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Smontaggio BAtteria [R 1100 R]
969477
969477 Inviato: 19 Dic 2006 23:22
Oggetto: Smontaggio BAtteria [R 1100 R]
 



Vorrei sapere da voi esperti motociclisti se smonto la batteria dalla mia BMW R 1100R per il periodo invernale succede qualcosa?
Ovvero c'è qualche memoria che si perde? Quando la rimonterò dovrò effettuare qualche memorizzazione?
SAluti e Buone feste a tutti.
Corrado Rimini.
 
969524
969524 Inviato: 20 Dic 2006 0:03
 

Ti 6 rivolto ai motociclisti esperti xcio' io nn dovrei risponderti, ma una domanda te la faccio lo stesso: Xke' smontare la batteria? Ingrassa un po' i morsetti e poi lasciala li'. Ogni tanto (2-3 settimane) un giretto e nn perdi memoria dell' orologio, antifurto e altri accessori ke puoi avere. icon_wink.gif
 
970060
970060 Inviato: 20 Dic 2006 11:59
 

Io alla mia la stacco ogni inverno; te lo dice anche mamma BMW sull'uso e manutenzione: se si prevede un fermo della moto che superi le tre settimane si consiglia scollegare la batteria. Basta anche solo il cavo del negativo. Per le centraline e le memorie vai tranquillo...nn succede niente; l'unica cosa che dovrai fare è regolare l'orologio. Per il resto la centralina ha una funzione di "auto-apprendimento" e, almeno la mia, di centraline ne ha parecchie icon_cry.gif 0509_up.gif
 
970146
970146 Inviato: 20 Dic 2006 12:28
 

Puoi smontarla tranquillamente.

La volta che la rimonti devi, oltre a regolare l'orologio, re-istruire il motronic sulla posizione farfalle:

- Accendi il quadro
- Fai 3 volte con l'acceleratore un passaggio 0%-100%.
- Spegni il quadro
- Riaccendi e metti in moto.

Staccando la batteria effettui anche il reset della memoria volatile del 2.2. In questo modo, eventuali errori di gestione dell'iniezione rimasti in memoria, vengono resettati e l'iniezione torna ad essere gestita come da grafico pre-impostato.
 
970539
970539 Inviato: 20 Dic 2006 14:26
 

starman, la procedura da te descritta vale anche per la r1150r?
 
970771
970771 Inviato: 20 Dic 2006 15:20
 

mariano ha scritto:
starman, la procedura da te descritta vale anche per la r1150r?


Per tutte le piattaforme Motronic e Can-Busse....quindi anche la tua. icon_wink.gif
 
970871
970871 Inviato: 20 Dic 2006 15:38
 

Grazie per l'info!
Dovessi rimanere a piedi causa batterie almeno so come fare a farla ripartire....
 
970948
970948 Inviato: 20 Dic 2006 15:55
 

ottimo,grazie mille, mi sa che staccherò anche la mia per un mesetto...poi magari penserò anche all'aquisto del mantieni-carica!
 
1060973
1060973 Inviato: 16 Gen 2007 18:57
 

Io la moto la suo sempre, per cui non stacco mai la batteria. Però, se i miei ricordi di studente non mi ingannano, il negativo a massa protegge le parti metalliche (a massa, appunto) dalla corrosione. Infatti l'ossiggeno ruberà gli elettroni dalla batteria (scaricandola) al posto di rubare elettroni dalle parti metalliche (ossidandole). Le grandi strutture metalliche tipo ponti ei binari ferroviari vengono protetti così dal fenomeno dell'ossidazione (anche se in alcuni casi si usano altri metodi come l'utilizzo di metalli da "sacrificare" come lo zinco, ma questa è un'altra storia). Per cui anche nel rimessaggio la moto dovrebbe avere le parti metalliche a massa e quindi la batteria attaccata; a lungo andare (in un decennio) potrebbe giovare alle moto in metallo (non ne abbiano i proprietari delle nuove GS 1200 icon_lol.gif )
Lamps
 
1072622
1072622 Inviato: 19 Gen 2007 13:12
 

Per lo smontaggio la Documentazione BMW RepRom dice di Rispettare assolutamente la sequenza prescritta:

Staccare il polo negativo della batteria

Aprire il cappuccio di protezione

Staccare il polo positivo della batteria

Per l'installazione della Nuova Batteria;

Collegare il polo positivo della batteria

Innestare il cappuccio di protezione

Collegare il polo negativo della batteria , accertando che il cavo di collegamento sia posato correttamente.

Inserire l'accensione.

Ruotare completamente una o due volte la manopola dell'acceleratore a motore spento, in modo che la centralina di comando motore BMW possa rilevare la posizione della valvola a farfalla.

Disinserire l'accensione.
 
1073490
1073490 Inviato: 19 Gen 2007 16:10
 

Dimenticavo:

Ho citato il RepROm della Serie R1200XX

Se poi Starrman dice che va bene sia per Motronic e Can-Busse allora sapete gia' come comportarvi.
 
1077568
1077568 Inviato: 20 Gen 2007 18:02
 

pinel ha scritto:
Per lo smontaggio la Documentazione BMW RepRom dice di Rispettare assolutamente la sequenza prescritta:

Staccare il polo negativo della batteria

Aprire il cappuccio di protezione

Staccare il polo positivo della batteria

Per l'installazione della Nuova Batteria;

Collegare il polo positivo della batteria

Innestare il cappuccio di protezione

Collegare il polo negativo della batteria , accertando che il cavo di collegamento sia posato correttamente.


... questa è la procedura standard per qualunque batteria di qualunue mezzo, sia moto, macchina, barca etcc... praticamente prima disconnetti la massa in moto tale che se tocchi il telaio con la chiave inglese mentre smonti il + non fai corto circuito, perchè il telaio non è massa! Io per non stare attento mi sono bruciato una centralina dell' r45 icon_sad.gif toccando il telaio con la chiave del 10 a snodo mentre il negativo era ancora attaccato!
lamps!!! icon_biggrin.gif
 
1079831
1079831 Inviato: 21 Gen 2007 14:38
 

tillo ha scritto:
.... questa è la procedura....


Grazie per la spiegazione della logica di quel procedimento, che sinceramente mi chiedevo..... icon_wink.gif
 
1096200
1096200 Inviato: 25 Gen 2007 10:35
 

starman882 ha scritto:

Grazie per la spiegazione della logica di quel procedimento, che sinceramente mi chiedevo..... icon_wink.gif


... ormai la batteria non mi frega più!!!
ma che un pozzo di scienza come te non lo sapesse... non ci credo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
lamps icon_biggrin.gif
 
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