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Articolo sulla frenata posteriore [pareri]
15039385
15039385 Inviato: 30 Giu 2014 21:06
Oggetto: Articolo sulla frenata posteriore [pareri]
 

Mi sono imbattuto in questo articolo

Link a pagina di Inmoto.it

e specificatamente nel punto:
"Una volta raggiunto il punto di curva, stop al freno anteriore, ma non al posteriore, che manterremo con una leggerissima pressione per tutta la durata della curva: questo serve ad impedire che la traiettoria allarghi e a diminuire il raggio di curva stesso.
Tanto in discesa quanto in salita, il freno posteriore controlla tutta la moto, non serve solo per frenare ma ci permette di sfruttare al 100% l’anteriore, mantenendo la moto in frenata stabile e lineare. In curva il freno posteriore è la nostra terza ruota."

Ebbene da oggi ho provato a utilizzare come descritto il freno posteriore premuto durante tutta la curva e devo dire che la sensazione di avere tutto sotto controllo è aumentata enormemente!
Ho letto il thread sull'utilizzo del freno posteriore in questo forum e sembra che invece molti non lo usino affatto. Domani se avrò un'oretta andrò a provarlo nei tornanti vicino a casa per vedere se finalmente riesco a fare i tornanti a destra senza far scendere troppo di giri la moto icon_smile.gif

Che ne pensate?
 
15039431
15039431 Inviato: 30 Giu 2014 21:35
 

Pelare il freno posteriore durante tutta la curva mi da l'idea di criminale. Se quello davanti a me tiene accesa la luce posteriore tutto il tempo durante una curva lo sperono e lo uccido!

Il freno posteriore è molto più difficile da usare, sono quei vizi che si prendono appena si è novellini e si sale sulla moto e ci si porta a dietro a vita.. un po come il freno o la frizione con 4 dita.
Poi in base alla tipologia di moto il freno assume una importanza differente. Sulle stradali fa veramente moltissimo e si usa per tenere al meglio la traiettoria, sui motard qualche colpo grezzo prima delle curve ma da stabilizzarla c'è ben poco, con le enduro si schiaccia da cani e bloccando molto spesso. Senza l'asfalto sotto è difficile dosare, specialmente con gli stivali.

Tornando alla strada, il mese scorso ho avuto la bellissima esperienza di far scoppiare tutti e due i tubi in treccia all'anteriore. Mi son ritrovato a fare un ora di strada senza freno anteriore lavorando solo di freno motore e freno posteriore. Devo dire... una guida onesta e pulita. Basta saper dosare e la moto sale per le valli e scende che è un piacere.
Tornato a casa e sistemato l'anteriore, la pompa posteriore mi ha lasciato (niente domande.. è da inizio anno che con le moto accumulo una sfiga dopo l'altra).
Allora ho fatto semplicemente 15 minuti di strada da casa al meccanico frenando solo con l'anteriore.
Le curve sono molto meno gestibili e la moto è molto più pesante frenando solo con l'anteriore.
Questo fa capire che il freno posteriore è di grandissima importanza, oserei dire un 50% della frenata.
L'anteriore è sicuramente più potente, però la traiettoria, l'assetto, la stabilità sono cose che si riescono a correggere con il freno posteriore.

Il posteriore lo utilizzo per decelerare di poco, accompagnare la frenata prima e durante aver premuto il freno anteriore, stabilizzare o rallentare durante una curva (non tenendolo premuto tutta la curva, ma pelandolo quando serve).
E la posizione di guida è ancor più difficile farsela entrare in testa che l'uso del freno posteriore
 
15039507
15039507 Inviato: 30 Giu 2014 22:22
 

ci sono molte altre fonti che sostengono che una curva stradale vada fatta in accelerazione....
 
15039516
15039516 Inviato: 30 Giu 2014 22:31
 

Penso che anche li intendessero in accelerazione ma tenendo il freno posteriore pelato.. che però è un controsenso.
La cura per forza bisogna farla in accelerazione altrimenti senza forza centrifuga o vai dritto o vai per terra
 
15039607
15039607 Inviato: 30 Giu 2014 23:57
 

Nel mio piccolo da assoluto inesperto, ho visto che tenendo pigiato il freno riesco a tenere il motore in tiro, la moto è più controllabile in curva riuscendo a tenere l'acceleratore a un livello costante, cosa che prima mi riusciva a fatica se dovevo controllare l'angolazione della curva.
Mi ripeto: non mi ritengo assolutamente esperto alla guida, e quell'articolo mi ha aiutato. Spero che la prova tornanti vada bene, perché potrebbe risolvermi molti problemi nell'affrontarli!

Chiaramente rimango aperto a qualunque altro consiglio per affrontare meglio le curve da parte di chi ne sa di più. Come scrivevo in un altro topic, le curve strette (tipo tornanti a destra, in discesa soprattutto) mi danno diverse noie, mi pare di arrivare sempre scarico di giri icon_confused.gif
 
15039626
15039626 Inviato: 1 Lug 2014 5:47
 

io non capisco questo uso malato dei freni.
Cose del tipo "devi" SEMPRE frenare prima di fare una curva,"devi" sempre fare la staccata prima.
Ma non ci sono 2 curve uguali manco prese con la stessa moto,figuriamoci con 2 moto differenti o più.
Inoltre le persone "sempre attaccate ai freni" anche a me fanno infuriare. Se poi lo fanno in macchina su qualche strada in montagna quando nevica e ci sono dietro 0509_mitra.gif porc vac fanc etc etc....
Io le curve le prendo sempre lasciando il motore in tiro e nulla più.
E mi fanno un pò ridere quelli che arrivano IN PUNTA al colle con i freni caldi,io manco li uso a volte!
 
15039832
15039832 Inviato: 1 Lug 2014 9:33
 

Uso spesso il freno posteriore un attimo prima dell'ingresso naturalmente in base alla curva, ma durante quest'ultima faccio scorrere la moto senza toccarlo, se non in caso di estrema necessità. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15040505
15040505 Inviato: 1 Lug 2014 17:16
 

StefanoRossi ha scritto:
. Spero che la prova tornanti vada bene, perché potrebbe risolvermi molti problemi nell'affrontarli!



Se impari a utilizzarlo al meglio non ci sarà più tornate che ti metterà in crisi icon_wink.gif
 
15040538
15040538 Inviato: 1 Lug 2014 17:39
Oggetto: Re: Articolo sulla frenata posteriore [pareri]
 

StefanoRossi ha scritto:
Mi sono imbattuto in questo articolo

Link a pagina di Inmoto.it

e specificatamente nel punto:
"Una volta raggiunto il punto di curva, stop al freno anteriore, ma non al posteriore, che manterremo con una leggerissima pressione per tutta la durata della curva: Tanto in discesa quanto in salita, il freno posteriore controlla tutta la moto, non serve solo per frenare ma ci permette di sfruttare al 100% l’anteriore, mantenendo la moto in frenata stabile e lineare. In curva il freno posteriore è la nostra terza ruota."

Ebbene da oggi ho provato a utilizzare come descritto il freno posteriore premuto durante tutta la curva e devo dire che la sensazione di avere tutto sotto controllo è aumentata enormemente!
Ho letto il thread sull'utilizzo del freno posteriore in questo forum e sembra che invece molti non lo usino affatto. Domani se avrò un'oretta andrò a provarlo nei tornanti vicino a casa per vedere se questo serve ad impedire che la traiettoria allarghi e a diminuire il raggio di curva stesso.
finalmente riesco a fare i tornanti a destra senza far scendere troppo di giri la moto icon_smile.gif

Che ne pensate?


Pelare il freno posteriore ingresso, aiuta a chiudere la curva, cosi come aiuta fare i tornanti, specie quelli stretti a dx.
Ma non serve farlo in tutte le curve o in tutti i tornanti.
Come diceva Doc_express è molto difficile trovare due curve uguali.
E' verissimo che pelare il freno posteriore serve ad impedire che la traiettoria allarghi e a diminuire il raggio di curva stesso, ma il discorso è un altro e cioè:
In tutte le curve che facciamo abbiamo bisogno di impedire che la traiettoria allarghi???
Se la risposta è si vuol dire che ad ogni curva che facciamo portiamo la moto molto vicino al suo limite e quindi potremmo tranquillamente fare concorrenza a marquez.
Se ci sembra di essere un po' lunghi una pelatina al freno posteriore nella prima parte della curva (ma sempre con il gas in mano) aiuta a chiudere la curva, anche psicologicamente perchè spesso si può ottenere lo stesso effetto anche solo guardando dove si vuole andare.
Tenerlo premuto per tutta la durata curva serve, come abbiamo detto, per impedire che la traiettoria allarghi, ma, su strada, quante "moto moderne" non riescono in uscita di curva a mantenere la traiettoria impostata? Forse quasi nessuna?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15040627
15040627 Inviato: 1 Lug 2014 18:51
 

In definitiva, di obbligatorio c'è solo il fatto che bisogna assolutamente imparare a utilizzarlo nel momento a noi opportuno.
 
15040750
15040750 Inviato: 1 Lug 2014 20:06
 

Se divo dire la verità l'articolo (o il giornalista che lo ha scritto) mi sembra un po' confuso.

Prima dice che bisogna avere la velocità minima prima di affrontare la curva, ancora quando si è in rettilineo poi dice di tenere premuto il freno posteriore per tutta la curva. Se davvero facessimo così usciremmo dalla curva alla metà della velocità a cui si poteva affrontare. Sicuramente una guida molto sicura ma non troppo divertente.

Se parliamo di guida su strada potrei anche essere d'accordo sul fatto di raggiungere la velocità minima prima di affrontare la piega ma poi si dovrebbe tenere almeno il gas puntato e non frenare.

Io comunque, di solito, freno con il freno posteriore un attimo prima dell'anteriore (come dice l'articolo) e poi lo uso solo se devo correggere la traiettoria, anche perché frenare con l'anteriore da piegati, oltre ad essere più pericoloso, fa rialzare la moto...
 
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