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Moto che non parte: svendere o aggiustare? [Hornet 600]
15074153
15074153 Inviato: 28 Lug 2014 12:42
Oggetto: Moto che non parte: svendere o aggiustare? [Hornet 600]
 

Ciao a tutti sono ancora qui per il mio ennesimo problema: la mia Honda Hornet 600 non parte più e sono indeciso su cosa fare.
Non so quindi se buttare via tutto, svendere i pezzi oppure continuare le prove dal meccanico icon_confused.gif
Si tratta di una moto a carburatori del 2003.
La moto stava funzionando bene fino a che un bel giorno, dopo un lungo week end ferma, vado per accenderla e scopro la sorpresina. In verità era partita subito, senza nessun problema, però forse ho risollevato troppo presto la levetta dell'aria dei carburatori e dopo essersi spenta non si è più riaccesa, maledizione eusa_wall.gif
Ho sporcato qualcosa, tipo le candele, ho pensato, quindi ho aspettato un pochino e riprovato, ma niente. Ho riprovato anche i giorni seguenti ma ancora niente icon_sad.gif
Così ho cambiato le candele ed è ripartita al primo colpo, però con uno o due cilindri in meno icon_confused.gif
Faceva un casino infernale, immagino che del carburante arrivasse nella marmitta e scoppiasse li dendro, tanto da surriscaldare la marmitta stessa (diventava rossa dal calore).

Così ho deciso di portarla dal meccanico icon_asd.gif
Ricambiate le candele, ma niente da fare.
Controllate le pipette delle candele, ma nada.
Smontati i carburatori per dargli una ripulita, sembravano sporchi, ma ancora niente. Dice che la moto riparte a due cilindri.
Adesso mi ha detto che l'ha portata dall'elettrauto, ma non hanno trovato ancora il problema.
Ora vorrebbe provare una centralina di un'altra Hornet per escludere anche quel problema 0509_lucarelli.gif
Accidentaccio icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

La moto ha più di dieci anni con 35000km quindi non so se ne vale la pena continuare a fare prove dal meccanico. Se foste al mio posto, che fareste?

Un'altra domanda burocratica. Se decidessi di tenerla ferma in garage per qualche mese, sono costretto a pagare comunque il bollo? E se la vendessi a pezzi (dubito di riuscirci) come si fa a non pagare più il bollo?

Ringrazio tutti coloro che vogliono dirmi la loro opinione a riguardo

Please 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Ciao a tutti
 
15074192
15074192 Inviato: 28 Lug 2014 13:10
 

Dipende il costo della riparazione , per non pagare il bollo mai piu ma non puo piu cirfolare in strada la devi radiare , seno cdevi sempre pagare il bollo
 
15074254
15074254 Inviato: 28 Lug 2014 13:39
 

Grazie libertone, in effetti dipende dal costo della riparazione, hai ragione. icon_asd.gif
Il fatto è che non ho la più pallida idea di quanto possa volerci, e nemmeno il meccanico ce l'ha icon_biggrin.gif
comunque credo che continuerò a fare le prove. icon_asd.gif

Per il bollo si può sospendere solo per un paio di mesi? icon_cool.gif

Ciao e ancora grazie doppio_lamp.gif
 
15074289
15074289 Inviato: 28 Lug 2014 14:02
 

France81 ha scritto:
GPer il bollo si può sospendere solo per un paio di mesi? icon_cool.gif
No perché il bollo è una tassa di proprietà, quindi finché la moto è intestata a te devi pagarlo, che il mezzo circoli o meno purtroppo non è influente.
 
15074300
15074300 Inviato: 28 Lug 2014 14:06
 

Ok, grazie Petrus.

Scusate se ho postato nel posto sbagliato, pensavo fosse una cosa generica.
Ancora grazie dell'info icon_smile.gif
 
15074570
15074570 Inviato: 28 Lug 2014 17:35
 

La moto ha 11 anni,quindi commercialmente vale poco,diciamo 1000€,magari se la dai in permuta per una moto nuova te ne danno pure 1500,ma non ti farebbero lo sconto e ci perderesti comunque.
Cerca di capire prima quanto ti verrà a costare rimetterla in ordine e valuta se hai la possibilità di cambiarla o meno.
Diciamo che se la vendi a qualche commerciante come se fosse incidentata sicuramente te la ritira,ma ti dà non più di 500€.
Se invece decidi di venderla a pezzi il bollo lo devi comunque pagare come ti hanno detto,a meno che fai demolire la targa,ma a questo punto non potresti rivendere il telaio.
Tutti gli altri pezzi li puoi rivendere,ma non devi avere fretta,però una moto venduta a pezzi,magari nel giro anche di anni,può renderti sicuramente più di quanto non ci tireresti sù vendendola anche a posto,ma intera.
in pratica o ti accontenti di prenderne pochi,maledetti e subito,oppure aspetti e vedi se riesci a rimediarne di più a "rate".
 
15074924
15074924 Inviato: 28 Lug 2014 21:38
 

il bollo fino a che hai le targhe intestate a te purtroppo lo divi pagare se non vuoi grane. riguardo alla moto io proverei a venderla a buon prezzo si intende pero' dicendo a chi la compra a cosa va incontro. magari la vendi a 800 euro che non ci compri nemmeno uno scooter 50, e con i soldi che risparmia puo' mettersela apposto. cosi' tu non devi pagare piu' il bollo e in piu' puoi comprarti una moto che ti dia meno rogne. comunque strano le honda hornet vanno benissimo non ho mai sentito nessuno che si lamentasse dell' hornet e' la prima volta mio zio la avuta per 6 anni e gli ha fatto solo i regolari tagliandi niente di piu'
 
15074982
15074982 Inviato: 28 Lug 2014 22:22
 

Non ho la Hornet ma una CBF 600 del 2005. Mi é successo in autunno del 2012 che una mattina -indeciso un po' che tirare l'aria o no- l'ho messa in moto, poi dopo 2-3 secondi si é spento il motore. Poi l'ho provato tirando l'aria, ma al primo colpo non é partito, per il secondo il motorino di avviamento girava troppo piano...per il terzo non avevo piú batteria. Sono andato a lavorare in macchina, poi dopo lavoro ho provato farla partire dalla batteria della macchina. Niente. Precedentemente era successo qualche volta che non partivano tutti i 4 cilindri, ma dopo duesento metri andavano giá.
Ho tolto e pulito le candele, l'ho rimontate...niente. Nervi tesi... prove... niente. Poi dopo qualche ricerca su internet ho tolto e pulito di nuovo le candele senza rimmeterle ma lasciando per tutta la notte senza candele. per evaporre il troppo carburante nei cilindri. Giorno dopo con le candele pulite e con la batteria della macchina é partito bene, ma dopo qualche volta partiva ancora a 3 cilindri (o 2 addirittura)
Ho comprato le candele nuove e anche la batteria nuova (avevo ancora la batteria originale con 7 anni di vita e uso quotidiano per tragitti casa-lavoro in cui non si ricarica nemmeno)
In primavera ho messo la batteria nuova, non ho mai avuto nessun problema, e le candele nuove le tengo ancora per scorta perché quelle vecchie vanno ancora bene e non é piú successo che non partivano tutti i 4 cilindri. Quindi la colpa era della batteria che girava troppo piano e si sa che la Hornet/CBF si ingolfa facilmente, se un cilindro non parte subito la candela si bagna e non parte piú...
Scusa se ero troppo lungo eusa_think.gif ma in sostanza abbiamo piú o meno la stessa moto con altro nome, e problema simile ma da me risolto con poca spesa.
 
15075178
15075178 Inviato: 29 Lug 2014 7:58
 

Grazie ragazzi, veramente grazie a tutti, siete stati gentilissimi con i vostri consigli. 0509_doppio_ok.gif
La mia idea attuale è quella di darla anche a basso prezzo, tipo 800€, proprio per togliermi il peso eusa_wall.gif
anche se devo essere sincero, mi dispiace veramente tanto. Mi stavo veramente divertendo icon_asd.gif

Purtroppo non riesco a capire quanto mi verrà a costare rimetterla in ordine. Già devo pagare l'attuale meccanico circa 200 o 300 euro anche se continua a non funzionare. Il problema è che i meccanici non si sbilanciano a farmi un preventivo di massima.
Adesso stavo pensando di riportarmela in paese e magari riesco a fargli io qualcosa nel mio garage icon_rolleyes.gif
...almeno spero.

Un'altra domanda. Quando si smontano i carburatori si devono per forza riallineare? l'attuale meccanico li ha smontati e non credo li abbia riallineati. 0509_lucarelli.gif
Ciao a tuttti e ancora grazie dei preziosi consigli 0509_campione.gif
 
15075875
15075875 Inviato: 29 Lug 2014 15:10
 

France81 ha scritto:
Grazie ragazzi, veramente grazie a tutti, siete stati gentilissimi con i vostri consigli. 0509_doppio_ok.gif
La mia idea attuale è quella di darla anche a basso prezzo, tipo 800€, proprio per togliermi il peso eusa_wall.gif
anche se devo essere sincero, mi dispiace veramente tanto. Mi stavo veramente divertendo icon_asd.gif

Purtroppo non riesco a capire quanto mi verrà a costare rimetterla in ordine. Già devo pagare l'attuale meccanico circa 200 o 300 euro anche se continua a non funzionare. Il problema è che i meccanici non si sbilanciano a farmi un preventivo di massima.
Adesso stavo pensando di riportarmela in paese e magari riesco a fargli io qualcosa nel mio garage icon_rolleyes.gif
...almeno spero.

Un'altra domanda. Quando si smontano i carburatori si devono per forza riallineare? l'attuale meccanico li ha smontati e non credo li abbia riallineati. 0509_lucarelli.gif
Ciao a tuttti e ancora grazie dei preziosi consigli 0509_campione.gif
cambia meccanico. il mio i preventivi me li fa e mi dice sempre prima quanto spendo . se non te lo dice vuol dire che non sa nemmeno lui cosa abbia la tua moto e ti sta solo spillando soldi. i carburatori di regola dopo un po' che la moto e' ferma andrebbero allineati se non erro,
 
15075894
15075894 Inviato: 29 Lug 2014 15:26
 

Si in effetti è chiaro che anche lui non sa di preciso quale potrebbe essere il problema.
Ci sta provando, ma un pochino mi devo fidare, altrimenti non so che fare icon_sad.gif icon_rolleyes.gif
Thanks
 
15076006
15076006 Inviato: 29 Lug 2014 16:57
 

France81 ha scritto:
Si in effetti è chiaro che anche lui non sa di preciso quale potrebbe essere il problema.
Ci sta provando, ma un pochino mi devo fidare, altrimenti non so che fare icon_sad.gif icon_rolleyes.gif
Thanks
possibile ci sia solo lui di tua fiducia prova a sentire un altra campana
 
15076850
15076850 Inviato: 30 Lug 2014 9:43
 

mah direi che se c'è la possibilità di cambiarla per qualcosa di più "fresco" è sicuramente meglio. icon_mrgreen.gif
per la moto vecchia, bisogna capire cosa è successo, se la distribuzione è rovinata probabilmente conviene rottamare.
se invece bisogna sostituire solo le bobine o l'accensione, ma il motore è sano allora è rivendibile.
 
15076955
15076955 Inviato: 30 Lug 2014 11:00
 

ZioPigTurbo ha scritto:
mah direi che se c'è la possibilità di cambiarla per qualcosa di più "fresco" è sicuramente meglio. icon_mrgreen.gif
per la moto vecchia, bisogna capire cosa è successo, se la distribuzione è rovinata probabilmente conviene rottamare.
se invece bisogna sostituire solo le bobine o l'accensione, ma il motore è sano allora è rivendibile.


Sono d'accordo su tutto, soprattutto sulla prima frase icon_asd.gif
Comunque adesso ho intenzione di riprenderla dal meccanico. Mio padre mi diceva che potrebbe essere sfasata.
L'attuale mecca mi ha detto di aver controllato le bobine e le pipette delle candele, spero sia così!
Ora non mi resta che trasportarla in paese, un altro bel mattone. Dovrò noleggiare un furgoncino, mannaggia icon_sad.gif

Grazie della risposta
 
15130552
15130552 Inviato: 19 Set 2014 18:21
 

Caro Amico, con quei motori ho sempre tribolato anche io.
Ho sempre sofferto problemi identici ai tuoi cambiato candele, messo le iridium, fatte di tutti i colori ma ogni tanto, dopo uno stop di due settimane stessa musica, girava a 2 sporcava le candele, un disastro.
Spesi soldi dal meccanico, revisionai tutto il blocco carburatori ma nulla.

Un giorno mi comprai usato su ebay il blocco carburatori completo. Questa primavera (premetto che la moto rimase ferma quasi due anni) persi un cilindro e non ci fu modo di riprenderlo.
Preso dalla disperazione montai il corpo carburatori comprato su ebay. Una favola, da allora ho una moto nuova, non perde un colpo anche quando sta ferma per settimane, anzi trovo che lo starter lavori anche meglio. Penso che i vecchi carburatori originali abbiamo qualche problema dovuto al fatto che i vecchi proprietari non la avessero usata tanto oppure un difetto di fabbricazione.

Honda cbf600 2004
 
15130557
15130557 Inviato: 19 Set 2014 18:25
 

...oppure se avete comprato le moto usate forse il proprietario precedente aveva cambiato qualcosa per aumentare le prestazioni che causa poi questi problemi, mentre i carburatori acquistati dopo sono originali.
 
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