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Sono disperato aiutatemi! Smontaggio faro Honda CBR600F 2011
15053524
15053524 Inviato: 11 Lug 2014 14:59
Oggetto: Sono disperato aiutatemi! Smontaggio faro Honda CBR600F 2011
 

Buongiorno a tutti

Sono 2 giorni che sto buttando l'anima per provare a smontare il faro per sostituirlo perche' rotto della mia cbr 600 f 2011 ma niente, non trovo alcune viti, e smontare la carenatura mi sembra quasi impossibile
vi prego qualcuna sa come smontare il faro e /o tirare giu le carene dell'f2011 0510_inchino.gif ???
 
15054735
15054735 Inviato: 12 Lug 2014 22:50
 

apri un post in cui richiedi i manuali d'officina per il tuo modello...se riesci a farteli passare da qualcuno che ce l'ha li troverai spiegato tutto per filo e per segno
 
15054911
15054911 Inviato: 13 Lug 2014 10:01
 

Ciao MercurioRm
prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto

ok, faro' come mi hai consigliato 0509_up.gif
 
15055085
15055085 Inviato: 13 Lug 2014 13:51
 

comunque mi sa che comunque nessuna lo ha questo manuale, in giro ho trovato un po per tutti i cbr piu vecchi tranne che per il mio modello 0509_si_picchiano.gif
 
15056191
15056191 Inviato: 14 Lug 2014 14:22
 

Hai intrapreso una strada bella tortuosa!!!
per arrivare al blocco faro della honda cbr 600 f 2011, bisogna partire dalla carena...io di solito (oramai l'ho smontata e rimontata varie volte) parto sempre levando la sella, poi i fianchetti finto carbonio e poi passi alla componente nera sotto i collettori, si smonta facendo pressione su 3 "chiodini" a pressione neri, dall'interno, occhio che si rompono facile.
poi le parti laterali bianche si riescono a togliere facilmente tramite 4 viti, una si accede da davanti, sotto il faro, in posizione laterale. poi rimangono i fianchetti laterali generalmente rossi o blu (o nero opaco).
poi io passo ai componenti del frontale, liberando il cupolino. da questo punto in poi hai libero accesso al faro.

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15057737
15057737 Inviato: 15 Lug 2014 17:12
 

Ciao a tutti,

scusate mini OT per Dui, bello lo xenon, dove hai trovato il faro lenticolare? E' un blocco unico comprensivo di fanale esterno?
 
15058107
15058107 Inviato: 15 Lug 2014 21:57
 

Grazie mille per le indicazioni fornite, al ritorno dalle ferie ( tra 3 settimane) mi cimentero'!!!

speriamo bene eusa_whistle.gif

grazie ancora a presto

P.S.

La tua cbr 600 F è bellissima rossa e bianca con xenon e scarico! complimenti!!


Dui_54 ha scritto:
Hai intrapreso una strada bella tortuosa!!!
per arrivare al blocco faro della honda cbr 600 f 2011, bisogna partire dalla carena...io di solito (oramai l'ho smontata e rimontata varie volte) parto sempre levando la sella, poi i fianchetti finto carbonio e poi passi alla componente nera sotto i collettori, si smonta facendo pressione su 3 "chiodini" a pressione neri, dall'interno, occhio che si rompono facile.
poi le parti laterali bianche si riescono a togliere facilmente tramite 4 viti, una si accede da davanti, sotto il faro, in posizione laterale. poi rimangono i fianchetti laterali generalmente rossi o blu (o nero opaco).
poi io passo ai componenti del frontale, liberando il cupolino. da questo punto in poi hai libero accesso al faro.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15068053
15068053 Inviato: 23 Lug 2014 13:49
 

TAPPINI NERI INFAMI SOTTOCARENA
Ho visto una piccola imprecisione nella spiegazione di Dui che potrebbe però farti sudare più del dovuto: i tappini neri di plastica che tengono unite le carene sotto i collettori vanno tolti facendo pressione dall'esterno, non dall'interno. Ma non è così banale, premere sulla testa dei tappini col pollice sarebbe utile quanto masticare una gomma per risolvere un'equazione, quei tappini sono infami ma una volta capito il meccanismo si tolgono e rimettono in un attimo: sono tappini a incastro composti da due parti con meccanismo di non ritorno, che scorrono e si incastrano una nell'altra. La testa del tappino è in realtà divisa in tre sezioni, o meglio due, una centrale e due solidali tra loro ai lati. Per togliere il tappino devi usare un cacciavite a testa piatta molto piccolo, l'ideale sono quelli tipo tester cercafase: devi premere con la punta solo ed esattemente al centro del tappino, in modo da sbloccare la parte centrale e farla "entrare scorrendo" lungo un canalino centrale nel gambo del tappino, in modo da sbloccare gli "uncini" di non ritorno. Quando la senti "scattare" il gambo del tappino si riduce di larghezza e riesce ora a passare interamente dal buco, puoi toglierlo facendo una lieve pressione con le dita dall'interno.

Rimetterli è un po' più difficile, perché devi far ri-incastrare gli uncini. Metti il tappino da sotto, vedrai che entra ma non si fissa e tende a uscire. Con pollice e indice premi verso l'alto solo i lati della testa del tappino questa volta, mentre con un cacciavite sempre piatto ma un po' più largo (meglio a manico corto se no fatichi a entrare tra collettori e carene con la mano), premi sui due uncinetti di plastica contemporaneamente in cima al gambo; all'esterno dovresti vedere che la parte centrale della testa del tappino (quella che avevi fatto rientrare con il cacciavitino cercafase) torna giù riallineandosi con le due parti laterali e riformando una testina piatta del tappino che a questo punto sarà di nuovo incastrato a dovere.

Tranquillo che è stato più difficile per me scriverlo di quanto lo sarà per te farlo se fai tutto correttamente icon_mrgreen.gif
 
15069182
15069182 Inviato: 24 Lug 2014 12:01
 

Dai che quei fissaggi a spina ad espansione sono facilissimi da togliere e intuitivi nel funzionamento!
Ora non so dove siano posizionati sul nuovo cbr comunque stanno anche sul mio e richiamano la forma di una vite a croce. .quando la tua moto inizierà ad accumulare qualche annetto e un po di sporco e polvere si annidera' in quegli spazi sara' piu' difficile estrarli...
 
15076157
15076157 Inviato: 29 Lug 2014 18:35
 

Salve, a tutti

vi ringrazio ancora per le vostre risposte e i vostri consigli "operativi"

allora de infilare il cercafase dall'interno della carena e fare pressione, o da sotto?

non ho la moto sotto xkè come vi ho detto sono in ferie ed ad agosto al mi rientro ci lavorero' icon_biggrin.gif

Domandone da 1 milioni di dollari, ma se questi tappini infami stanno solo sotto il basamento, potrei sfilare le 2 parti di carena inferiori senza dividerli e quindi senza togliere i tappini?

inoltre per togliere le frecce, devo staccare qualche connettore elettrico?
 
15077341
15077341 Inviato: 30 Lug 2014 15:21
 

cbr600f2013 ha scritto:
infilare il cercafase dall'interno della carena e fare pressione, o da sotto?

Da sotto! Meglio se metti la moto sui cavalletti e ti sdrai, fai pressione al centro della testa tonda del tappino, la parte centrale rientra con un "click", quindi lo sfili.

Citazione:
potrei sfilare le 2 parti di carena inferiori senza dividerli e quindi senza togliere i tappini?

No. Cioè forse anche sì.. e comunque dovresti metterla sul ponte. Ma è uno sbatti! Però puoi togliere 2 tappini su 3. Le due carene laterali inferiori sono giuntate sotto da un puntale nero, il tutto fissato coi 3 tappini. Togli uno dei 2 tappini laterali e togli quello centrale che è l'unico in comune alle due carene. Così facendo togli una carena libera e una col puntale nero attaccato.

Citazione:
per togliere le frecce, devo staccare qualche connettore elettrico?

Sì è facile, ma le frecce non le devi togliere, restano sulle semicarene, una volta staccata del tutto la la semicarena stacchi anche lo spinotto colorato della freccia, è facile, sono quelli a pressione, devi solo sbloccare il dentino con le dita e sfilare il maschio dalla femmina.
 
15082318
15082318 Inviato: 4 Ago 2014 11:21
 

Citazione:
No. Cioè forse anche sì.. e comunque dovresti metterla sul ponte. Ma è uno sbatti! Però puoi togliere 2 tappini su 3. Le due carene laterali inferiori sono giuntate sotto da un puntale nero, il tutto fissato coi 3 tappini. Togli uno dei 2 tappini laterali e togli quello centrale che è l'unico in comune alle due carene. Così facendo togli una carena libera e una col puntale nero attaccato.


Sì esatto, tentare di sfilare le carene senza levare i tappini è più complicato che togliere i tappini sicuramente! la procedura corretta è quella descritta da PANdemonio, infatti io giro con 2 dei 3 tappini, però per praticità ho notato che vengono via anche facendo pressione da sopra, in quanto la parte centrale della testa della vite, può scorrere anche verso l'esterno, addirittura per reinfilarli, io tengo questa parte in fuori, poi applico tutto il corpo "fisso" della vite dentro il buco e spingo la parte centrale per bloccare il tutto...
 
15082672
15082672 Inviato: 4 Ago 2014 15:49
 

ahahha.. ragazzi ma vi rendete conto che stiamo parlando di come togliere...... 3 tappini....!?? e dai su...
 
15097936
15097936 Inviato: 21 Ago 2014 12:17
 

Ok, dopo le vacanze il problema ho messo mano alla moto e ho risolto, è stato uno sbattimento ma alla fine c è l'ho fatta

per quanto riguarda i famosi tappini, una volta capito il funzionamento è facile, in pratica il tappino è composto da 2 parti concentriche, per sfilarlo è necessario con una pinzetta chiudere i 2 lembi aperti e contemporaneamente fare pressione verso il basso per favorirne l'uscita

UN GRAZIE A TUTTI VOI PER TUTTi I CONSIGLI E TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE 0509_up.gif
 
15498547
15498547 Inviato: 19 Nov 2015 11:09
 

salve scusate sono nuovo, avrei bisogno di aiuto dovrei smontare cruscotto cbr 600 f 2011, se qualcuno mi può mandare manuale d'officina grazie oppure mi dice se devo smontare tutte le carene o no?
 
15499146
15499146 Inviato: 20 Nov 2015 0:28
 

Per cruscotto intendi la strumentazione? Se sì credo che tu debba smontare carena e musetto...
 
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