Diegoso41 ha scritto:
Io la moto d'inverno l'ho sempre usata e quando, pur con temperature inferiori ai 5 gradi, l'asfalto è in buone condizioni nn trovo difficoltà a mantenere ritmi quasi estivi... Non sono né un fenomeno né un suicida. Ovvio che quando fa molto freddo e l'asfalto è bagnato (umido è ancor peggio...) serve cautela, ma anche in questi casi, forse sembrerò strafottente ma non è così, ci si può divertire, a patto ovviamente di aver una gomma adeguata ed in buono stato (anche una Dunlop SportSmart va benissimo, con -1 ci toccavo col ginocchio a terra avendo sempre un bion feeling e buona aderenza...)... Esercitandovi in queste condizioni invernali scoprirete quanto in realtà lontano sia quel limite che prima pensavate esser così vicino e quanto bello possa esser usare la moto quando sarebbe anche bello starsene di fronte ad un camino... Ovviamente questi discorsi valgono poco quando l'asfalto è in condizioni pessime, ad esempio cosparso di sale o infangato dopo che si è sciolta la neve... Senza considerare che acquisterete una sensibilità sull'aderenza e sul gestire quei piccoli ed inevitabili movimenti della moto che quando fa caldo ed è tutto in condizioni ideali per poter andar veloci, è molto più difficile acquisire. PS: nn leggete tutto ciò con un tono professoresco o sbruffone, cerco solo di riportare ciò che la mia esperienza mi ha permesso di acquisire.
Tutto questo sarebbe giusto se non fosse che d'inverno ci sono pozze d'acqua che, pur con tutto il sole e l'assenza di precipitazioni di questo mondo, proprio non si asciugano. Dell'asfalto fresco ce ne si frega relativamente, ma dei pericoli dell'inverno no. L'asfalto non è mai tutto uguale e se in un punto ci può essere dell'asciutto non è detto che in quello dopo non ci sia una bella pozza d'acqua, o un cumulo di foglie marcescenti, o una zona d'ombra bella ghiacciata. Il limite ad asfalto asciutto è lontano, ma non sempre l'asfalto è tutto asciutto! Per quello d'inverno la moto è un pericolo in tutta la stagione fredda, dalla prima pioggia ai caldi soli primaverili, e non solo quando piove! Occhio!
PS: l'ABS nelle frenate sul bagnato è una manna dal cielo, ma nelle curve si va comunque sempre lenti... Ho mille dubbi sulla mia prossima moto ma di sicuro non sarà senza ABS!