biondob ha scritto:
Seb93 ha scritto:
ABS non serve a una ceppa per il ribaltamento!!
per questo esistono impianti con frenata combinata che anche tirando solo la leva dall'anteriore agiscono anche sul posteriore dividendo la potenza della frenata in modo da tenere la moto "in piano".
tramite un sensore leggono se la moto si sta alzando dietro e diminuiscono la pinzata davanti e aumentano la posteriore.
ma non esiste nulla per evitare l'inchiodata da paura.
anche perché ti stendi prima...
Leggo solo ora il neretto e vorrei fare una precisazione, visto che mi non mi pare corretto dare informazioni inesatte in un forum pubblico dove chi legge dovrebbe farsi un idea di come stanno le cose e bisognerebbe evitare di scrivere cose a caso.
La principale funzione dell'abs, ineguagliabile da qualsiasi pilota, e per l'appunto quella di evitare di stendersi nelle inchiodate da paura.
In una inchiodata da paura ci si stende perché frenando troppo violentemente la ruota anteriore si blocca nella primissima parte della frenata perché non le diamo il tempo di caricarsi.
L'abs, evitando il bloccaggio della ruota anteriore consente alla ruota stessa di caricarsi e trasforma l'inchiodata da paura che ti fa stendere nella migliore frenata possibile che la moto è in grado di fare.
Scrivere che non esiste nulla per evitare l'inchiodata da paura significa che non si conosce ne il comportamento della moto quando si frena ne tantomeno il funzionamento di base dell'abs.
Quoto! si può sopravvivere anche alla frenata da panico, mi è successo un paio di volte alla velocità di circa 50/60 kmh, ho fatto un paio di metri con la ruota anteriore bloccata e il manubrio solo nell'ultima parte ha cominciato a tirare da un lato, a quel punto ho mollato il freno ed ho evitato sia il tamponamento che la caduta.
Kenger ha scritto:
Se così non fosse, alle gare di F1 le auto al posto di "staccare" finirebbero tutti quanti nell'erba o girerebbero con gomme quadrate. Basta guardare le telemetrie per capire che per frenare forte bisogna mimare il lavoro dell'abs
Questo è un altro discorso, li c'è il carico aerodinamico che fa il lavoro sporco! e poi in f1 freni con 4 ruote ( anche se la frenata è ripartita maggiormente all'anteriore) hai comunque più superficie di appoggio.