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[Come] Installare il freno posteriore al manubrio
15327176
15327176 Inviato: 27 Apr 2015 14:09
 

@ mrrdaniele ...non puoi andare direttamente alla pinza posteriore, è lungo da spiegare ma fidati non funzionerebbe... o perlomeno sarebbe possibile però dovresti togliere l'impianto originale del pedale rimanendo solo quello al manubrio
 
15327181
15327181 Inviato: 27 Apr 2015 14:13
 

@dicrex... si l'ho solo girato senza nessuna modifica ...fatto solo un piccolo foro che serve per non muoverlo dalla nuova posizione "c'è anche sulla posizione originale" il cavo arriva benissimo e non ostacola sterzando il manubrio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15327192
15327192 Inviato: 27 Apr 2015 14:25
 

@calce...
ok farò come da te descritto.....mi fido di piùvisto che gia l hai fatto....
puoi postare 1 tua foto reale del particolare vicino al pedale?
grazie
 
15327193
15327193 Inviato: 27 Apr 2015 14:25
 

Bello, ottimo lavoro!
Quando avevo l'NC, derivando dal Silver Wing, ho sentito la mancanza del freno sx sul manubrio, ma mi sono abituato in fretta a quello a pedale. Anzi così tanto che ora questa richiesta mi fa sorridere, soprattutto dove parlate di curve con piede a terra. Spero facciate dello sterrato perchè sono andato allo stelvio sia da Trafoi, sia da Bormio e il piede a terra l'ho messo quando son sceso per mangiare il paninazzo
 
15327228
15327228 Inviato: 27 Apr 2015 14:52
 

ma è il particolare nella foto 2 nella tre è denominato" hose joint" e nella foto 4 è uguale a quello, bisogna che sia di metallo perché a differenza dell'originale dove non c'è pressione, " serve solo per il recupero dell'olio nella vaschetta" mentre con la modifica, la pressione lo distruggerebbe
 
15329927
15329927 Inviato: 29 Apr 2015 23:59
 

@calce x favore riesci a vedere se per caso trovi il venditore che ti ha dato quel pezzo in alluminio oppure se sai qualcuno che gia lo sa fare......da me non trovo un tornitore nemmeno a pagarlo.....grazie
 
15329930
15329930 Inviato: 30 Apr 2015 0:17
 

hai portato anche i fili sotto la leva quelli dello stop?
 
15330101
15330101 Inviato: 30 Apr 2015 9:02
 

no, il freno al manubrio non è collegato agli stop.. perché per il mio uso lo adopero in combinata con l'anteriore...
per l'accessorio in alluminio, mi ricordo che lo avevo recuperato in rete sul forum gsr" freno posteriore al manubrio" ma non riesco più a rintracciarlo .... mi ricordo che era del meridione, una persona gentilissima e il costo si era aggirato sui 60€
potresti portare da un tornitore quello originale che prende le misure .....
 
15330121
15330121 Inviato: 30 Apr 2015 9:25
 

trovato!!!
non vorrei però violare la privacy..
 
15330190
15330190 Inviato: 30 Apr 2015 10:08
 

ok....dai mandami un mexx in mp con il suo numero che lo contatto,mi è appena arrivata la pompa.....
grazie
 
15330249
15330249 Inviato: 30 Apr 2015 10:34
 

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15330303
15330303 Inviato: 30 Apr 2015 11:08
 

blocco del swt?
 
15330336
15330336 Inviato: 30 Apr 2015 11:45
 

no no...un integra del 2014....
come nuova.....
 
15330342
15330342 Inviato: 30 Apr 2015 11:50
 

ma l'integra non monta le leve regolabili?
 
15330355
15330355 Inviato: 30 Apr 2015 11:59
 

calce ha scritto:
ma l'integra non monta le leve regolabili?

Le 750 si mentre le 700 no.
 
15330362
15330362 Inviato: 30 Apr 2015 12:09
 

quella che ho provato io non le aveva regolabili....l nc750 ha solo la dx regolabile.....ma poi le cambio entrambi.....
 
15330529
15330529 Inviato: 30 Apr 2015 14:32
 

scusate l ot ma le plastiche del manubrio dell integra montano sull nc?
 
15342480
15342480 Inviato: 13 Mag 2015 7:45
 

modifica effettuata togliendo del tutto la pompa freno a pedale e sostituita con pompa al manubrio integra 700 con leva regolabile della 750,il tubo della pompa a manubrio è stato allacciato a quello che precedentemente era sulla pompa a pedale in modo da avere sempre l abs....come in 2 foto
il freno a mano spostato poco piu giu in modo da poterlo azionare....

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15545146
15545146 Inviato: 30 Gen 2016 22:39
 

Rispolvero questo topic perché ho trovato una pompa freno posteriore dell'Integra e sto valutando di eliminare la pompa freno posteriore e mettere il freno al manubrio.
I miei dubbi sono soprattutto sull'omologazione, perché sull'argomento regna tanta confusione e chiedere ai concessionari non è molto di aiuto.
Solo per fare un esempio quando avevo la Ktm 950 adventure vendevano le marmitte akrapovic che NON sono catalizzate, dicendo che non c'era alcun problema nel sostituirle a quelle originali catalizzate...
Inoltre parlando con il meccanico honda mi dice che per fare il lavoro deve smontare mezza moto per il passaggio del tubo freno fino all'abs.
Qualcuno sa darmi informazioni?
 
15545521
15545521 Inviato: 31 Gen 2016 16:51
 

non serve smontare mezza moto.. ma perché vuoi togliere definitivamente la frenata con il pedale? è si un lavoro più pulito ma in caso di revisione e/o controlli saresti non in regola...io penso di averla fatta per primo e mi trovo bene sia frenando con la leva sia con il pedale" rarissime volte". se hai bisogno di altre info chiedi pure...
 
15545743
15545743 Inviato: 31 Gen 2016 22:02
 

Credo che sia aggiungendo la pompa freno sia eliminando la pompa a pedale non sia tanto diverso, nel senso che è pur sempre una modifica abbastanza rilevante.
Ciò che non so è se esiste da qualche parte una norma che dispone che la moto deve necessariamente avere il freno a pedale. Negli Usa questa norma esiste.
Cercherò anche di farmi rispondere dalla Honda Italia tramite il conceszionario.
Come hai fatto passare il tubo e i cavi dello stop? Cos'hai smontato?
 
15546009
15546009 Inviato: 1 Feb 2016 11:02
 

credo che qualsiasi modifica anche parziale per essere giudicata idonea debba sottostare alla revisione .. e già qui penso che siano c@@@@.. se la si fa bisogna essere consapevoli che in caso di controlli non si è in regola. tenendo la frenata con il pedale ho la possibilità in caso di verifica, far vedere che gli stop funzionano... così non mi occorre portare altri cavi elettrici.. per il passaggio della guaina con il relativo tubo/freno non occorre smontare nulla, il meccanico a cui mi sono rivolto, non ha avuto nessun problema.
 
15546402
15546402 Inviato: 1 Feb 2016 20:02
 

bimbogigi ha scritto:
Rispolvero questo topic perché ho trovato una pompa freno posteriore dell'Integra e sto valutando di eliminare la pompa freno posteriore e mettere il freno al manubrio.
I miei dubbi sono soprattutto sull'omologazione, perché sull'argomento regna tanta confusione e chiedere ai concessionari non è molto di aiuto.
Solo per fare un esempio quando avevo la Ktm 950 adventure vendevano le marmitte akrapovic che NON sono catalizzate, dicendo che non c'era alcun problema nel sostituirle a quelle originali catalizzate...
Inoltre parlando con il meccanico honda mi dice che per fare il lavoro deve smontare mezza moto per il passaggio del tubo freno fino all'abs.
Qualcuno sa darmi informazioni?


Secondo me il vero problema è in caso di incidente. L'assicurazione potrebbe applicare la rivalsa. eusa_doh.gif

Occorrerà dimostrare che la modifica applicata è migliorativa, che l'impianto esistente non è stato manomesso e che i pezzi aggiunti sono certificati (originali Honda o con marchio TUV). eusa_think.gif

Anch'io sono interessato a installare la leva del freno posteriore al manubrio (il piede dx lo muovo con più difficoltà), però sicuramente non voglio perdere la funzionalità del pedale anche per non rischiare di non passare la revisione. eusa_shifty.gif

A tal proposito 0510_help.gif , non riesco a trovare il gruppo leva-pompa dell'Integra 750 (quella graduabile)...

conoscete in quale sito posso cercarla?

Voi l'avete ordinata dal concessionario?

A quali prezzi?

Grazie in anticipo 0510_inchino.gif
 
15546413
15546413 Inviato: 1 Feb 2016 20:16
 

Io l'ho appena comprata usata ma perfetta.
Sto però valutando se fare la modifica. Quello che mi blocca è il fatto che secondo il mio meccanico honda bisogna smontare mezza moto, ma secondo me non ci vuole granché.
Ora nei prossimi giorni ritornerò per parlarci e fare il punto della situazione, perché vorrei che fosse un lavoro facilmente reversibile.
Nencio, Nel caso decidessi di vendere la pompa freno ti contatto in mp?
 
15546680
15546680 Inviato: 2 Feb 2016 0:03
 

Sono interessato anch'io alla cosa.
Solo che, nel caso, devo trovare un meccanico bravo e disponibile perchè da solo non sarei proprio in grado....
 
15546759
15546759 Inviato: 2 Feb 2016 7:06
 

la parte più fastidiosa del lavoro consiste nello spurgo aria/freno....non difficile ma laboriosa
 
15547526
15547526 Inviato: 3 Feb 2016 1:10
 

bimbogigi ha scritto:
Io l'ho appena comprata usata ma perfetta.

[...]

Nencio, Nel caso decidessi di vendere la pompa freno ti contatto in mp?


Sicuramente sono interessato. 0509_up.gif

Comunque non occorre smontare tutta la moto, puoi raccordarti al circuito del freno posteriore
1) o prima dell'ingresso all'ABS (se trovi sufficiente spazio) applicando una valvola a 3 vie (semplice o, meglio, tipo navetta o shuttle):

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2) o direttamente alla pompa del pedale sostituendo la vite distributrice esistente con una doppia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



o almeno io farei cosi eusa_think.gif .

E' chiaro che sono tentativi di cui non so prevedere l'esito. icon_question.gif

Chiedo a tutti commenti a riguardo icon_wink.gif

X la pompa fammi sapere, Ciao.
 
15550024
15550024 Inviato: 6 Feb 2016 20:08
 

calce ha scritto:
quello è il particolare per chi ma non la nostra moto, monta quel tipo di pompa ... sarebbe il particolare da sostituire ma, ripeto per la nostra moto non centra nulla
noi si fa solo così:

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Grazie Calce per le guide che ha postato, ti chiedo cosa ne pensi dei due seguenti schemi 0510_help.gif :

IPOTESI 1

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IPOTESI 2

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Secondo te avrò problemi con l'ABS? (mi dicono che è tarato anche in funzione della lunghezza del tubo di ingresso).

Quando aziono la leva al manubrio il serbatoio del pedale mi va in pressione (con conseguente rottura del relativo raccordo, quello che tu indichi da sostituire in alluminio)?

Vorrei lasciare la pompa del freno a pedale il più possibile inalterata, però su i due schemi per ora ho ricevuto risposte non certe.

Ti ringrazio in anticipo 0510_inchino.gif
 
15550077
15550077 Inviato: 6 Feb 2016 21:59
 

allora per come la vedo io...il primo disegno che hai messo secondo mè non và bene.. cosa intendi per valvola a tre vie? quello mi sembra un semplice raccordo a tre vie e nulla più. quando freni con il pedale o la leva al manubrio, l'olio in pressione dove và a finire? non solo all'abs ma anche nell'altra parte del circuito .. potrebbe farti scoppiare la vaschetta dell'olio...
il secondo disegno , penso che si equivalga
problemi all'abs non né avrai non influisce la lunghezza del tubo
il particolare deve essere sostituito in alluminio, proprio perché non viene più adoperato solo per recupero dell'olio che andrebbe nella vaschetta , ma è in pressione quando freni pertanto essendo in plastica và sostituito.
la soluzione da mè adottata penso sia la più semplice e meno vistosa... al controllo o revisione molto difficilmente si accorgerebbero della modifica , puoi sempre in pochissimi minuti rimettere il tubicino con la vaschetta al pedale mantenendo sempre montato il particolare in alluminio che male non fa.
solo una cosa, a onor del vero bisogna dirla, quando si preme o il pedale la leva al manubrio diventa più dura per l'effetto dell'olio in pressione e viceversa.. non è che se si preme in contemporanea sia leva e pedale si raddoppia la potenza della frenata.. ha tendenza di annullare l'effetto
 
15550819
15550819 Inviato: 8 Feb 2016 2:02
 

[quote="calce"#15550077]
cosa intendi per valvola a tre vie? quello mi sembra un semplice raccordo a tre vie e nulla più. quando freni con il pedale o la leva al manubrio, l'olio in pressione dove và a finire? non solo all'abs ma anche nell'altra parte del circuito .. potrebbe farti scoppiare la vaschetta dell'olio...

Grazie Calce, mi confermi gran parte delle mie perplessità. icon_wink.gif
Per valvola a 3 vie intendo questa:

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In teoria dovrebbe chiudere il circuito che non è in pressione (o quello con minor pressione).
Per cui se uso la leva del freno al manubrio, il liquido all'interno della pompa a pedale e del relativo serbatoio non dovrebbe entrare in pressione (e viceversa).

Al momento, però, non ho trovato alcuna conferma di questo funzionamento, quindi il condizionale è d'obbligo. icon_question.gif

Inoltre non so dove recuperarla, ma soprattutto dove fissarla nella moto. eusa_think.gif

Se non trovo niente farò come dici tu, magari facendo filettare l'interno dell'ingresso del tubo del serbatoio della pompa a pedale e fissarci un raccordo a cui collegare il tubo della pompa al manubrio. Potrebbe andare lo stesso? Far fare al tornio il pezzo della pompa a pedale da sostituire lo vedo più complicato... più che altro per trovare chi lo fa.

Comunque ci provo.

Grazie ancora. 0510_saluto.gif
 
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