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Riforma CdS moto 125 in autostrada [legge delega 22/7/14]
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15375681 Inviato: 17 Giu 2015 15:23
 



In effetti me la sono un po presa icon_asd.gif ma siamo persone capaci di ragionare e chiarire è sempre la miglior cosa!!
Ho appena inviato una lettera chiedendo semplicemente aggiornamenti, spero soprattutto di aver inviato correttamente a chi si occupa delle leggi su strada perché veramente sul sito della infrastrutture ci sono milioni se non miliardi di email valide.
Appena avrò (ovviamente SE mi risponderanno) notizie vi posterò la email di risposta..
 
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15376231 Inviato: 18 Giu 2015 5:51
 

C'è anche da pensare alla spesa che si crea con una modifica del genere, solo per cambiare i cartelli parte qualche milione, forse anche per questo ci hanno ripensato.(tralasciando che di soldi ne vengono buttati via molti di più per cose inutili ma vabbè...). icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda la questione minorenni non saprei, si potrebbe farli (..o farci, visto che lo sono anch'io ancora per qualche mese) entrare perché tanto diciamocelo chiaro, se non fanno i 100 e non guidano come pazzi in autostrada lo fanno comunque su altre strade (dove tra l'altro si mettono in pericolo pedoni ecc.., mentre in autostrada di certo una moto non mette in pericolo auto e camion, o almeno non più di tanto) e sono dell'idea che per sistemare alcuni individui serva solo una bella caduta, senza contare che come al solito appena si diventa maggiorenni non è detto che si diventi anche più responsabili (certo la responsabilità passa dai genitori all'individuo stesso ma su pochi questo ha qualche effetto benefico...).
Allo stesso tempo non li farei entrare proprio per queste ultime mie parole, ovvero se fanno casino in autostrada la responsabilità non è loro, però così torniamo al discorso che tanto chi guiderebbe da matto in autostrada lo fa già in strada.

Quindi in definitiva cosa farei? Togliere la possibilità di guidare i 125 con la patente B e lascerei il limite così com'è oppure lo cambierei con uno di tipo diverso (magari velocità minima o altro, ci sarebbe da ragionarci, ma ora non lo farò icon_asd.gif ).
Scusatemi la confusione. 0509_si_picchiano.gif
 
15376401
15376401 Inviato: 18 Giu 2015 9:18
 

Ti rispondo io,in primis perché sono fresco 18enne (appena un mesetto e mezzo).
Gia permettere a scooter di cilindrata pari a 125cc di entrare in autostrada costituisce una vera e propria impresa che difficilmente verrà accettata o che,se fosse proposta, entrerebbe in vigore in tempi molto futuri.. ma addirittura proporre l'entrata di minorenni in autostrada,tangenziali o raccordi la vedo proprio una "MISSION IMPOSSIBLE".
Come ben sappiamo tutti non è che a 18 anni,puff uno diventa maturo e puo fare tutto quello che vuole. Anzi, mi sento di dire che a volte i minorenni sono addirittura piu prudenti perché provano proprio paura e si tirano indietro.
Cosiccome puoi sfracellarti tu minorenne a 150 sull'autostrada posso farlo benissimo anche io,hai pienamente ragione.. ma per convincere le autorità non mi sembra molto conveniente e quindi sarebbe proprio impossibile.
Capisco che la maturità non è data dall'età, e qui sul tinga di gente poco matura piu grande di me di età, che mi scrive addirittura messaggi privati dicendomi di stare zitto e offese varie che tralascio per non degenerare in torpiloqui,non manca di certo.. ma purtroppo questo è il mondo 0510_confused.gif
 
15376529
15376529 Inviato: 18 Giu 2015 11:17
 

Andrea_97, non so a chi tu abbia inviato la lettera, però a parer mio dovresti mandarlo a qualche parlamentare membro della commissione trasporti.
 
15376553
15376553 Inviato: 18 Giu 2015 11:37
 

Davidsnow, ho inviato la lettera al dipartimento dei trasporti, ho preso la prima email per importanza e l'ho inviata li.. non potrei mai inviarla ad un parlamentare! Prima che arrivi a lui la lettera passerà sicuramente a chi si occupa della gestione lettere in entrate, che non sarà mai direttamente lui
 
15376631
15376631 Inviato: 18 Giu 2015 12:47
 

Tutti i parlamentari hanno una PEC e quasi tutti hanno un account social ufficiale, potresti sfruttare anche questo sistema (oltre al cartaceo, al quale hai già provveduto se ho ben capito)... Spingere su più fronti male non fa di certo icon_smile.gif
 
15376640
15376640 Inviato: 18 Giu 2015 12:54
 

Mi informo e provo anche cosi,grazie 0509_up.gif
 
15583286
15583286 Inviato: 22 Mar 2016 17:26
 

Non c'è nessuna novità in merito?
 
15583328
15583328 Inviato: 22 Mar 2016 18:09
 

Caramon77 ha scritto:
Non c'è nessuna novità in merito?

Quasi un anno fa ho inviato una email per informazioni..
Figurati se mi rispondevano al ministero dei trasporti,l'avranno cestinata subito.
 
15583422
15583422 Inviato: 22 Mar 2016 19:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, credo eusa_think.gif Ma credo anche che la missiva diventerebbe foraggio per un tritacarte di una segretaria icon_asd.gif


Andrea_97 ha scritto:
Non penso proprio che una missiva finisca nel tritacarte prima di essere letta
[...]
A volte questo forum non è utile proprio,scoraggiare chi almeno ci mette la faccia invece di rimanere dietro una tastiera non è poi cosi tanto carino da parte tua.. ciao 0510_saluto.gif
Un po piu di rispetto anche da parte dei mod non farebbe male, lo dico in generale eh in quanto non è la prima volta,siamo tutti dello stesso livello per conto mio,avere 18 anni o 30 non cambia affatto.. anche perché non mi sembra che l'argomento di cui stiamo palrando sia cosi facile da discutere 0509_up.gif


Andrea_97 ha scritto:
Figurati se mi rispondevano al ministero dei trasporti,l'avranno cestinata subito.

immagini visibili ai soli utenti registrati



E ora sai perché un anno fa ti ho scritto quelle cose icon_wink.gif

Nessun intento polemico o "sfottitorio" ci mancherebbe 0510_abbraccio.gif Ci tenevo a ri-sottolineare che un anno fa con quelle parole non intendevo minimamente sminuire la tua iniziativa, volevo solo farti presente qual era (ed è) l'andazzo... avrei preferito anche io un epilogo diverso, ovviamente, ma francamente ci speravo ben poco, e ora sai perché.
 
15583448
15583448 Inviato: 22 Mar 2016 19:51
 

Ahaha evidentemente non pensavo che fossimo ridotti cosi,purtroppo se questa è l'Italia stiamo messi bene.. icon_asd.gif ormai mi ero completamente dimenticato di questa discussione,sicuramente se ci fossero stati aggiornamenti li avrebbero resi pubblici note riviste motociclistiche e soprattutto sul web.
Ahimè,mi scoccia dirlo (non perché abbia toppato,semplicemente perché mi fa schifo pensare che senza ricorrere a soluzoni estreme non si possa avere un dialogo diretto con qualcuno di importante nel merito della questione 125 in autostrada),avevi ragione icon_wink.gif
Cosa si può fare?
P.S. matrix..gran filmone e frase più che azzeccata 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
 
15583459
15583459 Inviato: 22 Mar 2016 19:58
 

Andrea_97 ha scritto:
Cosa si può fare?
Quanto già detto: scrivere a un membro della commissione trasporti, passando eventualmente per account social. Si potrebbe provare anche a tirare dentro qualche rivista del settore: un articoletto di una rivista famosa del tipo"hey, vi ricordate quella leggina? non se ne è saputo più niente, voi lettori che ne pensate?" potrebbe smuovere un po' le acque.

Di più proprio non mi viene in mente 0510_confused.gif
 
15583538
15583538 Inviato: 22 Mar 2016 21:48
 

io mi ricordo che avevano preso in mano la questione codice della strada l'anno scorso con l'ergastolo della patente e altre questioni che ora non ricordo, alla fine il succo è stato che hanno ridotto alcuni reati penali e aumentato i civili, come il fatto di guida senza patente: cioè ti fai meno galera ma paghi più euri di multa (da qui si può intuire l'interesse dello stato alla sicurezza pubblica) e invece le questioni 125 in autostrada, corsie preferenziali per le moto, guard-rail biker-friendly sono state "messe da parte" perchè non erano prioritarie in quel momento.
Nel 2016 che io sappia non è cambiato niente sul CDS.
Ps ad ottobre avevo preso la multina per guida in autostrada con l'rs
 
15583555
15583555 Inviato: 22 Mar 2016 22:02
 

Perché ti hanno fermato per caso? Non mi risulta che facciano le multe ai 125 che volontariamente prendano l'autostrada,anche un mio amico con l'agility l'ha fatto una volta ma non gli è arrivata nessuna multa 0510_confused.gif
 
15583604
15583604 Inviato: 22 Mar 2016 22:50
 

Andrea_97 ha scritto:
Perché ti hanno fermato per caso? Non mi risulta che facciano le multe ai 125 che volontariamente prendano l'autostrada,anche un mio amico con l'agility l'ha fatto una volta ma non gli è arrivata nessuna multa 0510_confused.gif

Eh si sono stato fermato icon_rolleyes.gif e da codice della strada è prevista una multa di 41 € e decurtazione di 2 punti della patente, e accompagnato fuori alla prima uscita.
Tutta via con il pagamento rapido ho pagato solo 28€. Quindi questa è la prassi se ti fermano.
 
15583624
15583624 Inviato: 22 Mar 2016 23:08
 

Ora si spiega tutto 0509_up.gif mi dispiace ma ahimè,la legge non ammette ignoranza.. se fosse già uscita la legge non ci sarebbero assolutamente problemi..
Purtroppo esistono molte critiche in merito,perché un 125 come l'rs,specialmente ripo,non può entrare in autostrada? Con 28/30 cavalli alla ruota non ci sarebbero problemi nemmeno nei sorpassi di camion etc..l'unico neo sono i 125 che sono limitati a 15 cavalli massimo e che,il più delle volte,ne hanno estremamente di meno. Sulla corsia di destra normalmente viaggiano automobili a velocità "ridicole" per la percorrenza in autostrada,appena 90/100 km/h ma è inutile generalizzare,se sopraggiungesse un tir di 20 metri c'è poco da fare,lo spostamento d'aria è bello forte. Sopporto appena lo spostamento a 90 km/h dei tir sull'Aurelia (SS1),non immagino in autostrada,anche se i tir sono limitati a 90 (0 100 non ricordo).
Io sono il primo a favorire l'entrata dei 125 in autostrada ma eventualmente ci sono troppe problematiche legate a svariate motivazioni,non penso che la situazione si evolva mai.
 
15583649
15583649 Inviato: 22 Mar 2016 23:39
 

Andrea_97 ha scritto:
perché un 125 come l'rs,specialmente ripo,non può entrare in autostrada?
Perché l'RS non si può ripotenziare (o meglio: se la ripotenzi non la puoi guidare con la A1). E quindi... icon_arrow.gif

Andrea_97 ha scritto:
l'unico neo sono i 125 che sono limitati a 15 cavalli massimo
icon_arrow.gif ...cioé tutti, stando al CdS.

Andrea_97 ha scritto:
Sopporto appena lo spostamento a 90 km/h dei tir sull'Aurelia (SS1),non immagino in autostrada
Ecco, appunto. Dato che la legge è "o tutti o nessuno", in autostrada ci andrebbero pure le vespette, gli scooter, i motard... che speranze hanno mezzi così in caso di sorpasso subìto da un camion a velocità autostradali? Senza parlare poi delle auto, che hanno un volume di molto minore dei camion, ma una velocità di molto superiore.

Mai capitato di venire superati dal tipo in macchinone che, avendo più cc e cv che qi e cm, se vede una sportiva sul dritto deve fare per forza il megasuperipersorpassone (tipo, 100 km/h in più a 10 cm di distanza) sennò gli tira il c**o? Anche se la sportiva in questione si sta bellamente facendo i cacchi suoi e procede a velocità di codice o giù di lì? Vi garantisco che in quei casi con lo spostamento d'aria quasi cambi corsia. E l'insieme di pilota + bardatura + moto nel mio caso, beh se non è 300 kili poco ci manca; non sono tantissimi, ma è pur sempre un quintalozzo in più di un 125 medio con relativo pilota...
 
15583655
15583655 Inviato: 22 Mar 2016 23:54
 

Ovviamente non facevo assolutamente caso al tipo di patente utilizzato,qui si parla di cilindrata non di patente conseguita. Una rs ripo è comunque 125cc per la legge,solo che non è possibile guidarla con la patente A1,ma comunque anche da sbloccata non è possibile portarla in autostrada (mi chiedo questo,ovvero ha 30 cavalli,qual è il problema? Un tmax ne ha appena 13 in piu ma ha quasi 400cc di cilindrata in piu,ergo conta solo la cilindrata..).
Con "l'unico neo etc" intendevo il problema che attualmente tutti i 125 non sarebbero in grado di affrontare percorsi autostradali,se non piccolissime distanze. Un sh 125 o uno sportcity 125 (entrambi scooter super prestanti) è difficile che tengano i 100 km/h di crociera,probabilmente si attestano sui 90 SEGNATI non al massimo della manetta e senza sforzare troppo.
Figurati,io ho un piccolo 50cc di 80kg e fortunatamente non mi lamento troppo le volte che affronto viaggi lunghi.. se esistesse il buon senso probabilmente gli autisti dei tir non andrebbero a velocità folli e gli stupidi non passerebbero a pochi cm da un motociclista. Ma ora diventiamo troppo filosofici..la realtà è questa!
 
15583727
15583727 Inviato: 23 Mar 2016 7:05
 

La questione non è tanto tenere a lungo le velocità autostradali, anche perché difficilmente in molti ci farebbero lunghi viaggio, quanto più la possibilità di prendere senza problemi brevi tratte di tangenziali per snellire ulteriormente il traffico sulle strade più piccole e abbreviare i tragitti, ad esempio da me c'è un tratto dove per non fare 500 metri di tangenziali occorre fare un giro di almeno un paio di kilometri in più.
 
15583785
15583785 Inviato: 23 Mar 2016 8:49
 

Davieon ha scritto:
La questione non è tanto tenere a lungo le velocità autostradali, anche perché difficilmente in molti ci farebbero lunghi viaggio, quanto più la possibilità di prendere senza problemi brevi tratte di tangenziali per snellire ulteriormente il traffico sulle strade più piccole e abbreviare i tragitti, ad esempio da me c'è un tratto dove per non fare 500 metri di tangenziali occorre fare un giro di almeno un paio di kilometri in più.

Certo,di motivi ce ne sono tanti,uno fra tutti la possibilità di risparmiare tempo prezioso per i pendolare che fanno avanti e indietro ogni giorno e,se possibile,rubare quei 10 minuti va sempre bene.
 
15583936
15583936 Inviato: 23 Mar 2016 11:44
 

Esatto; che poi il discorso spostamento d'aria o peso del mezzo ha senso in modo molto variabile.
Sul raccordo A4 tra le barriere Torino-Venezia in certi orari volendo basta una bicicletta e lo spostamento d'aria maggiore lo hai dalle lumache che strisciano sulla corsia d'emergenza...
Sono troppi i fattori da valutare ma è innegabile che al momento siamo un controsenso, la cilindrata 150 è nata proprio per ovviare al fatto che in Italia i 125 non possono entrare sulle autostrade.
 
15584374
15584374 Inviato: 23 Mar 2016 21:52
 

Per esperienza personale direi che l'autostrada per un 125 non lo vedo un grosso problema di prestazioni, nel senso anche i 125 4tempi moderni sono in grado di raggiungere i 120-130 km/h vedi yzf r-125 e simili, guidabili con a1, i camion viaggiano a 90 km/h, quindi superarli è relativamente un problema, io non ci sentivo tutto sto spostamento d'aria, diciamo che io sarei per un limite d'ingresso a veicoli che riescano a raggiungere i 100 km/h e condotti da maggiorenni, per il resto dovrebbe esserci il buon senso, cioè si sa che uno con buon senso non si fa venezia-trieste con 2 corsie spesso trafficate. Poi ci sarebbe molto ancora da discutere, diciamo che la legge attuale è un pò severa ma non proprio campata per aria, o assurda come dei 50 km/h su rettilinei di periferia. icon_confused.gif
 
15584387
15584387 Inviato: 23 Mar 2016 22:14
 

Esatto,molte moto 125 non fanno assolutamente difficoltà a raggiungere i 130 km/h di serie poiché hanno 15 cavalli pieni ma tutto il resto degli scooter più diffusi (kymco,vespa ecc) i 100 km/h si raggiungono solo a manetta,tranne sh 125 e gli scooter con blocco piaggio a liquido che sono notoriamente più prestanti. Lo spostamento d'aria in fin dei conti è solo un parametro che facilmente possiamo mettere da parte,sh 150 e pcx 150 (tanto per citarne due tra i tanti) sono in tutto e per tutto identici ai fratelli minori dai quali differiscono solo per 25cc,per cui come vengo spostato su un 125 vengo spostato anche su un 150.
 
15748650
15748650 Inviato: 2 Gen 2017 15:18
Oggetto: 125 in autostrada/tangenziale?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, premetto che ho già letto gli altri topic ma erano tutti del 2015. Quindi vi chiedo: hanno approvato o no la "legge" che permette ai 125 di andare su autostrada, superstrada ecc..?? molti hanno detto che è ancora in fase di approvazione ed altri che è stata approvata..non ci sto capendo un tubo eusa_wall.gif Grazie mille in anticipo! (che poi molte moto come la mia r125 li supera eccome gli 80 kmh minimi icon_confused.gif )
 
15748660
15748660 Inviato: 2 Gen 2017 15:38
 

sembra che quella legge NON sia stata ancora approvata . Tieni conto che i 125 evirati in TUTTA europa ci girano e bene...Ma qui ci sono ancora dubbi perplessità e un macello di paure.
20 anni fa ero andato ad amsterdam con l'elefant 125 e in crucconia tenevo i 130 costanti icon_asd.gif
 
15748697
15748697 Inviato: 2 Gen 2017 17:14
 

capito, che voglia però dover evitarle e allungare il percorso.. Grazie!
 
15766073
15766073 Inviato: 14 Feb 2017 19:46
 

Doc_express ha scritto:
sembra che quella legge NON sia stata ancora approvata . Tieni conto che i 125 evirati in TUTTA europa ci girano e bene...Ma qui ci sono ancora dubbi perplessità e un macello di paure.
20 anni fa ero andato ad amsterdam con l'elefant 125 e in crucconia tenevo i 130 costanti icon_asd.gif

Io ho una 250 che può fare i 130. Ma è una moto leggera, poco stabile. Quelle poche volte che sono entrato in autostrada venivo sbatacchiato di qua e di là ogni volta che passavo vicino ai camion. Non è piacevole.
Figurarsi con una 125, anche più leggera, che di solito supera appena i 100 di massima ma che può tenere solo i 90 e finisce sorpassata (e sbatacchiata) anche dai TIR. Meglio lasciar perdere.
 
15766312
15766312 Inviato: 15 Feb 2017 11:34
 

Questo può essere vero, ma uno scooter 150cc non è molto diverso.

Io penso che sia fondamentale autorizzare l'uso dei 125 in tangenziale, per l'autostrada boh... resta che davvero in molti paesi si può, quindi...
 
15766329
15766329 Inviato: 15 Feb 2017 11:56
 

Diciamo che è anche un sistema per impedire con una certa sicurezza che un sedicenne entri in autostrada. Chiaro le prestazioni tra un 125 ed un 150 sono analoghe ed infatti fare una doppia versione nelle due cilindrate serve per poter vendere a due utenze diverse lo stesso mezzo. Probabilmente sarebbe più ragionevole applicare limiti diversi in base alla velocità massima: in una tangenziale urbana può aver senso far entrare mezzi che arrivano a fatica ai 110, in autostrada magari no.

Poi magari in autostrada ti trovi comunque gente in auto che ti fa gli 80 l'ora con i tir appiccicati ai paraurti... eusa_think.gif
 
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