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Dalla z750 alla versys? [cerco consigli]
15059814
15059814 Inviato: 17 Lug 2014 1:27
Oggetto: Dalla z750 alla versys? [cerco consigli]
 

Ciao ragazzi. Volevo chiedere un parere a voi che possedete la (o il ??? ) versys.
A causa della mia ragazza che non ci sale volentieri sulla mia amata z750 , stavo pensando di passare a una moto un po piu comoda x il passeggero ma che comunque mi dia delle belle sodisfazioni .
Premetto che uso la z750 (del 2004) x 80% in città (Roma) e tutto sommato non mi trovo male.
Le domeniche mi piace fare dei bei giretti di 200/300 km e la mia zetina mi da parecchie sodisfazioni.
Secondo voi come mi troverei con la versys??? È comoda x due?? Rimarei deluso del passaggio?
C'è qualcuno che ha fatto lo stesso passaggio?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
15059851
15059851 Inviato: 17 Lug 2014 7:00
 

Vorresti passare ala 650 oppure al 1000?
La 1000 l'ho provata ed una moto, a discapito dell'estetica, eccezionale!
Motore sempre pronto e bello flyido, ciclistica facile e sincera, ben frenata e paurosamente comoda per due!

Certo la Z è più sportiva, vedrai che una volta presa la mano non la rimpiangerai troppo!
 
15059889
15059889 Inviato: 17 Lug 2014 7:35
 

io sono passato dalla Z750 del 2009 alla versys 650 abs del 2012. Sono contentissimo della scelta.. unica nota a sfavore della versys è che essendo bicilindrico vibra di piu' rispetto alla Z quindi bisogna farci l'abitudine / conviverci.. ma per il resto solo pregi!
 
15059939
15059939 Inviato: 17 Lug 2014 8:07
 

sposto nel subforum corretto 0509_up.gif
 
15059967
15059967 Inviato: 17 Lug 2014 8:22
 

650 o 1000 dipende da quanta voglia di CV hai e da come digerisci le vibrazioni..
come scritto boezium, potresti aver problemi col "vibratore" montato sul 650;
non sono ancora riuscito a provare il versys restyling (ho il 2007) , ma ti posso assicurare che il 2007 come vibrazioni è abbastanza fastidioso, molto, ma molto più del 650 V fatto da Suzuki o del 800 BMW ..

C'è da capire se con gli ultimi modelli hanno diminuito il problema , io non lo so, nonostante stia rompendo le balle al concessionario da mesi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15060003
15060003 Inviato: 17 Lug 2014 8:42
 

Il problema si percepisce soprattutto nei primi 2-3000 km. I nuovi modelli (dal 2010 in poi) dovrebbero comunque aver diminuito il problema perchè, da quello che a suo tempo leggevo, hanno inserito un elemento elestico che smorza le vibrazioni.
Ora la mia 2010 ha 25.000 km e mi sembra di poter sostenere che le vibrazioni rientrano nella norma di un bicilindrico. Ho dovuto comunque mettere qualche spessorino in neoprene nel fianchetto dx.
La situazione è peraltro migliorata facendo la Mox 1 e 2 che rendono il motore più fluido.
 
15060017
15060017 Inviato: 17 Lug 2014 8:49
 

CBR_125R ha scritto:
Vorresti passare ala 650 oppure al 1000?
La 1000 l'ho provata ed una moto, a discapito dell'estetica, eccezionale!
Motore sempre pronto e bello flyido, ciclistica facile e sincera, ben frenata e paurosamente comoda per due!

Certo la Z è più sportiva, vedrai che una volta presa la mano non la rimpiangerai troppo!


Opsss scusa. Vorrei passare al 650.
 
15060024
15060024 Inviato: 17 Lug 2014 8:51
 

perchè non passi a qualcosa di simile alla z come motore? Esempio, hai considerato la differenza del sound e postura? Per me postura e sound sono il 70% del mio andare in moto, se mi togli quelle sto a casa, quindi occhio quando pensi "passo dalla z che urla come un mostro agli alti ad una versys che è un'altra cosa..". Al tuo posto piuttosto guarderei una tiger800 (moto favolosa come motore) o una sx1000 senza dubbio. Passare da una moto che piace per finire su un carrozzone che non rispecchia la nostra indole per volere della ragazza è un errore che stavo facendo anche io...vade retro!!

Ultima modifica di d3stroyah il 17 Lug 2014 8:55, modificato 2 volte in totale
 
15060025
15060025 Inviato: 17 Lug 2014 8:51
 

Io ho avuto il Versys 650 MY12 e ora ho il 1000, a vibrazioni il 650 era una motozappa il 1000 è praticamente l'opposto. La mia ex Hornet del 2003 vibrava molto di più rispetto al 1000.

Il 1000 consuma di più essendo un 4 cilindri, ma è più lineare ed ha più schiena ai bassi, monta lo stesso motore del Z1000 ma ha più coppia ai medio-bassi e qualche cavallo in meno. Considera che io sono un amante del 4 cilindri, li va a gusti motociclistici.

Considera anche il fatto che il 1000 è una moto più "ingombrante" e pesa di più del 650, io sono 1.76 e lavoro tanto di punte con i piedi, però secondo me è progettato meglio da punto di vista dei pesi, sei leggermente più avanti col busto del 650.

Sono 2 moto diverse con costi diversi e tecnologia diversa (il 1000 ha parecchia roba elettronica su), ti conviene provarle entrambe e poi valuti. Dimenticavo... il 1000 non è per off-road, il terreno migliore sono le strade asfaltate montagna o autostrada che sia. Io lo uso spesso per casa-lavoro, in mezzo al traffico, ma se trovi la colonna compatta difficilmente sgusci via, col 650 magari ci passavo.

Di certo, personalmente parlando, non tornerei mai al 650 e ricomprerei subito il 1000. Entrambe le moto sono comodissime per i viaggi fuori porta anche per fare più di 400 KM doppio_lamp_naked.gif

Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente sono considerazioni personali 0509_banana.gif
 
15060028
15060028 Inviato: 17 Lug 2014 8:52
 

boezium ha scritto:
io sono passato dalla Z750 del 2009 alla versys 650 abs del 2012. Sono contentissimo della scelta.. unica nota a sfavore della versys è che essendo bicilindrico vibra di piu' rispetto alla Z quindi bisogna farci l'abitudine / conviverci.. ma per il resto solo pregi!


Posso sapere il perche della scelta??? Per maggiore comodità??
 
15060041
15060041 Inviato: 17 Lug 2014 9:04
 

d3stroyah ha scritto:
perchè non passi a qualcosa di simile alla z come motore? Esempio, hai considerato la differenza del sound e postura? Per me postura e sound sono il 70% del mio andare in moto, se mi togli quelle sto a casa, quindi occhio quando pensi "passo dalla z che urla come un mostro agli alti ad una versys che è un'altra cosa..". Al tuo posto piuttosto guarderei una tiger800 (moto favolosa come motore) o una sx1000 senza dubbio. Passare da una moto che piace per finire su un carrozzone che non rispecchia la nostra indole per volere della ragazza è un errore che stavo facendo anche io...vade retro!!


Ciao. Guarda, in merito a postura e sound credo che c'è poco da paragonare (non me ne vogliano i possessori del versys).
Triumph 800 e sx1000, beh sicuramente spettacolari ( l' sx l'ho provato, chetelodicoafà), ma il prezzo sale di moltissimo rispetto ai 2500/3500 che ci vigliono x una versys in buone condizioni.
Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) nella vita a volte tocca fare dei compromessi.
comunque tra la v-strom e la versys credo che la seconda sia piu vicina ad una naked.
 
15060060
15060060 Inviato: 17 Lug 2014 9:14
 

esse999 ha scritto:
Io ho avuto il Versys 650 MY12 e ora ho il 1000, a vibrazioni il 650 era una motozappa il 1000 è praticamente l'opposto. La mia ex Hornet del 2003 vibrava molto di più rispetto al 1000.

Il 1000 consuma di più essendo un 4 cilindri, ma è più lineare ed ha più schiena ai bassi, monta lo stesso motore del Z1000 ma ha più coppia ai medio-bassi e qualche cavallo in meno. Considera che io sono un amante del 4 cilindri, li va a gusti motociclistici.

Considera anche il fatto che il 1000 è una moto più "ingombrante" e pesa di più del 650, io sono 1.76 e lavoro tanto di punte con i piedi, però secondo me è progettato meglio da punto di vista dei pesi, sei leggermente più avanti col busto del 650.

Sono 2 moto diverse con costi diversi e tecnologia diversa (il 1000 ha parecchia roba elettronica su), ti conviene provarle entrambe e poi valuti. Dimenticavo... il 1000 non è per off-road, il terreno migliore sono le strade asfaltate montagna o autostrada che sia. Io lo uso spesso per casa-lavoro, in mezzo al traffico, ma se trovi la colonna compatta difficilmente sgusci via, col 650 magari ci passavo.

Di certo, personalmente parlando, non tornerei mai al 650 e ricomprerei subito il 1000. Entrambe le moto sono comodissime per i viaggi fuori porta anche per fare più di 400 KM doppio_lamp_naked.gif

Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente sono considerazioni personali 0509_banana.gif


Ciao. Grazie dei consigli.
Addirittura una motozappa???? Mi metti paura. Non che la z750 non vibri ma come mi descrivi le vibrazioni della versys mi metti apprensione.
No il mille è da escludere per due motivi. Primo: se passo al versys lo faccio per la comodità del passeggero e non certo per potenza e/o cavalli. Secondo: il mille costa di più , consuma di piu, paghi piu bollo ecc. E io non voglio spendere piu di 3500 euri.
 
15060069
15060069 Inviato: 17 Lug 2014 9:20
 

alboy7 ha scritto:
Ciao. Grazie dei consigli.
Addirittura una motozappa???? Mi metti paura. Non che la z750 non vibri ma come mi descrivi le vibrazioni della versys mi metti apprensione.
No il mille è da escludere per due motivi. Primo: se passo al versys lo faccio per la comodità del passeggero e non certo per potenza e/o cavalli. Secondo: il mille costa di più , consuma di piu, paghi piu bollo ecc. E io non voglio spendere piu di 3500 euri.


Per carità la V650 è ottima ma io personalmente non mi ci sono trovato, preferisco un 4 cilindri più elastico. Riguardo alla comodità di seduta, anche per il passeggero, penso che il V1000 batta il V650 10 a 1 icon_asd.gif

Comunque consiglio supremo: provale entrambe o anche solo il Versys 650, a parole si valuta poco icon_wink.gif
 
15060088
15060088 Inviato: 17 Lug 2014 9:35
 

Alod ha scritto:
Ora la mia 2010 ha 25.000 km e mi sembra di poter sostenere che le vibrazioni rientrano nella norma di un bicilindrico.

è nella norma per un Bicilindrico parallelo da 650cc concordo..
poi, ripeto, non so come sia dopo il restyling, dove hanno inserito dei Silent Block (che aiutano sicuro);

ma se vi piace provare, andate a fare un giro su un Vstrom 650 o un BMW 800 e mi dite quanta differenza c'è dal Versys..
a confronto concordo con chi definisce motozappa il Versys..


Poi che sia una motozappa te ne accorgi quando passeggi (cosa che di solito faccio quando ho la zavorrina) perchè di solito si gira a quelle velocità/giri in cui le vibrazioni creano problemi in questa moto..
 
15060266
15060266 Inviato: 17 Lug 2014 12:02
 

La vibrazione profonda si ha a 5000 giri, che come dice om1, purtroppo è quella di crociera per le passeggiate.
Io risolvo cercando di stare sopra o sotto i 5000. Col tempo ho però notato che il numero di giri dopo i quali si avvertono le vibrazioni è variato. Ora le avverto tra i 5 e 6000 e, comunque, come detto prima, con intensità e frequenza nettamente inferiore rispetto alle prime migliaia di km... penso che il rodaggio e l'uso costante del Bardhal abbiano contribuito a migliorare la situazione.
 
15060689
15060689 Inviato: 17 Lug 2014 17:05
 

Mannaggia. Certo che una moto concepita anche x fare del turismo vibri proprio a 5000 giri non si può sentire.
Peccato, stavo cominciando a vedermi sopra la versys.
Che casino ragazzi. Domani dovrei andare a vedere una v-strom del 2008. Vediamo cosa ne esce fuori.
 
15060722
15060722 Inviato: 17 Lug 2014 17:37
 

Ciao.
Vuoi la soluzione?
Vai da un concessionario kawsaki e le provi entrambe.
Ognuno ha giustamente le proprie esperienze, che scende da una moto come la mia dice che la 650 vibra poco, chi scende da una goldwing dice che vibra molto...tu fatti al tua idea e capirai e visto che la prendi anche per la tua donna, vacci con lei.
Vai anche a provare il vstrom! 0509_up.gif
 
15060729
15060729 Inviato: 17 Lug 2014 17:50
 

Si si. Alla fine è quello che farò. Prima però volevo sapere che ne pensa chi la possiede ed eventuali difetti.
 
15061506
15061506 Inviato: 18 Lug 2014 10:41
 

Io sono passato da una pegaso del 1997 ad una versys del 2007 per cui parlando di vibrazioni non ci sono paragoni. Per me la versys 650 mi appaga in tutto, soprattutto perché è leggera e più agevole della v650, anche l'estetica non è male. Il passeggero sta comodo forse un po' alto rispetto al guidatore. Consumi nulli, manutenzione al minimo, affidabilità massima. Io non la cambierei con nessun altra. Sto aspettando solo se il modello 2015 della versys, per valutare un ripensamento.
 
15061605
15061605 Inviato: 18 Lug 2014 11:41
 

om1 ha scritto:
Alod ha scritto:
Ora la mia 2010 ha 25.000 km e mi sembra di poter sostenere che le vibrazioni rientrano nella norma di un bicilindrico.

è nella norma per un Bicilindrico parallelo da 650cc concordo..
poi, ripeto, non so come sia dopo il restyling, dove hanno inserito dei Silent Block (che aiutano sicuro);

ma se vi piace provare, andate a fare un giro su un Vstrom 650 o un BMW 800 e mi dite quanta differenza c'è dal Versys..
a confronto concordo con chi definisce motozappa il Versys..


Poi che sia una motozappa te ne accorgi quando passeggi (cosa che di solito faccio quando ho la zavorrina) perchè di solito si gira a quelle velocità/giri in cui le vibrazioni creano problemi in questa moto..



In quanto a vibrazioni, io ho avuto l'er6n 2006, stesso motore del versys! Ero un amante del sound del bicilindrico ma alla fine sono passato al 4, una z750r, proprio per le vibrazioni. Sono molto fastidiose appunto a 5000 giri, che sono proprio il regime dei 130/140 kmh. Durante i viaggi che ho fatto mi hanno dato fastidio e da qui la decisione del cambio, la Z non vibra per niente rispetto al 2 cilindri frontemarcia!! icon_asd.gif

In fatto di motore, avevndo fatto il passaggio inverso, ti posso dire che rimpiangerai sicuramente l'allungo del 4 della Z, anche se il 2 kawa tira comunque fino a 8000 9000. Però guadagni come tiro ai bassi, che sui passi di montagna non fa male! Io delle vacchia kawa rimpiango un pò la presa ai bassi e la possibilità di passeggare a marce alte sui passi di montagna. Con la er6n in certi passi, dove con la Z continuo a cambiare tra 2° e 3°, tenevo tranquillamente 3° e uscivo dalla curve più lente con più brio della Z senza aver bisogno di scalare.

Non so se mi sono spiegato! Io comunque non tornerei al bici frontemarcia dopo aver provato il 4!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15063110
15063110 Inviato: 19 Lug 2014 18:32
 

alboy7 ha scritto:
Posso sapere il perche della scelta??? Per maggiore comodità??

eccomi, ti rispondo subito... diciamo che il divorzio con la Z è cominciato nell'estate 2011... mi aveva fatto passare la voglia di andare in moto tant'è che avevo addiruttura pensato di tornare allo scooter (ho avuto un nexus 500 elaborato dall 2006 al 2009). diciamo che la z aveva un allungo che per le mie esigenze era esagerato ed insfruttabile per le strade che percorrevo io. la cosa frustrante era anche che il motore non lo tenevo quasi mai in coppia perchè come tu sai in sesta a 7000 giri stai già andando parecchio veloce.. e la z in coppia va dopo gli 8000 se non ricordo male... a quei regimi ci giravo giusto in prima... a volte in secoda (perchè in seconda a 10000 sei a 152km/h). poi era pesante, troppo pesante . volevo qualcosa di piu' agile e leggero e che avesse coppia proprio dove serviva a me, ovvero ai bassi. in genere piu' di 120-130 non vado quasi mai quindi avere una moto da 230 km all'ora aveva poco senso. Con la versys 650 ho trovato un agilità pazzesca tant'è che vado piu' veloce ora con la versys piuttosto che con la Z... ho trovato bassissimi consumi e bassi costi di gestione.. nei sorpassi sono molto piu' rapido, inn salita va quasi il doppio... unica cosa è che tutto questo lo paghi sopportando le vibrazioni che purtroppo ci sono. Sotto i 4000 giri non sono un problema, senti solamente qualche rumore proveniente dal cruscotto- faro, ma nulla di che. la mia vibra rtra i 4000 e i 5000 giri.. però è un regime di rotazione nel quale non sto quasi mai... o vado a passeggio (quindi sono a 4000 giri) oppure sto tirando e sono sopra i 5000 giri. Con lo scarico originale la versys vibra come un trattore e secondo me è esagerata mentre cambiando lo scarico vibra notevolmente meno (io ho c ambiato lo scarico per far calare le vibrazioni ed effettivamente funziona)... dovresti provarla... ah dimenticavo, quando andavo in moto in due con la zeta arrivavo a casa con un mal di braccia pazzesco mentre ora grazie all'impostazione piu' "turing" gudo tranquillamente senza problemi. la mia zavorrina aveva problemi abnche ad attaccarsi sulla Z... avevo montato le maniglie posteriori ma anche con quelle non stava comoda... poio sulla versuys ho il bauletto che è una comodità infinita. La versys mille è una gran moto ha il vantaggio che ha un motorone cheb ha sia coppia ai bassissimi (1500giri) che allungo come o piu' della Z750... unica pecca??? beve
 
15063201
15063201 Inviato: 19 Lug 2014 20:02
 

Beve e costa, perché essendo recente è difficile trovarla a prezzi bassi bassi bassi...
Comunque come suggerito da boezium "elaborando" il 650 si risolvono molti problemi..
 
15063289
15063289 Inviato: 19 Lug 2014 21:40
 

io invece vorrei fare il passaggio i verso, da Versys 650 a Z ( 1000sx 2014)..
sono alto 190cm e la postura della versys , e la scarsa protezione dalle turbolenze dsl cupolino, mi diventa scomoda dopo 4 o 5 ore in sella...
 
15063524
15063524 Inviato: 20 Lug 2014 8:39
 

robygun ha scritto:
io invece vorrei fare il passaggio i verso, da Versys 650 a Z ( 1000sx 2014)..
sono alto 190cm e la postura della versys , e la scarsa protezione dalle turbolenze dsl cupolino, mi diventa scomoda dopo 4 o 5 ore in sella...


non credo che con la Z1000SX risolvi il problema, anzi, ti diventerà scomoda dopo 2 ore.....
 
15063536
15063536 Inviato: 20 Lug 2014 8:57
 

Gixxer600 ha scritto:
non credo che con la Z1000SX risolvi il problema, anzi, ti diventerà scomoda dopo 2 ore.....


Devo provarla..
il problema della versys è la postura a schiena dritta, stai letteralmente seduto sulle chiappe,scomodissima alla lunga...

La SX ( o simili, tipo il vfr) invece essendo una sport-touring carica un poco i polsi e inclina la schiena, molto più ergonomica come posizione...


Guarda qui:

Cycle-ergo.com
 
15063551
15063551 Inviato: 20 Lug 2014 9:13
 

robygun ha scritto:
Devo provarla..
il problema della versys è la postura a schiena dritta, stai letteralmente seduto sulle chiappe,scomodissima alla lunga...

La SX ( o simili, tipo il vfr) invece essendo una sport-touring carica un poco i polsi e inclina la schiena, molto più ergonomica come posizione...


Guarda qui:

Cycle-ergo.com


la SX di touring ha veramente poco, solo il manubrio rialzato, ma per il resto è una SS in tutto, inoltre essendo tu 1,90 m ( io 1,85 m ) magari il sedere ti si stancherà dopo ma le ginocchia inizieranno a soffrire quasi subito......comunque ora mi auto punisco per gli OT....se vuoi informazioni sulla SX andiamo nei topic giusti o scrivimi in MP 0509_up.gif
 
15063635
15063635 Inviato: 20 Lug 2014 11:04
 

Anche secondo me la z1000 sx non è molto tuinrg.. anzi... è lo z1000 con le carene. a sto punto dovresti cercare una moto tipo il cbf1000 che secondo me è una ottima moto per il turismo
 
15064047
15064047 Inviato: 20 Lug 2014 19:14
 

robygun ha scritto:
io invece vorrei fare il passaggio i verso, da Versys 650 a Z ( 1000sx 2014)..
sono alto 190cm e la postura della versys , e la scarsa protezione dalle turbolenze dsl cupolino, mi diventa scomoda dopo 4 o 5 ore in sella...


Beh se ti puo consolare a me dopo 4/5 ore anche quando sto in macchina mi diventa scomodo. icon_smile.gif
 
15064913
15064913 Inviato: 21 Lug 2014 12:38
 

Ciao,
io sono passato dalla hornet alla versys, ci sono pro e contro nel passaggio, tutto dipende da cosa vuoi fare della moto e soprattutto da cosa ti aspetti dalla moto, io le pieghe che facevo con la hornet me le sogno e continuo a sentire poco l'anteriore quando provo a spingere, però dal lato turismo non c'è paragone, protezione aerodinamica e capacità di carico (che sulla hornet era quelle sconosciute) con la versys vanno alla grande
 
15065159
15065159 Inviato: 21 Lug 2014 14:46
 

Robbi16v ha scritto:
Ciao,
io le pieghe che facevo con la hornet me le sogno e continuo a sentire poco l'anteriore quando provo a spingere, però dal lato turismo non c'è paragone, protezione aerodinamica e capacità di carico (che sulla hornet era quelle sconosciute) con la versys vanno alla grande

io invece mi trovo all'esatto contrario... piego di piu' con la versys che con la Z... ma penso che questa sia una questione di stile di guida.. a me il peso della Z mi mandava in crisi
 
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