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Tenuta gomme [vecchie] in inverno
12785921
12785921 Inviato: 12 Dic 2011 21:52
Oggetto: Tenuta gomme [vecchie] in inverno
 



Ciao a tutti,
avendo ripetutamente dimenticato di staccare l'assicurazione, ieri ho fatto un bel giretto in moto (approfittando del bel tempo, temperatura a parte)
Ebbene sono scivolato come un deficiente icon_biggrin.gif si è chiuso l'anteriore,quasi da fermo!
Siccome però due settimane fa, entrando in garage, l'avevo 'poggiata' a terra (scivolata da quasi fermo sulla rampa del garage), mi sorge il dubbio che la tenuta dell'anteriore sia proprio zero (o che io sia stato preso da improvvisa e accanita demenza!) icon_asd.gif
Davanti ho una gomma presa nuova in estate (Michelin pilot sport), già ben rodata (circa 1000km) e che finora ha tenuto abbastanza bene.Purtroppo però è del 2008 ( presa scontata)
Che ne pensate? secondo voi ha importanza la temperatura sotto i 10 gradi??
dite la vostra....
 
12786074
12786074 Inviato: 12 Dic 2011 22:10
Oggetto: Re: Tenuta gomme in inverno
 

andreaT3 ha scritto:
Ciao a tutti,
avendo ripetutamente dimenticato di staccare l'assicurazione, ieri ho fatto un bel giretto in moto (approfittando del bel tempo, temperatura a parte)
Ebbene sono scivolato come un deficiente icon_biggrin.gif si è chiuso l'anteriore,quasi da fermo!
Siccome però due settimane fa, entrando in garage, l'avevo 'poggiata' a terra (scivolata da quasi fermo sulla rampa del garage), mi sorge il dubbio che la tenuta dell'anteriore sia proprio zero (o che io sia stato preso da improvvisa e accanita demenza!) icon_asd.gif
Davanti ho una gomma presa nuova in estate (Michelin pilot sport), già ben rodata (circa 1000km) e che finora ha tenuto abbastanza bene.Purtroppo però è del 2008 ( presa scontata)
Che ne pensate? secondo voi ha importanza la temperatura sotto i 10 gradi??
dite la vostra....

Secondo me la mescola si è rovinata (colpa dell'età), quindi fatica a entrare in temperatura adesso, sopratuttto considerando che sono gomme sportive estive... per quello anche dopo aver fatto un po' di strada sono ancora fredde, e le gomme sportive fredde tengono molto poco come hai potuto constatare icon_wink.gif

In ogni caso sposto nel forum pneumatici, sicuramente ottieni più risposte icon_wink.gif
 
12786103
12786103 Inviato: 12 Dic 2011 22:13
 

grazie e scusa icon_redface.gif
forse sono le power, ma possibile che in città ci cadi così facilmente??poi non sono in mescola, non pensavo fosserò così..
 
12786194
12786194 Inviato: 12 Dic 2011 22:25
 

Mah..a me pare strano..ho utilizzato pilot power alla frutta in pieno inverno anche di notte e non ho mai riscontrato tanta perdita di aderenza all'anteriore..
Che scarpe utilizzi in questo periodo? Molto spesso se non ho scarpe con buon antiscivolo in inverno,su strada bagnaticcio-melmosa..o all'entrata del garage dove si forma muschio viscido..le mie capacità di movimento alle bassissime velocità peggiorano di molto proprio perchè non ho la giusta "aderenza personale" per cui per sopperire all'inconveniente tendo a manovrare peggio la moto..col rischio di fare scivolate/cadute stupide .. eusa_think.gif
 
12786474
12786474 Inviato: 12 Dic 2011 23:09
 

Io sinceramente non avrei acquistato un pneumatico del 2008, il gommista sicuramente ti avrà detto che se sono conservate bene in un luogo asciutto e lontano dai raggi solari le gomme si conservano alla perfezione...ci ha provato anche con me...ma la cristallizzazione è un processo chimico che inizia sin da subito...quindi è normale che una gomma del 2008 (anche se mai usata o montata) non è performante come una del 2011...fai l'unione dell'età del pneumatico, delle temperature invernali che non sempre sono favorevoli e capirai che non sei tu "rincitrullito" ma la gomma che non è al top della forma xD
 
12786597
12786597 Inviato: 12 Dic 2011 23:25
 

Non sono i gommisti, bensì le case costruttrici di pneumatici a garantire la poro perfetta efficenza, se giustamente confermate e mai utilizzate, per 5 anni... la cera serve pure a proteggere la mescola dall'invecchiamento... ovvio però che per vendere una gomma del 2008 lo sconto dovrebbe esser elevatissimo! In questi periodi l'aderenza è molto variabile, il giorno prima tiene, il giorno dopo gira il vento e tira da nord (freddo e secco) e nonostante ci sia il sole anche se circa 3 gradi in meno, oggi non tiene più bene...
 
12786612
12786612 Inviato: 12 Dic 2011 23:27
 

Grazie!questo mi rassicura..
anche perchè finora non avevo mai preso la moto in inverno..e credo di non farlo mai più!
 
12786813
12786813 Inviato: 13 Dic 2011 0:04
 

andreaT3 ha scritto:
finora non avevo mai preso la moto in inverno..


Credo di intuire il perchè della tua caduta. La moto in inverno e la moto d'estate sono due cose totalmente diverse. Basta pochissima acqua per rendere certi pezzi di asfalto un pericolo anche per i pedoni, aggiungici il freddo e la guida non preparata e... Badabom! icon_exclaim.gif

D'inverno si vedono poche persone a terra solo perchè il 99% di scooteristi e motociclisti si automobilizzano appena vedono la pioggia, altrimenti... Sai quanti ne pioverebbero sul bagnato! icon_asd.gif

È tutta questione di imparare a guidare molto più dolcemente, piegare pochissimo, allungare fortemente i tempi di frenata ed essere pronti al bloccaggio del posteriore (si blocca in frenata almeno un paio di volte ogni inverno). Bisogna badare agli automobilisti più distratti che nei mesi caldi e stare attenti alle luci dei lampioni che distorcono la visuale rifrangendosi sull'acqua che bagna la visiera. Andare in moto d'inverno in città è semplicemente pericoloso.
 
12790913
12790913 Inviato: 14 Dic 2011 0:17
 

Ti spiego quali possono essere le diverse cause della tua caduta:

Primo: anche con gomme nuove e perfette la differenza tra inverno ed estate come tenuta è abissale. La temperatura dell'asfalto è troppo bassa, e la gomma non entra in temperatura. Grandissimo errore è quello di prendere la moto in inverno ed accelerare in curva (o piegare) andando a memoria con quello che facevi in estate (è successo anche a me ma fortunatamente senza caduta).

Secondo: la gomma, anche se nuova, con gli anni si secca. Lo senti soprattutto al tatto, toccando la gomma la senti dura e cristallizzata. Una gomma del genere alla vista sembra nuova, ma all'atto pratico è troppo dura per avere grip, tendendo così a perdere aderenza proprio quando serve (con conseguente scodata/caduta).

Terzo: qualunque gomma, anche nuova, se tenuta ferma per molto (ad esempio per l'inverno) tende ad indurirsi. Se però la gomma è nuova basterà rodarla guidando con prudenza per qualche centinaio di chilometri (anche meno) per farla ritornare ad una situazione di grip ottimale.

Quarto: gomme specialistiche quali sono quelle adatte alla tua moto sono completamente inadeguate per un utilizzo su asfalto bagnato. Questo perché hanno pochi intagli per far smaltire l'acqua ed i bordi spesso sono slick. In questo caso evita di prendere la moto, o guida con particolare prudenza (evita accelerate, frenate brusche e pieghe), o monta un treno invernale di gomme più adatte all'inverno.

Ultimo consiglio, purtroppo moto di questo livello (specialmente Ducati) richiedono diversi soldi per essere mantenute. Ma meglio non usare una moto non sicura e mettersi da parte i soldi che usarla e poi rischiare di farsi veramente male.
 
12790934
12790934 Inviato: 14 Dic 2011 0:27
 

andreaT3 ha scritto:
Grazie!questo mi rassicura..
anche perchè finora non avevo mai preso la moto in inverno..e credo di non farlo mai più!


Non è questione di non prenderla più, è questione di prenderla per passeggiare (al limite ti diverti in qualche rettilineo in sicurezza).
Capisco che le nostre moto digeriscono male le andature sotto gli 80Km/h ma in questo caso l'importante è che ti scordi di forzare l'andatura, non esagerando con le accelerate/frenate in curva e con le pieghe.

Goditi il paesaggio, il suono del motore e la sua coppia e vedrai che non avrai problemi.
 
12792390
12792390 Inviato: 14 Dic 2011 15:38
 

secondo me con qualunque gomma saresti caduto lo stesso.
la colpa sarà stata dell'asfalto e della tua non curanza del fatto che in questi periodi si va come sulle uova/ghiaccio. icon_wink.gif
 
12792445
12792445 Inviato: 14 Dic 2011 15:51
 

Dov'è scritto che d'inverno si debba solo andar piano? Certo, l'aderenza estiva è superiore, ma quando le temperature non sono troppo basse e l'asfalto è pulito ci si può divertire tantissimo ugualmente, basta un poco di delicatezza in più alla guida e non ci son problemi... Ovvio che se ci son zero o poco più gradi di temperatura e l'asfalto è umido o tira un freddo vento da Nord bisogna andarci molto cauti, ma anche così, con gomme stradali, non è che si cada quasi come bere un bicchier d'acqua...
 
12792680
12792680 Inviato: 14 Dic 2011 17:00
 
 
12792737
12792737 Inviato: 14 Dic 2011 17:15
 

Diegoso41 ha scritto:
Dov'è scritto che d'inverno si debba solo andar piano? Certo, l'aderenza estiva è superiore, ma quando le temperature non sono troppo basse e l'asfalto è pulito ci si può divertire tantissimo ugualmente, basta un poco di delicatezza in più alla guida e non ci son problemi... Ovvio che se ci son zero o poco più gradi di temperatura e l'asfalto è umido o tira un freddo vento da Nord bisogna andarci molto cauti, ma anche così, con gomme stradali, non è che si cada quasi come bere un bicchier d'acqua...


io parlavo di freddo e pioggia.

poi comunque non c'è scritto da nessuna parte, ma se uno vuole fare come gli pare, poi non venga qui a piangere eh... preferisco essere fermone personalmente che andarmi a schiantare. e questo ragionamente lo faccio sia d'estate, sia d'inverno, sia in pista. personalmente me ne fotto altamente. (scusa il tono icon_wink.gif )


riguardo il video qui sopra....volete fare come loro perchè a loro le gomme tengono? prego....avanti avanti....c'è posto!! 0509_si_picchiano.gif
 
12792780
12792780 Inviato: 14 Dic 2011 17:26
 

Ovvio che d'inverno ci sia l'obbligo (per la propria incolumità) di guidare con molta più dolcezza ed attenzione..ma cio' non significa per forza dover utilizzare percorrenze da 20 km/h basta avere alcune accortezze icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
E' poi assolutamente ovvio che la scelta del giusto pneumatico possa risultar essere un fattore importantissimo nel limitare i rischi alla guida sotto le intemperie.
 
12792802
12792802 Inviato: 14 Dic 2011 17:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ovvio che d'inverno ci sia l'obbligo (per la propria incolumità) di guidare con molta più dolcezza ed attenzione..ma cio' non significa per forza dover utilizzare percorrenze da 20 km/h basta avere alcune accortezze icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
E' poi assolutamente ovvio che la scelta del giusto pneumatico possa risultar essere un fattore importantissimo nel limitare i rischi alla guida sotto le intemperie.


e chi ha mai detto di andare a 20 km/h? icon_asd.gif


ci si può far male con la metà della velocità. e non parlo per sentito dire...ho visto un amico due settimane fa fare un bel volo dopo una ripartenza da una pizzeria... 0509_lucarelli.gif alla folle velocità di 10 km/h....


se avete l'abs per la frenata potete dormire sonni abbastanza tranquilli, se non avete il TC allora dovete dotarvene di uno nel polso, e per le pieghe....beh immaginate di avere le rotelle....oppure un sidecar..... icon_asd.gif se poi siete bravi ed avete molto feeling beh...bravi, ma occhio a non farvi prendere troppo la mano eh... icon_wink.gif
 
12792870
12792870 Inviato: 14 Dic 2011 17:45
 

flash_point ha scritto:

..occhio a non farvi prendere troppo la mano eh... icon_wink.gif


Direi che questa è l'unica vera controindicazione 0509_doppio_ok.gif
 
12795321
12795321 Inviato: 15 Dic 2011 8:54
 

Io la moto d'inverno l'ho sempre usata e quando, pur con temperature inferiori ai 5 gradi, l'asfalto è in buone condizioni nn trovo difficoltà a mantenere ritmi quasi estivi... Non sono né un fenomeno né un suicida. Ovvio che quando fa molto freddo e l'asfalto è bagnato (umido è ancor peggio...) serve cautela, ma anche in questi casi, forse sembrerò strafottente ma non è così, ci si può divertire, a patto ovviamente di aver una gomma adeguata ed in buono stato (anche una Dunlop SportSmart va benissimo, con -1 ci toccavo col ginocchio a terra avendo sempre un bion feeling e buona aderenza...)... Esercitandovi in queste condizioni invernali scoprirete quanto in realtà lontano sia quel limite che prima pensavate esser così vicino e quanto bello possa esser usare la moto quando sarebbe anche bello starsene di fronte ad un camino... Ovviamente questi discorsi valgono poco quando l'asfalto è in condizioni pessime, ad esempio cosparso di sale o infangato dopo che si è sciolta la neve... Senza considerare che acquisterete una sensibilità sull'aderenza e sul gestire quei piccoli ed inevitabili movimenti della moto che quando fa caldo ed è tutto in condizioni ideali per poter andar veloci, è molto più difficile acquisire. PS: nn leggete tutto ciò con un tono professoresco o sbruffone, cerco solo di riportare ciò che la mia esperienza mi ha permesso di acquisire.
 
12795558
12795558 Inviato: 15 Dic 2011 10:24
 

vorrei proprio vedere la strada dove vai ginocchio a terra con -1 gradi.
e vorrei tanto vedere che ritmo tieni per vedere se davvero non è un ritmo, come dici tu, "suicida".

oh, beato te che ti diverti come fai capire tu in sicurezza anche con climi freddissimi. avrai delle buone strade dalle tue parti.... icon_rolleyes.gif
 
12795826
12795826 Inviato: 15 Dic 2011 12:12
 

io guido uno scarabeo 150 del 1999 con gomme dunlop originali con 17000km ormai dure come il marmo anche d'inverno poichè a bari, dove vivo, la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi. In secondo luogo guido uno sccoter, quindi la potenza è molto limitata e nonostante ciò non ci mettono un eternità a riscaldarsi, bastando 10minuti di utilizzo, naturalmente si raffreddano subito invece. Per una moto il discorso non vale date le potenze e il peso in gioco; io monto gomme nuove o semi-nuove, ultimamente M5 e passa la paura 0509_doppio_ok.gif
 
12795838
12795838 Inviato: 15 Dic 2011 12:16
 

Io in questi giorni sto facendo un corso di guida sul bagnato "gratis" 0509_si_picchiano.gif visto che è da lunedì che prendo acqua quasi tutti i giorni. L'unico modo per rimanere in piedi è quello di andar piano e di adolcire la guida soprattutto quando si è appena partiti tant'è che più di una volta ho sentito il posteriore scivolare a moto praticamente dritta nelle svolte ai semafori 0509_lucarelli.gif. Comunque rimpiango quella volta di non aver speso 500 euro maledetti per l'abs che in queste giornate è utilissimo. eusa_wall.gif
 
12795936
12795936 Inviato: 15 Dic 2011 12:41
 

Diegoso41 ha scritto:
Io la moto d'inverno l'ho sempre usata e quando, pur con temperature inferiori ai 5 gradi, l'asfalto è in buone condizioni nn trovo difficoltà a mantenere ritmi quasi estivi... Non sono né un fenomeno né un suicida. Ovvio che quando fa molto freddo e l'asfalto è bagnato (umido è ancor peggio...) serve cautela, ma anche in questi casi, forse sembrerò strafottente ma non è così, ci si può divertire, a patto ovviamente di aver una gomma adeguata ed in buono stato (anche una Dunlop SportSmart va benissimo, con -1 ci toccavo col ginocchio a terra avendo sempre un bion feeling e buona aderenza...)... Esercitandovi in queste condizioni invernali scoprirete quanto in realtà lontano sia quel limite che prima pensavate esser così vicino e quanto bello possa esser usare la moto quando sarebbe anche bello starsene di fronte ad un camino... Ovviamente questi discorsi valgono poco quando l'asfalto è in condizioni pessime, ad esempio cosparso di sale o infangato dopo che si è sciolta la neve... Senza considerare che acquisterete una sensibilità sull'aderenza e sul gestire quei piccoli ed inevitabili movimenti della moto che quando fa caldo ed è tutto in condizioni ideali per poter andar veloci, è molto più difficile acquisire. PS: nn leggete tutto ciò con un tono professoresco o sbruffone, cerco solo di riportare ciò che la mia esperienza mi ha permesso di acquisire.


Tutto questo sarebbe giusto se non fosse che d'inverno ci sono pozze d'acqua che, pur con tutto il sole e l'assenza di precipitazioni di questo mondo, proprio non si asciugano. Dell'asfalto fresco ce ne si frega relativamente, ma dei pericoli dell'inverno no. L'asfalto non è mai tutto uguale e se in un punto ci può essere dell'asciutto non è detto che in quello dopo non ci sia una bella pozza d'acqua, o un cumulo di foglie marcescenti, o una zona d'ombra bella ghiacciata. Il limite ad asfalto asciutto è lontano, ma non sempre l'asfalto è tutto asciutto! Per quello d'inverno la moto è un pericolo in tutta la stagione fredda, dalla prima pioggia ai caldi soli primaverili, e non solo quando piove! Occhio!

PS: l'ABS nelle frenate sul bagnato è una manna dal cielo, ma nelle curve si va comunque sempre lenti... 0509_pernacchia.gif Ho mille dubbi sulla mia prossima moto ma di sicuro non sarà senza ABS!
 
12797497
12797497 Inviato: 15 Dic 2011 19:30
 

Se riesco a caricare il video fatto stamattina sotto la pioggia torrenziale ve lo posto icon_asd.gif icon_asd.gif mi sono divertita come non mai!!
Ah..e preferisco NON avere l'abs icon_rolleyes.gif
 
12797903
12797903 Inviato: 15 Dic 2011 20:58
 

Secondo me si è un pò trascurato il problema del post:

Non conoscendo il meteo, la temperatura, l'asfalto, le gomme, la moto e soprattutto il pilota mi sembra doveroso dare dei consigli generici. Ed il consiglio generico è di usare molta prudenza sul bagnato e stare molto attenti evitando di forzare l'andatura.

Poi puoi anche correre in inverno, ma non puoi darla come regola generale perché ognuno ha la propria sensibilità di guida, la propria esperienza e soprattutto le condizioni sono sempre diverse.

Io con la vespa sono andato anche sulla neve, ma un altro motociclista potrebbe trovarsi in serie difficoltà in queste condizioni.

P.s. non volevo essere polemico, solo esprimere il mio parere, un saluto a tutti!
 
12797991
12797991 Inviato: 15 Dic 2011 21:09
 

MHailwood ha scritto:
Secondo me si è un pò trascurato il problema del post:

Non conoscendo il meteo, la temperatura, l'asfalto, le gomme, la moto e soprattutto il pilota mi sembra doveroso dare dei consigli generici. Ed il consiglio generico è di usare molta prudenza sul bagnato e stare molto attenti evitando di forzare l'andatura.

Poi puoi anche correre in inverno, ma non puoi darla come regola generale perché ognuno ha la propria sensibilità di guida, la propria esperienza e soprattutto le condizioni sono sempre diverse.

Io con la vespa sono andato anche sulla neve, ma un altro motociclista potrebbe trovarsi in serie difficoltà in queste condizioni.

P.s. non volevo essere polemico, solo esprimere il mio parere, un saluto a tutti!


no no hai fatto bene a scriverlo!!
e io ti quoto!!! eusa_clap.gif
 
12797999
12797999 Inviato: 15 Dic 2011 21:10
 

flash_point ha scritto:
MHailwood ha scritto:
Secondo me si è un pò trascurato il problema del post:

Non conoscendo il meteo, la temperatura, l'asfalto, le gomme, la moto e soprattutto il pilota mi sembra doveroso dare dei consigli generici. Ed il consiglio generico è di usare molta prudenza sul bagnato e stare molto attenti evitando di forzare l'andatura.

Poi puoi anche correre in inverno, ma non puoi darla come regola generale perché ognuno ha la propria sensibilità di guida, la propria esperienza e soprattutto le condizioni sono sempre diverse.

Io con la vespa sono andato anche sulla neve, ma un altro motociclista potrebbe trovarsi in serie difficoltà in queste condizioni.

P.s. non volevo essere polemico, solo esprimere il mio parere, un saluto a tutti!


no no hai fatto bene a scriverlo!!
e io ti quoto!!! eusa_clap.gif


E si..hai pienamente ragione.
Ma se non si comincia mai per paura..non si impara! (sempre che uno abbia la voglia di farlo ovviamente...)
 
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