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Pompa freno spugnosa dopo pistata [pareri]
15083510
15083510 Inviato: 5 Ago 2014 11:15
Oggetto: Pompa freno spugnosa dopo pistata [pareri]
 

Buongiorno 0509_welcome.gif
Ieri sono stato a san martino con la gentile compagnia di teopanz 0509_up.gif
Il mio impianto frenante è tutto originale tranne i tubi in treccia e le pastiglie zcoo.

Questo inverno ho eseguito i seguenti lavori:
icon_arrow.gif cambio olio dot4
icon_arrow.gif pulizia pistoncini pinze

Nelle prime pistate nonostante uno spurgo freni assiduo, avevo notato parecchia spugnosità nella leva. Un amico mi postò un link della brembo dove dicevano di togliere una pastiglia alla volta e far uscire e rientrare il pistoncino. da fare per tutte e otto le pastiglie 0509_si_picchiano.gif
ci son diventato matto ma l'altro giorno la leva freno era di marmo 0509_banana.gif 0509_banana.gif

In pista all'inizio tutto bene, poi mano a mano la leva è diventata sempre più spugnosa, non dico da arrivare a fondo corsa ma per frenare adeguatamente andava strizzata con forza.
oggi devo andare a controllare ma secondo me tutto è tornato nella norma (già ieri sera al rientro la leva si era un po' ripresa).

volevo sapere....è normale questa cosa? colpa della pompa originale o non centra niente? son diventato troppo bravo io a frenare rotfl.gif
 
15083611
15083611 Inviato: 5 Ago 2014 12:28
 

prova a cambiare pastiglie, le zcoo trasmettono molto calore all'impianto,quindi creando vapore
 
15083698
15083698 Inviato: 5 Ago 2014 13:32
 

Prova anche a cambiare liquido freni ......
In pista viene sollecitato molto di più che in strada e forse un Dot4 è inadatto .... icon_wink.gif
 
15083763
15083763 Inviato: 5 Ago 2014 14:31
 

Se la pompa è la nissin radiale, controlla che sotto al tappo della valvola di spurgo NON ci sia liquido freni. 0510_saluto.gif
 
15083813
15083813 Inviato: 5 Ago 2014 15:08
 

net_phantom ha scritto:
Se la pompa è la nissin radiale, controlla che sotto al tappo della valvola di spurgo NON ci sia liquido freni. 0510_saluto.gif


Come mai?? icon_redface.gif

per il tipo di pastiglie dubito, in tanti le usano e nessun problema. idem il DOT4.
 
15083831
15083831 Inviato: 5 Ago 2014 15:27
 

Potrebbero essere mille cose putroppo.
sia la pompa che dopo un po' di frenate perde efficienza sia qualche piccola perdita dalla pompa o dai raccordi sia l'impianto che scaldandosi molto scalda un po' l'olio
Dischi e pastiglie si consumano in modo corretto??
Il liquido freni è sempre uguale??? o si è abbassato???
 
15083844
15083844 Inviato: 5 Ago 2014 15:34
 

Io per evitare il problema sono passato ad un olio 5.1
Il dot 4 usato anche con i tubi in treccia mi rendeva la leva spugnosa
 
15083850
15083850 Inviato: 5 Ago 2014 15:39
 

io uso il motul rbf 660 è un dot 4 ma molto racing icon_smile.gif
 
15084495
15084495 Inviato: 6 Ago 2014 8:41
 

Torrich46 ha scritto:
Come mai?? icon_redface.gif

per il tipo di pastiglie dubito, in tanti le usano e nessun problema. idem il DOT4.


Su alcuni modelli di QUELLA pompa, capita. E' capitato alla mia ed anche su di una pompa nuova, nissin serie oro [ecc.]. E' dovuto ad un problema di accoppiamento tra la valvola e la sede. Controlla e fammi sapere icon_smile.gif
 
15084915
15084915 Inviato: 6 Ago 2014 13:05
 

net_phantom ha scritto:
Su alcuni modelli di QUELLA pompa, capita. E' capitato alla mia ed anche su di una pompa nuova, nissin serie oro [ecc.]. E' dovuto ad un problema di accoppiamento tra la valvola e la sede. Controlla e fammi sapere icon_smile.gif


Cosa dovrei controllare della pompa?? icon_smile.gif

Il livello dell'olio é sempre lo stesso. Anche il mio dot4 é della motul ma non so il codice. C'è molta differenza tra due dot4?

Le pastiglie si usurano bene.
 
15085032
15085032 Inviato: 6 Ago 2014 14:22
 

1) Guarda la valvola di spurgo
2) Guarda il tappino nero in gomma che copre la parte superiore della valvola
3) Delicatamente togli tappo e anche l'anello nero di tenuta (in altre parole devi togliere con molta cautela il gommino nero dalla valvola)
4) Controlla che al bordo della valvola non ci sia del liquido

Quello che è capitato a me è trovare del liquido freni sul gommino e anche sulla sede della valvola. Qui un esempio del problema che avevo (dal forum ninja-italia)


immagini visibili ai soli utenti registrati




Non ti accorgi del calo del livello in quando trasuda pochissimo, quanto basta a far entrare aria all'interno dell'impianto e rendere la leva spugnosa icon_smile.gif
 
15085607
15085607 Inviato: 7 Ago 2014 0:42
 

@net_phantom: Questo che descrivi è normale, capita comunemente dopo uno spurgo in quanto il liquido freni rimane nella cavità della valvola...e mettendo il tappino cola sul bordo..dovresti asciugarla con carta e soffiare all'interno, ad esempio con il compressore....
 
15085720
15085720 Inviato: 7 Ago 2014 8:11
 

Ciao Dunkan999, quello che ho descritto è un problema sistematico di quella pompa (specifico: di alcuni esemplari di quella pompa). Non ha a che vedere con lo spurgo. Se passi da me ti faccio vedere come una pompa nuova nissin serie oro 19x21 faccia questo difetto. Puoi asciugarle pure l'anima... continuerà a trafilare icon_smile.gif

[Giusto per far vedere che non sono l'unico ad averlo avuto e FORSE neanche il nostro amico Torrich46]
Link a pagina di Ninja-italia.it
 
15086049
15086049 Inviato: 7 Ago 2014 12:16
 

Non metto in dubbio la tua esperienza personale, però normalmente dopo un cambio liquido o spurgo quella zona rimane sempre umida anche se si è asciugato per bene...va pulita dopo un po che è stato reinserito il tappo sulla valvola e non sempre è sufficiente, anche perchè il liquido non evapora e quindi se c'è resta lì....
A me personalmente sia la pompa originale che la Accossato che monto ora hanno sempre fatto così.
Logicamente se trafila liquido con l'utilizzo è un altra storia icon_wink.gif ..... ma l'utente accusa "spugnosità" solo a caldo, se entrasse aria lo farebbe anche a freddo (in modo minore)
Questo problema purtroppo è frequente e fisiologico e dipende in parte dai componenti dell'impianto frenante ma anche dal nostro (succede anche a me icon_wink.gif ) sbagliato modo di frenare...

Ps: come scrivevo in un altro topic attenzione che le Zcoo in pista scaldano moltissimo dischi e pinze originali, forse troppo....

doppio_lamp.gif
 
15086129
15086129 Inviato: 7 Ago 2014 13:28
 

Perchè dipende dal modo di frenare???
Come si dovrebbe frenare???
 
15086230
15086230 Inviato: 7 Ago 2014 14:36
 

Premetto che come già detto non sono la persona adatta a insegnare nulla in tema e quindi riporto ciò che mi è stato detto.... icon_wink.gif
In generale un amatore alle prime armi frena troppo piano e troppo a lungo, come si suol dire sta troppo "con i freni in mano" e quindi surriscalda troppo l'impianto frenante.
C'è poi da aggiungere che spesso si fa esperienza su piccoli circuiti dove il problema è ancora più esaltato....e la leva inesorabilmente allungherà.
A conferma di questo basti pensare ai campionati stock dove i piloti girano fortissimo con impianti come i nostri senza tanti problemi, anzi se non sbaglio devono lasciare anche la pompa freno di serie... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
15088804
15088804 Inviato: 10 Ago 2014 10:52
 

A san martino giro in 39 con un 600 di serie tranne scarico e centralina.

Comunque...la leva ho controllato e anche a freddo é rimasta spugnosa. Si é ripresa un pochino ma grosso modo é ancora spugnosa.

Proverò a controllare se c'è o meno olio sulla valvola.
Nel caso bisogna cambiare la pompa oppure basta cambiare la valvola??

Grazie per il link 0509_up.gif
 
15088884
15088884 Inviato: 10 Ago 2014 12:54
 

Per i tempi non so esprimere un giudizio perchè non ci ho mai girato, comunque quando dicevo "amatore alle prime armi" non mi riferivo a nessuno in particolare, al massimo mi riferivo a me stesso... icon_wink.gif

Se la leva è ancora spugnosa allora hai sicuramente qualche bollicina nell'impianto, magari il fluido ha bollito, io lo cambierei con uno più consono, come l'rbf 600/660 consigliatoti...
Quanto alla valvola, puoi provare a sostituirla con una nuova prima di cambiare la pompa dato che quest'ultima costa mooolto di più...(rimango comunque della mia idea che il problema non è quello)

doppio_lamp.gif
 
15090612
15090612 Inviato: 12 Ago 2014 14:51
 

Ok intanto provo a cambiare la vite grazie 0509_up.gif

dove posso trovare la vite??
 
15091373
15091373 Inviato: 13 Ago 2014 11:39
 

ho cercato la vite in ogni dove...su ogni ebay di questo pianeta...ma niente!!

si trovano solo quelle della stahlbus ma spendere 30€ per quella cagatina mi sembrano troppi...

nessuno sa dove posso trovare in fretta la valvola normale?
 
15093217
15093217 Inviato: 15 Ago 2014 19:00
 

Torrich46 ha scritto:
ho cercato la vite in ogni dove...su ogni ebay di questo pianeta...ma niente!!

si trovano solo quelle della stahlbus ma spendere 30€ per quella cagatina mi sembrano troppi...

nessuno sa dove posso trovare in fretta la valvola normale?


Ciao!, prova a rifare lo spurgo, poi soffiare bene le valvole...poi metti una fascetta e metti in pressione il circuito per un po' tipo tutta la notte....vedi se trafila da una di quelle è se perde pressione!, valvole io le ho trovate su e bay, sono universali basta che misuri filetto e lunghezza....prova anche su ebay tedesco!!
 
15095149
15095149 Inviato: 18 Ago 2014 13:19
 

Io eseguirei uno spurgo con DOT 5.1. Secondo me è semplicemente quello il problema.
Ricordo che il 5.1 va cambiato ad ogni fine stagione perchè trattiene maggiormente l'umidità rispetto al DOT4. Esistono in commercio dei misuratori apposta da inserire nella vaschetta per stabilire se è giunto il momento di sostituire l'olio o no: molto utili. 0509_up.gif
 
15098203
15098203 Inviato: 21 Ago 2014 16:55
 

Matteo, saresti così gentile da linkarmi dove hai trovato la vite?

Perché io non ne ho trovate...

Ripeto, il problema non é il dot4, se non mi sbaglio pure in motogp usano il dot4...
 
15101306
15101306 Inviato: 25 Ago 2014 8:59
 

Torrich46 ha scritto:
Matteo, saresti così gentile da linkarmi dove hai trovato la vite?

Perché io non ne ho trovate...

Ripeto, il problema non é il dot4, se non mi sbaglio pure in motogp usano il dot4...



Link a pagina di Ebay.it

Ti ho postato il link...ma se scrivi su e-bay vite spurgo freni ce ne sono di tutte le misure....
 
15107185
15107185 Inviato: 30 Ago 2014 11:13
 

TeoPanz ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

Ti ho postato il link...ma se scrivi su e-bay vite spurgo freni ce ne sono di tutte le misure....


e io che continuavo a scrivere "valvola spurgo freni" 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif
 
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