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da 125 2t ripotenziato a A2 [Sportiva]
15050578
15050578 Inviato: 9 Lug 2014 13:08
Oggetto: da 125 2t ripotenziato a A2 [Sportiva]
 

Salve a tutti! E' da mesi che sto pensando di prendere l'A2 e cambiare moto (ora sono possessore di una Cagiva Mito EV) ma non so decidermi. Mi piacciono molto le sportive, ma alla fine per l'utilizzo cittadino che ne faccio mi trovo scomodo anche con la mito. In più non vorrei avere un entry-level poichè passando dal 2t ripotenziato a un polmone mi sembra un passo indietro. Voi che consigliate per un indeciso come me? Una naked? Quali sportive? 0510_help.gif eusa_wall.gif

P.s. gli ultimi giorni ho notato il CBR650F , che ne dite?

Grazie doppio_lamp.gif
 
15050615
15050615 Inviato: 9 Lug 2014 13:34
 

Il CBR650F non dovrebbe essere depotenziabile.

Sportive vere e proprie non ce ne sono e tutte le altre comunque sono limitate al massimo a 35kw, quindi grossomodo ti troverai delle moto equivalenti, almeno a livello di prestazioni. Discorso diverso per la parte ciclistica, ma lì ovviamente dipende quanto sei disposto a spendere. Che budget hai?
 
15050624
15050624 Inviato: 9 Lug 2014 13:39
 

Io sono passato da una Mito full power (una SP525) a quello che potremmo definire un "polmone", più che altro per questioni di budget e perché, come te, cercavo di passare a una moto più tranquilla e godibile nell'utilizzo quotidiano.

CICLISTICAMENTE la differenza si sente, almeno nel mio caso, ma per tutto il resto è un salto che vale comunque la pena di fare. Ovvio che se il tuo budget lo permette puoi guardare alle naked italiane (Monster e mi pare anche Brutale 675)...

Purtroppo sul fronte sportive non è rimasto praticamente nulla di "compatibile" con le nuove normative.
 
15050706
15050706 Inviato: 9 Lug 2014 14:32
 

tibbs ha scritto:
Che budget hai?

Per ora è più che altro guardarsi intorno, ma un obiettivo è spendere il meno possibile in manutenzione icon_exclaim.gif
Le naked non mi fanno impazzire ma l'unica che l'ha fatto è la vecchia hornet con faro tondo, per ora immagginate un budget illimitato icon_asd.gif
 
15050745
15050745 Inviato: 9 Lug 2014 14:58
 

Probabilmente, ora che ci penso, la scelta ideale sarebbe un vecchio Monster S2R "depo" a 25kw: faro tondo e estetica un po' datata (se ti piace la Hornet faro tondo...), cavalleria tutto sommato buona e ciclistica su cui c'è poco da dire.

Chiaro, bisogna trovarne uno in buone condizioni.

0510_confused.gif
 
15050996
15050996 Inviato: 9 Lug 2014 18:58
 

Crazymonkey ha scritto:
vecchio Monster S2R "depo" a 25kw

Grazie ma il monster non mi fa impazzire, altri consigli? 0510_help.gif
 
15051017
15051017 Inviato: 9 Lug 2014 19:10
 

feedart ha scritto:
Grazie ma il monster non mi fa impazzire, altri consigli? 0510_help.gif


Duke 690?
Brutale 675?
Hypermotard 796?

Sono le più "cattive" che mi vengono in mente ora come ora. 0510_confused.gif
 
15051043
15051043 Inviato: 9 Lug 2014 19:36
 

Grazie mille Crazymonkey per i suggerimenti ma nessuna in realtà mi colpisce al punto giusto! Della CBR 650 F invece che sapete dirmi? Ovviamente non è sportiva ma sarebbe l'ideale per l'uso che ne farei, è giusto sacrificare un pò il gusto per la praticità? eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
15051097
15051097 Inviato: 9 Lug 2014 20:19
 

Mi pare di capire che salvo qualche rara eccezione ti piacciono solo le sportive.. già vista la KTM RC 390?: Link a pagina di Ktm.com
La Ninja 300? Link a pagina di Kawasaki.it
E' vero che non c'è tantissima differenza con la Mito (ma c'è) però hai un'erogazione molto diversa
 
15051174
15051174 Inviato: 9 Lug 2014 21:05
 

Penso che se non l'hai già visto questo ti sarà molto di aiuto 0509_up.gif
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
Stando nella tua stessa situazione (le naked non le digeriscono per niente, sono belle ma non me la comprerei mai) posso darti una mano.

comunque ponendo un budget illimitato per le naked senza alcun dubbio la brutale (dici che non ti ispira ma vederla dal vivo credimi fa tutto un altro effetto icon_asd.gif ), oppure anche l'ultima monster è bella.

Per le sportive di bello depotenziato c'è la sv650 che è molto bella, oppure la gsx650f che è una sport-tourer e quindi potresti anche ovviare al problema dell'uso in città, però per le depotenziate il problema è il peso, perché se prende una depo a 35kw è si vero che hai 10kw in più, ma anche altri 40kg da portare, quindi la differenza la senti ma non e proprio così evidente. Per non parlare di quelle depo a 25kw.

Se invece vuoi prendere una moto che rientra nei 35kw senza dover depotenziare ci sono principalmente di sportive la ninja 300 e la cbr500. La KTM RC è ancora una grossa incognita perché è costosa (non che le altre costino poco icon_mrgreen.gif ) e non l'acquistano in molti, però in cambio hai una KTM che probabilmente di ciclistica è superiore.
In teoria ci sarebbe anche la RS 250 ma depotenziare quella moto è un offesa all'umanità.
Infine sta per uscire (oppure è già uscita non lo so) la Yamaha r250 ma io la trovo orrenda, e poi come per la ninja 250 passeresti ad una moto identica (anzi forse leggermente inferiore).

Fatto sta che queste ultime che stanno uscendo sono quasi tutte dalla postura più alta quindi se decidi di prenderla nuova non avrai problemi in città.

Spero di essere stato di aiuto, se hai qualche altro dubbio chiedi pure.
 
15051375
15051375 Inviato: 10 Lug 2014 0:31
 

_NDR_ ha scritto:
le naked non le digeriscono per niente, sono belle ma non me la comprerei mai

Hai colto in pieno il mio pensiero icon_asd.gif

So già che le moto viste e anche provate sono un'altra cosa rispetto alle immagini su google, (all'inizio non impazzivo nemmeno per la Mito) quindi quando il passaggio alla (maledetta) A2 sarà più vicino e soprattutto avrò un budget specifico vedrò di provare e vedere dal vivo. Per ora mi limito a chiedere ai possessori della CBR 500 R o della CBR 650 F se sono moto divertenti e comode in città!?
Grazie doppio_lamp.gif
 
15051485
15051485 Inviato: 10 Lug 2014 8:15
 

tibbs ha scritto:
Il CBR650F non dovrebbe essere depotenziabile.


Mi riquoto: a te risulta che il CBR650 sia depotenziabile? Nel sito Honda non c'è scritto nulla, per quanto avrebbe tutte le carte in regola per esserlo, quindi ti direi prima di informarti in merito, quindi di pensarci su.
 
15051527
15051527 Inviato: 10 Lug 2014 8:50
 

Tibbs se vai alla lista presente sul forum che ho indicato prima la cbr650f è tra la lista delle depotenziabili a 35kw, e quella lista è aggiornata 0509_up.gif
 
15051588
15051588 Inviato: 10 Lug 2014 9:40
 

Quoto Tibbs, sono abbastanza sicuro che non c'è la versione depotenziata, puoi depotenziarla tu ma per essere in regola spenderesti molti soldi e molto tempo (e non è sicuro che ti riesca).
Anche perché mamma Honda a chi le avrebbe vendute le nuove CB 500 icon_asd.gif
 
15051750
15051750 Inviato: 10 Lug 2014 11:26
 

_NDR_ ha scritto:
Tibbs se vai alla lista presente sul forum che ho indicato prima la cbr650f è tra la lista delle depotenziabili a 35kw, e quella lista è aggiornata 0509_up.gif


Buona parte di quella lista ho contribuito io ad aggiornarla lì ci sono le segnalazioni degli utenti e il mod di turno aggiorna in base alle segnalazioni medesime, senza verificare se sono vere, quindi quella lista non è vangelo. Al momento della presentazione della CBF le riviste di settore han dato per sicuro il depotenziamento visto che il CBF ha meno cavalli della Hornet pur se la cilindrata è maggiore, per cui si è interpretato questo dato come una volontà da parte di Honda di dare il nullaosta per il depotenziamento medesimo. E' possibile che magari lo faccia, in un secondo momento, ma ora come ora per la Honda di moto per la A2 risultano solo queste:

Link a pagina di Hondaitalia.com

Considera anche che hanno aumentato la potenza delle NC750 quel poco che basta per non essere guidate con la A2 e anche per quelle NON c'è un kit di depotenziamento.
 
15051774
15051774 Inviato: 10 Lug 2014 11:43
 

Ah Ok ora ho capito il succo del discorso icon_mrgreen.gif
Quindi se vuole saperlo deve per forza chiamare l'honda.
 
15051788
15051788 Inviato: 10 Lug 2014 11:55
 

Allrossx ha scritto:
Quoto Tibbs, sono abbastanza sicuro che non c'è la versione depotenziata, puoi depotenziarla tu ma per essere in regola spenderesti molti soldi e molto tempo (e non è sicuro che ti riesca).
Anche perché mamma Honda a chi le avrebbe vendute le nuove CB 500 icon_asd.gif


Purtroppo il depotenziamento artigianale senza il nullaosta della casa non si può fare. Quindi o è depotenziabile o non lo è, non ci sono scelte alternative. Come detto Honda spinge appunto sulle CB, forse pensando di venderti due moto anziché una sola, io credo che le converrebbe venderti una moto da 8000 euro anziché una da 6000...

In ogni caso, ora come ora, i possessori di CBR/F 650 saranno una manciata, visto che hanno cominciato a consegnare le moto da pochissimo.

P.S.: se non avessi comperato la moto pochi anni fa, io sarei un papabile acquirente di Honda 500, pur se ho la patente A da oltre vent'anni.
 
15051892
15051892 Inviato: 10 Lug 2014 13:04
 

Grazie ragazzi dei chiarimenti e delle risposte!
Sarebbe secondo voi una soluzione una cafe racer? Sono moto che comunque mi attirano visto che anche sulla Mito sono riuscito a fare modifiche di estetica icon_asd.gif , però sorgono dei dubbi, è più comoda (ipotizzando un Monster cafe racer) della moto che ho ora? Si può usare come moto per tutti i giorni?

Grazie e scusate se cambio idea ogni giorno icon_asd.gif icon_redface.gif
 
15052456
15052456 Inviato: 10 Lug 2014 18:38
 

Se vuoi una café racer le basi ideali sono due (guidabili con la A2): Guzzi V7 e Kawasaki W800.

(Forse anche la Bonneville, ma non ci metto la mano sul fuoco)
 
15053409
15053409 Inviato: 11 Lug 2014 13:35
 

Se cerchi prestazioni , tieni la mito, quando potrai avère la patente libera sceglierai secondo i tuoi gusti e soldi.
Se invece cerchi una moto " adulta" mi spiace ma o prendi una moto con MAX 70 kw che sia previsto il depotenziamento dalla casa
Oppure prendi una moto " piccola" già in regola con le nuove leggi
Mia opinione, un 5004t ma anche un 3004t
va infinitamente di più di una mito. Provarle ste motine e poi decidi.
 
15054040
15054040 Inviato: 11 Lug 2014 23:22
 

Ciao icon_biggrin.gif Io sono, da circa un annetto, un felice possessore di un cbr 500 e posso dirti che, sia che per l'utilizzo quotidiano che per qualche gitarella (anche abbastanza sostenuta), la moto si comporta egregiamente. Io venivo da un 125 2t purtroppo depotenziato, quindi per me il salto di potenza e di "massa" c'è stato... Senza dubbio più godibile in ogni situazione, sia nel traffico (apri il gas e sorpassi, senza dover prendere le misure e sorpassare con la marcia giusta ecc.), sia tra le curve (nonostante la ciclistica sia "povera", tra le curve, complici anche le ottime gomme di primo equipaggiamento, dà subito molta confidenza, è stabile in percorrenza e la butti su e giù tra una curva e l'altra in maniera molto facile, anche se all'inizio il salto di peso dal 125 si sente ti ci abitui e, in ogni caso, non sembra per niente di guidare una moto che, col pieno, pesa sui 190kg).
Certo, non è un motorone da 100cv, la differenza con un 125 ripo non sarà abissale, ma si sente che la moto è "più adulta", hai a disposizione un motore più gestibile, con tanta coppia e freno motore... Puoi permetterti spostamenti più sostenuti (io, ad esempio, ho iniziato a seguire mio padre per i suoi giri domenicali e ho scoperto strade fantastiche tre le Alpi e gli Appennini). Senza contare che consumi davvero poco e che la manutenzione, rispetto a quella di un 125 ripo, è mooolto più limitata 0509_up.gif
 
15055135
15055135 Inviato: 13 Lug 2014 15:26
 

Grazie mille Fedez94 , e volevo porti qualche domanda sulla CBR 500.
Per quanto riguarda la cilcistica mi preoccupa la forcella telescopica e il disco singolo, svolgono bene il loro compito? Il motore spinge bene a tutti i regimi? Per l'estica invece volevo sapere se è possibile togliere le maniglie posteriori che a mio parere sono un pugno nell'occhio?

Scusami per tutte le domande icon_asd.gif e grazie doppio_lamp.gif
 
15055420
15055420 Inviato: 13 Lug 2014 22:16
 

feedart ha scritto:
Grazie mille Fedez94 , e volevo porti qualche domanda sulla CBR 500.
Per quanto riguarda la cilcistica mi preoccupa la forcella telescopica e il disco singolo, svolgono bene il loro compito? Il motore spinge bene a tutti i regimi? Per l'estica invece volevo sapere se è possibile togliere le maniglie posteriori che a mio parere sono un pugno nell'occhio?

Scusami per tutte le domande icon_asd.gif e grazie doppio_lamp.gif


La forcella, per me che sono 1,82 x 84 kg, funziona molto bene, anche nelle staccate più violente fa tenere la moto composta... La ciclistica in generale è decisamente settata sul rigido, questo per lavorare bene tra le curve, infatti sul pavé cittadino o tra le peggiori buche di Milano è una sofferenza icon_asd.gif In ogni caso, se dovesse essere per te troppo morbida, vendono, a prezzi ridicoli, regolatori per modificare il settaggio delle forche, alcuni utenti del forum ne sono rimasti soddisfatti 0509_up.gif
I dischi lavorano bene, l'abs è messo a punto ed entra solo quando davvero serve. Se viaggi in due la frenata diventa un pelino più lunga, ma con tubi in treccia tutto si risolve 0509_up.gif
Il motore è molto godibile, spinge piacevolmente già dai 3mila giri e da il meglio di sé tra i 4mila e gli 8mila... Dopo aver montato lo scarico aperto, tra l'altro, ho notato che la moto diventa più pronta ai bassi regimi, quindi ancora più godibile 0509_up.gif
Le maniglie si possono smontare senza problemi, sono fissate con un paio di viti e basta. In ogni caso honda vende, come accessorio, il monoposto con un paio di "tappi" che servono a chiudere i buchi lasciati dall'assenza delle maniglie 0509_up.gif
 
15055509
15055509 Inviato: 14 Lug 2014 0:02
 

Grazie mille Fedez94 fin troppo gentile!
Fino alla fine dell'estate mi godrò la mia bimba, poi quando la scelta sarà più prossima vedrò anche di provarle.

V doppio_lamp.gif
 
15056618
15056618 Inviato: 14 Lug 2014 20:50
 

feedart ha scritto:
Grazie mille Fedez94 fin troppo gentile!
Fino alla fine dell'estate mi godrò la mia bimba, poi quando la scelta sarà più prossima vedrò anche di provarle.

V doppio_lamp.gif


Prego figurati icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
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