darksun ha scritto:
quando vuoi....ben lieto di "aiutarti" ....se cosi' si puo' dire ...........una cosa ....guardavo le foto che ci sono postate ....sinceramente non aggiornandomi piu' e' la prima volta che vedoquel sistema a cinghia e stavo pensando.............ma se invece di "complicarsi " la vita cosi', si sostituisse il classico disco rotante con un " cilindro d ammissione orizzontale rotante " (tipo una valvola di scarico che pero' ruota a 360' non so' se capisci a cosa mi riferisco) che prende il moto direttaente dall albero?.......sicuramente e' una cazzata....
Oddio.. non lo chiamerei proprio complicare la vita, dipende in primis dalle diverse situazioni, cioè se devi "semplicemente" (seee, stica**i !) realizzare un braccetto a "C" con due pulegge allineate penso che oltre a qualche rilevazione e molta precisione sul cartaceo al momento della realizzazione non incomberesti in nessunissimo problema ! questa non è un'ipotesi, dico per esperienza personale !
e riprendendo vanamente una considerazione che molti hanno riguardo a questo metodo di trasmissione del moto, cioè la rottura continua della cinghia, problemi su problemi, e molto margine di errore..
è una considerazione TOTALMENTE errata: il cosiddetto margine di errore viene eliminato con il montaggio di apposite pulegge dentate a denti sagomati a disegno della cinghia, la rottura frequente invece è scontata se si montano cinghie prese da un qualsiasi rivenditore, quelle in kevlar o materiale "gommoso" che fanno su commissione e vengono utilizzate per macchine industriali non penso che si rompano tanto facilmente !!! e non costano neanche tantissimo, basta trovare quello giusto, a me hanno fatto un preventivo e più di 40 euro non mi facevano spendere, una spesa di 10 o 15 euro in più direi che vale l'affidabilità del rinvio e la sua precisione, correggetemi se sbaglio
Daniele23 ha scritto:
Darksun mica intendi il classico disco rotante laterale?
sarebbe scomodo perché avresti il carbu laterale
sarebbe scomodo perché avresti il carbu laterale
Il disco rotante ad immissione laterale non è mai stato considerato eccezionale, giusto per comodità e ingombri, nient'altro.
Il disco rotante frontale è perfettamente identico ad uno laterale (fisicamente parlando), ma elimina tutte le sue imperfezioni e i suoi problemi !
darksun ha scritto:
nono...e ci mancherebbe...diventerebbe assurdo- mi riferivo alle foto postate del motore con la "trasmissione" a cinghia............quello che piu' o meno intendevo era....al posto del disco " parallelo" all albero che necessita' la cinghia per funzionare, avere un cilindro rotante - su cui e' ricavata una "sezione" che si occuperebbe di aprire/chiudere la luce di immissione e che prenderebbe il moto direttamente dall albero..........
beh Fede...diciamo che si....pensavo ad una cosa molto simile...ovviamente strutturata diversamente..specialmente come forma.. posizionata orizzontalmente nel condotto di immissione, con ingranaggio esterno al condotto(ovviamente, pero' allo stesso tempo intero al carter)....qualcosa tipo...mmm...come te lo spiego.........pensa ad un cilindretto ...dividilo in 3 parti ...le 2 esterne piene dove si ricaverebbero sedi per cuscinetti e paraoli e da un lato l attacco per l ingranaggio che va all albero motore...e la parte centrale( che sarebbe quella che apre/chiude) sezionata a meta' (rimarrebbe solo una meta' del cilindro....)...la forma della sezione fatta in modo tale che nel tutto aperto, coincida perfettamente con la forma del condotto ..............non so' se ho reso meglio l idea.......
beh Fede...diciamo che si....pensavo ad una cosa molto simile...ovviamente strutturata diversamente..specialmente come forma.. posizionata orizzontalmente nel condotto di immissione, con ingranaggio esterno al condotto(ovviamente, pero' allo stesso tempo intero al carter)....qualcosa tipo...mmm...come te lo spiego.........pensa ad un cilindretto ...dividilo in 3 parti ...le 2 esterne piene dove si ricaverebbero sedi per cuscinetti e paraoli e da un lato l attacco per l ingranaggio che va all albero motore...e la parte centrale( che sarebbe quella che apre/chiude) sezionata a meta' (rimarrebbe solo una meta' del cilindro....)...la forma della sezione fatta in modo tale che nel tutto aperto, coincida perfettamente con la forma del condotto ..............non so' se ho reso meglio l idea.......
Potresti postare uno schizzo dell'alberino, anche fatto al volo, magari potresti riuscire ad esprimere meglio il concetto con carta e penna piuttosto che a parole
ti seguo a prescindere dark