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Monster 695 fermo due anni [quale manutenzione effettuare?]
15066025
15066025 Inviato: 22 Lug 2014 8:18
Oggetto: Monster 695 fermo due anni [quale manutenzione effettuare?]
 

Ciao amici, purtroppo ho la mia Monster 695 ferma da due anni in garage. La batteria è partita, ho provato a metterla sotto carica, ma nada... (non avevo staccato il cavo 0509_mitra.gif )
La moto è sul cavaletto, quindi credo che le ruote siano da cambiare, ho visto che la catena è in parte arrugginita, nonostante la moto stia al coperto e abbia il telo. Altro? Quali sarebbero gli interventi da fare e quando mi verrebbe a costare per rimetterla in strada?
Grazie
 
15066141
15066141 Inviato: 22 Lug 2014 9:33
 

Batteria nuova
Olio e filtro
Sostituisci i liquidi di freni e frizione
Pulisci bene la catena con un pennello e petrolio bianco, poi la fai girare e controlli che le maglie non siano grippate. Lo vedi perché non si stendono come le altre. Nel caso sia tutto a posto ingrassi, altrimenti catena-corona e pignone nuovi.
Gli pneumatici non credo si saranno ovalizzati, piuttosto saranno induriti. Bisogna vedere quanti anni hanno.
Una cambio di candele o una pulita, se sono nuove.
Poi dovresti sostituire le cinghie e controllare le valvole. Anche per questo bisogna vedere se e quando era stato fatto.
I costi dipendono da quanto riesci a farti da solo.
Se la porti per il cambio cinghie, potresti farle dare anche una controllata al CO.
 
15066198
15066198 Inviato: 22 Lug 2014 10:03
 

La moto ha fatto solamente il primo tagliando, quello dei 1000. Le manca quello successivo ed è del 2008 e ha 10.000 km. Tre anni fa le sostituii l'olio motore e il filtro, poi più niente perchè è stata ferma... 0509_vergognati.gif ù
Io credo che se vado da un concessionario a farmi fare il tagliando e gli speigo la situazione faccio prima, quanto mi costerà tutto sto macello +/- eusa_think.gif
 
15066211
15066211 Inviato: 22 Lug 2014 10:11
 

dobermann695 ha scritto:
La moto ha fatto solamente il primo tagliando, quello dei 1000. Le manca quello successivo ed è del 2008 e ha 10.000 km. Tre anni fa le sostituii l'olio motore e il filtro, poi più niente perchè è stata ferma... 0509_vergognati.gif ù
Io credo che se vado da un concessionario a farmi fare il tagliando e gli speigo la situazione faccio prima, quanto mi costerà tutto sto macello +/- eusa_think.gif

Ma volevi cambiare moto per un s2r 1000...? eusa_think.gif Se si a mio avviso non ti conviene fare il tagliando... ti conviene darla al conce e amen visto che il tagliando non sarà economico...
 
15066215
15066215 Inviato: 22 Lug 2014 10:13
 

Quindi tu mi dici visto che vorrei fare il cambio, dargliela come sta e amen? Quindi non mi converrebbe metterla apposto e poi permutarla?
 
15066325
15066325 Inviato: 22 Lug 2014 11:05
 

dobermann695 ha scritto:
Quindi tu mi dici visto che vorrei fare il cambio, dargliela come sta e amen? Quindi non mi converrebbe metterla apposto e poi permutarla?

No assolutamente. Se la vuoi dare ad un concessionario a lui non interessa niente se ci hai fatto il tagliando o no (cinghie a parte magari) lui ti valuta la moto in base all'anno e ai km, punto. Vabbè è tenuta bene ti da 200€ in più, vabbè hai fatto il tagliando da lui l'anno prima ti da 200€ in più. Ok ma tu secondo me a fare quel tagliando li dopo che è rimasta ferma per molto minimo 400/500€ ce li spendi ed invece se la dai al conce lui a farci le stesse cose ci spenderebbe meno della metà.
Fidati "ignorizza/menti" su un po' di cose da fare (tanto le vede da solo) e dagliela così com'è se la vuoi cambiare.
Una domanda però se posso essere "scortese". Perchè vuoi cambiare un monster gestibilissimo come il 695 che non usi più da 2 anni per una s2r 1000 molto più "difficile" da portare? eusa_think.gif
Solo per la frizione a secco...? Guarda che dopo un po' ti rompe le mani... icon_asd.gif icon_smile.gif
 
15068684
15068684 Inviato: 23 Lug 2014 22:17
 

Per passare alla moto definitiva. Quindi o resto con il 695 tutta la vita, oppure passo all'S2R 1000 a questo punto. Per questione di potenza, estetica, frizione a secco, monobraccio e tutta la robetta che si porta dietro, poi cavolo il millone! Mi costerebbe 2000 euro e se pensi che per rimetterla come dovrei, ci spenderei comunque un botto... Perchè credi che l'S2R 1000 sia tanto ingestibile rispetto al 695?
 
15068807
15068807 Inviato: 24 Lug 2014 0:23
 

dobermann695 ha scritto:
Per passare alla moto definitiva. Quindi o resto con il 695 tutta la vita, oppure passo all'S2R 1000 a questo punto. Per questione di potenza, estetica, frizione a secco, monobraccio e tutta la robetta che si porta dietro, poi cavolo il millone! Mi costerebbe 2000 euro e se pensi che per rimetterla come dovrei, ci spenderei comunque un botto... Perchè credi che l'S2R 1000 sia tanto ingestibile rispetto al 695?


No non intendevo dire che non lo sapresti gestire ma mi chiedevo come mai avendo un 695 lo hai lasciato fermo per 2 anni se posso permettermi. Ti volevo solo mettere in guardia dal non fare la stessa cosa con il povero milione se puoi icon_smile.gif
Per il resto anche io credo che un bel s2r 1000 con termi a 45 gradi sia la moto piú bella del mondo. icon_smile.gif
 
15069599
15069599 Inviato: 24 Lug 2014 16:41
 

No, ho avuto un grave lutto in famiglia e quando ho provato a riasscurarla, mi era scaduta la promozione che avevo con Ducati e mi hanno chiesto 1400 euro di assicurazione, insomma un salasso (sono di Napoli) e quindi avendo altre spese e da cosa a cosa la moto è rimasta ferma, ma ho una voglia 0509_si_picchiano.gif
 
15971244
15971244 Inviato: 21 Mag 2018 13:57
Oggetto: Manutenzione Monster 695
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Ho un Monster 695 del 2006 con 15000KM. Nel 2009 ho cambiato le cinghie e ogni hanno olio e filtro.
Sono due anni che è ferma e volevo sapere cosa è necessario sostituire. Ho intenzione di cambiare la catena. Per quanto riguarda la distribuzione dite che sia il caso di cambiare anche i tendi cinghia?
Mi date qualche consiglio??
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15971460
15971460 Inviato: 21 Mag 2018 21:42
 

In teoria ducati raccomanda di cambiare le cinghie ogni 2 anni eusa_wall.gif quindi è la prima cosa da fare poi controlla pastiglie fai spurgo freni sinceramente I tendi cinghia li lascerei stare e comunque con 15000km non si usura piuttosto guarderei I cuscinetti dei tendi cinghia che possono gripparsi mandando a quel paese il motore
 
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