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Riforma CdS moto 125 in autostrada [legge delega 22/7/14]
15069038
15069038 Inviato: 24 Lug 2014 10:20
 



Qui sotto i testi delle leggi che, ricordo, sono solo una delega al governo: la legge vera e propria che modifica il Codice della Strada deve infatti essere ancora scritta.
11/4/2013 Link a pagina di Camera.it
17/9/2013 Link a pagina di Camera.it
Questi gli emendamenti approvati:
Citazione:
Al comma 1, lettera o), aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Qualora il conducente con età superiore a ottanta anni non si sottoponga al rinnovo annuale, la patente è rinnovata ogni due anni e abilita alla guida dei veicoli indicati per la categoria AM, limitatamente ai ciclomotori a tre ruote e ai quadricicli leggeri.»
Al comma 1, lettera o), aggiungere, in fine, le seguenti parole: e sia effettuato senza oneri aggiuntivi per i conducenti stessi.

I dati sono relativi alla seduta di martedì 22 luglio 2014
 
15069062
15069062 Inviato: 24 Lug 2014 10:36
 

HGH ha scritto:

Può essere un pericolo perchè oltre ad avere una velocità diversa è anche poco visibile.
Andare piano non è per forza sicuro, sono gli scostamenti dalla velocità del resto del traffico, per eccesso o difetto, ad essere potenzialmente pericolosi.

Controllare l'età infine, è semplicemente impossibile.

Lamps!


visibiltita è la stessa di una moto...
andra troppo piano è un pericolo, ma non sarebbero i veicoli piu lenti
controllare l'eta è impossibile, non è vero è come controllare la cilindrata, ti devono comunque fermare. Distinguere a occho un runner 125 da un 180 o da un leonardo 250 è impossibile come distinguere se alla gudia c'è un 16enne o un 18enne.

Ripeto, trovo studipido il divieto quindi appoggo il diritto di transito per i 125.

Alle volte se sono stanco viaggio a 100... non mi sento un pericolo, certo ho margine di sorpasso diverso da un 125... ma sempre a 100 sono.


ps
io vieterei sulle 2 corsie ai camion di sorpassare SEMPRE, quello crea pericolo.... che quello davanti vada a 60-70-80-90 0 100
 
15069107
15069107 Inviato: 24 Lug 2014 11:15
 

bè l'età si controlla solo sul posto... così come si controlla se uno ha la patente o meno

e poi ok ci sono 125 2t che viaggiano ma non tutti i 125 lo sono e gli scooter soprattutto se fanno i 100 segnati è tanto
chi compra un 125 lo usa in città o su strade statali... chi abita fuori città ha, credo, il buonsenso di comprarsi almeno un 250 (che va piano comunque) e che costa poco più di un 125... e di sicuro è raro che si faccia interi viaggi... ok negli altri paesi è consentita la circolazione ma tu stesso, persona matura, capisci che la cosa non è sostenibile... magari la pelle a casa la porti sempre ma ogni auto che ti passa è un trauma (non solo sei in pericolo tu ma anche gli altri che devono cambiare corsia per te)

vi ripeto ve lo dico per la mia "minima" esperienza che ho: in svizzera ci vado in autostrada e non è bello nonostante sia un paese più educato di noi... serve più potenza... serve una moto da almeno 50cv se no ogni viaggio è un'agonia

sarei favorevole però alla libera circolazione sulle tangenziali ed eventualmente superstrade dove i limiti sono di 110-120 (mi viene in mente alla milano-lecco, milano-meda... strade orribili ok ma almeno ci si può "difendere" in termini di potenza e velocità), sulla milano sanremo, o firenze, o reggio calabria lascerei perdere sul serio
se so che devo fare quelle strade mi compro una moto seria così 1) mi godo il viaggio 2) rischio meno 3) faccio rischiare meno gli altri
 
15069428
15069428 Inviato: 24 Lug 2014 14:38
 

Sbagliato.

Chi vive fuori, perché dovrebbe magari farsi 200€ di corsi ed esame per avere un'altra patente, quando con 500€ si compra un 125 usato e lo usa con la B?

Inoltre non tutti i 125 fanno i 100. Anzi, direi che la maggioranza NON li fa. E sicuro la maggioranza di quelli usati sulle nostre strade.

Pensa il camion a 80 che si deve far superare dallo scooter a 80.

Pensa lo scooter a 75 che si fa superare dal TIR a 100.

Nel minore dei mali, bloccano l'autostrada per 10 minuti.
 
15069474
15069474 Inviato: 24 Lug 2014 15:00
 

narkelion ha scritto:
Sbagliato.

Chi vive fuori, perché dovrebbe magari farsi 200€ di corsi ed esame per avere un'altra patente, quando con 500€ si compra un 125 usato e lo usa con la B?

Inoltre non tutti i 125 fanno i 100. Anzi, direi che la maggioranza NON li fa. E sicuro la maggioranza di quelli usati sulle nostre strade.

Pensa il camion a 80 che si deve far superare dallo scooter a 80.

Pensa lo scooter a 75 che si fa superare dal TIR a 100.

Nel minore dei mali, bloccano l'autostrada per 10 minuti.


chi vive fuori milano o fa il pendolare con i mezzi pubblici o usa l'auto e la lascia fuori la città... di sicuro non compra lo scooter 125 per farsi 1 ora di strade extraurbane (il che vuol dire circa 20-30-40km non così lontano... pensa chi viene da como o pavia rispetto a milano)
in questo caso comunque, autostrada permettendo (o superstrada), non sono tratti impegnativi, sono strade larghe e con un po' di accortezza si porta a casa la pelle
ci sono autostrade pericolose in auto rispettando i limiti e le abbiamo già citate

Ultima modifica di The_MotardEr il 24 Lug 2014 15:01, modificato 1 volta in totale
 
15069475
15069475 Inviato: 24 Lug 2014 15:00
 

narkelion ha scritto:
Sbagliato.
Nel minore dei mali, bloccano l'autostrada per 10 minuti.


sta al buonsenso delle persone non fare questi sorpassi. il mio mezzo fa gli 80... non soprasso uno che viaggia a 75. sto dietro e non rompo le balle. Ma insegnare questo è impossibile.

superare ai 100 uno che viaggia a 75 non ci vuole un eternita.
25 km/h di differenza circa 1m/s se il camion è lungo 20m sono 20 secondi. Il problema è quando ci sono differenze di 5/10 km/h li diventa pericoloso.
 
15069481
15069481 Inviato: 24 Lug 2014 15:03
 

cooperste ha scritto:
sta al buonsenso delle persone non fare questi sorpassi. il mio mezzo fa gli 80... non soprasso uno che viaggia a 75. sto dietro e non rompo le balle. Ma insegnare questo è impossibile.

superare ai 100 uno che viaggia a 75 non ci vuole un eternita.
25 km/h di differenza circa 1m/s se il camion è lungo 20m sono 20 secondi. Il problema è quando ci sono differenze di 5/10 km/h li diventa pericoloso.


si ma se sei su una autostrada a due corsie e in quella di sorpasso arrivano mezzi a 130? inchiodano tutti...
il problema non è individuale, come sempre, ma collettivo
l'educazione stradale in italia è molto scadente
 
15069621
15069621 Inviato: 24 Lug 2014 17:02
 

cooperste ha scritto:

25 km/h di differenza circa 1m/s se il camion è lungo 20m sono 20 secondi. Il problema è quando ci sono differenze di 5/10 km/h li diventa pericoloso.


25km/h di differenza sono circa 7m/s, non 1... quindi un camion lo passi in circa 3 secondi.... a cui però devi aggiungere le distanza di sicurezza (all'inizio ed al termine del sorpasso)... totale una trentina di secondi.
Se lo scarto è di 7km/h beh... ci vuole quasi un paio di minuti... icon_eek.gif
 
15069635
15069635 Inviato: 24 Lug 2014 17:15
 

cooperste ha scritto:
sta al buonsenso delle persone non fare questi sorpassi. il mio mezzo fa gli 80... non soprasso uno che viaggia a 75. sto dietro e non rompo le balle. Ma insegnare questo è impossibile.

superare ai 100 uno che viaggia a 75 non ci vuole un eternita.
25 km/h di differenza circa 1m/s se il camion è lungo 20m sono 20 secondi. Il problema è quando ci sono differenze di 5/10 km/h li diventa pericoloso.


Le leggi non le puoi fare col buonsenso però. Le devi fare con l'assoluta certezza della sicurezza di tutti.

Perché per quanto uno può avere buonsenso, ci sarà sicuramente qualcuno che non lo ha.
 
15070208
15070208 Inviato: 25 Lug 2014 7:57
 

secondo i parametri delle autostrade italiane... un veicolo che fa i 90/100 kmh come velocita massima ha tutto il diritto di viaggiare in autostrada indipendentemente dalla cilindrata. Perche la cilindrata del mezzo non è direttamente collegata alle prestazioni. Quindi se ci puo andare un 150 è giusto che ci possa andare un 125.
Magari avrebbe piu senso alzare la il parametro "velocita massima" minima per garantire l'accesso all'autostrada a 100kmh (anziche 80)


Se si parla di sicurezza oggettiva molto del CdS andrebbe rivisto, ma non sono certo io a saper legiferare.
 
15070570
15070570 Inviato: 25 Lug 2014 12:10
 

Io sinceramente terrei conto anche di un altro eventuale parametro... per avere il 150 bisogna aver conseguito la A2, per il 125 basta la B.

Ora, sull'effettiva validità dell'esame per la patente A2 nel provare una reale capacità di guida possiamo discutere giorni (probabilmente concludendo che non serve a nulla), ma era quantomeno una minima certificazione. Era qualcosa.

Avendo appurato (il concetto è già uscito in questo topic) che non tutti sono dotati di buon senso al mondo, voi vi sentireste tranquilli a sapere che qualcuno che magari non ha neanche dato l'esame pratico in moto potrebbe entrare in autostrada? Tenuto conto che in autostrada, qualunque cosa succeda, si rischia di innescare reazioni a catena potenzialmente disastrose?

0510_confused.gif
 
15070626
15070626 Inviato: 25 Lug 2014 12:48
 

Crazymonkey ha scritto:

Avendo appurato (il concetto è già uscito in questo topic) che non tutti sono dotati di buon senso al mondo, voi vi sentireste tranquilli a sapere che qualcuno che magari non ha neanche dato l'esame pratico in moto potrebbe entrare in autostrada?
0510_confused.gif


è gia cosi
prima dell'88 la B valeva come A
poi dal 2004 la B non vale piu per i 125

bisogna stare tranquilli sempre, ma preparasi al peggio. In ogni circostanza.
 
15070922
15070922 Inviato: 25 Lug 2014 15:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Io sinceramente terrei conto anche di un altro eventuale parametro... per avere il 150 bisogna aver conseguito la A2, per il 125 basta la B.

Ora, sull'effettiva validità dell'esame per la patente A2 nel provare una reale capacità di guida possiamo discutere giorni (probabilmente concludendo che non serve a nulla), ma era quantomeno una minima certificazione. Era qualcosa.

Avendo appurato (il concetto è già uscito in questo topic) che non tutti sono dotati di buon senso al mondo, voi vi sentireste tranquilli a sapere che qualcuno che magari non ha neanche dato l'esame pratico in moto potrebbe entrare in autostrada? Tenuto conto che in autostrada, qualunque cosa succeda, si rischia di innescare reazioni a catena potenzialmente disastrose?

0510_confused.gif

ma direi che conta soprattutto l'esperienza di guida, piuttosto che un festival di burocrazia,
certificati ed esami inconsistenti.
Il vero motociclista con pantente B presa nel lontano 1986 direi che e' molto piu' esperto
di qualsiasi neopatentato A3 che ha superato 10.000 inutili certificazioni. icon_wink.gif
 
15070928
15070928 Inviato: 25 Lug 2014 15:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma direi che conta soprattutto l'esperienza di guida, piuttosto che un festival di burocrazia,
certificati ed esami inconsistenti.
Il vero motociclista con pantente B presa nel lontano 1986 direi che e' molto piu' esperto
di qualsiasi neopatentato A3 che ha superato 10.000 inutili certificazioni. icon_wink.gif


Mi auto-quoto...

Citazione:
Ora, sull'effettiva validità dell'esame per la patente A2 nel provare una reale capacità di guida possiamo discutere giorni (probabilmente concludendo che non serve a nulla), ma era quantomeno una minima certificazione. Era qualcosa.


icon_rolleyes.gif

Anche perché il problema potrebbe non essere il motociclista con patente B del 1986, ma quello con patente B del 2013. Giovane, inesperto, poco oculato.

icon_rolleyes.gif
 
15071362
15071362 Inviato: 25 Lug 2014 21:43
 

cooperste ha scritto:
poi dal 2004 la B non vale piu per i 125

La B continua tranquillamente a valere come A1 (quindi per i 125) anche se limitatamente al territorio italiano, come indicato dall'art. 125 comma1, lettera h:

Citazione:
la patente di guida della categoria B è valida, sul territorio nazionale, per condurre i tricicli di potenza superiore a 15 kW, purché il titolare abbia almeno 21 anni, nonché i veicoli della categoria A1.
 
15072310
15072310 Inviato: 26 Lug 2014 17:16
 

42 ha scritto:


aa si !!! grazie. Glielo diro' sara contenta

in motorizzazione quando la mia compagna aveva chiesto le avevano detto di... beata ignoranza 0509_mitra.gif
 
15076116
15076116 Inviato: 29 Lug 2014 18:10
Oggetto: Re: Riforma CdS moto 125 in autostrada [legge delega 22/7/14]
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Link a pagina di Ansa.it
anche le moto 125 in autostrada, e accesso alle corsie preferenziali.
quando entrerà in vigore ?
opinioni ?

Sarebbe quasi ora!
Gli scooter elettrici hanno al massimo 6 kW di potenza, ma arrivano anche a 120 all'ora, e vanno da 0 a 100 in 10 secondi... ma ufficialmente non possono andare in autostrada, perchè la normativa è basata solo sui cc. Quindi bisogna "estrapolare": siccome in autostrada devi avere almeno 150cc, e siccome per guidare un 150 serve la patente A, e la patente A serve per mezzi con più di 11 kW, allora probabilmente uno scooter da 6 kW/120kmh non può andare in autostrada, perchè è equiparato a un 125.

Se facevano una legge apposta basata sui kW, o meglio ancora sui W/kg, era meglio, ma mi sa che toccherà accontentarsi.
 
15076268
15076268 Inviato: 29 Lug 2014 19:55
 

6kw in autostrada... bello...
 
15076385
15076385 Inviato: 29 Lug 2014 21:04
 

Più che altro sono un po' dubbioso che con 6kw si facciano i 120... eusa_think.gif

Ma d'altra parte, se esistono i cinquantini da 140 l'ora non mi stupisco più di nulla...

super indecisione [Sv650s,gsx-r 600-ninja600-gp-z 900]

E pensare che 140 non li faceva neppure la mia Elefant con il 170, ma forse era questione di aerodinamica... icon_asd.gif
 
15077572
15077572 Inviato: 30 Lug 2014 19:07
 

Sì vabbé, se andiamo al ribasso finiremo col fare entrare anche le bici in autostrada, e altro che collegamento veloce... icon_rolleyes.gif
 
15077612
15077612 Inviato: 30 Lug 2014 19:57
 

The_MotardEr ha scritto:
6kw in autostrada... bello...

Più che l'autostrada, ci interessano il GRA di Roma, le tangenziali, e le varie strade consolari senza semafori, che al momento non possiamo percorrere. Di certo non ci mettiamo a fare la tratta Roma-Milano con scooter con 50-100 km di autonomia! icon_wink.gif
 
15077979
15077979 Inviato: 31 Lug 2014 0:00
 

jumpjack ha scritto:
Di certo non ci mettiamo a fare la tratta Roma-Milano con scooter con 50-100 km di autonomia! icon_wink.gif

Io non ne sarei così sicuro: se la cosa passerà stai pur certo che qualcuno ci proverà....
 
15078119
15078119 Inviato: 31 Lug 2014 8:13
 

davidsnow ha scritto:
Io non ne sarei così sicuro: se la cosa passerà stai pur certo che qualcuno ci proverà....

A fare cosa?? A rimanere a piedi dopo 100km ?
 
15078171
15078171 Inviato: 31 Lug 2014 8:53
 

jumpjack ha scritto:
A fare cosa?? A rimanere a piedi dopo 100km ?


Esistono anche i distributori di benzina, mi risulta...

Detto questo, con quel che vedo quotidianamente in autostrada, non mi stupirei di vedere uno scooter 125 con la tanica della benzina in equilibrio sulla pedana... 0509_mitra.gif
 
15079416
15079416 Inviato: 1 Ago 2014 9:51
 

Mi permetto di osservare che:

Utente svizzero: pensiero semplice, lineare, logico (giusto andarci e sta a me, persona maggiorenne e matura, valutare i margini di sorpasso, autonomia del serbatoio, ecc);

Utenti italiani: pensieri confusi, ingarbugliati, contrastanti (sì giusto perchè così non faccio tardi e poi c'ho il 2T che regge bene / no non giusto perché non si riesce a controllare i minorenni, poi la gente non è rispettosa delle regole, poi considerando i calcoli per il tempo di sorpasso con rientro in corsia, ecc, ecc... icon_rolleyes.gif ).

Complicare inutilmente le cose per delle inezie è una nostra specialità, non mi meraviglio di cosa vedo nei nostri due parlamenti.

Comunque per tornare in topic sono favorevole e sottoscrivo pienamente quanto scritto da cooperste. icon_wink.gif
 
15100059
15100059 Inviato: 23 Ago 2014 15:57
 

Quanto tempo ci vuole per approvare questa legge? Io a dicembre ne faccio 18 e mi sarebbe molto utile poter andare in autostrada icon_mrgreen.gif
 
15101534
15101534 Inviato: 25 Ago 2014 12:21
 

Almeno qualche mese ci vorrà sicuro... bisogna però vedere se sarà approvata....
 
15132328
15132328 Inviato: 21 Set 2014 22:37
Oggetto: 125cc in autostrada
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Hola a todos icon_biggrin.gif

Mi è capitato di leggere su internet questa news:http://sdcf.tre.it:802/mpb/reqmpb/nav_N1260674852_870369758/www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/istituzioni/2014/07/22/codice-strada-motociclisti-utenti-vulnerabili-tra-le-novita_f3522b8a-cb02-44ca-b6df-8feeeeca9008.html

In pratica entro un paio di anni, tra le altre cose, ci si aspetta che anche moto e scooter 125 possano circolare in autostrada purché guidati da un maggiorenne.

Che ve ne pare ? Secondo me è grandioso, quello che ho risparmiato fino ad ora per la patente A2 magari lo reinvesto in un 125 e aspetto l'età per l'A3.
 
15132572
15132572 Inviato: 22 Set 2014 8:53
 

Era già stato scritto qualcosa da qualche parte. Io nel 1989 ero andato ad amsterdam con l'elefant 125 e solo in italia c'è questa stupidaggine. Negli altri stati si gira tranquillamente.

Se poi consideriamo i 125 demotivati e senza attributi di oggi,come mi mancano gli anni 80,i 2T che sparavano cavalli e le moto ignoranti.
 
15132610
15132610 Inviato: 22 Set 2014 9:31
 
 
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