snowstorm ha scritto:
Per quello che so nessun motore da competizione odierno usa questo divisorio tra carter pompa e cilindro ,
secondo me per vari motivi:
lubrificazione cuscinetti albero e biella,
l' attrito che il volantino dell' albero crea con il flusso a/b che entra dalle lamelle migliora il rendimento volumetrico (naturalmente devono avere la stessa direzione) ,
se fai ruotare l' albero al contrario si riduce il rendimento sovracitato,
il volume carter pompa-cilindro (sotto il pistone) lavora come un risuonatore di helmholtz, che sfruttato correttamente migliora il riempimento, e con il divisorio che hai " inventato" invece divide in 2 camere con volumi che non permettono l' utilizzo di questo sistema .
Tra l' altro il rapporto di compressione primario ha dei valori ben definiti dall' esperienza ,
piu' volume ( del carter pompa) per i motori da corsa , meno volume per avere piu' coppia.
Un volume troppo ridotto aumenta le perdite di pompaggio e " blocca" il motore agli alti regimi.
Io sono dell 'idea di usare sempre la biella piu' lunga possibile (minori spinte laterali e quindi meno grippaggi,
migliore time/area, minori vibrazioni ) pero' la cosa deve essere fatta con cognizione di causa e considerando gli altri fattori che si vanno a variare
Scusate se mi intrometto ma sono un appassionato anch'io di 2t e volevo avere due chiarimento sul progetto (bellissimo eh!), intanto volevo chiedere come mai non é stata pensata l'opzione di un bel 30 vhsh, carburatore fantastico... Non credere che sia eccessivo, quei cilindri bevono!
poi anche volevo dire che il disco rotante a fasatura variabile è stato già inventato e scartato da nientemeno che il reparto corse dell'aprilia.... Quindi non é irrealizzabile
k:
Altra cosa, visto che i motori a disco rotante hanno un range di giri utili molto ristretto, l'opzione della presa diretta é un bidone, non temere a mettere le marce, tra l'altro proprio nel caso del disco piú marce ci sono meglio é..... non dico un cambio da bicicletta ma quasi
Ah e volevo chiedere come mai la scelta dell'aspirazione rivolta frontemarcia..... crea un po' di problemi sia per quanto riguarda l'aspirazione... Dove piazzi l'air box? Sia allo scarico... Dato che non riesci a fargli fare un bel tratto lineare dopo il cilindro.
Per quanto riguarda il volume sotto non é un male che sia alto, nelle GP il rapporto di precompressione era sull 1,5 , ma considera che avevano delle espansioni pazzesche in termini di estrazione...
Il discorso della copertura sulle spallle dell'albero serve se l'albero é contro rotante al verso dell'aspirazione, ma secondo alcune e scuole di pensiero (io appartengo a questa ma non sono nessuno
) è utile farlo anche negli altri casi, in quanto un corpo in movimento si pensa che crei turbolenze dannose ad alti regimi, e si tende anche a limitare il più possibile il volume tra le mannaie dell'albero, questo perché ad altissimi regimi in teoria va a creare uno sgradevole effetto polmone.. Ossia hai una zona lontana dal pistone che essendo distante reagisce alla pressione/depressione con più pigrizia, creando una perdita di portata (leggerissima e ah altissimi regimi, eh! Nulla di tragico, lo senti molto meno di un cm in più tra carburatore e disco...)
Spero di esser stato di aiuto, complimenti ancora per il progetto