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Dalla z750 alla versys? [cerco consigli]
15065273
15065273 Inviato: 21 Lug 2014 16:27
 

Da possessore di entrambe le moto ( prima la Versys 650 e poi Versys 1000) posso dire che la 1000 ha un'impostazione di guida diversa, molto più caricata sulle braccia (simil naked) a differenza della 650 dove, secondo me, il baricentro sia del guidatore che della moto è troppo centrale e questo dava quella sensazione di insicurezza in curva alla quale non mi ci sono mai abituato, peggio ancora con passeggero e bagagli.

Sul 1000 ho ripreso la fiducia di buttarmi giù in curva e la sento più vicino alla Hornet che avevo. Il difetto che hanno entrambe è l'altezza da terra della sella, 84 cm, io (176 cm) qualche volta mi trovo in difficoltà nelle manovre da fermo soprattutto su terreni insidiosi (sabbia, ghiaia, ho risolto indossando stivaletti da motociclista con un po di suola, 1 cm e mezzo in più fanno la differenza!

Riguardo al confort nei viaggi, onestamente mi sembrava di stare seduto in divano, soprattutto con la 1000, non mi sono mai sentito troppo affaticato.

Al momento del cambio tra Z1000SX e Versys 1000 ho preferito la seconda, più comoda in 2, si muove meglio nel traffico e soprattutto costa meno icon_mrgreen.gif
 
15065796
15065796 Inviato: 21 Lug 2014 22:40
 

mi ritrovo molto con esse999 e Robbi16v...

La Versys 650 è la Mia prima moto,
ma in realtà prima di comprarla avevo usato per una stagione una Hornet 2003 di un amico..

Lo stile di guida della Versys è molto diverso e mi sto abituando solo ora (dopo più di un anno e 12k km di guida) e non sono ancora a livello Hornet..
Non è una questione di quanto piego, perchè con la Versys ho chiuso il posteriore tranquillamente, ma è una questione di sensazioni e facilità di trovare la posizione "giusta"..

con la Hornet mi trovavo più a mio agio nel buttarmi giù in piega..
 
15065957
15065957 Inviato: 22 Lug 2014 6:56
 

Si si per carità le pieghe vengono fuori anche con la versys, e il posteriore si chiude con facilità, però la sicurezza che mi dava l'hornet quando osavo un pò di piu del consentito la versys non me la trasmette, la sento sempre poco davanti, e piu di una volta l'anteriore si è chiuso, senza per altro farmi fare dei danni.
Ho provato anche a sfilare leggermente gli steli per provare a caricarla un pò di piu ma non è che sia migliorata molto, è proprio una questione di posizione.
In compenso con la hornet ogni volta che prendevo una qualsiasi autostrada avrei voluto venderla all'istante icon_mrgreen.gif , mentre la versys è uno spettacolo icon_asd.gif
 
15066039
15066039 Inviato: 22 Lug 2014 8:29
 

Robbi16v ha scritto:

In compenso con la hornet ogni volta che prendevo una qualsiasi autostrada avrei voluto venderla all'istante icon_mrgreen.gif , mentre la versys è uno spettacolo icon_asd.gif


Ahahah condivido in PIENISSIMO, ci ho fatto un viaggio in 2 con l'Hornet, 800 Km, le avrei dato fuoco al primo autogrill icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15066227
15066227 Inviato: 22 Lug 2014 10:21
 

0509_doppio_ok.gif

Viste le tue impressioni sulla 1000 ne terrò conto quando penserò di cambiarla....anche se la z1000sx icon_redface.gif
 
15070852
15070852 Inviato: 25 Lug 2014 14:58
 

Ciao, io ho fatto esattamente il passaggio che pensi di fare tu e per lo stesso motivo....la mia ragazza di quei tempi trovava troppo scomoda la z....e quindi quando decisi di cambiare moto...il mio progetto di prendere un zx 6r naufragò in favore di una versys 650 .... eusa_doh.gif

Chiaramente come hanno già detto tutti, il bicilindrico della kawa ha qualche vibrazione in più rispetto alla z .... ma non le ho mai trovate troppo fastidiose ...
Personalmente alla fine ho preferito la versys rispetto alla zeta per l'uso che facevo io della moto, giri prevalentemente tranquilli in due ..... ma devo dire che anche quando la portavo in giro per le Madonie con amici smanettoni al seguito si comportava benissimo .... e con il mio stile di guida il bicilindrico mi permetteva di andare meglio e di sfruttare di più il motore rispetto alla zetina .... consumando anche molto meno .... mediamente stavo su 18km\lt ed evitandomi qualche mal di schiena di troppo ... vista la posizione di guida comoda ....
Penso che dovrai solo abituarti all'anteriore .... la posizione poco caricata in avanti ti fa "sentire" meno l'anteriore e la forcella è un po fiacca quando spingi.... per il resto ho trovato solo vantaggi ...

Buona scelta! doppio_lamp_naked.gif
 
15070865
15070865 Inviato: 25 Lug 2014 15:03
 

domanda banale , come mai l'NC ora?
 
15070882
15070882 Inviato: 25 Lug 2014 15:11
 

om1 ha scritto:
domanda banale , come mai l'NC ora?


Non esistono domande banali....solo risposte banali! 0509_up.gif

Dopo 4 anni d'inattività ho deciso di prendere l'NC più che altro per la comodità anche col passeggero e la praticità e l'economicità ( scorso week end, partito da Bologna con zavorrina ed atterrati nel Bellunese... dove ci sono strade veramente spettacolari e divertenti, al ritorno dopo 650 km senza risparmiare il polso... faccio i calcoli e scopro di aver fatto 25 Km\lt 0509_doppio_ok.gif ) . Il cambio DCT poi mi ha convinto a passare alla Honda ... ero scetticissimo, l'ho provata e mi ha divertito.

Bye
 
15072040
15072040 Inviato: 26 Lug 2014 13:53
 

Ciao, personalmente sono passato da una gsx-r 600 alla versys 2008. La gsx-r mi aveva stancato poichè ne facevo un uso prettamente urbano. Tutto dipende da quello che cerchi e dall'uso che ne fai. Passando alla versys posso dire (con mio modesto parere) che tutte ste gran vibrazioni di cui parlavano in molti non ne ho sentite. Sono assolutamente sopportabili e nella norma di qualsiasi bicilindrico, anzi ho provato la Transalp di mio fratello e mi sembrava dovesse smontarsi da un momento all'altro icon_eek.gif vibrazioni marcatissime sul manubrio già ad 80km/h. Uso la moto ogni giorno e con ogni condizione meteo e non mi ha mai deluso. Ci faccio la SA-RC una volta al mese (quindi va bene anche per lunghi viaggi direi) e non posso lamentarmi sulla sua versatilità. Tra l'altro consuma davvero poco e ha costi di manutenzione ridicoli. Unico appunto va fatto sulla protettività del cupolino di serie che è quasi nulla ad andature autostradali (riferito a me che sono alto 1,85m), ma il problema lo risolvi montando un bel Givi.
La differenza che ho notato subito nello scendere dalla gsx-r e nel salire sulla versys è che quest'ultima è estremamente divertente da guidare in ogni condizione. Nel misto va come una naked, è agilissima e scende in piega sicura. Mi rendo conto di guidare con molto meno impegno fisico di quanto non facevo con la suzuki.
Cosa rimpiango della vecchia gsx-r? I cavalli. Passare da 120 a 65 si sente, ma devo dire che i suoi cavallini li sa sfruttare bene, offrendo il meglio tra i 4000 e i 7000 giri. Ti porta a spasso senza tirarle il collo insomma.
Morale della favola: sono contentissimo del cambio categoria 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15072253
15072253 Inviato: 26 Lug 2014 16:41
 

Io sono passato dalla zx9r ninja a una versys 650 del 2011. Come "dans" posso dire di essere soddisfatto. Riguardo alle vibrazioni io non le trovo fastidiose sono nella norma del bicilindrico. Quest'anno ho cambiato le gomme originali con le tourance next, e ne sono contentissimo. Io per adesso la mia versys non la cambierei con nessun altra moto.
 
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