-Neo- ha scritto:
Ma figurati, non c'è bisogno di ringraziare, siamo qui per questo.
Allora... sulla carta minore è il numero di giri di funzionamento di un qualsiasi motore, minore è l'usura delle parti. Questa è una legge fisica fondamentale, quindi la teoria vuole che questo sia il modo per rendere più longeva la vita delle componenti di un costrutto meccanico. L'evidenza empirica invece, per lo meno nel mio caso e per quella che è la mia esperienza sia in moto che in auto, è che comunque un motore debba essere vivere buona parte della sua vita ad un regime di vita allegrotto. Non deve essere costantemente tirato al massimo, non deve essere sempre piantato al minimo, deve fare un po' di tutto in modo vario con diversi picchi su uno spunto piuttosto che su un altro.
Questo perchè soltando girando ad un certo regime e raggiungendo determinate temperature l'assestamento delle componenti ed il rendimento possono venire ottimizzati: pensa quando si fa il rodaggio... man mano che si macinano km si alza sempre più l'asticella degli rpm da raggiungere. Perchè? Non avrebbe senso alzarla altrimenti, tanto varrebbe restare sempre inchiodati al minimo.
In realtà il motore che gira ad un certo regime è più efficiente. Consuma meno, diminuiscono le emissioni nocive, respira meglio e sviluppa potenza in maniera più fluida e costante (senza vuoti). Funzionando così un motore vive un'esistenza più sana, della quale te ne accorgerai da piccole cose come il colore dell'olio o la sporcizia dei filtri, candele, incrostazioni varie, ecc.
Quindi c'è un trade-off, una scelta da fare tra usura meccanica delle componenti che potrebbero essere da sostituire e benessere in termini di salute del sistema motore nel suo complesso: PER ESTREMIZZARE -> analogo esempio possiamo farlo tra lo sportivo che tutti i giorni esce a fare jogging e quello che invece sta sulla poltrona a fumare tutto il pomeriggio. Chiaramente a fine vita le ginocchia del secondo saranno molto meno provate... ma avrà diversi problemi complessivi: artrite perchè non s'è mai mosso, difetti respiratori, ecc. L'altro sarà del resto più abituato ad una vita sana ma probabilmente avrà qualche pezzo fragile da "sostituire" o da "rifare".
Madonna santa.......e quindi???