Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
La moto migliore per la mia guida
976126
976126 Inviato: 21 Dic 2006 21:08
 

Allora intanto dovete distinguere derapata di potenza(una volta impostata la curva spalanchi il gas, e la porti a gas spalancato fino a fine curva, tutto di traverso) e derapata in entrata(quella classica col freno motore.

Derapata di potenza, la faccio tranquillamente con motard ed enduro 125. Derapata in entrata, con l'enduro sul bagnato riesco senza problemi, coll'enduro sull'asciutto modulo leggermente col freno. Motard sul bagnato modulo leggermente col freno. Ma derapata di potenz ala faccio tranquillo sia con enduro che con motard, sull'asciutto
 
976264
976264 Inviato: 21 Dic 2006 21:38
 

Miscia ha scritto:
elGatto ha scritto:
k3v ha scritto:
per derapare di potenza ci vogliono minimo + o - 50cv


derapare di potenza bastano anche 15 cv....prova con un 125 a fare una piega seria e a spalancare con il motore su di giri e vedrai che il posteriore slitta eccome...


Quella non è una derapata ma una perdita improvvisa di aderenza non controllabile se non di culo. Una derapata la fai, la controlli e non ti metti la moto per cappello. Altrimenti secondo il tuo discorso anche il ciao derapa. Arrivi a bomba ad una curva e poi pieghi... vedi se non ti scivolano le ruote icon_lol.gif


se sei capace riesci a controllarla...ovvio bisogna avere il manico ma per fare una derapata vera con un 1000 serve il manico pure li....
 
976279
976279 Inviato: 21 Dic 2006 21:44
 

matteo_698 ha scritto:
Allora intanto dovete distinguere derapata di potenza(una volta impostata la curva spalanchi il gas, e la porti a gas spalancato fino a fine curva, tutto di traverso) e derapata in entrata(quella classica col freno motore.

Derapata di potenza, la faccio tranquillamente con motard ed enduro 125. Derapata in entrata, con l'enduro sul bagnato riesco senza problemi, coll'enduro sull'asciutto modulo leggermente col freno. Motard sul bagnato modulo leggermente col freno. Ma derapata di potenz ala faccio tranquillo sia con enduro che con motard, sull'asciutto


Intanto se spalanchi il gas appena impostata la curva fai un high side altro che derapata.

per derapare in USCITA di curva con gomme stradali ci vogliono due 125 in parallelo, come minimo perche' 70 cavalli se non sfrizioni non bastano.

In ingresso di curva se usi il freno posteriore e fattibile, anche la bici lo fa. Ma in scalata se non hai l'antisaltellamento non derapi neanche con un 1000 bicilindrico.

Ripeto probabilmente riesci a farlo in USCITA di curva perche hai le tassellate. Altrimenti non ci credo.
 
976318
976318 Inviato: 21 Dic 2006 21:53
 

nerowolfe79 ha scritto:
fer ha scritto:
allora la beta m4(350cc)
una super motard niente male.pieghi,vai sullo sterrato,vel. max 150 km\h e una buona accellerazione.



OT: 150? magari... icon_wink.gif fine OT

be un mio amico l'ha e adesso che gli ha messo uno scarico artigianale(fatto benissimo ha un suono da paura) gli fa 170 km\h segnati
 
976388
976388 Inviato: 21 Dic 2006 22:10
 

norderer ha scritto:


Intanto se spalanchi il gas appena impostata la curva fai un high side altro che derapata.

per derapare in USCITA di curva con gomme stradali ci vogliono due 125 in parallelo, come minimo perche' 70 cavalli se non sfrizioni non bastano.

In ingresso di curva se usi il freno posteriore e fattibile, anche la bici lo fa. Ma in scalata se non hai l'antisaltellamento non derapi neanche con un 1000 bicilindrico.

Ripeto probabilmente riesci a farlo in USCITA di curva perche hai le tassellate. Altrimenti non ci credo.

Ma mi prendi per scemo? te l'ho spiegato mille volte come faccio! E lo faccio sia col motard, che coll'enduro. Il Motard monta gomme STRADALI!!! Se impostata la curva spalanchi, se la sai controllare altro che hige slide, la tieni in derapata di potenza fino l'uscita!!! Non ci vuole molto. Per quanto riguarda la derapata, ti assicuro che buttar due marce, sul bagnato col tassellato è piu che sufficente, derapi. Col motard sul bagnato occorre modulare leggermente col freno dietro(che è ben diverso dall'inchiodare la ruota dietro col freno, se noti nelle gare di supermotard capita che modulano col freno). Ma fare la derapata di potenza, non ci vuole NULLA, proprio nulla, farla con un motard. Solo le palle di spalancare il gas, e il manico di controllare la moto.
Probabilmente confondi motard è stradali, e non sai bene cosa significa avere 35CV x 95 kg !!!!! Prova un motard, e poi dimmi.

Poi ci tenevo a farti notare, che l'antisaltellamento, tende a ''sminuire il freno motore''(non è proprio cosi), ma di certo non facilita la derapata. icon_wink.gif
 
976582
976582 Inviato: 21 Dic 2006 23:07
 

norderer ha scritto:

In ingresso di curva se usi il freno posteriore e fattibile, anche la bici lo fa. Ma in scalata se non hai l'antisaltellamento non derapi neanche con un 1000 bicilindrico.


come mai invece i 450 motard ci riescono (così come i 250)?
 
976703
976703 Inviato: 22 Dic 2006 0:01
 

elGatto ha scritto:
norderer ha scritto:

In ingresso di curva se usi il freno posteriore e fattibile, anche la bici lo fa. Ma in scalata se non hai l'antisaltellamento non derapi neanche con un 1000 bicilindrico.


come mai invece i 450 motard ci riescono (così come i 250)?


Rispondo solo più a questo poi mi tiro fuori da questo 3d pieno zeppo di Valentini Rossi e Eddie Seel icon_confused.gif

Per derapare non è necessaria la frizione antisaltellamento, se uno non ce l'ha può usare la leva della frizione per modulare il freno motore ed evitare i saltellamenti oppure derapare con i saltellamenti fastidiosi ma comunque lo si fa.
 
977171
977171 Inviato: 22 Dic 2006 10:54
 

si derapa benissimo anche senza frizione antisaltellamento
 
977435
977435 Inviato: 22 Dic 2006 12:22
 

fer ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
fer ha scritto:
allora la beta m4(350cc)
una super motard niente male.pieghi,vai sullo sterrato,vel. max 150 km\h e una buona accellerazione.



OT: 150? magari... icon_wink.gif fine OT

be un mio amico l'ha e adesso che gli ha messo uno scarico artigianale(fatto benissimo ha un suono da paura) gli fa 170 km\h segnati



il tachimetro della M4 è attendibile come le previsioni del tempo del mese prossimo...

la mia, originale, a chiodo segna poco più di 160, ma da altri riferimenti ho concluso che saranno, al massimo dell'ottimismo, 140 scarsi.

ok, non tutte le moto riescono identiche, ma i 150 (10 km/h in più!) solo di scarico, per quanto artigianale, mi sembrano tantini...

boh, beato lui...


V
 
980075
980075 Inviato: 23 Dic 2006 9:58
 

Ma non dite cazzate senza antisaltellamento se hai il mono di serie non fai nessuna derapata, saltelli e basta. E se moduli con la frizione il posteriore non si blocca ma rallenta soltanto.

Poi con 34cv..... ma cosa derapi? Mah.
 
980270
980270 Inviato: 23 Dic 2006 11:36
 

norderer ha scritto:
Ma non dite cazzate senza antisaltellamento se hai il mono di serie non fai nessuna derapata, saltelli e basta. E se moduli con la frizione il posteriore non si blocca ma rallenta soltanto.

Poi con 34cv..... ma cosa derapi? Mah.

Si vede che proprio di motard non te ne intendi. La derapata in entrata puoi farla benissimo, con qualsiasi 4t. Non centra la potenza, anche con un 125 4t puoi derapare(certo devi arrivare a manetta,se no derapi da fermo). Detto questo, io col 2t 125, derapo, col tassellato sul bagnato di solo freno motore(di solito tre marcie,ovviamente senza doppietta). Col Motard sul bagnato, mi aiuto modulando leggermente col freno anteriore.(cosa ben diversa dall''inchiodare la ruota posteriore''). Invece per quanto riguarda la derapata di potenza controllata(ovvero una volta impostata la curva spalancare il Gas, e portarla di traverso cosi fino l'uscita, riesco sia coll'enduro 125 che col motard 125. 35CV x 95 KG bastano e avanzano a farti derapare di potenza. icon_wink.gif PROVARE PER CREDERE!
 
980632
980632 Inviato: 23 Dic 2006 13:17
 

norderer ha scritto:
Ma non dite cazzate senza antisaltellamento se hai il mono di serie non fai nessuna derapata, saltelli e basta. E se moduli con la frizione il posteriore non si blocca ma rallenta soltanto.

Poi con 34cv..... ma cosa derapi? Mah.


Se non sai le cose mica è colpa mia icon_wink.gif
Quando c'erano le prime gare di motard coi 4 tempi non sapevano neanche cosa fosse la frizione antisaltellamento, eppure facevano deraponi chilometrici in ingresso. Stessa cosa per le gare di SBK di qualche anno fa dove i piloti si mettevano di traverso in entrata senza nessuna frizione antisaltellamento.
Se poi ancora sei convinto di avere ragione ti invito a venire a Lombardore dove spesso girano due istruttori del corso di guida che entrano nelle curve in orizzontale con moto di serie senza antisaltellamento icon_wink.gif
 
980683
980683 Inviato: 23 Dic 2006 13:32
 

poi i motard sono stati concepiti per derapare... praticamente è la loro funzione primaria icon_wink.gif
 
980731
980731 Inviato: 23 Dic 2006 13:45
 

Miscia ha scritto:
norderer ha scritto:
Ma non dite cazzate senza antisaltellamento se hai il mono di serie non fai nessuna derapata, saltelli e basta. E se moduli con la frizione il posteriore non si blocca ma rallenta soltanto.

Poi con 34cv..... ma cosa derapi? Mah.


Se non sai le cose mica è colpa mia icon_wink.gif
Quando c'erano le prime gare di motard coi 4 tempi non sapevano neanche cosa fosse la frizione antisaltellamento, eppure facevano deraponi chilometrici in ingresso. Stessa cosa per le gare di SBK di qualche anno fa dove i piloti si mettevano di traverso in entrata senza nessuna frizione antisaltellamento.
Se poi ancora sei convinto di avere ragione ti invito a venire a Lombardore dove spesso girano due istruttori del corso di guida che entrano nelle curve in orizzontale con moto di serie senza antisaltellamento icon_wink.gif


A parte che il corso a Lombardore l'ho fatto gia' piu di una volta icon_wink.gif e le moto degli istruttori (Roby Festa, Stefano Rosso, Luca Beata, Diego Picatti) non hanno nulla di originale a parte il telaio. (l'unico che derapa e' Festa e' ha la frizione antisaltellamento).

Il settore competizioni non puo' essere paragonato alla strada, certo che se i nostri amici del 125 hanno montato un ohlins (mono ammortizzatore) da 1.400 euro allora in scalata qualcosa riescono a fare (forse).
Altrimenti con un mono di serie che entra in crisi quasi subito non si fa nessuna derapata senza frizione antisaltellamento neanche su un SM.

Ps. Le prime frizioni antisaltellamento sono della meta degli anni 80.
 
980747
980747 Inviato: 23 Dic 2006 13:48
 

Se pensate il contrario: Cosi' e' se vi pare! icon_rolleyes.gif
 
980761
980761 Inviato: 23 Dic 2006 13:51
 

norderer ha scritto:
Se pensate il contrario: Cosi' e' se vi pare! icon_rolleyes.gif

Non citare pirandello! LO ODIO icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Cmq ti garantisco che si puo derapare senza antisaltellamento.
 
980800
980800 Inviato: 23 Dic 2006 14:04
 

Convintissimo che si possa derapara anche senza antisaltellamento, l'ho visto fare, ripeto, con un un Sm 125, tra l'altro un 2t! Usiamo anche un pò di umiltà, perchè a me anche se mi danno un supermotard con l'antisaltellamento, ci sta che entro strisciando nella curva icon_lol.gif , magari dai una xt con le tassellate ad un manico, e ti entra di traverso con le pedane che scintillano...umiltà ragazzi umiltà... icon_wink.gif


Michele
 
980846
980846 Inviato: 23 Dic 2006 14:13
 

norderer ha scritto:
Miscia ha scritto:
norderer ha scritto:
Ma non dite cazzate senza antisaltellamento se hai il mono di serie non fai nessuna derapata, saltelli e basta. E se moduli con la frizione il posteriore non si blocca ma rallenta soltanto.

Poi con 34cv..... ma cosa derapi? Mah.


Se non sai le cose mica è colpa mia icon_wink.gif
Quando c'erano le prime gare di motard coi 4 tempi non sapevano neanche cosa fosse la frizione antisaltellamento, eppure facevano deraponi chilometrici in ingresso. Stessa cosa per le gare di SBK di qualche anno fa dove i piloti si mettevano di traverso in entrata senza nessuna frizione antisaltellamento.
Se poi ancora sei convinto di avere ragione ti invito a venire a Lombardore dove spesso girano due istruttori del corso di guida che entrano nelle curve in orizzontale con moto di serie senza antisaltellamento icon_wink.gif


A parte che il corso a Lombardore l'ho fatto gia' piu di una volta icon_wink.gif e le moto degli istruttori (Roby Festa, Stefano Rosso, Luca Beata, Diego Picatti) non hanno nulla di originale a parte il telaio. (l'unico che derapa e' Festa e' ha la frizione antisaltellamento).

Il settore competizioni non puo' essere paragonato alla strada, certo che se i nostri amici del 125 hanno montato un ohlins (mono ammortizzatore) da 1.400 euro allora in scalata qualcosa riescono a fare (forse).
Altrimenti con un mono di serie che entra in crisi quasi subito non si fa nessuna derapata senza frizione antisaltellamento neanche su un SM.

Ps. Le prime frizioni antisaltellamento sono della meta degli anni 80.


Peccato che gliel'ho visto fare su una R1 del 2005 nuova di pacca e completamente originale.
Ah e un 125 da GP puoi mettergli anche un Ohlins da 10 milioni di euro ma non deraperanno mai in ingresso... non hanno freno motore. icon_wink.gif
 
999072
999072 Inviato: 30 Dic 2006 14:22
 

io ho un motard e non ho idea di come faccia a derapare dietro che già fa fatica a bloccarsi la ruota col freno! figo ho un 170 di gomma che non si stacca dall'asfalto nemmeno col ghiaccio!! comunque, consiglio un motard tipo aprilia MX(la mia icon_lol.gif ), husqvarna SM o vari KTM, TM, HM
 
1415070
1415070 Inviato: 3 Apr 2007 11:05
 

per derapare non è necessaria ne la frizione antisaltellamento...molti lo riescono a fare benissimo senza...tengono la frizione leggermente pelata e vanno come con l'antisaltellamento...l'antisaltellamento ti rende la derapata piu semplice e basta perche butti giu 2-3 marcie molli tutta la frizione e la moto derapa mentre senza antisalt. devi modulare la frizione...sul 2t a meno che l'asfalto non è in condizione penose(o bagnato) è pressocche impossibile derapare perche ha troppo poco freno motore...per la derapata in uscita benvenga chi ha il manico per farlo(si spera in pista...)
 
1417111
1417111 Inviato: 3 Apr 2007 16:35
 

Piccoli teppisti crescono... icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif

Ma vi sembra il caso?... derapo.. slitto.. impenno...
Son ragaaaazzi... icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©