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Monster 620ie (2002) - Vuoti in accelerazione
15082880
15082880 Inviato: 4 Ago 2014 19:11
Oggetto: Monster 620ie (2002) - Vuoti in accelerazione
 

Ciao a tutti,
ho da poco preso una Monster 620ie del 2002 usata (pochissimo tra l'altro, 4000km in 12 anni).
Ho cambiato i pneumatici originali e l'ho fatta controllare ad un meccanico che non ha trovato problemi, e neanche io... per i primi 10 giorni. Poi improvvisamente:

1) La batteria si scarica improvvisamente. Ok, ci può stare. Magari era vecchia. Sostituita. 0509_up.gif
2) La spia dell'olio si accende: mi accorgo che piscia dal bulbo del carter dell'olio. Ziocane. Sostituito icon_neutral.gif
3) Dulcis in fundo, mentre accelero... vuoto improvviso, ripetuto, a qualsiasi n.ro di giri... e si spegne al semaforo non tenendo il minimo. eusa_think.gif

Ora, senza soffermarmi troppo su quel cane di meccanico che DICE di averla controllata, vorrei chiedere chiarimenti sul terzo punto. Mi era già capitato due giorni fa lo stesso problema, pensavo che fosse un po' di benzina sporca o annacquata (dio non voglia) nel serbatoio, quindi decido di mettere 5€ di benzina... e incredibilmente il problema non si ripresenta. OLE'. 0509_banana.gif

Il tempo di farci circa 50km e stiamo da capo a dodici: vuoti in accelerazione, stavolta anche grossi, tipo che scalando in prima, rallentando senza fermarmi, e poi accelerando... si è spenta.
Allora rimetto i soliti 5€ di benzina... E NON MI DA PROBLEMI!!! icon_eek.gif

(Portata in revisione, dato che dovevo farla, mi dicono che i livelli di CO2 sono alti, non lo so, magari può essere utile).

Chiedo lumi. 0510_help.gif
 
15082904
15082904 Inviato: 4 Ago 2014 19:28
 

Devi far rifare il CO, visto che dalla'analisi i valori non erano corretti, e vedrai che risolversi il problema
 
15082913
15082913 Inviato: 4 Ago 2014 19:36
 

mac71 ha scritto:
Devi far rifare il CO, visto che dalla'analisi i valori non erano corretti, e vedrai che risolversi il problema


Cosa intendi per rifare il CO?
Il problema non sono i valori sballati in revisione (se intendi questo) ma i vuoti di accelerazione che vanno e vengono a seconda della benzina che ci metto.

Ho un dubbio.
Mettiamo caso che stia andando a p*****e l'alternatore, che abbia scaricato la batteria precedente e che stia introiando anche questa che, di conseguenza, non da la giusta intensità alla candele e che mi crei i vuoti in accelerazione.
La domanda è: PERCHE' CAVOLO QUANDO METTO LA BENZINA NON MI DA PROBLEMI? eusa_wall.gif
 
15083102
15083102 Inviato: 4 Ago 2014 22:49
 

il co è la regolazione del rapporto aria/benzina

valori sballati indicano un errato funzionamento del motore che può essere causa dei vuoti
 
15083150
15083150 Inviato: 4 Ago 2014 23:03
 

Wraith ha scritto:
il co è la regolazione del rapporto aria/benzina

valori sballati indicano un errato funzionamento del motore che può essere causa dei vuoti


Non ci avevo pensato, credevo che il rapporto stechiometrico interessasse solo le moto a carburatore, mentre la mia è ad iniezione. In effetti spiegherebbe perché quando c'è molta benzina la moto va dritta come una spada e quando il livello cala mi inizia a dare problemi.

Ma è normale che improvvisamente mi fa questo scherzetto?

Grazie comunque icon_wink.gif
 
15083178
15083178 Inviato: 4 Ago 2014 23:46
 

Pataepisi ha scritto:
Non ci avevo pensato, credevo che il rapporto stechiometrico interessasse solo le moto a carburatore, mentre la mia è ad iniezione. In effetti spiegherebbe perché quando c'è molta benzina la moto va dritta come una spada e quando il livello cala mi inizia a dare problemi.

Ma è normale che improvvisamente mi fa questo scherzetto?

Grazie comunque icon_wink.gif


No... non facciamo confusione. Fare CO, pareggio farfallati, regolazione TPS è sicuramente utile, ma col livello della benzina non c'entra nulla.
Se effettivamente, come dici, quando metti benzina non da problemi, si può ipotizzare un problema di pescaggio, anche se parlare di molta benzina con 5€ mi sembra eccessivo...
Dovresti svuotare il serbatoio e pulirlo, per vedere se c'è sporco nella retina della pompa. Il passo successivo è cambiare il filtro benzina all'interno del serbatoio. Ma prima di tutto smontalo e puliscilo per bene. Nelle moto vecchie è facile si accumuli sporcizia.
 
15083181
15083181 Inviato: 4 Ago 2014 23:56
 

manto67 ha scritto:
No... non facciamo confusione. Fare CO, pareggio farfallati, regolazione TPS è sicuramente utile, ma col livello della benzina non c'entra nulla.
Se effettivamente, come dici, quando metti benzina non da problemi, si può ipotizzare un problema di pescaggio, anche se parlare di molta benzina con 5€ mi sembra eccessivo...
Dovresti svuotare il serbatoio e pulirlo, per vedere se c'è sporco nella retina della pompa. Il passo successivo è cambiare il filtro benzina all'interno del serbatoio. Ma prima di tutto smontalo e puliscilo per bene. Nelle moto vecchie è facile si accumuli sporcizia.


Ecco, in effetti ora che mi ci hai fatto riflettere, le due cose non potevano essere correlate.
Il serbatoio sporco era stata la mia prima ipotesi, anche se il filtro benzina CREDO sia stato cambiato neanche un mese fa, ma dovrei controllare con quel cane di meccanico che ci ha messo le mani.

Ad ogni modo grazie della dritta, e ti giro un'altra domanda: pensi che il "rabbocco benzina" di 5€ che mi fa andare bene la moto possa escludere problemi elettrici legati al regolatore di tensione, per esempio?
 
15083284
15083284 Inviato: 5 Ago 2014 8:07
 

icon_smile.gif Io una controllatina al regolatore di tensione la darei.
Quest'anno il mio Monster ha avuto tutti e due i problemi che sembrano interessare il tuo: regolatore di tensione (si è mangiato una batteria in 10 giorni) e filtro benzina saturo+CO sballato.

Vista l'età della moto consiglio: controllo filtro aria, sostituzione filtro benzina+pulizia serbatoio (con eventuale controllo di tracce di ruggine), controllo ed eventuale sostituzione delle candele, sostituzione cinghie di distribuzione e già che ci siamo controllo dello stato delle pasticche dei freni (con l'età tendono a cristallizzarsi prolungando la frenata) e sostituzione dei liquidi pompa frizione e pompe freno(ant+post)

Non sono interventi particolarmente onerosi ma ti consiglio di farli (noterai un miglioramento netto).

La mia moto, in pratica, saliva di giri fino a 2500 e poi aveva un vuoto enorme fino ai 6000/7000 giri.
La pressione della benzina non saliva, la sporcizia all'interno del filtro bloccava il carburante- a bassi giri strattonava maledettamente.
 
15083332
15083332 Inviato: 5 Ago 2014 8:44
 

In effetti sembrano tutte soluzioni che possano risolvere il problema.
La cosa che mi sta tremendamente sulle palle è che il meccanico a cui l'ho portata avrebbe dovuto controllare PROPRIO le cose di cui stiamo parlando quando gliela portai, per questo ho pensato subito al peggio.

Grazie comunque, farò sapere.
 
15235347
15235347 Inviato: 19 Gen 2015 10:57
 

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