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Cambiare solo il getto del massimo evita il grippaggio?
15075746
15075746 Inviato: 29 Lug 2014 13:40
Oggetto: Cambiare solo il getto del massimo evita il grippaggio?
 

Come da titolo, ho una RS riportata a potenz piena ma il carburatore è rimasto originale e il vecchio proprietario non ha cambiato neanche i getti, quindi adesso è magra.
Ho svitato la vite dell'aria (o della miscela non mi ricordo di cosa era) di 3-3,5 giri e messo il seiger alla seconda tacca più alta, oggi ho comprato un getto del massimo da 128 (era indicato tra il 125 e il 128, ma dato che vivo a 700m e supero praticamente ogni domenica i 1100m, ho deciso di prendere il più grande), che monteró a breve.
Non ho i soldi per farla ricarburare interamente dal meccanico , quindi volevo sapere se cambiando il solo getto del massimo posso assicurarmi che non grippo agli alti giri eusa_think.gif

Voglio sottolineare che la moto non mi serve che sia perfettamente carburata, ma basta che sto sicuro di non grippare agli alti.

PS: non sto chiedendo un parere per l'rs in particolare (se passa qualcuno che mi può consigliare qualcosa è ugualmente il benvenuto icon_asd.gif ), ma se posso avere problemi di grippaggio, per questo ho scritto nel topic generale e non in quello dell'rs.
 
15075823
15075823 Inviato: 29 Lug 2014 14:28
 

guarda ovviamente ingrassando la carburazione riduci il rischio,certamente non lo elimini icon_asd.gif
se la vite che hai regolato è dalla parte del collettore è la vite miscela (svitando ingrassi) se è dalla parte del filtro dell'aria è quella dell'aria (svitando smagrisci).
per carburare comunque ti conviene fartelo tu, almeno paghi solo i getti dato che si tratta di svitare 6 viti getto compreso icon_asd.gif
 
15075840
15075840 Inviato: 29 Lug 2014 14:41
 

Ovviamente il rischio di grippare c'è sempre, ma intendo il rischio di grippare dovuto più che altro alla carburazione e non ad uso troppo estremo del motore.
Il problema è che non sono molto pratico e non ho mai carburato niente.
Inoltre non so dove acquistare i vari getti, visto che acquistarli uno per uno mi verrebbe a costare un patrimonio e i meccanici qui dalle mie parti non credo che li abbiano tutti, già per trovare quello del massimo ho dovuto rigirarmeli un po.
 
15076160
15076160 Inviato: 29 Lug 2014 18:38
 

Ciao, puoi provare un 135 e "smanettare" piano con la vite dell'aria, segnandosi dove e quanto giri la vite ti aiuterà a carburare più facilmente. Con lo spillo conico ti varierà anche il tipo di erogazione ... da verificare su strada.

Se non vuoi grippare usa olio sintetico di ottima qualità, come il Bardahl KGR o, se vuoi esagerare il KTS. Se la moto non è elaborata il KGR andrà benissimo.

0510_saluto.gif
 
15076168
15076168 Inviato: 29 Lug 2014 18:47
 

Con spilli e 135 credo che ci stiamo spingendo un po troppo oltre per la mia poca esperienza icon_asd.gif
Gli spilli so che me esistono una infinità di tipi quindi preferisco non rischiare e lasciare quello che già c'è.
135 non è tanto? La dell'Orto ha affermato che per riportarla a full power basta un getto massimo tra 125 e 128 eusa_think.gif

L'olio uso il power one racing che lo pago poco e mi soddisfa, ed inoltre uso solo (sempre se possibile), benzine speciali come v-power, blu super plus, ecc, quindi credo di stare apposto su questo punto di vista.
 
15076178
15076178 Inviato: 29 Lug 2014 18:53
 

Ciao, potrebbe essere troppo ma occorre provare. Utilizzando un filtro aria più permeabile potrebbe anche andar bene.

Tutto dipende dalla voglia di provare .... quando avevo il due tempi non facevo altro.

P.S. Se temi di grippare non ti fidi dell'olio.
 
15076309
15076309 Inviato: 29 Lug 2014 20:22
 

Fosse per me non farei altro, ma mancano i soldi, quindi le scelte che devo fare sono precise e sicure, nel senso che non devono per forza dare i migliori dei risultati, ma darmi per lo meno la sicurezza che quando voglio divertirmi non rimango a piedi da un momento all'altro icon_asd.gif

comunque il mio timore di gripppare non è dovuto dalla scelta dell'olio, ma più che altro dal comportamento altalenante della moto agli alti giri, visto che tende spesso a singhiozzare arrivata a 9'000 giri e questo, insieme ad altri fattori, ma hanno fatto capire che la moto è particolarmente magra, e che quindi devo almeno sostituire il massimo per evitare le conseguenze peggiori.
 
15077483
15077483 Inviato: 30 Lug 2014 17:35
 

Ciao, il sintomo che descrivi potrebbe essere anche dovuto a dello sporco. Immagino avrai già smontato e pulito il carburatore( smontandolo per bene).

Anche una candela performante fa la differenza, con un grado termico più freddo in estate è ancora meglio.

Un getto ti costa poco e ti togli la curiosità di vedere fino a quando il carburatore riesce a "sopportare".
Lo spillo lasci quello di serie ed eventualmente fai delle prove giocando con le tacche.

0510_saluto.gif
 
15078008
15078008 Inviato: 31 Lug 2014 1:11
 

Si si il carburatore l'ho pulito, anche perchè prima di pulirlo la moto funzionava solo con l'aria tirata icon_mrgreen.gif

Ma solitamente quale tacca della spillo si tende ad usare?
Io attualmente l'ho messa alla seconda più alta, ma non so se va bene o meno eusa_think.gif

Sicuramente è meglio di prima che la moto oltre ad essere magra l'ho trovata pure con il seiger dello spillo alla tacca più alta icon_asd.gif
 
15078638
15078638 Inviato: 31 Lug 2014 14:33
 

se posso darti un consiglio......parti da un getto grosso e poi vai a scalare. Io faccio così perchè ogni volta mi succedeva che ad esempio mettevo il 130 e andava bene, poi pensavo chissà come va con un 135 quindi smonta rifai tutto. Poi ancora chissà un 140 e di nuovo lo stesso procedimento. Partendo da uno grosso sai qual'è il limite, ovviamente di conviene comprarli in una volta così puoi subito cambiarlo.
 
15078819
15078819 Inviato: 31 Lug 2014 17:36
 

Ciao, lo spillo conico con più distante è dal foro di passaggio della benzina, più ingrassi.
 
15078931
15078931 Inviato: 31 Lug 2014 19:23
 

Oggi ho montato il 128 e ho scoperto che la moto montava già un 125, quindi è possibile che in effetti sia necessario uno più grande eusa_think.gif
 
15078936
15078936 Inviato: 31 Lug 2014 19:33
 

bhe se sentivi che era magra ma non dava vuoti 3 punti dovrebbero bastare eusa_think.gif
 
15078987
15078987 Inviato: 31 Lug 2014 20:41
 

Eh ogni tanto qualche vuoto lo dava, come se non volesse andare sopra i 9'000, ma non lo fa sempre.
 
15080580
15080580 Inviato: 2 Ago 2014 10:51
 

....ma dato che vivo a 700m e supero praticamente ogni domenica i 1100m, ho deciso di prendere il più grande), che monteró a breve.

la carburazione si ingrassa già da sola se sali di altitudine.
ovviamente diminuisce il rendimento volumetrico in quanto entra meno volume di aria a ogni aspirata.
 
15081106
15081106 Inviato: 2 Ago 2014 22:11
 

Oddio ora che mi ci Fai riflettere infatti credo di aver detto una mezza cavolata icon_mrgreen.gif

comunque la zuppa non cambia perché la moto è magra anche in alta quota icon_asd.gif
 
15081443
15081443 Inviato: 3 Ago 2014 13:09
 

io aggiungo solo che non ho capito se sei partito da una carburazione originale o no.

nel secondo caso direi che la prima cosa da fare è riportare tutto come da manuale: getti, spilli (tipo e altezza), livello vaschetta e viti di regolazione varie. Compreso il tipo di filtro.

Da lì poi, vedi di cosa hai bisogno.

Se invece eri già nella condizione originale e la sentivi magra... beh... mi rimetto a posto e leggo pure io i consigli degli altri. 0509_up.gif
 
15081456
15081456 Inviato: 3 Ago 2014 13:27
 

Il problema è che non lo so manco io, dato che la moto era magra avevo presupposto che il carburatore era rimasto invariato al momento del ripotenziamento , però quando l'altra volta ho smontato il massimo ho trovato montato il 125, mentre da depotenziata ci dovrebbe essere il 120-121 mi pare eusa_think.gif
Purtroppo non mi è concesso sapere altro perché anche il vecchio proprietario non ne sa molto della moto icon_asd.gif
 
15081466
15081466 Inviato: 3 Ago 2014 13:39
 

perchè non ci dai anno e versione della moto (cosa riporta su libretto come modello) che così facciamo una ricerca e vediamo di trovare le tarature originali previste per la tua moto a potenza piena.

Rispristini quelle , se troviamo i parametri, e poi parti da lì se hai esigenze particolari.

prova a dare un occhio qui: Link a pagina di Solo2tempi.it
 
15081470
15081470 Inviato: 3 Ago 2014 13:43
 

Si tratta di una RS 125 del 2003.
Il carburatore è un dell'Orto phbh 28 (la versione precisa non me la ricordo la devo controllare).
Avevo trovato qualcosa tempo fa in giro, ma ho completamente dimenticato dove eusa_wall.gif

Nel frattempo do una occhiata al sito che mi hai linkato e vado a controllare la versione del carburatore icon_mrgreen.gif
 
15081475
15081475 Inviato: 3 Ago 2014 13:46
 

ma dove rischi di più è quando vai in rilascio ... io sulla mia ho deciso di tenere il minimo grasso almeno in rilascio anche dopo una tirata o in ingressi cattivi rischio molto meno ...
 
15081476
15081476 Inviato: 3 Ago 2014 13:47
 

ok, vai... in giornata vedo se trovo anche io in rete qualche dato utile. 0509_up.gif
 
15081486
15081486 Inviato: 3 Ago 2014 14:05
 

topo ha scritto:
ma dove rischi di più è quando vai in rilascio ... io sulla mia ho deciso di tenere il minimo grasso almeno in rilascio anche dopo una tirata o in ingressi cattivi rischio molto meno ...

Ma nel momento di rilascio non è sufficiente che il miscelatore ingrassa la miscela ? O resti ugualmente troppo magro se la moto è scarburata?

comunque ho controllato il carburatore è un phbh 28 BD
 
15081489
15081489 Inviato: 3 Ago 2014 14:10
 

boh io non ho il miscelatore

comunque quando chiudi il miscelatore riporta la miscela al minimo indispensabile ... ecco perchè si grippa dopo una lunga tirata
 
15081499
15081499 Inviato: 3 Ago 2014 14:29
 

col miscelatore, persone più esperte di me (che sono nuovo dei 2t) mi avrebbero detto che i rischi sono molto più limitati. perchè un minimo di lubrificazione è sempre garantita.

ma ripeto che riporto considerazioni fatte da altri e a riguardo dell'entrata in riserva e della mancanza di benzina per quel motivo.
 
15081507
15081507 Inviato: 3 Ago 2014 14:47
 

comunque da quel sito ho prelevato il manuale e questa è la pagina inerente il carburatore...

mi pare dica un po' poco... ma almeno le misure di base le dovresti avere:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15081522
15081522 Inviato: 3 Ago 2014 15:06
 

Si perché anche io sapevo che il miscelatore quando lasci l'acceleratore proprio per evitare il grippaggio ingrassa automaticamente la miscela invece di tornare immediatamente al minimo, altrimenti anche con la moto perfettamente carburata ogni volta che lasci il gas hai un elevato rischio di grippaggio.
Quale sta cosa l'ho letta in una discussione che si stava parlando del viaggiare a velocità di crociera alte (100-110) dando un filo di gas, e quelli più esperti erano tutti d'accordo su questa cosa.

Fede rosso ma il fatto che la è indicato il modello fino al 2002 potrebbe influire?
 
15081525
15081525 Inviato: 3 Ago 2014 15:10
 

secondo me no... ma non so proprio risponderti...

ho trovato altre cose in giro ma il modello apre essere identico dal 1999 al 2004 ... se non ho visto male.

Quello che mi spiace è che non ho trovato i settaggi delle viti di regolazione. Pensavo sul manuale ci fossero...
o il livello nella vaschetta...

più di cosi non so proprio come aiutarti al momento. sento un po' in giro se raccatto altre info.
 
15081526
15081526 Inviato: 3 Ago 2014 15:13
 

comunque ti consiglierei di aprire un topic dedicato anche nella sezione Aprilia RS125 del forum.
Chiedendo specificatamente i parametri base di settaggio (tutti i settaggi) del carburatore per la tua versione di moto.

Ti ripeto che secondo me non puoi prescindere dal partire dall'avere la certezza che stai guidando la moto con la carburazione standard...
il resto dei discorsi (quanto ingrassare) possono venire solo dopo.

Ah, scarico e filtri? tutto originale e ben messo?
 
15081540
15081540 Inviato: 3 Ago 2014 15:48
 

Lo scarico si, è quello FP ma è comunque originale.
Il filtro non lo so, perché quando l'altra volta ho cambiato il massimo ho dato un occhiata dalla bocchetta e la spinga era rossa, quando invece me l'aspettavo tipo nera o grigia eusa_think.gif
 
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