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Blocco Motore R/T Disco Rotante - Full HomeMade
15076467
15076467 Inviato: 29 Lug 2014 22:10
 

darksun ha scritto:
quando vuoi....ben lieto di "aiutarti" ....se cosi' si puo' dire icon_asd.gif ...........una cosa ....guardavo le foto che ci sono postate ....sinceramente non aggiornandomi piu' e' la prima volta che vedoquel sistema a cinghia e stavo pensando.............ma se invece di "complicarsi " la vita cosi', si sostituisse il classico disco rotante con un " cilindro d ammissione orizzontale rotante " (tipo una valvola di scarico che pero' ruota a 360' non so' se capisci a cosa mi riferisco) che prende il moto direttaente dall albero?.......sicuramente e' una cazzata.... icon_redface.gif


Oddio.. non lo chiamerei proprio complicare la vita, dipende in primis dalle diverse situazioni, cioè se devi "semplicemente" (seee, stica**i !) realizzare un braccetto a "C" con due pulegge allineate penso che oltre a qualche rilevazione e molta precisione sul cartaceo al momento della realizzazione non incomberesti in nessunissimo problema ! questa non è un'ipotesi, dico per esperienza personale !

e riprendendo vanamente una considerazione che molti hanno riguardo a questo metodo di trasmissione del moto, cioè la rottura continua della cinghia, problemi su problemi, e molto margine di errore..
è una considerazione TOTALMENTE errata: il cosiddetto margine di errore viene eliminato con il montaggio di apposite pulegge dentate a denti sagomati a disegno della cinghia, la rottura frequente invece è scontata se si montano cinghie prese da un qualsiasi rivenditore, quelle in kevlar o materiale "gommoso" che fanno su commissione e vengono utilizzate per macchine industriali non penso che si rompano tanto facilmente !!! e non costano neanche tantissimo, basta trovare quello giusto, a me hanno fatto un preventivo e più di 40 euro non mi facevano spendere, una spesa di 10 o 15 euro in più direi che vale l'affidabilità del rinvio e la sua precisione, correggetemi se sbaglio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Daniele23 ha scritto:
Darksun mica intendi il classico disco rotante laterale?
sarebbe scomodo perché avresti il carbu laterale


Il disco rotante ad immissione laterale non è mai stato considerato eccezionale, giusto per comodità e ingombri, nient'altro.
Il disco rotante frontale è perfettamente identico ad uno laterale (fisicamente parlando), ma elimina tutte le sue imperfezioni e i suoi problemi !

darksun ha scritto:
nono...e ci mancherebbe...diventerebbe assurdo- mi riferivo alle foto postate del motore con la "trasmissione" a cinghia............quello che piu' o meno intendevo era....al posto del disco " parallelo" all albero che necessita' la cinghia per funzionare, avere un cilindro rotante - su cui e' ricavata una "sezione" che si occuperebbe di aprire/chiudere la luce di immissione e che prenderebbe il moto direttamente dall albero..........
beh Fede...diciamo che si....pensavo ad una cosa molto simile...ovviamente strutturata diversamente..specialmente come forma.. posizionata orizzontalmente nel condotto di immissione, con ingranaggio esterno al condotto(ovviamente, pero' allo stesso tempo intero al carter)....qualcosa tipo...mmm...come te lo spiego.........pensa ad un cilindretto ...dividilo in 3 parti ...le 2 esterne piene dove si ricaverebbero sedi per cuscinetti e paraoli e da un lato l attacco per l ingranaggio che va all albero motore...e la parte centrale( che sarebbe quella che apre/chiude) sezionata a meta' (rimarrebbe solo una meta' del cilindro....)...la forma della sezione fatta in modo tale che nel tutto aperto, coincida perfettamente con la forma del condotto ..............non so' se ho reso meglio l idea.......


Potresti postare uno schizzo dell'alberino, anche fatto al volo, magari potresti riuscire ad esprimere meglio il concetto con carta e penna piuttosto che a parole icon_biggrin.gif
ti seguo a prescindere dark icon_mrgreen.gif
 
15077363
15077363 Inviato: 30 Lug 2014 15:34
 

ecco..si....la valvola del gilera e' molto simile a quello che pensavo.......quella pero' lavora a finestra, variando il profilo della luce di scarico.............se la "sezione" - che in quella e' grosso modo "trapezioidale"- la si immagina "rettangolare" e la si fa lavorare ruotando a 360 - all interno di un condotto d immissione opportunamente sagomato per integrarla- otterresti quello che pensavo ......il mio complicare la vita e' riferito al dover mettere pulegge, cinghie, etc che per tanto robuste siano, restano pur sempre esposte ad "agenti esterni"....la valvola cilíndrica e la sua trasmissione rimarrebbero totalmente all interno ...............in qualsiasi caso ragazzi, chiedo scusa perche' probabilmente sono i pensieri di base "differenti".......nel senso...essendo il mio pensiero "abituato" a ragionare sulla base di motori per un utilizzo off road e non "pistaiolo", probabilmente certi problema non sussistono o non vale la pena di tenerli in considerazione.......sicuramente le vostre "creature" non avranno mai la necessita' di dover funzionare in mezzo ad acqua, polvere, fango, etc....e anche perche' - a me le cose " a vista" non sono mai piaciute molto...ritengo "sporchino" ...cioe'....guardando il (mio) punto di vista estético(anche se rimane sempre un gran bel lavoro) preferirei sapere il tutto "contenuto" nel motore......pero' ripeto, questo e' un mio parere........
....un chiarimento riguardo al disco laterale.....purtroppo( per me) come dicevo sopra, ragiono sempre con una base fuoristradistica, dove i dischi rotanti che si utilizzavano sicuramente (e fortunatamente) non avevano carburatori laterali - anche perche' non avrebbero avuto nessuna speranza di "sopravivere" a fango, pietre, mulattiere, canali, etc.............
e giusto x la cronaca...se volete vedere cosa mi son ridotto a fare per passare il tempo........questo credo sia il link xt 660 x ...la mia special....... ...presentazione lavori sulle nostre moto ......xt660 la mia special.............questa e' il canto del cigno icon_lol.gif .....e conclusione!
 
15077373
15077373 Inviato: 30 Lug 2014 15:44
 

darksun ha scritto:
ecco..si....la valvola del gilera e' molto simile a quello che pensavo.......quella pero' lavora a finestra, variando il profilo della luce di scarico.............se la "sezione" - che in quella e' grosso modo "trapezioidale"- la si immagina "rettangolare" e la si fa lavorare ruotando a 360 - all interno di un condotto d immissione opportunamente sagomato per integrarla- otterresti quello che pensavo ......il mio complicare la vita e' riferito al dover mettere pulegge, cinghie, etc che per tanto robuste siano, restano pur sempre esposte ad "agenti esterni"....la valvola cilíndrica e la sua trasmissione rimarrebbero totalmente all interno ...............in qualsiasi caso ragazzi, chiedo scusa perche' probabilmente sono i pensieri di base "differenti".......nel senso...essendo il mio pensiero "abituato" a ragionare sulla base di motori per un utilizzo off road e non "pistaiolo", probabilmente certi problema non sussistono o non vale la pena di tenerli in considerazione.......sicuramente le vostre "creature" non avranno mai la necessita' di dover funzionare in mezzo ad acqua, polvere, fango, etc....e anche perche' - a me le cose " a vista" non sono mai piaciute molto...ritengo "sporchino" ...cioe'....guardando il (mio) punto di vista estético(anche se rimane sempre un gran bel lavoro) preferirei sapere il tutto "contenuto" nel motore......pero' ripeto, questo e' un mio parere........
....un chiarimento riguardo al disco laterale.....purtroppo( per me) come dicevo sopra, ragiono sempre con una base fuoristradistica, dove i dischi rotanti che si utilizzavano sicuramente (e fortunatamente) non avevano carburatori laterali - anche perche' non avrebbero avuto nessuna speranza di "sopravivere" a fango, pietre, mulattiere, canali, etc.............
e giusto x la cronaca...se volete vedere cosa mi son ridotto a fare per passare il tempo........questo credo sia il link xt 660 x ...la mia special....... ...presentazione lavori sulle nostre moto ......xt660 la mia special.............questa e' il canto del cigno icon_lol.gif .....e conclusione!


Ho capito cosa intendi, comunque il mio essere pistaiolo su asfalto è limitatissimo, sono anche io come te da anni e anni un fuoristradista (motocrossista per essere pignoli!) !!

e come dici te, non si è mai visto un disco rotante laterale, ne parlando di motocross ne di enduro, il suo funzionamento non riguarda queste tipologie. sarebbe come mettere una tartaruga di terra con le tartarughe d'acqua (infatti un disco rotante si infosserebbe al primo canale bello interrato e li rimarrebbe) !

PS. ca**o che bel motardino dark icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15077531
15077531 Inviato: 30 Lug 2014 18:33
 

ahah....magrazie sono contento che ti piaccia.... icon_smile.gif
 
15078033
15078033 Inviato: 31 Lug 2014 6:08
 

mezMADrt ha scritto:


e come dici te, non si è mai visto un disco rotante laterale, ne parlando di motocross ne di enduro, il suo funzionamento non riguarda queste tipologie. ...


se non sbaglio, vado a rivedermi gli esplosi, almeno gilera e puch (bicarburatore) avevano ammissione a disco rotante "laterale". Anni '70-'80 (cross/regolarità)
Ed erano moto di riferimento per l'epoca...anzi... erano, le moto, di riferimento.

Per laterale intendete che il "disco" è in asse con l'albero motore vero?

se invece intendi dire che è il carburatore a non essere montato lateralmente, come dice darksun, invece, anche io a memoria non li ricordo nell'ambito off.
 
15078583
15078583 Inviato: 31 Lug 2014 14:00
 

federosso ha scritto:
mezMADrt ha scritto:


e come dici te, non si è mai visto un disco rotante laterale, ne parlando di motocross ne di enduro, il suo funzionamento non riguarda queste tipologie. ...


se non sbaglio, vado a rivedermi gli esplosi, almeno gilera e puch (bicarburatore) avevano ammissione a disco rotante "laterale". Anni '70-'80 (cross/regolarità)
Ed erano moto di riferimento per l'epoca...anzi... erano, le moto, di riferimento.

Per laterale intendete che il "disco" è in asse con l'albero motore vero?

se invece intendi dire che è il carburatore a non essere montato lateralmente, come dice darksun, invece, anche io a memoria non li ricordo nell'ambito off.


mi riferivo ad annate un po più recenti 0509_si_picchiano.gif

ad essere sinceri, a quei tempi se lo potevano anche permettere di montare un disco rotante, perchè gareggiavano in terreni lunghi pieni di sali e scendi, chiaramente con netta assenza di curvoni da gomito per terra come ora !

comunque si fede, io e dark intendevamo disco laterale calettato all'albero motore icon_biggrin.gif
nemmeno io ne ho mai e dico mai visto nell'off motori come dice dark icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15078649
15078649 Inviato: 31 Lug 2014 14:39
 

beh, il nuovo non può prescindere dal vecchio... adesso mi hai deluso un po', devo ammettere.

anche perchè corsi e ricorsi nel mondo della tecnica motoristica si susseguono di continuo... una tecnologia apparentemente accantonata, data per superata e morta , non di rado viene ripescata con successo grazie a nuove intuizioni, materiali migliorati.. lavorazioni più accurate.

Sul serio non conoscevi quei motori off?
Io sui campi da cross attuali ne ho viste di nonnine girare con quella tecnologia.
Che poi, a parità di manico, non possano competere è un discorso, ma dire che non esistono, è un altro discorso ancora.

DArksun parlava di carburatore laterale ( "dove i dischi rotanti che si utilizzavano sicuramente (e fortunatamente) non avevano carburatori laterali") ...
e anche a me non risultano in off tali realizzazioni.
Tu, invece, parlavi genericamente di disco rotante laterale ("non si è mai visto un disco rotante laterale")... e di quel tipo come detto, ne esistono, la precisazione con gli esempi gilera e puch erano per questo motivo.
 
15078662
15078662 Inviato: 31 Lug 2014 14:46
 

si fede, avevano il disco laterale...ma se guardi gli esplosi o le foto dei motori, avevano un condotto lterale "parallelo" e "interno" al motore o agli ingombri laterali ( come preferiamo definirli) e il carburatore rimaneva sempre in zona protetta dietro al cilindro...........puo' essere dovuto alla difficolta' di spiegazione tramite scrittura...quello che volevo dire era che non sono mai esistiti dischi laterali "fatti" col concetto pistaiolo...nel senso con anche carburatore laterale .......e potrei aggiungere che negli anni 80, parlo principalmente del rotax, e' stato uno dei migliori motori in assoluto, sopratutto a livelo di affidabilita'.........la "morte" di quest ultimo credo sia stata decretata da 2 ragioni principali.....concettualmente ormai era vecchio e pesante(rispetto alla concorrenza), ma sopratutto in termini di prestazioni( e qui parlo principalmente di regolarita' o enduro)...difatti per garantire una utilizzabilita' dello stesso, si dovevano tenere delle fasature chiuse che garantissero il tiro in basso e che penalizzavano il pregio del disco rotante overo gli alti.....tentarono di migliorare un po' la situazione nell 85 con l introduzione della valvola di scarico pneumatica che garantiva piu' tiro e una fasatura un po' piu' "aperta " in alto...ma fu il canto del cigno......sia per l evolversi dei motori concorrenti ma sopratutto per problema economici...difatti ricordo il nuovo rotax nell 89 (che mori' in fase di "gestazione") era letteralmente una BOMBA.. al punto di creare problemi di gestione......una delle ditte che piu' ho apprezzato (kramit) che ha stravinto titoli con questo motore, rimando' i prototipi con una specifica richiesta di depoteniamento.....pero' questa e' un altra storia .....era rotax solo di nome, ma lamellare di fatto una storia che termino' per entrambe con la fine degli anni 80......
 
15078665
15078665 Inviato: 31 Lug 2014 14:52
 

federosso ha scritto:
beh, il nuovo non può prescindere dal vecchio... adesso mi hai deluso un po', devo ammettere.

anche perchè corsi e ricorsi nel mondo della tecnica motoristica si susseguono di continuo... una tecnologia apparentemente accantonata, data per superata e morta , non di rado viene ripescata con successo grazie a nuove intuizioni, materiali migliorati.. lavorazioni più accurate.

Sul serio non conoscevi quei motori off?
Io sui campi da cross attuali ne ho viste di nonnine girare con quella tecnologia.
Che poi, a parità di manico, non possano competere è un discorso, ma dire che non esistono, è un altro discorso ancora.

DArksun parlava di carburatore laterale ( "dove i dischi rotanti che si utilizzavano sicuramente (e fortunatamente) non avevano carburatori laterali") ...
e anche a me non risultano in off tali realizzazioni.
Tu, invece, parlavi genericamente di disco rotante laterale ("non si è mai visto un disco rotante laterale")... e di quel tipo come detto, ne esistono, la precisazione con gli esempi gilera e puch erano per questo motivo.


Forse mi hai frainteso federosso, certo che li conoscevo e ne ho visti e provati in pista ( un ex pilota che ora si dedica al restauro e a qualche uscita domenicale per reimmergersi nei ricordi), ma non ho riscontrato nulla di positivo, al contrario ! chiaramente sono motori nati per correre in quei tempi (come detto, quelle erano le piste di una volta e magari l'utilizzo del disco era ottimo se non privilegiato, visto che se ne vedevano e non poche) ma con la tecnologia attuale e quello che le case produttrici maggiori stanno sviluppando, un disco rotante (anche rivisto, ricreato, con qualche sistema innovativo e chi ne ha più ne metta) non avrebbe il ben che minimo mercato perchè la gente risulterebbe diffidente a parer mio (io lo prenderei al volo, ma sono punti di vista) e il fattore del 2t che sta letteralmente scomparendo in qualsiasi utilizzo agonistico (niente più open 250-500 2t nel cross, niente più classe 125 nella GP) non giova per niente al ritorno a disco rotante, che tra l'altro è un dispiacere enorme e mi vien da dire quasi imbarazzante !!

Io sono sempre stato sin da piccolo un ragazzo di larghe vedute, e dove c'era scritto "impossibile" io tentavo lo stesso, non mi importava, volevo stabilire IO se per me era impossibile o meno ! ecco perchè mi sono messo a lavorare su certe cose, per riscoprire dall'origine sino ad ora il fantastico mondo del due tempi, e vedere se con il tempo sarei riuscito a studiare qualcosa di nuovo, che facesse tornare in gioco questi magnifici motori.

Ultima modifica di mezMADrt il 31 Lug 2014 16:42, modificato 1 volta in totale
 
15078679
15078679 Inviato: 31 Lug 2014 15:01
 

darksun ha scritto:
ahah....magrazie sono contento che ti piaccia.... icon_smile.gif


Questa se ti interessa è la mia "piccolina" per uso agonistico, che ne dite ? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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Ultima modifica di mezMADrt il 31 Lug 2014 16:44, modificato 1 volta in totale
 
15078688
15078688 Inviato: 31 Lug 2014 15:08
 

@darksun: icon_asd.gif rileggimi per cortesia... stavo appoggiando quello che dicevi qualche post fa... dicevamo la solita cosa: si, disco rotante laterale, no, carburatori laterali.
Non ho compreso, scusami , questa puntualizzazione ulteriore del concetto. Si, ok...è come dici te. Concordo.

@mezMADrt: hai spiegato meglio adesso ... ma da quello che avevi scritto pareva a tutti gli effetti che
A) non conoscevi il disco rotante in off (chiarito che ti riferivi solo alle moto di ultima generazione)
B ) che tu pensassi che una tecnologia accantonata non potesse rinascere grazie all'idea di un nuovo progettista, con risultati sorprendenti e "moderni".
 
15078696
15078696 Inviato: 31 Lug 2014 15:18
 

federosso ha scritto:

@mezMADrt: hai spiegato meglio adesso ... ma da quello che avevi scritto pareva a tutti gli effetti che
A) non conoscevi il disco rotante in off (chiarito che ti riferivi solo alle moto di ultima generazione)
B ) che tu pensassi che una tecnologia accantonata non potesse rinascere grazie all'idea di un nuovo progettista, con risultati sorprendenti e "moderni".


ahaha nono, sono più che favorevole alle migliorie al disco per farlo tornare bello pimpante, anzi, è il mio intento ! icon_biggrin.gif

Si comunque mi riferivo solo alle ultime generazioni, le vecchie ho anche avuto modo di testarle icon_mrgreen.gif

probabilmente mi sono espresso male io tra fretta e stanchezza, scusate eusa_wall.gif eusa_wall.gif

mi sono riscattato dalla delusione ? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15078882
15078882 Inviato: 31 Lug 2014 18:42
 

tranquilli dai...scrivendo, puo' capitare di fraintendere o di non capirsi bene..........detto questo, c e' da ricordarsi sempre che se il genere umano e' arrivato a questo livello evolutivo(bello o brutto che si voglia) e' perché non si e' mai "accontentato" e non tutti hanno accettato sempre la parola "impossibile"....comunque lasciando la retorica........bellissima moto....honda credo che rappresenti il top ...anche se sono un po' combattuto...il mio cuore batte a 2t "suonando" ktm! icon_biggrin.gif ...sogno un ritorno del 2t...e temo che salvo rivoluzioni moriro' sognando.......giusto una 15ina di giorni fa', stavo parlando con un amico (che gestisce il team e importazioni honda per l enduro) di questo argomento......e difficilmente e' in vista un inversione di tendenza.......gia' adesso e' abastanza complicato ottenere le omologazioni....per i 2t necessitano escamotage allucinanti.....ed e' questione ancora di poco e molto probabilmente -salvo un miracolo- con il prossimo giro di vite sulle emissioni diventeranno un ricordo........una "luce in fondo al tunnel" c e', un super técnico ...l único e solo Witteveen.....con soluzioni che a sua detta (e a lui si puo' credere) rivoluzionerebbero il 2t........peccato pero' che nessuna casa abbia un particolare interesse commerciale ad investire tempo e risorse .....comunque la speranza e' l ultima a moriré.
ora chiudo questa parentesi, se no va a finire che mi sgridano...sto' andando completamente off topic
 
15078913
15078913 Inviato: 31 Lug 2014 19:11
 

darksun ha scritto:
tranquilli dai...scrivendo, puo' capitare di fraintendere o di non capirsi bene..........detto questo, c e' da ricordarsi sempre che se il genere umano e' arrivato a questo livello evolutivo(bello o brutto che si voglia) e' perché non si e' mai "accontentato" e non tutti hanno accettato sempre la parola "impossibile"....comunque lasciando la retorica........bellissima moto....honda credo che rappresenti il top ...anche se sono un po' combattuto...il mio cuore batte a 2t "suonando" ktm! icon_biggrin.gif ...sogno un ritorno del 2t...e temo che salvo rivoluzioni moriro' sognando.......giusto una 15ina di giorni fa', stavo parlando con un amico (che gestisce il team e importazioni honda per l enduro) di questo argomento......e difficilmente e' in vista un inversione di tendenza.......gia' adesso e' abastanza complicato ottenere le omologazioni....per i 2t necessitano escamotage allucinanti.....ed e' questione ancora di poco e molto probabilmente -salvo un miracolo- con il prossimo giro di vite sulle emissioni diventeranno un ricordo........una "luce in fondo al tunnel" c e', un super técnico ...l único e solo Witteveen.....con soluzioni che a sua detta (e a lui si puo' credere) rivoluzionerebbero il 2t........peccato pero' che nessuna casa abbia un particolare interesse commerciale ad investire tempo e risorse .....comunque la speranza e' l ultima a moriré.
ora chiudo questa parentesi, se no va a finire che mi sgridano...sto' andando completamente off topic


l'OT non esiste in questo topic ahahah se volete possiamo discutere di culinaria e gastronomia icon_mrgreen.gif

Comunque dark anche il mio cuore batte e ha sempre battuto a suon di 2t marcato KTM icon_twisted.gif icon_twisted.gif

infatti ecco la sorellina impestata dell'hondina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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il mio vecchio kappino che una volta usavo per gareggiare, ora è solo una moto da allenamento e per tornare ai bei vecchi tempi, cioè quando ancora avevo le spalle e le ginocchia ancora intatte 0509_si_picchiano.gif icon_sad.gif
 
15078998
15078998 Inviato: 31 Lug 2014 20:48
 

e qui mi tocchi nel vivo...uff...bella!........litigo con me stesso sempre....per impedirmi di comprare un 250/300(e metterlo motard)...forse piu' per l idea di averlo che di utilizzarlo, anche perche'- eta' a parte......non so' come siano le tue spalle/ginocchia.....ho una sola fortuna, che le mie non possono palare, se no mi manderebbero sicuramente a ca..... il gin sx me lo hanno gia' rifatto 2 volte e da 20anni che sono con i 2 collaterali interi..i crociati ant e post non ti dico come sono..ho un "cassetto" di 3-4cm..e la spalla dx che era da operare gia' tanti anni fa..piu' o meno resiste...ma mi fa' dannare...e lasciamo stare quando esce.....il danno piu' grosso nell ultima gara che feci ...prima prova di camp it senior a Torino....controllo orario tiratissimo....rettilineo in 4piena con k300 .......si spezza il perno della ruota ant......moto distrutta(i foderi delle forcelle toccavano la culla del telaio..canotto strappato e io...ufff.....puoi immaginarti..non sto' a scriverti tutto quello che mi sono rotto......e li e' finito tutto purtroppo.........................ma anche questa e' un altra storia...........
 
15079662
15079662 Inviato: 1 Ago 2014 13:04
 

darksun ha scritto:
e qui mi tocchi nel vivo...uff...bella!........litigo con me stesso sempre....per impedirmi di comprare un 250/300(e metterlo motard)...forse piu' per l idea di averlo che di utilizzarlo, anche perche'- eta' a parte......non so' come siano le tue spalle/ginocchia.....ho una sola fortuna, che le mie non possono palare, se no mi manderebbero sicuramente a ca..... il gin sx me lo hanno gia' rifatto 2 volte e da 20anni che sono con i 2 collaterali interi..i crociati ant e post non ti dico come sono..ho un "cassetto" di 3-4cm..e la spalla dx che era da operare gia' tanti anni fa..piu' o meno resiste...ma mi fa' dannare...e lasciamo stare quando esce.....il danno piu' grosso nell ultima gara che feci ...prima prova di camp it senior a Torino....controllo orario tiratissimo....rettilineo in 4piena con k300 .......si spezza il perno della ruota ant......moto distrutta(i foderi delle forcelle toccavano la culla del telaio..canotto strappato e io...ufff.....puoi immaginarti..non sto' a scriverti tutto quello che mi sono rotto......e li e' finito tutto purtroppo.........................ma anche questa e' un altra storia...........


azzzzz, messo maluccio eh dark ahahaha icon_confused.gif icon_confused.gif
io frattura clavicola sx, lussato spalla dx, rotto tre dita, svariati traumi cranici (4 o 5, non ricordo), frattura composta ginocchio sx, 3 distorsioni ginocchio dx e dulcis in fundo perno (dicono permanente, ma niente di sicuro) in prossimità del tarso icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

fra tutti e due non ci si salva dark icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (ah, chiaramente non ho messo migliaia e migliaia di escoriazioni e cicatrici ahahahaha)
 
15079773
15079773 Inviato: 1 Ago 2014 14:26
 

azz! beh..."complimenti" ...fra tutt e due, se si sparge la voce, ci chiamano come testimonial per una ditta produttrice di gessi!!!! icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
15079776
15079776 Inviato: 1 Ago 2014 14:30
 

darksun ha scritto:
azz! beh..."complimenti" ...fra tutt e due, se si sparge la voce, ci chiamano come testimonial per una ditta produttrice di gessi!!!! icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif


ahahahah bhe dai, almeno due soldini extra non farebbero male !! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15079919
15079919 Inviato: 1 Ago 2014 16:56
 

mezMADrt ha scritto:
darksun ha scritto:

ora chiudo questa parentesi, se no va a finire che mi sgridano...sto' andando completamente off topic


l'OT non esiste in questo topic ahahah se volete possiamo discutere di culinaria e gastronomia icon_mrgreen.gif


L'Ot esiste eccome, per cortesia rimaniamo sull'argomento originario del topic, grazie.
 
15080202
15080202 Inviato: 1 Ago 2014 21:40
 

ecco appunto.......scusate icon_redface.gif
 
15081208
15081208 Inviato: 3 Ago 2014 2:52
 

StefRoma ha scritto:
L'Ot esiste eccome, per cortesia rimaniamo sull'argomento originario del topic, grazie.


chiaramente era un'affermazione buttata sul ridere, niente di offensivo o altezzoso, comunque giustamente ci siamo spinti abbastanza OT, mi scuso icon_redface.gif
 
15081250
15081250 Inviato: 3 Ago 2014 8:39
 

[quote="mezMADrt"#15076467]
darksun ha scritto:

Il disco rotante ad immissione laterale non è mai stato considerato eccezionale, giusto per comodità e ingombri, nient'altro.
:


Mettiamoci anche i costi !
E ti pare niente per un appassionato con limitati mezzi?
E poi non mi sembra che sto disco laterale faccia proprio schifo considerando le prestazioni a cui sono arrivati ,
per poter superare i suoi limiti i costi aumentano vertiginosamente ( prove al banco , tipologie diverse ,ecc),
ma ti sembra il caso spendere un mucchio di soldi per tirare fuori un paio di cavalli in piu'?
Non si tratta solo di mettere una cinghetta dentata c' e' ben altro.
E poi sei in grado di mettere a punto il sistema ?
 
15081453
15081453 Inviato: 3 Ago 2014 13:22
 

snowstorm ha scritto:
Mettiamoci anche i costi !
E ti pare niente per un appassionato con limitati mezzi?
E poi non mi sembra che sto disco laterale faccia proprio schifo considerando le prestazioni a cui sono arrivati ,
per poter superare i suoi limiti i costi aumentano vertiginosamente ( prove al banco , tipologie diverse ,ecc),
ma ti sembra il caso spendere un mucchio di soldi per tirare fuori un paio di cavalli in piu'?
Non si tratta solo di mettere una cinghetta dentata c' e' ben altro.
E poi sei in grado di mettere a punto il sistema ?


allora, ti smentisco subito snowstorm, il disco rotante laterale é il più problematico e con il funzionamento piu irregolare tra laterale e frontale, quindi, pensando con la logica, non é il migliore che si possa trovare (non sono io che lo dico perché penso sia cosi, basta vedere il complesso), poi scusa una cosa, qui si parla del prototipo che sto progettando IO, quindi parlo per necessita personali, visto che un laterale non mi servirebbe a niente, se non a darmi danno ! quindi non si parla di appassionati che non se lo possono permettere o altro, si parla di me e del prototipo che sto facendo, gli altri centrano poco e (soprattutto) niente.

Comunque rispondo alla tua domanda, si, ho già fatto i miei test pratici con due motori elettrici con albero finale a 90 gradi e tramite due piano ho realizzato il rinvio completo, funzionante, non problematico e fluido, quindi per quello sono a posto.

Saluti a tutti e buona domenica (:
 
15081502
15081502 Inviato: 3 Ago 2014 14:35
 

mezMADrt ha scritto:
poi scusa una cosa, qui si parla del prototipo che sto progettando IO, quindi parlo per necessita personali, visto che un laterale non mi servirebbe a niente, se non a darmi danno ! quindi non si parla di appassionati che non se lo possono permettere o altro, si parla di me e del prototipo che sto facendo, gli altri centrano poco e (soprattutto) niente.
(:


Scusa se ti ho abbassato al rango di "appassionato" con mezzi limitati e molta passione ,
pensavo che c' era uno scambio d' idee per ( forse ) migliorare il progetto ,
ma vedo che hai le idee ben chiare e il portafoglio ben gonfio.

buon divertimento.
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15081506
15081506 Inviato: 3 Ago 2014 14:46
 

snowstorm ha scritto:
Scusa se ti ho abbassato al rango di "appassionato" con mezzi limitati e molta passione ,
pensavo che c' era uno scambio d' idee per ( forse ) migliorare il progetto ,
ma vedo che hai le idee ben chiare e il portafoglio ben gonfio.

buon divertimento.
eusa_clap.gif icon_eek.gif 0510_sad.gif


snow non era niente di cattivo eh ahahaha
sono un appassionato chiaramente, non un preparatore del mondiale, pieno di passione, con tante idee nel cassetto e senza un soldo ahahah
comunque ho aperto il topic perche stavo cercando pareri e critiche per colmare l'insicurezza riguardo a questo progetto, altrimenti se sapevo gia tutto non lo aprivo, oppure lo aprivo ma non chiedevo niente a nessuno ahaha ! anche pochi messaggi fa ti avevo quotato un vecchio messaggio per avere chiarimenti, probabilmente non l'hai visto, pero fa capire che voglio il vostro aiuto !!!!
ah, vi ringrazio dell'aiuto fino ad ora, sta sera se ho tempo vi do un aggiornamento importante del progetto, anzi, un 'cambio' (in tutti i sensi ahahha) del progetto, a dopo tinghetti ((:
 
15081932
15081932 Inviato: 4 Ago 2014 0:51
 

Finalmente di ritorno da Cremona per lavoro, vi espongo i nuovi punti vitali del blocco motore:
a scapito mio (lavoro extra, e che lavoro..), ho deciso di rivedere alcune mie decisioni di base, forse errate (o forse no..), e optare per l'innesto di un cambio a marce, piuttosto che un presa diretta, per due motivi: il primo riguarda le prestazioni, cioè ho la possibilità di poter sfruttare maggiormente, diciamo al meglio, il mio disco rotante (vedo tutto questo lavoro un po' "sprecato", per così dire, per un semplice presa diretta..), o almeno trovarmi in delle condizioni in cui posso provare a farlo;
secondo, contando che un disco rotante solitamente tende ad essere molto grasso come erogazione (abbinandoci come nel mio caso un carburatore a membrana ancora di più), avere la possibilità di poterlo "sgrassare" per così dire in partenza, altrimenti te voja spedalare come un forsennato o sfondare il bullone dell'accensione con il trapano ogni volta solo per accenderlo !!!! (questo motivo non ha senso ahahah è solo per auto convincermi che sia una buona idea quella del cambio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif)

ritornando invece al discorso dell'alimentazione, informandomi qua e la per il web e cercando tavole su tavole di ex motori da competizione per i kart, ho trovato quello che cercavo icon_biggrin.gif
numerosi motori a disco montano i membrana slide, tipo Ibea o Baroni (soprattutto Ibea), da 30mm, e parlando con vari ragazzi che possiedono dei vecchi Maxter Mx-V o delle mitiche "cinghiette" Sv21, entrambe 100cc, hanno testimoniato dicendo che questa tipologia di carburatori é fantastica parlando di prestazioni, un po' impegnativi nel complesso, ma davvero fantastici (soprattutto le versioni dell'Ibea con PJ, cioè quelli a cui sto puntando io :asd :asd) !

per ora concludo qui gli aggiornamenti, ma mi sto informando meglio riguardo a tutto, ora tocca a voi tingavertiani, perché ho una domanda bella tosta per voi :asd :asd
riguardo al cambio a marce, quale secondo voi si adatta meglio alle mie esigenze (cilindrata, potenza generale, regimi di rotazione, ingombri, alimentazione a disco frontale e carburatore a membrana, ecc ecc) ?
non è facile decidere, spero di riscuotere la giusta attenzione, perché da solo mi sentirei abbastanza sperduto nella scelta.. :S :S

però vi lascio detta anche la mia di considerazione:
come idee iniziali avevo pensato ad un cambio di un blocco motore Minarelli P6 oppure quello di un Minarelli am6 derivazione HM 50cc (anche se 6 marce mi sembrano quasi esagerate da utilizzare in una "miniGP"..)

MI SERVE ASSOLUTAMENTE IL VOSTRO AIUTOOOOO !!!!!
grazie in anticipo a tutti, vi do una buona tinta notte per sta sera icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15082313
15082313 Inviato: 4 Ago 2014 11:16
 

Ciao scusa la domanda, alla quale magari hai già risposto precedentemente, tu il carter motore lo vuoi ricreare da 0?
Se così fosse perché? Dato che vuoi farlo a disco rotante frontale io sfrutterei la sede del pacco lamellare e creerei un supporto per il disco rotante, con annessi i cuscinetti di rinvio per la cinghia(io userei la cinghia)da fissare alle viti del ex pacco lamellare, ti risparmieresti un sacco di fatica e perché no se il progetto funziona anche una produzione
 
15082483
15082483 Inviato: 4 Ago 2014 13:26
 

Mikgod88 ha scritto:
Ciao scusa la domanda, alla quale magari hai già risposto precedentemente, tu il carter motore lo vuoi ricreare da 0?
Se così fosse perché? Dato che vuoi farlo a disco rotante frontale io sfrutterei la sede del pacco lamellare e creerei un supporto per il disco rotante, con annessi i cuscinetti di rinvio per la cinghia(io userei la cinghia)da fissare alle viti del ex pacco lamellare, ti risparmieresti un sacco di fatica e perché no se il progetto funziona anche una produzione


bella domanda mikgod icon_biggrin.gif mi hai dato modo di pensare ad una soluzione molto vantaggiosa per il testing primario, prima ti rispondo e poi espongo questo probabile vantaggio

allora, sono partito con l'idea che costruendo un blocco motore da 0 avrei potuto avere ogni vantaggio che potevo estrapolare dalla base minarelli orizzontale, e soprattutto perchè il montaggio non è previsto su di uno scooter, ma su un telaio a cui sto lavorando (per ora in maniera approssimativa, appena ho completamente finito la progettazione del blocco motore procedo nelle specifiche), quindi non coinciderebbero dimensioni, trasmissione, allacci al telaio, e non avrei il vantaggio di poter progettare il tutto a vantaggio di alimentazione, disco rotante, ecc (un esempio è il condotto, che ho esposto più nello specifico all'inizio della discussione, con tanto di foto per rendere l'idea icon_mrgreen.gif ). ho contattato la Vamec (i kartisti sicuramente la conoscono), dove ho alcune conoscenze e amicizie, e tramite loro ho la possibilità di realizzare una coppia di carter di prova dove modificare tutto ciò che è sfuggito durante la progettazione, e magari anche una produzione, chi lo sa !!

comunque ti ringrazio dell'intervento, mi hai fatto pensare ad un modo per risparmiare tempo e fatiche per ora, cioè testare su un blocco motore minarelli orizzontale (visto che ne ho uno a casa, perchè non fruttarlo ? icon_asd.gif icon_asd.gif ) le componenti che andranno montate sui carter proto !
i coperchi del disco vedo di adattarli al montaggio e di farli praticamente a costo 0 con rimanenze in magazzino, cioè detta schiattamente ma in modo elegante, alla membro di segugio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (giusto per constatare il funzionamento) !

tornando al discorso del cambio, del quale a sto punto mi concentrerò dopo il funzionamento della meccanica e della termica, come mi consigliate di agire ? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15088063
15088063 Inviato: 9 Ago 2014 10:25
 

Usare come base di partenza direttamente un blocco AM6? Con il suo disco che agisce sulla sede del pacco?
 
15091066
15091066 Inviato: 13 Ago 2014 1:32
 

Salve a tutti tingavertiani, se avete ipotizzato una mia fuga chissà dove, purtroppo avete sbagliato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scusate la prolungata assenza ma qui da me si è appena conclusa una fiera della birra ed io e mio babbo volevamo sfoggiare la nostra nuova Bionda fatta in casa (essì, non faccio solo blocchi motore artigianalmente ahahaha)

comunque, riprendendo da dove eravamo rimasti:

DarioZip ha scritto:
Usare come base di partenza direttamente un blocco AM6? Con il suo disco che agisce sulla sede del pacco?


non risulterebbe la stessa cosa, soprattutto pensando alle nuove modifiche a cui ho avuto modo di pensare questi giorni, che vi esporrò qui sotto (:

Inizialmente ero partito con l'idea di montare un classico albero motore corsa standard (39,8mm) con biella 85mm (cioè le caratteristiche necessarie per montare il mio gruppo termico RT).
però con questa configurazione lo spazio disponibile al di sotto della camicia del cilindro per l'alloggio del condotto risultava necessariamente molto ristretto, trovandomi così un attimo in difficoltà dovendo abbassare anche di qualche millimetro la camicia del cilindro (cosa che mi scoccia parecchio..), quindi, dovendo rimediare a tutti i costi uno spazio ottimale per il condotto, ho pensato di montare un albero motore corsa 44mm con annessa biella da 90mm, grazie ai quali otterrei un prolungamento praticamente perfetto sul quale poter agire, naturalmente mantenendo sempre lo stesso gruppo termico.
E qui forse a qualcuno verrebbe spontaneo dire "ma così agendo aumenteresti in modo spropositato il volume della camera di manovella", e su questo niente da dire, ma dopo giorni di inattività ho avuto modo di pensare a tutto, senza lasciare tanti forse e tanti ma riguardo al progetto.
cercando di contenere il tutto e non avere nulla a discapito da questa pensata (corsa 44mm - Biella 90mm), ho ipotizzato la creazione di un possibile "chiusino" in stile Benelli T50 (per i più nostalgici) o kart 125 TM (per i più all'avanguardia). ho pensato e ripensato davvero tanto a questa ipotetica soluzione e discutendone anche con mio zio (ex preparatore dei Kart della TM ufficiale di Pesaro icon_biggrin.gif), ne é venuto fuori che potrebbe essere una soluzione vantaggiosa su tutti i fronti, voi che ne pensate ?

posto una foto (scusate la qualità ma ho dovuto fare uno screen perché quel maledetto imageshake si ostina a non aprirmi le foto..) per rendere al pieno l'idea icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sussisterebbe però un dilemma, quello della lubrificazione della parte sottostante al "chiusino", magari se sti giorni trovo un po' di tempo libero medito bene a riguardo e vi aggiorno !

per ora.. che dire !! spero in una valanga di commenti riguardo a questa ipotetica soluzione e alle relative problematiche, ora arriva il bello della progettazione, spero non mi abbandoniate ahahahah

per sta sera chiudo che sono stanchissimo, tanti saluti e buone sgassate a tutti (finalmente un po' di sole, perché non approfittarne !?!? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif) !!!!!!
 
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