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Liquido radiatore [potrebbe essere la causa del grippaggio?]
698205
698205 Inviato: 30 Set 2006 14:47
Oggetto: Liquido radiatore [potrebbe essere la causa del grippaggio?]
 

l'altro giorno ho tolto il liquido xkè ho dovuto cambiare cilindro (grippato in 200km icon_evil.gif ) solo ke mi sn accorto ke il liquido era strano.. invece di essere del solito colorito azzurro era verdognolo e molto sporco (presenza di terra icon_eek.gif )

ora mi chiedo è possibileke il liquido in queste assurde condizioni abbia potuto essere la causa del mio grippaggio? (nn ho ancora trovato una spiegazione logica x l'accaduto) x caso è da sostituire ogni tot km?
xkè è diventato cosi?

io usavo il liquido della castrol e nn lo diluivo (c'era scritto cosi)
 
698292
698292 Inviato: 30 Set 2006 15:41
 

Visto che hai un RS85 che non esiste credo che tu abbia cambiato il motore e cambiando il motore ne avrai messo uno magari in alluminio che è molto più delicato e va fatto scaldare molto bene prima di tirarlo altrimenti si può incorrere nel grippaggio. Poi controllerei anche che l'olio della miscela sia un buon olio. Per quanto riguarda il radiatore direi di no (anche se mi domando cosa ci facesse della terra al suo interno icon_confused.gif ) anche perchè se la temperatura sale troppo dovrebbe segnalartelo la strumentazione e poi si fregherebbe la guarnizione della testa per prima cosa.
 
698343
698343 Inviato: 30 Set 2006 16:14
 

Miscia ha scritto:
Visto che hai un RS85 che non esiste credo che tu abbia cambiato il motore e cambiando il motore ne avrai messo uno magari in alluminio che è molto più delicato e va fatto scaldare molto bene prima di tirarlo altrimenti si può incorrere nel grippaggio. Poi controllerei anche che l'olio della miscela sia un buon olio. Per quanto riguarda il radiatore direi di no (anche se mi domando cosa ci facesse della terra al suo interno icon_confused.gif ) anche perchè se la temperatura sale troppo dovrebbe segnalartelo la strumentazione e poi si fregherebbe la guarnizione della testa per prima cosa.



il cilindro è un 85 in ghisa, (ugualmente molto delicato) ma la carburazione l'ho fatta io stesso quindi era ok. la strumentazione nn ce l'ho + icon_redface.gif
ero in rodaggio, quindi andavo ad una velocità ridotta e ovviamente lo facevo scaldare prima di partire


x quanto riguarda la terra neanke io so xkè era li.

qualcuno sa xkè il liquido è diventato melma?
 
698362
698362 Inviato: 30 Set 2006 16:30
 

Anche io o avuto problemi al radiatore leggi qui in fondo :
Messaggio #698344

il mio liquido a 4500 km e adesso che lo sto guardando bene nn mi a cambiato colore e sempre azzurro... nn so perchè il tuo e "sporco" nn penso la sporcizia sia entrata da fuori anche perchè il circuito di raffredamento e chiuso...
 
699004
699004 Inviato: 30 Set 2006 21:03
 

zero? icon_cry.gif
 
699476
699476 Inviato: 1 Ott 2006 7:12
 

facile che la "terra" trovata nel circuito sia frutto di EMULSIONE tra olio lubrificante e liquido di raffreddamento,

può succedere quando l'olio, per qualche motivo (mancata tenuta di una guarnizione o di un paraolio) invade il circuito di raffreddamento.

l'emulsione che forma assomiglia molto a della melma.
 
700215
700215 Inviato: 1 Ott 2006 13:08
 

de_corsa ha scritto:
facile che la "terra" trovata nel circuito sia frutto di EMULSIONE tra olio lubrificante e liquido di raffreddamento,

può succedere quando l'olio, per qualche motivo (mancata tenuta di una guarnizione o di un paraolio) invade il circuito di raffreddamento.

l'emulsione che forma assomiglia molto a della melma.




l'unica guarnizione ke mi viene in mente è quella della testa... icon_eek.gif

ma può centrare qualcosa con il mio grippaggio?
mettiamo caso ke sia davvero la guarnizione della testa, e ke ci sia stato questo scambio di fluidi ( icon_lol.gif ) il liquido refrigerante può in qualke modo essere stato la causa del mio grippaggio?

(ricordo, nn sn ancora riuscito a trovare una possibile causa, se nn teniamo conto di quella ke prevede l'entrata di pollicino dal mio filtro dell'aria) icon_lol.gif

Ultima modifica di ale88 il 1 Ott 2006 14:07, modificato 1 volta in totale
 
700227
700227 Inviato: 1 Ott 2006 13:12
 

ale88 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
facile che la "terra" trovata nel circuito sia frutto di EMULSIONE tra olio lubrificante e liquido di raffreddamento,

può succedere quando l'olio, per qualche motivo (mancata tenuta di una guarnizione o di un paraolio) invade il circuito di raffreddamento.

l'emulsione che forma assomiglia molto a della melma.




l'unica guarnizione ke mi viene in mente è quella della testa... icon_eek.gif

ma può centrare qualcosa con il mio grippaggio?
mettiamo caso ke sia davvero la guarnizione della testa, e ke ci sia stato questo scambio di fluidi ( icon_lol.gif ) il liquido refrigerante può in qualke modo essere stato la causa del mio grippaggio?

(ricordo, nn sn ancora riuscito a trovare una possibile causa, se nn teniamo conto di quella ke prevede l'entrata di pollicino dall mio filtro dell'aria) icon_lol.gif


Beh se l'olio se ne andava in giro per il radiatore dell'acqua invece che a lubrificare il motore può essere stato quello il motivo.
Comunque questo spero ti insegni che il motore originale non va mai cambiato... modifica marmitta, lamelle, carburatore, valvola e tutto quello che ti viene in mente ma non cambiare il motore icon_razz.gif
 
700287
700287 Inviato: 1 Ott 2006 13:32
 

Miscia ha scritto:
ale88 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
facile che la "terra" trovata nel circuito sia frutto di EMULSIONE tra olio lubrificante e liquido di raffreddamento,

può succedere quando l'olio, per qualche motivo (mancata tenuta di una guarnizione o di un paraolio) invade il circuito di raffreddamento.

l'emulsione che forma assomiglia molto a della melma.




l'unica guarnizione ke mi viene in mente è quella della testa... icon_eek.gif

ma può centrare qualcosa con il mio grippaggio?
mettiamo caso ke sia davvero la guarnizione della testa, e ke ci sia stato questo scambio di fluidi ( icon_lol.gif ) il liquido refrigerante può in qualke modo essere stato la causa del mio grippaggio?

(ricordo, nn sn ancora riuscito a trovare una possibile causa, se nn teniamo conto di quella ke prevede l'entrata di pollicino dall mio filtro dell'aria) icon_lol.gif


Beh se l'olio se ne andava in giro per il radiatore dell'acqua invece che a lubrificare il motore può essere stato quello il motivo.
Comunque questo spero ti insegni che il motore originale non va mai cambiato... modifica marmitta, lamelle, carburatore, valvola e tutto quello che ti viene in mente ma non cambiare il motore icon_razz.gif



è da quando avevo 13 anni ke cambio cilindri alle moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ed è la prima volta ke grippo icon_cry.gif
 
700950
700950 Inviato: 1 Ott 2006 17:38
 

se il liquido del radiatore è sporco come dici tu, è di sicuro la guarnizione della testa.e molto probabilmente è quella la causa del grippaggio.l'olio non ha svolto il suo compito di lubrificare cilindro e pistone.
mi è già capitato
 
700972
700972 Inviato: 1 Ott 2006 17:42
 

ale88 ha scritto:
l'unica guarnizione ke mi viene in mente è quella della testa... icon_eek.gif

ma può centrare qualcosa con il mio grippaggio?
mettiamo caso ke sia davvero la guarnizione della testa, e ke ci sia stato questo scambio di fluidi ( icon_lol.gif ) il liquido refrigerante può in qualke modo essere stato la causa del mio grippaggio?

(ricordo, nn sn ancora riuscito a trovare una possibile causa, se nn teniamo conto di quella ke prevede l'entrata di pollicino dal mio filtro dell'aria)


folletti maligni a parte, io non ricordo ormai più l'architettura del tuo motore (AM6?!?) ma a volte infiltrazioni di olio sono possibili attraverso il paraolio della pompa acqua, ove presente... icon_rolleyes.gif
 
700977
700977 Inviato: 1 Ott 2006 17:45
 

de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
facile che la "terra" trovata nel circuito sia frutto di EMULSIONE tra olio lubrificante e liquido di raffreddamento,

può succedere quando l'olio, per qualche motivo (mancata tenuta di una guarnizione o di un paraolio) invade il circuito di raffreddamento.

l'emulsione che forma assomiglia molto a della melma.




l'unica guarnizione ke mi viene in mente è quella della testa... icon_eek.gif

ma può centrare qualcosa con il mio grippaggio?
mettiamo caso ke sia davvero la guarnizione della testa, e ke ci sia stato questo scambio di fluidi ( icon_lol.gif ) il liquido refrigerante può in qualke modo essere stato la causa del mio grippaggio?

(ricordo, nn sn ancora riuscito a trovare una possibile causa, se nn teniamo conto di quella ke prevede l'entrata di pollicino dal mio filtro dell'aria)


folletti maligni a parte, io non ricordo ormai più l'architettura del tuo motore (AM6?!?) ma a volte infiltrazioni di olio sono possibili attraverso il paraolio della pompa acqua, ove presente... icon_rolleyes.gif



si è un am6.

cmq sostituirò queste 2 guarnizioni graaazie icon_wink.gif icon_cool.gif
 
701053
701053 Inviato: 1 Ott 2006 18:14
 

continua pure a cambiar cilindro agli scooter e ai 50 in generale..non è certo questo il problema..ormai con i cilindri in alluminio o ghisa ultima generazione si ha una buona affidabilita e poi il tuo cilindro non era certo uno dei piu spinti..

la terra che ti puo sembrare terra.probabilmente è ruggine che si viene a formare nei raccordi in acciaio e nei radiatori..o comunque sporco che cè dentro...non mi chiedere il perche si sia staccato,forse xke era un po che si accumulava...


poi questo è il mio parere..
 
701244
701244 Inviato: 1 Ott 2006 19:12
 

samuR6 ha scritto:
continua pure a cambiar cilindro agli scooter e ai 50 in generale..non è certo questo il problema..ormai con i cilindri in alluminio o ghisa ultima generazione si ha una buona affidabilita e poi il tuo cilindro non era certo uno dei piu spinti..

la terra che ti puo sembrare terra.probabilmente è ruggine che si viene a formare nei raccordi in acciaio e nei radiatori..o comunque sporco che cè dentro...non mi chiedere il perche si sia staccato,forse xke era un po che si accumulava...


poi questo è il mio parere..



l'elaborazione spinta l'ho avuta, nn ti preoccupare..
 
701301
701301 Inviato: 1 Ott 2006 19:22
 

ale88 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
facile che la "terra" trovata nel circuito sia frutto di EMULSIONE tra olio lubrificante e liquido di raffreddamento,

può succedere quando l'olio, per qualche motivo (mancata tenuta di una guarnizione o di un paraolio) invade il circuito di raffreddamento.

l'emulsione che forma assomiglia molto a della melma.




l'unica guarnizione ke mi viene in mente è quella della testa... icon_eek.gif

ma può centrare qualcosa con il mio grippaggio?
mettiamo caso ke sia davvero la guarnizione della testa, e ke ci sia stato questo scambio di fluidi ( icon_lol.gif ) il liquido refrigerante può in qualke modo essere stato la causa del mio grippaggio?

(ricordo, nn sn ancora riuscito a trovare una possibile causa, se nn teniamo conto di quella ke prevede l'entrata di pollicino dal mio filtro dell'aria)


folletti maligni a parte, io non ricordo ormai più l'architettura del tuo motore (AM6?!?) ma a volte infiltrazioni di olio sono possibili attraverso il paraolio della pompa acqua, ove presente... icon_rolleyes.gif



si è un am6.

cmq sostituirò queste 2 guarnizioni graaazie icon_wink.gif icon_cool.gif


Esatto.
Il problema molto probailmente dipende dalla guarnizione della pompa dell'acqua.
 
701638
701638 Inviato: 1 Ott 2006 20:43
 

6thgear ha scritto:
ale88 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
facile che la "terra" trovata nel circuito sia frutto di EMULSIONE tra olio lubrificante e liquido di raffreddamento,

può succedere quando l'olio, per qualche motivo (mancata tenuta di una guarnizione o di un paraolio) invade il circuito di raffreddamento.

l'emulsione che forma assomiglia molto a della melma.




l'unica guarnizione ke mi viene in mente è quella della testa... icon_eek.gif

ma può centrare qualcosa con il mio grippaggio?
mettiamo caso ke sia davvero la guarnizione della testa, e ke ci sia stato questo scambio di fluidi ( icon_lol.gif ) il liquido refrigerante può in qualke modo essere stato la causa del mio grippaggio?

(ricordo, nn sn ancora riuscito a trovare una possibile causa, se nn teniamo conto di quella ke prevede l'entrata di pollicino dal mio filtro dell'aria)


folletti maligni a parte, io non ricordo ormai più l'architettura del tuo motore (AM6?!?) ma a volte infiltrazioni di olio sono possibili attraverso il paraolio della pompa acqua, ove presente... icon_rolleyes.gif



si è un am6.

cmq sostituirò queste 2 guarnizioni graaazie icon_wink.gif icon_cool.gif


Esatto.
Il problema molto probailmente dipende dalla guarnizione della pompa dell'acqua.



icon_confused.gif

ora ke ci penso.. c'entra qualcosa con la grippata?
la melma nel circuito di raffreddamento rende vano l'effetto dello stesso? icon_confused.gif
se fosse andato un pò di liquido refrigerante nella camera di scoppio quali sarebbero stati gli effetti? icon_confused.gif
 
702274
702274 Inviato: 2 Ott 2006 6:51
 

ale88 ha scritto:
ora ke ci penso.. c'entra qualcosa con la grippata?
la melma nel circuito di raffreddamento rende vano l'effetto dello stesso?

se fosse andato un pò di liquido refrigerante nella camera di scoppio quali sarebbero stati gli effetti?


certamente un inquinamento del liquido di raffreddamento diminuisce la capacità dello stesso di asportare calore.
in particolare, l'olio è meno denso dell'acqua e quindi ha una minore capacità di accumulo di calorie e se poi l'emulsione contiene anche aria la capacità di raffreddamento cala drasticamente.

nel caso di una connessione tra il circuito di raffreddamento e la camera di scoppio, l'effetto più vistoso sarebbe stato l'immediato innalzamento di pressione nel circuito, con conseguente apertura della valvola di sicurezza e fuoriuscita di vapore bollente.
 
702972
702972 Inviato: 2 Ott 2006 11:44
 

de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
ora ke ci penso.. c'entra qualcosa con la grippata?
la melma nel circuito di raffreddamento rende vano l'effetto dello stesso?

se fosse andato un pò di liquido refrigerante nella camera di scoppio quali sarebbero stati gli effetti?


certamente un inquinamento del liquido di raffreddamento diminuisce la capacità dello stesso di asportare calore.
in particolare, l'olio è meno denso dell'acqua e quindi ha una minore capacità di accumulo di calorie e se poi l'emulsione contiene anche aria la capacità di raffreddamento cala drasticamente.

nel caso di una connessione tra il circuito di raffreddamento e la camera di scoppio, l'effetto più vistoso sarebbe stato l'immediato innalzamento di pressione nel circuito, con conseguente apertura della valvola di sicurezza e fuoriuscita di vapore bollente.



no allora nn è il mio caso. icon_confused.gif
io nn so neanke se la ruota posteriore si è effettivamente bloccata, io mi ricordo solo ke ho tirato subito la frizione.

il cilindro e il pistone nn presentano evidenti segni di grippaggio.

forse una lieve scaldata, ma mi pare strano visto ke quando è succeddo stavo andando pianissimo x via del rodaggio icon_confused.gif
 
703453
703453 Inviato: 2 Ott 2006 13:43
 

Peggio ancora è quando del liquido di raffreddamento entra nel circuito dell'olio (spesso attraverso guarnizione di testa danneggiata) - in quel caso l'emulsione gira nel cilindro e, avendo caratteristiche completamente diverse dall'olio... beh icon_smile.gif

Se hai trovato emulsione nel circuito di raffreddamento le probabilità che ci fossero infiltrazioni verso l'olio non sono così basse - hai controllato l'olio? Rischi di rigrippare....

Mea opinione icon_smile.gif
Cal
 
703461
703461 Inviato: 2 Ott 2006 13:46
 

Calimar ha scritto:
Peggio ancora è quando del liquido di raffreddamento entra nel circuito dell'olio (spesso attraverso guarnizione di testa danneggiata) - in quel caso l'emulsione gira nel cilindro e, avendo caratteristiche completamente diverse dall'olio... beh icon_smile.gif

Se hai trovato emulsione nel circuito di raffreddamento le probabilità che ci fossero infiltrazioni verso l'olio non sono così basse - hai controllato l'olio? Rischi di rigrippare....

Mea opinione icon_smile.gif
Cal


Sì ma non perchè non raffredda bene il motore (si fregherebba la guarnizione della testa e farebbe fumo come una locomotiva a vapore) ma perchè il liquido refrigerante non lubrifica e se l'olio se ne va per il circuito di raffreddamento il motore nuovo nuovo grippa facilmente.
 
703897
703897 Inviato: 2 Ott 2006 16:01
 

Assolutamente sì, la questione è la lubrificazione. Le emulsioni sono quasi appiccicose (sul tappo dell'olio del mio 205 GTI, esposto all'esterno, c'era sempre una patina biancastra)... non voglio neanche pensare a cosa sarebbe successo se questo fosse andato a finire nel motore!!
 
703915
703915 Inviato: 2 Ott 2006 16:07
 

Calimar ha scritto:
Peggio ancora è quando del liquido di raffreddamento entra nel circuito dell'olio (spesso attraverso guarnizione di testa danneggiata) - in quel caso l'emulsione gira nel cilindro e, avendo caratteristiche completamente diverse dall'olio... beh icon_smile.gif

Se hai trovato emulsione nel circuito di raffreddamento le probabilità che ci fossero infiltrazioni verso l'olio non sono così basse - hai controllato l'olio? Rischi di rigrippare....

Mea opinione icon_smile.gif
Cal



le olio devo controllare?
la miscela la faccio io. icon_confused.gif
 
704217
704217 Inviato: 2 Ott 2006 17:22
 

ale88 ha scritto:
Calimar ha scritto:
Peggio ancora è quando del liquido di raffreddamento entra nel circuito dell'olio (spesso attraverso guarnizione di testa danneggiata) - in quel caso l'emulsione gira nel cilindro e, avendo caratteristiche completamente diverse dall'olio... beh icon_smile.gif

Se hai trovato emulsione nel circuito di raffreddamento le probabilità che ci fossero infiltrazioni verso l'olio non sono così basse - hai controllato l'olio? Rischi di rigrippare....

Mea opinione icon_smile.gif
Cal



le olio devo controllare?
la miscela la faccio io. icon_confused.gif


Ma allora sei sicuro che semplicemente non sia andato del liquido refrigerante nel cilindro che impedisse lo scoppio e quindi in realtà non hai grippato ma praticamente si è solo spenta la moto? icon_confused.gif
 
704294
704294 Inviato: 2 Ott 2006 17:42
 

Miscia ha scritto:
ale88 ha scritto:
Calimar ha scritto:
Peggio ancora è quando del liquido di raffreddamento entra nel circuito dell'olio (spesso attraverso guarnizione di testa danneggiata) - in quel caso l'emulsione gira nel cilindro e, avendo caratteristiche completamente diverse dall'olio... beh icon_smile.gif

Se hai trovato emulsione nel circuito di raffreddamento le probabilità che ci fossero infiltrazioni verso l'olio non sono così basse - hai controllato l'olio? Rischi di rigrippare....

Mea opinione icon_smile.gif
Cal



le olio devo controllare?
la miscela la faccio io. icon_confused.gif


Ma allora sei sicuro che semplicemente non sia andato del liquido refrigerante nel cilindro che impedisse lo scoppio e quindi in realtà non hai grippato ma praticamente si è solo spenta la moto? icon_confused.gif



è quello ke sto chiedendo io da 2 giorni icon_lol.gif
 
704301
704301 Inviato: 2 Ott 2006 17:46
 

Miscia ha scritto:
ale88 ha scritto:
Calimar ha scritto:
Peggio ancora è quando del liquido di raffreddamento entra nel circuito dell'olio (spesso attraverso guarnizione di testa danneggiata) - in quel caso l'emulsione gira nel cilindro e, avendo caratteristiche completamente diverse dall'olio... beh icon_smile.gif

Se hai trovato emulsione nel circuito di raffreddamento le probabilità che ci fossero infiltrazioni verso l'olio non sono così basse - hai controllato l'olio? Rischi di rigrippare....

Mea opinione icon_smile.gif
Cal



le olio devo controllare?
la miscela la faccio io. icon_confused.gif


Ma allora sei sicuro che semplicemente non sia andato del liquido refrigerante nel cilindro che impedisse lo scoppio e quindi in realtà non hai grippato ma praticamente si è solo spenta la moto? icon_confused.gif



è quello ke sto chiedendo io da 2 giorni icon_lol.gif
 
706119
706119 Inviato: 3 Ott 2006 11:02
 

Citazione:
l'altro giorno ho tolto il liquido xkè ho dovuto cambiare cilindro (grippato in 200km ) solo ke mi sn accorto ke il liquido era strano.. invece di essere del solito colorito azzurro era verdognolo e molto sporco (presenza di terra )


Nono tu hai proprio detto che hai grippato! icon_lol.gif

Comunque se hai cambiato cilindro avrai cambiato anche la guarnizione di testa (non riutilizzare le guarnizioni di testa, mi han sempre detto!). Quindi se il problema era quello l'hai risolto - controlla magari di nuovo il liquido di raffreddamento dopo averlo fatto girare un po' (poco, se ci son problemi di pompa come qualcuno ha suggerito rischi di rigrippare).

Quando grippi su un 2T il motore si ferma di colpo (il pistone si incastra nel cilindro), non puoi non sentirlo - se invece è entrato liquido rallenta, lo senti "morto" e non sale di giri (per forza, di fatto va avanti solo per inerzia), e fuma da fare schifo.

O questo è quanto ricordo icon_wink.gif quando ho spaccato la guarnizione di testa sul GTI (eh sì, 4 ruote... :p) andavo a 2-3 cilindri, fumavo come una petroliera in fiamme (pero' bianco), e a tirarla a casa c'ho messo un decennio icon_sad.gif
 
706392
706392 Inviato: 3 Ott 2006 12:21
 

Spero per te di no, ma la prossima volta, per verificare che la guarnizione della testata faccia tenuta, e non sia daneggiata puoi fare quanto segue:
Con il motore freddo ma acceso, svita il tappo del radiatore e verifica che non ci siano formazioni di bolle. Diversamente, se dovessi notare un gorgoglio, la guarnizione della testa ha perso di efficacia.
In questo caso, oltre che alla sostituzione della stessa, ti consiglio anche la revisione (piallatura) della testata (la revisione della testa di un motore 2T da un buon revisionatore costa poche decine di euro).
Diversamente l'interscambio di liquidi è da ricercare altrove.
Dubito in ogni caso che il liquido refrigerante sia stato il colpevole del grippaggio, credo piuttosto che la colta sia da imputare alla terra rinvenuta nelllo stesso, che può aver svolto un'azione brasiva
nella canna e/o aver portato al grippaggio delle bronzine!
Buone pieghe a tutti!!!!

P.S.
Attenenzione a non fare la prova con il liquido a temperatura elevata, pena fuoriscita sotto pressione dello stesso con possibile rischi di ustione.
 
706877
706877 Inviato: 3 Ott 2006 14:13
 

theKarsillo ha scritto:
Spero per te di no, ma la prossima volta, per verificare che la guarnizione della testata faccia tenuta, e non sia daneggiata puoi fare quanto segue:
Con il motore freddo ma acceso, svita il tappo del radiatore e verifica che non ci siano formazioni di bolle. Diversamente, se dovessi notare un gorgoglio, la guarnizione della testa ha perso di efficacia.
In questo caso, oltre che alla sostituzione della stessa, ti consiglio anche la revisione (piallatura) della testata (la revisione della testa di un motore 2T da un buon revisionatore costa poche decine di euro).
Diversamente l'interscambio di liquidi è da ricercare altrove.
Dubito in ogni caso che il liquido refrigerante sia stato il colpevole del grippaggio, credo piuttosto che la colta sia da imputare alla terra rinvenuta nelllo stesso, che può aver svolto un'azione brasiva
nella canna e/o aver portato al grippaggio delle bronzine!
Buone pieghe a tutti!!!!

P.S.
Attenenzione a non fare la prova con il liquido a temperatura elevata, pena fuoriscita sotto pressione dello stesso con possibile rischi di ustione.



beh l'ho già fatto e le bolle me le faceva, (anke a motore spento) ma credo ke sia x il fatto ke c'era dell'aria nel circiuto
 
739409
739409 Inviato: 13 Ott 2006 15:03
 

secondo me è la guarnizione... a volte il liquido forma una patina color verdastro sull'interno della testata...erroneamente tanti pensano che sia rugggine, mentre invece è il liquido che perde parte dei suoi principi chimici...non si spiega il fatto che il liquido dopo 200 km sia verde e che ci sia terra, ma...
 
772004
772004 Inviato: 23 Ott 2006 15:38
 

prima cosa l hai tirato giu il motore si o no se lo ha i ttirato giu in che condizioni è?dal principio del discorso ho dedotto che ti stai cervellando sul motivo per il quale hai grippato..cosa semplice smonta tutto e te ne accorgerai del motivo
 
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