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[Come] Installare il freno posteriore al manubrio
15056514
15056514 Inviato: 14 Lug 2014 19:15
Oggetto: [Come] Installare il freno posteriore al manubrio
 

ho cercato e, non ho trovato nessun post, se ci fosse mi scuso..
tornando in topic, personalmente trovo scomodo non avere un'altra leva al manubrio... e mi stavo chiedendo... non è che si possa procurarsi un gruppo leva/freno anche usato per poter riportare il freno al manubrio come sul swt 600 che avevo prima? nessuno che ci abbia pensato?
 
15056601
15056601 Inviato: 14 Lug 2014 20:34
 

Ne ho viste una fatta da un ex collega che aveva problemi alla gamba, aveva anche fatto mettere la leva per le marce a piede come optional. comunque mi ricordo che lo avevano fatto in honda prima di rirare la moto montando con codici ricambi cavo e leva dell'integra, spesa sui 350€ compresa la leva del cambio a suo dire indispensabile perche impossibile frenare, clacsonare, lampeggiare e cambiare tutto con una mano.
Detto cio trovo il freno a pedale piu modulabile e pratico nonostante la mia esperienza su 2 ruote sia al 70% scooteristica
 
15057068
15057068 Inviato: 15 Lug 2014 8:46
 

Anch'io arrivo dal burgman650 e ci avevo pensato, ma mi sono abituato al pedale durante la guida. Però la leva del freno sulla mano sinistra ha le sue comodità, e ti salva da qualche imprevisto... una volta in particolare mi sono trovato a spostare la moto come facevo prima... ma... nel spostare la moto quando non sei in sella e non in piano... normalmente afferriamo la moto sul lato sinistro (manubrio e maniglione per fare più forza) e tutti e due i freni sono sul lato destro....

Ultima modifica di Nautilus- il 15 Lug 2014 12:47, modificato 1 volta in totale
 
15057243
15057243 Inviato: 15 Lug 2014 11:06
 

Ho pensato a lungo la cosa anch'io e credo che a settembre lo farò.
Prendo tutto dell'Integra ed aggiungo così il freno (post+CBS) al manubrio, ovviamente eliminando quello a pedale.

Ho deciso così non tanto per uso nella guida normale, frenare con leva o con pedale è solo questione d'abitudine, piuttosto il problema sorge nelle manovre a bassissima velocità (slalom in città, inversioni, piccole manovre, etc.).
Finché si deve svoltare a sx non c'è problema perchè il piede è "libero" e può poggiare a terra ed il piede destro regola la velocità, ma quando si svolta a dx con il piede a terra, la mano impegnata sul gas e non avendo la frizione per accompagnare l'azione (rallentare o aumentare), mi risulta fastidioso regolare la bassissima velocità.
Secondo me Honda doveva prevedere la cosa come optional, sull'esempio della leva del cambio in presenza del DCT.

Gli unici dubbi sono sulla modularità perchè non so se la pompa (Integra/NC) è identica e sulla conformità d'omologazione, oltre alla reversibilità totale. Mi sto informando, comunque se confermati i 350 euro (anche perchè la sola leva regolabile originale è in listino attorno ai 150 euro) è una spesa fattibile.
 
15057333
15057333 Inviato: 15 Lug 2014 12:25
 

come non quotarvi ...Nautilus-robysan
comunque penso che: un gruppo del swt usato sia più che sufficiente per la nc 750xdct
 
15057744
15057744 Inviato: 15 Lug 2014 17:18
 

problemi di omologazione?
Direi che l'impianto frenante fa parte delle "caratteristiche essenziali" del veicolo... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15057772
15057772 Inviato: 15 Lug 2014 17:45
 

Credo che l'istallazione del complesso pompa/leva e tubazioni dell'Integra non sia una cosa molto complessa dal punto di vista pratico.
I problemi grossi, secondo me, sono a livello burocratico; non so quanto facile sia ottenere l'omologazione della modifica in Italia.
 
15058112
15058112 Inviato: 15 Lug 2014 22:05
Oggetto: Re: [Come] Installare il freno posteriore al manubrio
 

calce ha scritto:
ho cercato e, non ho trovato nessun post, se ci fosse mi scuso..
tornando in topic, personalmente trovo scomodo non avere un'altra leva al manubrio... e mi stavo chiedendo... non è che si possa procurarsi un gruppo leva/freno anche usato per poter riportare il freno al manubrio come sul swt 600 che avevo prima? nessuno che ci abbia pensato?


Perdona la franchezza...ma non trovo senso a questa richiesta a meno che non ci sia una disabilità fisica. Esiste l'Integra come interpretazione scooteristica del progetto NC. Sarà un mio limite ma non riesco ad immaginare una moto con i freni a manubrio.
 
15058271
15058271 Inviato: 16 Lug 2014 5:37
 

@neom.. una risposta te l'ha suggerita anche Nautilus- e poi, personalmente avendo avuto un maxiscooter per un'anno , la praticità di aver sotto controllo i comandi al manubrio non ha eguali....
ps. e ancor prima avevo una Suzuki 1200
 
15064421
15064421 Inviato: 21 Lug 2014 7:51
 

Ho letto su un articolo che negli ultimi test della honda motogp modello 2015, Markez ha provato il freno posteriore (elettronico) azionato dal pollice .... non era indicato se posizionata a destra o sinistra.
Immagino che a Markez non serva (come nel mio caso) a tenere frenata la moto spostandola da fermo in discesa... ma nelle curve a sinistra è talmente coricato che credo non tocchi la pedalina di destra...

Ultima modifica di Nautilus- il 21 Lug 2014 12:33, modificato 1 volta in totale
 
15064890
15064890 Inviato: 21 Lug 2014 12:27
 

@neom
Francamente credo che sia solo questione di personalissime sensazioni.
C'era chi si lamentava anni fa dello spostamento del cambio da dx a sx e chi dalla prima in alto alla prima in basso. Chi si lamentava della mancanza anche della pedivella d'avviamento in presenza di quest'ultimo elettrico. Chi si lamenta della mancanza della leva del cambio a pedale sulle DCT, che essendo optional i conce ci suggeriscono di montarla inseguito e poi, in pratica, nessuno lo fa perchè non è necessario. Anzi....
Per non parlare della disposizione dei vari comandi al manubrio (vedi BMW).
etc...

Pertanto non ritengo che riadattare ai propri gusti i comandi sia un "declassamento" allo scooter della NC, anche perchè sussiste, per chi ha braccia e gambe corte (pur senza sentirsi "disabile" al 100% icon_smile.gif ), un motivo "tecnico/pratico".

0510_five.gif

Saluti.
 
15065218
15065218 Inviato: 21 Lug 2014 15:25
 

il freno a mano , a sinistra ce l'ha solo la versione con dct o anche quella manuale?
Mettendo una qualsiasi leva freno a filo, si potrebbe attaccare un cavo che corra parallelo a quello gia esistente del freno a mano , e usare appunto così il freno a mano nelle manovre da fermo.

Se invece serve usarlo in marcia, beh, allora serve far fare un lavoro serio a gente competente.
Sono d'accordo con chi scrive che honda avrebbe potuto prevederla un'esigenza così e creare gia' l'optional.
Anzi visto che a me piacerebbe fare un bel mix tra integra e NC, e visto che il telaio e' lo stesso , mi sarebbe piaciuto che honda avesse concepito le carene di questi modelli come dei LEGO intercambiabili icon_biggrin.gif
io me la sarei fatta cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



alla faccia di chi ha limiti mentali che non gli consentono di concepire le modifiche utili icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
15151653
15151653 Inviato: 10 Ott 2014 12:55
 

aggiorno questo topic..freno al manubrio installato!! con una piccola modifica e, mantenendo la pompa al pedale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15151717
15151717 Inviato: 10 Ott 2014 14:15
 

Almeno una fotina e un minimo di descrizione del lavoro?
doppio_lamp.gif
 
15151763
15151763 Inviato: 10 Ott 2014 15:07
 

Piecio_point ha scritto:
Almeno una fotina e un minimo di descrizione del lavoro?
doppio_lamp.gif
 
15151869
15151869 Inviato: 10 Ott 2014 17:31
 

allora .... totale spesa 253€
valeva la pena? per mè sì
cominciamo a dire che si possono scegliere tra tre alternative.
I° installare il ripartitore di frenata 2 entrate una uscita, ma con la problematica di dover trovare la posizione dove poter fissarlo, sembra banale ma non c'è spazio
II° sostituire la pompa posteriore con serbatoio dell'olio incorporato in cui fare le modifiche appropriate
III° modificare la pompa posteriore
ho scelto quest'ultima per mantenere la pompa originale e, in seguito volendo posso ripristinare come in origine
la leva al manubrio con serbatoio uguale per tutti i modelli nc è uguale alle pompe montate sui vari sw 400-600. l'ho presa usata (come nuova ) su ebay costo 35€
poi la modifica fatta al particolare della pompa l'ho pagato 60€ " si poteva risparmiare sapendo di cosa si trattava.. conoscendo un tornitore "
il lavoro fatto dal meccanico comprensivo del cavo freno e spurgo del circuito 150€

il freno funziona sia dal pedale sia dalla leva al manubrio però non è che frenando in contemporanea si aumenta la forza frenante, si può dire che in qualche maniera uno esclude l'altro... se si preme il pedale, si troverà la leva già dura di suo e viceversa....
posto alcune foto prese anche su internet

in questa foto particolare del freno al manubrio

in questa seconda e terza foto, è messo in evidenza il particolare di plastica da sostituire denominato: hose joint

in questa quarta foto è la pompa con serbatoio/olio incorporato in cui và installato il particolare.. costo pompa circa 45€ più 60€ del particolare (non presa in considerazione)


nella quinta foto, il particolare aggiunto alla pompa originale fattomi fare in alluminio per sostituire quello in plastica che si raccordava al serbatoio/olio di recupero. viene mantenuto solo il serbatoio superiore alla leva/manubrio

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15151888
15151888 Inviato: 10 Ott 2014 17:54
 

0509_up.gif
 
15151932
15151932 Inviato: 10 Ott 2014 18:47
 

complimenti, una domanda stiamo parlando della x o della s
 
15151947
15151947 Inviato: 10 Ott 2014 19:03
 

è uguale ...
 
15326711
15326711 Inviato: 27 Apr 2015 1:33
 

ciao ragazzi,sarei interessato alla modifica,qualcuno puo aiutarmi?
ho preso gia la pompa....ma non so da chi far fare il particolare in alluminio ecc....
grazie.....
 
15326727
15326727 Inviato: 27 Apr 2015 6:30
 

avevo trovato in rete la persona che me lo ha costruito/spedito ma, non trovo più il contatto... vai da un tornitore con quello originale in plastica e te lo fai copiare in alluminio
 
15326741
15326741 Inviato: 27 Apr 2015 7:20
 

ok....grazie della risp....
quindi se ho capito bene il particolare da te chiamato hose joint è quello che devo far fare in alluminio dal tornitore.....
la pompa completa ce l ho e devo portarla fino ad avvitarla sul hose joint......giusto?
mentre il particolare da installare nel serbatoio olio dove lo prendo?
grazie
 
15326838
15326838 Inviato: 27 Apr 2015 9:17
 

Scusa calce ma mettendo il serbatoio dell'olio al manubrio, il freno a mano dove va a finire, dalle foto non si capisce bene.
 
15326973
15326973 Inviato: 27 Apr 2015 10:59
 

io ho fatto così: ho preso in rete il gruppo leva/pompa/ serbatoio che è un unico blocco del swt "scooter" che è uguale come dimensioni al serbatoio del freno ant. come da foto postata ... poi, dalla pompa originale posta sul pedale della nc, ho tolto il particolare che è in plastica che in origine collega la pompa al tubicino per il recupero dell'olio e và sostituito con quello in alluminio fattomi fare "non mi ricordo più da chi " so che l'avevo trovato in rete sul forum della gsr..
al particolare in alluminio hò portato il tubo del gruppo posto sul manubrio circa 120 cm e... basta! praticamente vanno eliminati: il particolare in plastica ,tubicino, e serbatoio olio posti sulla pompa originale... è più facile fare che spiegare....
 
15326997
15326997 Inviato: 27 Apr 2015 11:25
 

Io il lavoro sul freno idraulico l'ho capito, forse mi sono spiegato male, volevo capire dove avevi sistemato la leva del freno di stazionamento, che è a filo. Ho visto dalle foto che sul manubrio una volta messa la leva col serbatoio non rimane più tanto spazio.
 
15327026
15327026 Inviato: 27 Apr 2015 11:44
 

basta chiedere... rotfl.gif

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15327084
15327084 Inviato: 27 Apr 2015 12:55
 

calce il resto l ho capito...non capisco questo particolare cosa sia e se serve.....

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15327105
15327105 Inviato: 27 Apr 2015 13:14
 

quello è il particolare per chi ma non la nostra moto, monta quel tipo di pompa ... sarebbe il particolare da sostituire ma, ripeto per la nostra moto non centra nulla
noi si fa solo così:

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15327121
15327121 Inviato: 27 Apr 2015 13:28
 

ahhhh.....ora mi è tutto chiaro.....quel particolare mi confondeva l idea....
scusa io pensavo invece di andare direttamente col tubo dalla pompa da installare al manubrio alla pinza posteriore....non si fa prima?
 
15327147
15327147 Inviato: 27 Apr 2015 13:48
 

Calce è la gemella della mia!

Quindi lo hai solo girato e spostato più in basso?
 
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