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Tenuta su fondi difficili... curiosità tecnica.
15050208
15050208 Inviato: 9 Lug 2014 8:32
Oggetto: Tenuta su fondi difficili... curiosità tecnica.
 

Avrei una curiosità. Probabilmente servirebbe un tecnico specializzato, ma provo comunque a chiedere sul forum.

Su strada capita spesso di avere a che fare con asfalti rovinati e brecciolino. Può capitare anche di essere in piega oppure di dovere frenare in presenza di queste due problematiche legate alla qualità dell'asfalto.

Ecco la domanda (usando una marca a caso per fare un esempio).

In tali condizioni c'è più possibilità di tenuta, a parità di forze fisiche in gioco, con una gomma ad elevato grip come la Metzeler M7RR oppure con una dura studiata per fondi difficili come la Metzeler Tourance Next (classica gomma molto scanalata per enduro tipo GS).

Spero qualcuno mi sappia rispondere.
 
15050221
15050221 Inviato: 9 Lug 2014 8:40
 

Ciao.

Credo che la risposta sia difficile da dare anche perchè tra una strada pulita e uno sterrato, la differenza sta nella quantità di brecciolino...
A parte gli scherzi, non credo che una tourance next che tu definisci "dura per fondi difficili" (che io ritengo invece performante per strada pulita e senza velleità fuoristradistiche, tant'è che sulla mia moto oltre le pedane meglio non andare e con quelle ci sono arrivato) possa aiutare molto sul brecciolino.

Quello che fa la differenza comunque e sempre è "chi è attaccato al manubrio" e un po' di sano "posteriore"! 0509_up.gif
 
15050227
15050227 Inviato: 9 Lug 2014 8:47
 

Indubbiamente. La mia era una cursiosità. Poniamo lo stesso guidatore in una situazione imprevedibile con la medesima reazione e partendo dalla stessa velocità. In pratica state svoltando o facendo quello che vi pare ed all'improvviso (magari c'era traffico e gli occhi erano sugli altri mezzi oppure è dietro ad una curva) compare del brecciolino. A parità di reazione del pilota, c'è qualche possibilità in più con uno degli pneumatici ?

Questa la domanda... in pratica.
 
15050229
15050229 Inviato: 9 Lug 2014 8:48
Oggetto: Re: Tenuta su fondi difficili... curiosità tecnica.
 

DueRuote ha scritto:
brecciolino


sul brecciolino in piega cadi a prescindere... se ti aspetti l'asfalto e invece all'improvviso ci trovi brecciolino/foglie/cacca, nessuna gomma ti salverà.

ciao

WK
 
15050254
15050254 Inviato: 9 Lug 2014 9:07
 

Ecco... quindi nessuna differenza.
 
15050269
15050269 Inviato: 9 Lug 2014 9:20
 

DueRuote ha scritto:
Ecco... quindi nessuna differenza.


Cercare una risposta "bianca o nera" ha poco senso secondo me, tant'è che non producono gomme per il rischio brecciolino.
Se però questo è quello che cercavi, va bene. 0509_up.gif
 
15050302
15050302 Inviato: 9 Lug 2014 9:44
 

Io mi aspetto che una gomma più"tassellata" renda meglio sul brecciolino e simili perchè la pressione è maggiore per unità di area, quindi mi aspetto che abbia un po' più di grip icon_smile.gif
 
15050312
15050312 Inviato: 9 Lug 2014 9:51
 

Comunque mi ripeto. E' solo una curiosità tecnica. Non sono indeciso tra le due gomme.
 
15050350
15050350 Inviato: 9 Lug 2014 10:22
 

bognagol ha scritto:
Io mi aspetto che una gomma più"tassellata" renda meglio sul brecciolino e simili perchè la pressione è maggiore per unità di area, quindi mi aspetto che abbia un po' più di grip icon_smile.gif


Il tassello serve per penetrare nel terreno e quindi far leva negli intagli fatti.
Qui è come se ci si appoggiasse su materiale in movimento e il tassello può ben poco.

Se poi fosse come dici, a moto più pesante dovrebbe necessariamente essere legata una tenuta migliore...ma così non è!
 
15050472
15050472 Inviato: 9 Lug 2014 11:38
 

bognagol ha scritto:
Io mi aspetto che una gomma più"tassellata" renda meglio sul brecciolino


certo, anche sul fango, i tasselli servono a quello... ma devi guidare sapendo che sei sul fango/brecciolino. Se sei in piega a velocità da asfalto e becchi il brecciolino, parte l'anteriore all'istante e vai per terra, qualsiasi gomma tu monti... mai successo? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15051277
15051277 Inviato: 9 Lug 2014 22:52
 

Per una volta sono d'accordo con wkowalski. icon_asd.gif

In fuori strada non si guida come su strada. Non fai le pieghe, al limite fai le derapate, che è l'opposto della piega, perché in controsterzo. In ogni caso si guida diversamente. Se sei in piega e trovi qualcosa sulla strada, molto probabilmente cadi, anche con pneumatici tassellati.

In ultima analisi, la strada non è un luogo sicuro in generale.
 
15051410
15051410 Inviato: 10 Lug 2014 6:55
 

Canyon_500 ha scritto:
Per una volta sono d'accordo con wkowalski. icon_asd.gif

In fuori strada non si guida come su strada. Non fai le pieghe, al limite fai le derapate, che è l'opposto della piega, perché in controsterzo. In ogni caso si guida diversamente. Se sei in piega e trovi qualcosa sulla strada, molto probabilmente cadi, anche con pneumatici tassellati.

In ultima analisi, la strada non è un luogo sicuro in generale.


Con i tassellati per strada, se non si sta attenti, si cade alla grande anche se la strada è pulita...
 
15054834
15054834 Inviato: 13 Lug 2014 6:45
 

Io invece mi son sempre trovato meglio con pneumatici di settore meno sportivo , in situazioni di guida tipo quelle menzionate..... eusa_think.gif
Chiaro che , come detto da alcuni utenti , se si incontra un' area di ghiaia di significativo spessore in piena piega , la differenza fra l' avere sotto un prodotto piuttosto che un altro , probabilmente dà lo stesso risultato : affidarsi alle dimensioni della nostra parte corporea ove non batte mai il sole..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però è anche vero che una scolpitura del battistrada più accentuata in ogni dimensione permette al pneumatico di "insinuarsi" nei casi ove il "maledetto" ( il pietrisco.... icon_lol.gif ) è di consistenza minore.....
Anche il tipo di carcassa ( più flessibile....) , così come il "ribassamento" ( minore....) , contribuiscono a rendere più gestibile e confidente un prodotto cosiddetto "on/off" in contesti di guida del genere , perchè sono caratteristiche che aiutano a "filtrare" meglio le imperfezioni del fondo..... icon_smile.gif
Inoltre , per le stesse caratteristiche , la gestibilità di questo genere di pneumatici durante le perdite di aderenza è normalmente superiore , con reazioni maggiormente "telefonate" e più progressive..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15055499
15055499 Inviato: 13 Lug 2014 23:41
 

di gomme da moto non nè capisco nulla eusa_shifty.gif
però se "l'evoluzione" tecnologica è come quella delle gomme per le auto, allora è meglio toccarsi.
chi ha presente i nuovi tipi green-ecologici sà bene cosa intendo. icon_asd.gif
 
15057166
15057166 Inviato: 15 Lug 2014 10:06
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Con i tassellati per strada, se non si sta attenti, si cade alla grande anche se la strada è pulita...


Dipende, c'è chi ci va su strada e li consuma da lato a lato (non io). In generale coi tassellati io vado piano. Su asfalto bagnato tendono ad essere micidiali, certamente. Ma ai fini della domanda iniziale, non cambia nulla. Se sei in piega e trovi due centimetri di sabbia e/o ghiaia, accumulati per un forte temporale, scivoli e basta. Forse recuperi con un piede in terra. Ma meglio non verificare.
 
15062162
15062162 Inviato: 18 Lug 2014 18:47
 

Per il fatto del brecciolino sapevo anche io che il battistrada rispetto ad una "slick" ti aiuta in questi casi.. ma sarà cosi irrilevante che vai in terra comunque icon_asd.gif

per il fatto di fare una curva e beccare asfalto liscio anche io ero convinto che delle z8 esempio.. stradali 100% andassero stra bene.. e invece se fai quella curva con delle k0..(esempio)..nemmeno te ne accorgi che il fondo è scivoloso..! Più la mescola è soft meno troverai differenza tra fondi scivolosi e fondi "gripposi".. (mi piace questo termine 0509_si_picchiano.gif ) Però se devo scegliere se permettermi di fare pieghe anche su fondi stra scivolosi.. spendendo 10volte in più di gomme a fine anno.. sul fondo scivoloso vado adagio xD icon_asd.gif (però ovviamente finchè il posteriore non sbandiera o oscilla.. perchè tentennare? icon_twisted.gif )

Ora però stranamente a quanto detto sopra.. un gioro mi è capitato di fare stradine di campagna tra foglie fondo straliscio e spaccato... i miei amici con k2 uno e k1l'altro slittavano ovunque... (636 uno e R6 l'altro)... e io con la er-6n con la coppia di 60nm direi a 4mila giri... giravo "tranquillo".. certo in uscità la sentivo scivolare e anche se la buttavo di "forza".. ma tutto mooolto controllabile.. e la cosa più curiosa sai qual'è? avevo le M5..! icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15062192
15062192 Inviato: 18 Lug 2014 19:22
 

ZioPigTurbo ha scritto:
green-ecologici sà bene cosa intendo. icon_asd.gif


Non è cosa nuova,i primi goodyear gt2 sulle uno le facevano sgommare in terza sul bagnato. avevano 45 CV! Poi lasciamo perdere la prova definitiva fatta col pulmino vw. Con gomme "fuel saver" di tipo ecologico al minimo sputo dovevo mettere le catene. Ho trovato su un mercato parallelo 4 gomme (hankook winter rwo6) non eco,non stradali e belle artigliate (sul furgone non ho problemi di H,T o W varie) e pur aumentando di parecchio i consumi NON ho più dovuto mettere le catene anche con la neve. E ovvio le tengo anche d'esatate,tanto nell'anno faccio 3000 km

Tornando alle moto,io giro SEMPRE con i tassellati sul kawa,tengono poco,vero ma avvisano MOLTO CHIARAMENTE prima di mollare
 
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