Arrivo un po' in ritardo, magari hai già risolto, comunque...
enry288 ha scritto:
La 690 SM (quella con il becco da papera in pratica) ha lo stesso motore della 690 smc?
Mamma KTM ha fatto le cose un po' complicate dal 2007, sfornando una serie di modelli costruiti attorno allo stesso blocco motore-telaio, con somigliante e differenze.
La quasi-gemella della 690 SM è la Duke 690 (m.y. 2008-2001), ma entrambe hanno in comune con l'SMC/EMC (m.y. 2008) motore, telaio e se interpreto bene le foto su Google anche la strumentazione.
enry288 ha scritto:
É possibile cambiare quel (a mio parere orrendo) becco che ha come mascherina e sostituirlo con un faro più guardabile e un parafango decente? (Avevo pensato a mascherina e parafango originali KTM)
Se si sarebbe compromessa la strumentazione o c'è modo di mantenerla?
NO!! E' assolutamente da lasciare il becco... Sennò il Sig. Kiska si arrabbia!
Se è come sulla Duke la strumentazione dovrebbe avere la forma di una mattonella avvitata sul cupolino, quindi facilmente separabile da questo.
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
Spero che il ridimensionamento di default delle immagini non si mangi troppa risoluzione, comunque la strumentazione è il pezzo "1". (P.S. Questo è il cupolino della Duke, ma poco cambia.)
enry288 ha scritto:
L'impostazione sulla moto é da motard o più simile a una scarenata?
Allora, l'SMC è la motard pura e dura della casa, alta e con la sella modello "tavola di legno" com'è giusto che sia.
SM e Duke sono di fatto delle motard, ma rese più abitabili con una sella un po' più larga e infossata, l'altezza da terra s'abbassa di qualche centimetro ed è abbastanza comoda - il confort sul lungo periodo è comunque tutt'altra cosa. Molti comunque sostituiscono la sella originale con quella in gel, ma avendo provato solo questa (c'era già quando presi la moto) non posso fare dei confronti.
L'impostazione da guida è come la vuoi tu. Si possono portare come una motard (mai imparato) o come una naked. Se vuoi metterla di traverso a lei va bene, se vuoi guidarla in modo più lineare va bene lo stesso.
SM e Duke montano però forcelle diverse, più "da motard" la prima, più "da naked" la seconda. Così mi hanno detto, ma non so' quant'è la differenza effettiva. Ti dico solo che ho conosciuto un possessore di SM che arrivava da 748 e R6, tutto un altro mondo quindi, e ci si è trovato comunque benissimo, trovandola non sol divertente, ma anche comoda e vivibile.
L'SMC invece dovrebbe essere ignoranza schietta.