Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
[Come] Installare il freno posteriore al manubrio
15551002
15551002 Inviato: 8 Feb 2016 11:29
 



c'è anche un'altra variante meno dispendiosa... installare al manubrio un semplice leva freno e, modificare
il pedale del freno in maniera che venga azionato dalla leva freno/manubrio... senza modificare l'impianto originale
 
15553217
15553217 Inviato: 10 Feb 2016 20:22
 

NenCio750 ha scritto:
Sicuramente sono interessato......

X la pompa fammi sapere, Ciao.


Ciao NenCio ti ho mandato un messaggio privato
Bimbogigi
 
15554472
15554472 Inviato: 12 Feb 2016 12:11
 

Io stavo valutando proprio quest'ultima soluzione, utilizzando una normale leva a cavo per azionare il pedale del freno tramite la leva al manubrio, senza stravolgere l'impianto e facendo in modo che sia rimovibile in un attimo al momento della revisione. Di spazio per il cavo ce n'è molto e c'è spazio anche per la leva, visto che ce ne sono con collare di attacco al manubrio molto piccoli che permetterebbero il montaggio addirittura senza spostare la leva del freno a mano.
 
15561617
15561617 Inviato: 22 Feb 2016 10:01
 

Ho momentaneamente accantonato il progetto e metto in vendita la pompa freno Integra che avevo acquistato.
Chi è interessato mi può contattare in mp
 
15572200
15572200 Inviato: 8 Mar 2016 0:54
 

calce ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho trovato chi mi potrebbe ricostruire il "Hose Joint", però me lo farebbe di ottone.

Chiedo a Calce (ma anche a tutti gli altri) se ci potrebbero essere problemi di corrosione con l'ottone e di tenuta sotto pressione. L'idea è quella di filettare la parte interna dove alloggia il Hose Joint e avvitarci il nuovo raccordo di ottone.

Altro dubbio è che non conosco l'interazione dell'alluminio (pompa) con ottone (nuovo raccordo).

Grazie.
 
15572211
15572211 Inviato: 8 Mar 2016 3:01
 

beh che io sappia molti raccordi idraulici sono di ottone, quindi non credo ci possa essere problema di corrosione... ma potrei anche sbagliare eusa_think.gif
 
15572230
15572230 Inviato: 8 Mar 2016 7:01
 

che io sappia l'ottone non si corrode con questo liquido.
personalmente non so se si può filettare, nel senso che si dovrebbe smontare la pompa e controllare se c'è materiale a sufficienza per poterlo fare
 
15574502
15574502 Inviato: 10 Mar 2016 20:18
 

calce ha scritto:

personalmente non so se si può filettare, nel senso che si dovrebbe smontare la pompa e controllare se c'è materiale a sufficienza per poterlo fare


...ma per far tenere la pressione come hai fatto? basta la vite già presente da una parte? e dall'altra? Tutti quelli a cui mi sono rivolto mi hanno espresso forti dubbi di tenuta sotto pressione.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

Ciao.
 
15574681
15574681 Inviato: 11 Mar 2016 5:53
 

è vero che ci potrebbero esserci dei problemi con la pressione
avendo "solo" una vite... per ovviare a questo inconveniente, su suggerimento del meccanico mi ha messo
una fascetta in inox ..non la si nota Link a pagina di Motoclub Tingavert
altra soluzione è la sostituzione della pompa con questo modello, e il costo si aggira sui 40/50€ Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15576802
15576802 Inviato: 14 Mar 2016 10:24
 

Una modifica interessante. Ne comprendo perfettamente l'utilità in caso di esigenze fisiche. Se, invece, si tratta solo d'abitudine mi permetto di consigliare un po' di mesi si esercizio. Utilizzare un arto disoccupato (piede) in luogo di uno che non lo è, risulta utile.
 
15646711
15646711 Inviato: 21 Giu 2016 19:16
 

nel modello 2016... se si togli tutto l'impianto frenante posteriore e si aggiune quello dell'integra, penso che non ci siano problemi.... qualcuno di voi l'ha fatto ??
 
15699017
15699017 Inviato: 19 Set 2016 15:37
 

Ciao ragazzi,
Anche io sono interessato a posizionare il freno al
manubrio...ma il freno di stazionamento che fine fa??
Grazie.
 
15699162
15699162 Inviato: 19 Set 2016 20:12
 

nathan78 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Anche io sono interessato a posizionare il freno al
manubrio...ma il freno di stazionamento che fine fa??
Grazie.


Lo sposti verso l'interno del manubrio, quello rimane perche' non potendo lasciare la moto spenta in marcia la devi frenare. 0509_up.gif
 
15699183
15699183 Inviato: 19 Set 2016 20:30
 

Si sì certo che serve!
Pero all'interno lo trovo scomodo ed esteticamente non bello.
 
15699377
15699377 Inviato: 20 Set 2016 7:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

mah.. non mi sembra che stia così tanto male ... ho usufruito dell'attacco per lo specchietto per metterci un pratico contenitore , anche per telepass...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15699378
15699378 Inviato: 20 Set 2016 7:06
 

MRRDANIELE ha scritto:
modifica effettuata togliendo del tutto la pompa freno a pedale e sostituita con pompa al manubrio integra 700 con leva regolabile della 750,il tubo della pompa a manubrio è stato allacciato a quello che precedentemente era sulla pompa a pedale in modo da avere sempre l abs....come in 2 foto
il freno a mano spostato poco piu giu in modo da poterlo azionare....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, ma è agevole il freno di stazionamento lì?
È facile l'utilizzo in quella posizione? O urta da qualche parte?
Grazie
 
15702251
15702251 Inviato: 25 Set 2016 9:20
 

Ciao, ma è agevole il freno di stazionamento lì?
È facile l'utilizzo in quella posizione? O urta da qualche parte?
Secondo voi il freno posizionato più giù come in foto, incide sul peso del manubrio? Potrebbe tirare leggermente a sx?
 
15702316
15702316 Inviato: 25 Set 2016 12:11
 

nathan78 ha scritto:

Secondo voi il freno posizionato più giù come in foto, incide sul peso del manubrio? Potrebbe tirare leggermente a sx?

A parte che non stiamo parlando di una moto da "superbike" e che si tratta di una massa "minima", verrebbe inoltre posizionata più verso i riser con conseguente diminuzione del braccio di leva.

Penso proprio che non ci accorga di nulla, io in quella posizione ho installato il supporto navigatore e spesso anche il navigatore (TT Rider 400) con una massa nettamente superiore a quella del freno di stazionamento ed anche una resistenza aerodinamica maggiore e non ho mai riscontrato il minimo problema ................ però non supero mai la "velocità curvatura" rotfl.gif
 
15702318
15702318 Inviato: 25 Set 2016 12:13
 

Ok grazie.
Sarà il primo lavoro che farò appena mi arriverà.
Che intendi per velocità curvatura?
 
15702436
15702436 Inviato: 25 Set 2016 17:09
 

guarda che era una battuta di dumdum....." dicasi velocità di curvatura alias enterprise..."
 
15702438
15702438 Inviato: 25 Set 2016 17:13
 

calce ha scritto:
guarda che era una battuta di dumdum....." dicasi velocità di curvatura alias enterprise..."


Ahahahah...mai visto Star Trek
 
15702521
15702521 Inviato: 25 Set 2016 19:26
 

nathan78 ha scritto:
Ahahahah...mai visto Star Trek


Male, molto male rotfl.gif

Era per sottolineare che io viaggio tranquillo, molto tranquillo icon_wink.gif
 
15755974
15755974 Inviato: 22 Gen 2017 23:08
 

Dopo 30 anni di moto con cambio normale, ora ho una nc 750 x, mi è successo che durante una frenata di emergenza con tanto di ruota posteriore alzata da terra ( il solito beota che esce dallo stop).
Indovinate d' istinto cosa ho strizzato ? La frizione mancante...per fortuna non c'era il freno ...ex scooteristi ok, ma motociclisti da sempre meditate.
 
15756057
15756057 Inviato: 23 Gen 2017 6:20
 

scusa ma questa non la capisco.. hai "pinzato" e per fortuna dici non c'era il freno? se lo avevi forse avresti evitato di alzare il posteriore ...non credi? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15756148
15756148 Inviato: 23 Gen 2017 11:42
 

Forse hai ragione, da buon vecchietto non ho considerato l' abs, che anche strizzando senza pietà la leva avrebbe consentito di non bloccare la ruota posteriore, comunque il freno posteriore l'ho usato col piede ma ben poco ...da sempre abituato ad affidarmi al 90% all' anteriore.Bel progetto in definitiva, per chi non è abituato ad usare il piede destro.
 
15756815
15756815 Inviato: 24 Gen 2017 18:16
 

Premetto che ho da poco la Nc750X dct, e dato le condizioni meteo la sta usando pochissimo e verosimilmente la inizierò ad usare concretamente tra fine marzo ed i primi di aprile (inciso ho avuto diverse moto quindi comunque sono abituato a frenare con il pedale).

Ma in tutta onesta devo dire che a guidarla nel traffico e per strada ci si abitua velocemente, ma lo spazio mancante della leva della frizione fa davvero strano, anche solo come impatto "mentale".
Anch'io avrei visto benissimo la una leva del freno posteriore, capisco che la filosofia di fondo è "la nc è una moto mica uno scooter"

Per la mia, personalissima, visione avrei messo sia pedivella del cambio che la leva per il freno posteriore.
 
15756989
15756989 Inviato: 25 Gen 2017 8:15
 

scusatemi ma personalmente non sono d'accordo su certe modifiche/soluzioni! bisogna abituarsi al senza (in più... ciò che non c'é non si rompe: Ford), liberi di fare modifiche obiettivamente discutibili se vi da più confidenza! 0510_saluto.gif
 
15801143
15801143 Inviato: 24 Apr 2017 14:31
Oggetto: habemus freno posteriorum!!!!
 

Dopo vari tentativi e progetti falliti ora posso dire che ce l'ho fatta!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Questo week-end ho testato la leva del freno posteriore al manubrio sulle colline della costa livornese ricche di tornanti e dislivelli...tutto perfetto e un divertimento amplificato. 0509_doppio_ok.gif

Premetto che sono neofita della moto e che il mio stile di guida è più da scooterista, ma scalare le marce con il pollice e correggere la traiettoria con lievi pressioni del dito medio sulla leva del freno posteriore mentre ero in piega (...senza esagerare) con i piedi ben saldi sulle pedane sfruttando lo spostamento di carico del peso quando sul piede sinistro quando su quello destro (senza preoccuparmi di liberarlo per frenare), mi ha regalato nuove emozioni che fino ad ora non avevo provato e una maggiore sensazione di controllo rotfl.gif .

Penso di aver assaggiato per un momento quello che provano i "veri" centauri della moto, appunto, emozione e controllo. L'accorgimento tecnico che ti permette di raggiungere questo "stato di grazia"(cambio sequenziale o tradizionale, freno posteriore al manubrio o al piede) è totalmente indifferente.

Tornando all'impianto devo ringraziare vivamente "Calce" per i suoi post esplicativi e per la sua disponibilità, e "Bimbogigi" per avermi procurato la pompa freno (ora si trova in internet anche quella graduale della 750, se ci ripensi...), e tutti quelli che hanno postato le proprie soluzioni, commenti e critiche disfattiste (specialmente quelle dei meccanici a cui mi sono rivolto per chiedere consiglio, che mi hanno dato la motivazione a non rinunciarci).

L'impianto l'ho modificato secondo quanto descritto da Calce ( 0510_inchino.gif ) con una piccola variante riguardo il famoso "hose joint" da sostituire con altro di alluminio.
Ero preoccupato per la sua tenuta sotto pressione, infatti Calce l'ha bloccato con una fascetta giro giro.
Io l'ho fatto fare da un tornitore a forma di disco di diametro 45 mm (per la parte che rimane fuori) e di 15 mm per quella che entra dentro la pompa), c'ho fatto 2 fori di 4mm all'estremità, ho limato la parte a contatto con il telaio che supporta la pompa freno (che ho distanziato dalla pompa con una rondella in modo da vere più spazio per fare i fori) e poi lo serrato con una barretta filettata piegata a U. La vite che c'era l'ho sostituita con una più lunga in modo che facesse più presa e ho applicato una guarnizione idraulica (quelle verdi) per scongiurare eventuali perdite.

Allego alcune foto più esplicative.

Il particolare in alluminio m'è costato 40 euro, ma credo che se conoscete un amico tornitore possiate pagarlo molto meno.

La cosa più problematica è fare i fori con un trapano comune, è difficile andare dritti, essendo di alluminio e facile che la punta si sposti di lato anche quando è dentro il buco (come è successo a me).

Altre piccola personalizzazione lo spostamento del freno a mano che non l'ho messo più in basso lungo il manubrio, ma ho montato una staffa curva per posizionarlo più alto dove si trovava prima in modo da utilizzare gli stessi cavetti elettrici. Inoltre ho collegato l'interruttore della nuova leva freno con quello della leva freno di destra passando da sotto il manubrio (cosi si accende anche la luce dello "stop" e a livello visivo non si vedono cavi ponte).

Beh, è inutile dirlo che sono pienamente soddisfatto del risultato raggiunto icon_asd.gif e se qualcuno altro vuol fare altrettanto credo che seguendo le istruzioni di Calce, e se piacciono anche le mie, il successo sia quasi garantito. Tenete di conto che la cosa ganza è che il freno a pedale rimane perfettamente funzionante 0509_up.gif per cui non viene modificato l'impianto, ma aggiunto un "accessorio".

Ciao a tutti e grazie per la pazienza. 0510_saluto.gif
 
15801147
15801147 Inviato: 24 Apr 2017 14:39
Oggetto: habemus anche le fotum
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15801645
15801645 Inviato: 25 Apr 2017 13:49
 

e si.. è un piacere che ci sia chi migliora la partenza. bravo ! ottimo lavoro che ti ricompenserà di piacere durante la guida.. 0510_five.gif 0509_campione.gif
posti una foto dove rendi il lavoro fatto al freno/ mano al manubrio?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©