StefanoRossi ha scritto:
Mi sono imbattuto in questo articolo
Link a pagina di Inmoto.it
e specificatamente nel punto:
"Una volta raggiunto il punto di curva, stop al freno anteriore, ma non al posteriore, che manterremo con una leggerissima pressione per tutta la durata della curva: Tanto in discesa quanto in salita, il freno posteriore controlla tutta la moto, non serve solo per frenare ma ci permette di sfruttare al 100% l’anteriore, mantenendo la moto in frenata stabile e lineare. In curva il freno posteriore è la nostra terza ruota."
Ebbene da oggi ho provato a utilizzare come descritto il freno posteriore premuto durante tutta la curva e devo dire che la sensazione di avere tutto sotto controllo è aumentata enormemente!
Ho letto il thread sull'utilizzo del freno posteriore in questo forum e sembra che invece molti non lo usino affatto. Domani se avrò un'oretta andrò a provarlo nei tornanti vicino a casa per vedere se questo serve ad impedire che la traiettoria allarghi e a diminuire il raggio di curva stesso.
finalmente riesco a fare i tornanti a destra senza far scendere troppo di giri la moto
Che ne pensate?
Pelare il freno posteriore ingresso, aiuta a chiudere la curva, cosi come aiuta fare i tornanti, specie quelli stretti a dx.
Ma non serve farlo in tutte le curve o in tutti i tornanti.
Come diceva Doc_express è molto difficile trovare due curve uguali.
E' verissimo che pelare il freno posteriore serve ad impedire che la traiettoria allarghi e a diminuire il raggio di curva stesso, ma il discorso è un altro e cioè:
In tutte le curve che facciamo abbiamo bisogno di impedire che la traiettoria allarghi???
Se la risposta è si vuol dire che ad ogni curva che facciamo portiamo la moto molto vicino al suo limite e quindi potremmo tranquillamente fare concorrenza a marquez.
Se ci sembra di essere un po' lunghi una pelatina al freno posteriore nella prima parte della curva (ma sempre con il gas in mano) aiuta a chiudere la curva, anche psicologicamente perchè spesso si può ottenere lo stesso effetto anche solo guardando dove si vuole andare.
Tenerlo premuto per tutta la durata curva serve, come abbiamo detto, per impedire che la traiettoria allarghi, ma, su strada, quante "moto moderne" non riescono in uscita di curva a mantenere la traiettoria impostata? Forse quasi nessuna?