Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Decatalizzare Honda CB500X
15057118
15057118 Inviato: 15 Lug 2014 9:30
Oggetto: Decatalizzare Honda CB500X
 

Buongiorno a tutti!
Stavo pensando a un terminale per la mia CB500X (anche se sarà l'ultima delle cose che prenderò, tra quelle che ho in mente)... e mi sono imbattuto in quello MIVV, che viene proposto anche con i collettori per "decatalizzare" le nuove CB500.
Qualcuno di voi ha montato una soluzione del genere?
Ma soprattutto... il mio dubbio più grande: bisogna rimappare / cambiare centralina?
Per quanto riguarda le modifiche tecniche sono rimasto alla 125, dove si ricarburava e via... ma con tutta questa (comoda) elettronica? Si adegua da sola o bisogna far cambiamenti?

Grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
15057214
15057214 Inviato: 15 Lug 2014 10:43
Oggetto: Re: Decatalizzare Honda CB500X
 

macwood ha scritto:
ma con tutta questa (comoda) elettronica? Si adegua da sola o bisogna far cambiamenti?


se cambi solo il terminale dovrebbe andare bene lo stesso, ma se vai a toccare il resto dello scarico devi montare un modulo aggiuntivo e rimappare al banco... opinione personale: lascia tutto originale, montando solo il terminale le prestazioni potrebbero anche diminuire, montando lo scarico completo e rimappando al banco puoi guadagnare qualcosa, ma parliamo di cifre ridicole, specie se comparate a quanto ti costerà l'operazione... e dopo sei fuorilegge.

ciao

WK
 
15057290
15057290 Inviato: 15 Lug 2014 11:44
Oggetto: Re: Decatalizzare Honda CB500X
 

wkowalski ha scritto:
se cambi solo il terminale dovrebbe andare bene lo stesso, ma se vai a toccare il resto dello scarico devi montare un modulo aggiuntivo e rimappare al banco... opinione personale: lascia tutto originale, montando solo il terminale le prestazioni potrebbero anche diminuire, montando lo scarico completo e rimappando al banco puoi guadagnare qualcosa, ma parliamo di cifre ridicole, specie se comparate a quanto ti costerà l'operazione... e dopo sei fuorilegge.

ciao

WK


Si, in effetti stavo guardando i costi e non sono proprio "due lire"...
So che Honda propone come accessorio il terminale Akrapovic (facendolo pagare molto caro, ovviamente... più di quanto lo si troverebbe in un qualsiasi negozio). Mi piacerebbe chiedere (ma a questo punto solo per curiosità) se quando te lo montano toccano qualcosa alla mappatura della centralina, o se è "plug and play"
 
15057773
15057773 Inviato: 15 Lug 2014 17:45
Oggetto: Re: Decatalizzare Honda CB500X
 

macwood ha scritto:
Si, in effetti stavo guardando i costi e non sono proprio "due lire"...
So che Honda propone come accessorio il terminale Akrapovic (facendolo pagare molto caro, ovviamente... più di quanto lo si troverebbe in un qualsiasi negozio). Mi piacerebbe chiedere (ma a questo punto solo per curiosità) se quando te lo montano toccano qualcosa alla mappatura della centralina, o se è "plug and play"


Montato l'akrpapovic in carbonio
Link a pagina di Carpimoto.it
Il meccanico non ha modificato alcun settaggio sulla centralina
 
15063455
15063455 Inviato: 20 Lug 2014 6:10
 

Dalla mia inutile esperienza automobilistica direi che (tralasciando i soliti moralismi e proibizionismi eusa_shifty.gif )
dipende dal funzionamento della centralina, e dall' albero a camme.
Sui vecchi tipi di centraline si poteva togliere o sfondare guadagnando coppia e potenza e diminuendo i consumi.
(il catalizzatore altro non è che una stufetta-tappo, alimentato dalla benzina incombusta sullo scarico,
che gentilmente viene fornita dalla sonda lambda icon_asd.gif )
Sui nuovi tipi invece la centralina è progettata in modo tale da limitare la resa, quindi senza
catalizzatore si riducono pure le prestazioni.
Inoltre anche la fasatura e le accordature dei condotti sono pensati per i dispositivi antiinquinamento,
quindi liberando lo scarico si alterano quasi tutti gli altri parametri.
e come ultima osservazione, il motore del CB500X è abbastanza depotenziato, 471cc 48cv@8500rpm
per rientrare nella categoria A2 e/o forse per limitare i consumi.
dunque per l'elaborazione c'è da lavorare abbastanza su altri componenti, prima di liberare lo scarico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©