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Scelta Enduro 125 2t racing[: budget di 2300 euro]
15061114
15061114 Inviato: 17 Lug 2014 22:41
Oggetto: Scelta Enduro 125 2t racing[: budget di 2300 euro]
 

Ciao a tutti,
sto per compiere sedici anni e come da titolo sto cercando un enduro 125 2t racing per girare su strada ma con l'obbiettivo di andare anche in pista (motocross).
Premetto che sono un metro e ottanta per 85kg, che non ho avuto un 50cc e che sono alla prima esperienza (quindi cercherei una moto a primo impatto abbastanza istintiva). Nonostante questo volevo trovare una moto non troppo vecchia con un budget di 2300 euro circa che sia buona per l'utilizzo fuoristrada e che di serie abbia delle caratteristiche più vicine al cross che al motard, ad esempio sella alta forcelle morbide coppia ad alti regimi ecc. Avevo letto svariati topic a riguardo e ho capito che il vecchio ktm (2005) a cui aspiro avrebbe necessità di cambiare forcelle e mono, su kawasaki e suzuki non sono informato so solo che sono difficili da trovare, e honda non capisco quale tra i modelli e le annate sia veramente racing o meno (i nuovi modelli dichiarano 11kW e sono evidentemente street). Chiedo il vostro consiglio per capire quale sia meglio per me tra i vari marchi e i vari anni. Grazie.
 
15061188
15061188 Inviato: 17 Lug 2014 23:50
 

Cr del 2002 /2005 sono i migliori o con qualcosa in piu ti prendi un ktm del 2010 che di ciclistica e meglio del 2005 ma il ktm 2005 ha piu motore e meno ciclistica e il 2010 il contrario meno motore e piu ciclistica oppure ti prendi un wr
 
15061453
15061453 Inviato: 18 Lug 2014 10:00
 

Se devi andare in pista da cross ti consiglierei un cross targato, come i vari cre, kxe , yze ,rme...
Moto con caratteristiche tipicamente crossistiche ma targate e utilizzabili per strada !
Di cre ne trovi molti, le altre sono un pò più difficili da trovare e con il tuo budget la vedo dura !

Ti consiglio di non puntarti su cose come: le sospensioni da cambiare, il freno a margherita, il mono ohlins se no nulla, ecc...
Da quel che ho capito è la tua prima moto in questo ambito, quindi prima di sfruttarla a pieno ti ci vorrà un bel pò per capirla e imparare la tecnica di guida !

con il tuo budget puoi puntare su un ktm 2005-2006, che sono ottime moto... potresti trovare anche qualche tm ma non so se al tuo prezzo !
Altra alternatica è il wr dell'husqvarna che è un ottimo mezzo !

Se ci indichi dove abiti ti possiamo dare una mano 0509_up.gif
 
15061512
15061512 Inviato: 18 Lug 2014 10:45
 

Guarda husqvarna proprio no perchè con quello che pagherei in riparazioni mi rifaccio la forcella al ktm...Per quanto riguarda i tm oltre che a costare molto come moto sono parecchio impegnative perchè hanno una guida molto meno istintiva e più articolata, un po per il peso un po per il carattere, ed essendo inesperto e con un basso budget la escluderei. Poi sono cosciente del fatto che ci vorranno mesi prima di imparare a guidare con tecnica in pista ma vorrei capire le caratteristiche delle giapponesi ad esempio quale va di più, o quale ha una cilistica migliore, o chi il miglior reparto frenante ecc.
 
15061526
15061526 Inviato: 18 Lug 2014 10:56
 

allora che ne dici di una suzuki , motore molto potente che spara tutto in alto buono anche ai medi una buona ciclistica se non sbaglio monta anche le showa , quando io cercavo una moto ero davvero convinto di prenderla
 
15061544
15061544 Inviato: 18 Lug 2014 11:13
 

Frank98V ha scritto:
Guarda husqvarna proprio no perchè con quello che pagherei in riparazioni mi rifaccio la forcella al ktm...Per quanto riguarda i tm oltre che a costare molto come moto sono parecchio impegnative perchè hanno una guida molto meno istintiva e più articolata, un po per il peso un po per il carattere, ed essendo inesperto e con un basso budget la escluderei. Poi sono cosciente del fatto che ci vorranno mesi prima di imparare a guidare con tecnica in pista ma vorrei capire le caratteristiche delle giapponesi ad esempio quale va di più, o quale ha una cilistica migliore, o chi il miglior reparto frenante ecc.


Le differenze tra le jap ci sono ma non pensare chi sa cosa...
Suzuki bel motore ma ha il cambio che è il peggiore del mondo icon_asd.gif si rompe molto facilmente !
Kawa dovrebbe essere il motore più potente, gran bel mezzo quello !
Honda ha il telaio in alluminio come i 4t, motore potente !
Yamaha è quella meno potente ( stiamo parlando di 1-2 cv ), ma ha il pregio di esssere super affidabile !

Puntando su annate dal 2003- al 2006 circa, honda ha il telaio migliore... kawa e yamaha anch'esse in alluminio ma monobraccio ! il suzuki mi pare l'abbia introdotto più tardi o solo nel 2006 non ricordo...

La ciclistica dipende la tua guida... c'è chi ama showa, chi sachs, chi marzocchi, chi andrebbe forte anche con 2 paletti di ferro...
Ripeto... non fissarti su sospensioni e freni... quest'ultimi si cambiano molto facilmente e le forcelle, cambiando olio e molle, può averle a tuo piacimento !

Io intanto andrei a provarle se puoi ! guarda se ti piace l'impostazione di guida, il telaio, l'altezza della sella e se ti piace un motore che ti da la botta o va linearmente !

Piccolo appunto finale... Che husqvarna si spacca è una leggenda come il mostro di loch ness... Tutte le moto grippano o rompono se non tenute come si deve e con la giusta manutenzione 0509_up.gif
Conosco un tizio che è riusctio a grippare 3 volte con un yamaha e 2 con un suzuki... quindi non farti condizionare da queste cose !
 
15061576
15061576 Inviato: 18 Lug 2014 11:29
 

davvero il motore kawasaki è il piu potente ? nel mio gruppo ce ne uno e non si strascina bassi proprio inesistenti e alti che non sono nulla di speciale , mentre ho provato un suzuki e ne sono rimasto proprio soddisfatto , bah pero potrebbe anche essere il kawa del mio amico ad avere qualche problemino , questo non lo escluderei proprio icon_asd.gif
 
15061609
15061609 Inviato: 18 Lug 2014 11:43
 

hellflip ha scritto:
davvero il motore kawasaki è il piu potente ? nel mio gruppo ce ne uno e non si strascina bassi proprio inesistenti e alti che non sono nulla di speciale , mentre ho provato un suzuki e ne sono rimasto proprio soddisfatto , bah pero potrebbe anche essere il kawa del mio amico ad avere qualche problemino , questo non lo escluderei proprio icon_asd.gif


Sto andando a memoria eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15061626
15061626 Inviato: 18 Lug 2014 11:50
 

Ho guardato e di yze ce ne sono pochissime (tre in tutta Italia) e sono lontane e costosissime per non parlare della rme che ce n'è solo una la kxe si trova abbastanza facile anche se non come un exc eusa_think.gif il cre ancora devo capire di quale anno precisamente perchè quelli nuovi sono tutti street depotenziati poi correggetemi se sbaglio ma alla fine la differenza di potenza credo sia minima la cosa più importante è l'impostazione di guida della moto con la quale il pilota può trovarsi meglio o peggio. Riguardo le prove mi piacerebbe un sacco ma non ho possibilità e quindi si ritorna punto a capo... eusa_wall.gif credo che sceglierò quella che si trova più facilmente oramai scegliere basandomi sulle qualità delle moto la vedo dura 0510_sad.gif
 
15062382
15062382 Inviato: 18 Lug 2014 22:34
 

Ho dato un occhiata e ditemi se sbaglio ma la honda ha solo 5 marce! Poi queste moto racing a libretto sono depotenziate (e se mi ferma la municipale no problem) oppure dichiarano tutti i loro 40cv?
 
15062394
15062394 Inviato: 18 Lug 2014 22:50
 

Dovrebbero essere tutte depo a libretto senza problemi 0509_up.gif
 
15062479
15062479 Inviato: 19 Lug 2014 0:33
 

Non so se sto dicendo una cavolata ma mi pare che i cr dal 2002 cianne 5 marce prima erano 6
 
15063908
15063908 Inviato: 20 Lug 2014 16:05
 

Ma cosa cambia a livello di guida? Perchè è strano vedere su una moto del genere solo 5 marce...diventa solo più semplice nel senso che si deve stare meno a cambiare o è svantaggioso? Sinceramente non avendone mai visti pur essendo propenso alla honda sono un po esitante!
 
15063950
15063950 Inviato: 20 Lug 2014 17:04
 

ahahah se provi un honda cr-e del 98 con il primo blocco a 5 marce rimani male dalle prestazioni che ha,il miglior 125 del suo genere di tutti i tempi probabilmente 0509_up.gif
 
15064074
15064074 Inviato: 20 Lug 2014 19:39
 

Si ma avevo trovato un annuncio del 2004 col pistone che ha 5 ore forse persino ancora in rodaggio e volevo sapere se anche con 5 marce andava bene...è l'unica della categoria per quello chiedo!
 
15064682
15064682 Inviato: 21 Lug 2014 10:38
 

Voedim_94 ha scritto:
Se devi andare in pista da cross ti consiglierei un cross targato, come i vari cre, kxe , yze ,rme...
Moto con caratteristiche tipicamente crossistiche ma targate e utilizzabili per strada !
Di cre ne trovi molti, le altre sono un pò più difficili da trovare e con il tuo budget la vedo dura !

Ti consiglio di non puntarti su cose come: le sospensioni da cambiare, il freno a margherita, il mono ohlins se no nulla, ecc...
Da quel che ho capito è la tua prima moto in questo ambito, quindi prima di sfruttarla a pieno ti ci vorrà un bel pò per capirla e imparare la tecnica di guida !

con il tuo budget puoi puntare su un ktm 2005-2006, che sono ottime moto... potresti trovare anche qualche tm ma non so se al tuo prezzo !
Altra alternatica è il wr dell'husqvarna che è un ottimo mezzo !

Se ci indichi dove abiti ti possiamo dare una mano 0509_up.gif



Quoto tutto.. E aggiungo che io ho un KTM di quegli anni e di sospensioni, essendo un amatore, non me ne sono mai lamentato
 
15064695
15064695 Inviato: 21 Lug 2014 10:44
 

Voedim_94 ha scritto:
Frank98V ha scritto:
Guarda husqvarna proprio no perchè con quello che pagherei in riparazioni mi rifaccio la forcella al ktm...Per quanto riguarda i tm oltre che a costare molto come moto sono parecchio impegnative perchè hanno una guida molto meno istintiva e più articolata, un po per il peso un po per il carattere, ed essendo inesperto e con un basso budget la escluderei. Poi sono cosciente del fatto che ci vorranno mesi prima di imparare a guidare con tecnica in pista ma vorrei capire le caratteristiche delle giapponesi ad esempio quale va di più, o quale ha una cilistica migliore, o chi il miglior reparto frenante ecc.


Le differenze tra le jap ci sono ma non pensare chi sa cosa...
Suzuki bel motore ma ha il cambio che è il peggiore del mondo icon_asd.gif si rompe molto facilmente !
Kawa dovrebbe essere il motore più potente, gran bel mezzo quello !
Honda ha il telaio in alluminio come i 4t, motore potente !
Yamaha è quella meno potente ( stiamo parlando di 1-2 cv ), ma ha il pregio di esssere super affidabile !

Puntando su annate dal 2003- al 2006 circa, honda ha il telaio migliore... kawa e yamaha anch'esse in alluminio ma monobraccio ! il suzuki mi pare l'abbia introdotto più tardi o solo nel 2006 non ricordo...

La ciclistica dipende la tua guida... c'è chi ama showa, chi sachs, chi marzocchi, chi andrebbe forte anche con 2 paletti di ferro...
Ripeto... non fissarti su sospensioni e freni... quest'ultimi si cambiano molto facilmente e le forcelle, cambiando olio e molle, può averle a tuo piacimento !

Io intanto andrei a provarle se puoi ! guarda se ti piace l'impostazione di guida, il telaio, l'altezza della sella e se ti piace un motore che ti da la botta o va linearmente !

Piccolo appunto finale... Che husqvarna si spacca è una leggenda come il mostro di loch ness... Tutte le moto grippano o rompono se non tenute come si deve e con la giusta manutenzione 0509_up.gif
Conosco un tizio che è riusctio a grippare 3 volte con un yamaha e 2 con un suzuki... quindi non farti condizionare da queste cose !



Tutte cose che avrei detto io! Mi hai anticipato! icon_asd.gif

Aggiungo che comunque io andrei sull'offerta migliore in assoluto, tra qualità dello stato di "usato" e prezzo.. non focalizzandomi su una sola marca/modello.
Le racing sono tutte ottime ed equivalenti per un amatore, quindi è la qualità dell'usato da tenere d'occhio, più che le qualità del singolo modello all'epoca in cui usciva di fabbrica.
 
15064849
15064849 Inviato: 21 Lug 2014 12:05
 

Frank98V ha scritto:
Si ma avevo trovato un annuncio del 2004 col pistone che ha 5 ore forse persino ancora in rodaggio e volevo sapere se anche con 5 marce andava bene...è l'unica della categoria per quello chiedo!


Con un 5 marcie sarai meno spesso a cambiare poichè avrai marce piu lunghe... con un sei marce avrai una rapportatura più corta e quindi ti troverai a cambiare più spesso !

Io a casa ho un suzuki 450 4 marcie... praticamente uso sempre 3 e 4 icon_asd.gif
 
15067841
15067841 Inviato: 23 Lug 2014 11:36
 

Per la pista è più pratico il 5 marce o il 6? Ovvero rapporti corti o lunghi?
 
15067863
15067863 Inviato: 23 Lug 2014 11:57
 

Frank98V ha scritto:
Per la pista è più pratico il 5 marce o il 6? Ovvero rapporti corti o lunghi?




Se i rapporti son corti o lunghi non dipende dal fatto che la moto monti 5 o 6 marce.. Ad esempio una moto 6 marce nata per l'enduro avrà la prima molto corta e la sesta molto lunga, mentre una cross avrà prima piú lunga e non è detto che abbia la sesta, come non è detto che se l'avesse essa fosse per forza corta.
Sicuramente le cross, essendo modo da pista, sono più indicate per questo.. Quindi un enduro derivata da una cross è meglio di un enduro nata per tale scopo. Questo è indubbio.
Poi chiaramente dipende dalla pista.. Se è un fettucciatino non serve una moto a rapporti troppo lunghi.. Se per pista intendi una in stile californiano allora le cose cambiano...
 
15067870
15067870 Inviato: 23 Lug 2014 12:02
 

In ogni caso questo topic è nato per le 125 e penso che tutte montino un cambio a sei marce (perché la coppia è poca e serve una rapportatura piú stretta per non far morire il motore ai bassi).. Per il resto cale quanto dicevo sopra.
 
15069404
15069404 Inviato: 24 Lug 2014 14:27
 

no rici le honda cr dal 98 al 2007 e quindi anche le cr-e targate hanno 5 marce 0509_up.gif e il motore del 98-2000 è stato forse il miglior 125 del suo genere come prestazioni nonostante le "sole" 5 marce icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque come già hanno detto e stradetto non guardare troppo un enduro se vuoi andare in pista da cross ma cerca le jap che sono tutte moto da cross targate 0509_up.gif
 
15069574
15069574 Inviato: 24 Lug 2014 16:14
 

bisogna sempre vedere cosa intende uno per pista da cross......spesso la chiamano così ma all'atto pratico è poco più di un fettucciato con alcuni saltini icon_mrgreen.gif
 
15070083
15070083 Inviato: 24 Lug 2014 23:02
 

Si infatti la cre rme e kxe sono jap ma enduro...non so cosa intendi per cross targate ma a me sembrano queste anche perché cr kx e rm non lo sono
 
15070227
15070227 Inviato: 25 Lug 2014 8:13
 

quelle sono jap da enduro ma allestite sui modelli da cross...le uniche modifiche che facevano sono l'aggiunta dell'impianto delle luci e su alcune il cerchio posteriore da 18"
 
15072004
15072004 Inviato: 26 Lug 2014 13:34
 

mr_Braga ha scritto:
no rici le honda cr dal 98 al 2007 e quindi anche le cr-e targate hanno 5 marce 0509_up.gif e il motore del 98-2000 è stato forse il miglior 125 del suo genere come prestazioni nonostante le "sole" 5 marce icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque come già hanno detto e stradetto non guardare troppo un enduro se vuoi andare in pista da cross ma cerca le jap che sono tutte moto da cross targate 0509_up.gif


Chiedo venia! icon_smile.gif
Il succo di quel che dicevo comunque non penso cambi! 0509_up.gif
 
15074964
15074964 Inviato: 28 Lug 2014 22:05
 

Niente raga grazie di cuore per tutti i consigli alla fine prenderei il cre come mi consigliavate ma mio padre non concepisce una moto con bisogno di manutenzione...infatti la definisce come non normale nonostante tutto il fastidio che mi provoca...quindi avrei bisogno del vostro aiuto ancora per capire una buona enduro 125 street invece che racing e anche quanta manutenzione necessita e i consumi medi e se mi ci posso divertire lo stesso secondo voi e se è valida per la pista.
 
15075931
15075931 Inviato: 29 Lug 2014 15:54
 

no se vai di street nei crossodromi spacchi anche quello che non c'è 0509_up.gif
 
15076766
15076766 Inviato: 30 Lug 2014 8:46
 

dipende sempre da cosa intende per pista...........perchè quasi sempre per pista intendono praticamente dei fettucciati con al max qualche saltino
 
15076965
15076965 Inviato: 30 Lug 2014 11:04
 

Ma la pista è bellina ci sono tre o quattro tabletop in tutto con le loro rampe non so quanto sia difficile non è ai livelli del sx ma credo proprio sia più dura che le piste di mx. al resto credo che sarò felicemente infelice non potendo fare mx se è vero che con le street spacco tutto comunque preferirei comunqur un enduro a un motard e sapete consigliarmi qualche modello? Perché per me la yamaha dt è un cesso (almeno esteticamente) e all'husky non ci penso proprio. Cosa mi rimane?
 
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