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Cambio Pompa, Pinza, Pastiglie e Dischi freno + rodaggio !
15035085
15035085 Inviato: 27 Giu 2014 4:09
Oggetto: Cambio Pompa, Pinza, Pastiglie e Dischi freno + rodaggio !
 

Ciao a tutti !
Come da titolo Martedì prossimo mi appresto a fare un po' di lavoretti sulla moto, nell' ottica della trasformazione a solo pista.
Cambierò Pompa freno, Pinze, pastiglie e dischi...
Presumibilmente il lavoro terminerà venerdì (cambierò anche mono, molle e pompanti, quindi ci vorrà qualche ora di lavoro per tutto)... contestualmente cambierò gomme, montando delle D211 gp racer...
Detto questo come devo comportarmi per il rodaggio del nuovo impianto frenante ?
Devo tenere qualche accorgimento particolare ?
Ci tengo particolarmente perchè il lunedì successivo (3 giorni dopo) andrò a fare una giornata a San Martino del Lago e non vorrei incorrere in brutte sorprese quando sono tra i cordoli e c'è bisogno dei freni tie.gif icon_asd.gif
Altra info che può essere utile per delineare la situazione : monterò delle monoblocco Discacciati e dei dischi maggiorati rispetto agli originali (da 300 a 320).
Sembra strano ma non mi sono mai trovato a dover fare warm up ad un impianto frenante nuovo, soprattutto così performante ed aggressivo, quindi non so quali accorgimenti tenere e quali risposte aspettarmi dalla moto eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
Grazie a tutti !
doppio_lamp.gif
 
15035092
15035092 Inviato: 27 Giu 2014 6:16
 

Con tutta quella "popodiroba" che hai in animo di installare , più che di "rodare" il tutto , io mi preoccuperei maggiormente del "rodaggio" del pilota..... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi...., è molto probabile che ti ritroverai sotto le chiappe un mezzo talmente diverso da dover spendere qualche turno per metterlo a punto e prenderci confidenza..... icon_smile.gif
Turni dove il ritmo dovrà necessariamente essere relativamente blando...., quindi utile a far "rodare" il tutto , pilota incluso..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15035102
15035102 Inviato: 27 Giu 2014 6:46
 

più che di parlare di rodaggio parlerei di assestamento. Su tutti i manuali delle pastiglie c'è scritto di iniziare per X tempo con un uso tranquillo.
Le frenate feroci date subito a materiali nuovi sono intanto meno efficenti,perchè la superfice della pastiglia deve "farsi" e poi perchè comunque lavorando non a piena superficie (per tanto che sono tutte nuove pastiglie e dischi ) si possono generare dei surriscaldamenti localizzati. Che se cristallizzano ne riducono l'efficenza.
Mi era capitato su un electra glide di un conoscente a pastiglie nuove aveva fatto il colle di nava e vuoi per una non perfetta conoscenza del mezzo da poco preso e vuoi per un uso stupidamente eccessivo dei freni,pure in salita prima di entrare in curva (quando con un bisonte simile basta mollare il gas) ne ha vetrificato la superfice.
Poi per carità tra moto e persone passavano la mezza tonnellata ma il rischio c'è anche con una moto più leggera.
Se ci stai all'orecchio vedrai che quando le pastiglie sono rodate sparisce una sorta di sibilo spostando la moto e appare invece frenando un rumorino dovuto alla foratura dei dischi (se i tuoi sono forati,sulle americane è storia recente) che appare quando azioni il freno
 
15035181
15035181 Inviato: 27 Giu 2014 7:57
 

100 km ad andatura blanda e con frenate dolci e progressive dovrebbero essere più che sufficienti ad assestare il tutto.
 
15037106
15037106 Inviato: 28 Giu 2014 21:16
 

probabilmente non avrò modo di rodare il tutto in strada... contemporanemante mi sto facendo preparare le carene da pista e dovranno smontare gruppo ottico, frecce, stop, targa ecc dalla moto...
Probabilmente (fino a mio ordine contrario) me la daranno pronto pista venerdì sera.
Basterà spendere i turni della mattinata di lunedì senza forzare staccate cosmiche per rodare il tutto ?
Davvero non vorrei far danni ma mi trovo impiccato in questa maledetta settimana di "soli" sette giorni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cioè, se mi dite che entrando in pista, pur approcciando in maniera blanda, rischio di, che ne so, vetrificare i le pastiglie, o rigare i dischi, allora vedrò di andare in pista con fanali frecce e quant'altro... la carena in vtr la monto settimana prossima... ma onestamente se ci fosse modo, preferirei andare in pista con la moto finita...
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15037551
15037551 Inviato: 29 Giu 2014 14:35
 

Samurai81 ha scritto:
probabilmente non avrò modo di rodare il tutto in strada... contemporanemante mi sto facendo preparare le carene da pista e dovranno smontare gruppo ottico, frecce, stop, targa ecc dalla moto...
Probabilmente (fino a mio ordine contrario) me la daranno pronto pista venerdì sera.
Basterà spendere i turni della mattinata di lunedì senza forzare staccate cosmiche per rodare il tutto ?
Davvero non vorrei far danni ma mi trovo impiccato in questa maledetta settimana di "soli" sette giorni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cioè, se mi dite che entrando in pista, pur approcciando in maniera blanda, rischio di, che ne so, vetrificare i le pastiglie, o rigare i dischi, allora vedrò di andare in pista con fanali frecce e quant'altro... la carena in vtr la monto settimana prossima... ma onestamente se ci fosse modo, preferirei andare in pista con la moto finita...
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Si può fare il rodaggio anche in pista perché no?
Ala fine fa un po' di giri poi esci verifichi...c metti mano...poi rientri testi ancora è via....semplice....forse più dispendioso perché se va male qualcosa perdi i soldi del turno o della pistata!
 
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