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Honda CB650F cosa ne pensate? [l'avete provata?]
15439072
15439072 Inviato: 31 Ago 2015 8:43
 



Emilio70 ha scritto:

Infine sposo a pieno i giudizi di esse999 che ha recensito la moto in maniera egregia, mi spiace per il problema della centralina, mi meraviglio molto l'impossibilità di risolvere il problema da parte di Honda....
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Grazie per il complimento doppio_lamp_naked.gif Riguardo il difetto purtroppo non è ancora stato risolto, domani sarà la quinta volta che torna in officina. eusa_wall.gif
 
15444661
15444661 Inviato: 7 Set 2015 23:35
 

Ciao a tutti,

mi presento, mi chiamo Marco, e da questo Agosto anche io possessore di una cbf650 tricolor.

Noto con dispiacere che forum o thread che parlano di questa moto sono piuttosto pochini, non so se per scarsi successi di vendite, piuttosto che poca motivazione o curiosità verso il mezzo...

Spero di poter avere confronti con voi...

Nel mio caso la moto sembra andar bene, a parte una certa rumorosità nei passaggi da prima in seconda e da seconda in terza...(speravo fosse più morbido).

Io ho montato un terminale Yoshimura r55, montando un kat akrapovic specifico per la moto (ma che monta su uno scarico Akra omologato)....il sound è spettacolare, però ho notato una perdita ai bassi e temo la carburazione possa esser smagrita.

E' una moto molto criticata, in genere, però ad esser sincero io ne sono soddisfattissimo...molto parca nei consumi, incisiva quando serve nei sorpassi, equilibrata, efficace...

dulcis in fundo, per me esteticamente è la più bella del mercato attualmente....ma i gusti sono sempre opinabili ed in quanto tali del tutto personali.....

Poi sarò che ho il terminale, quindi il sound è emozionante, ma quando guido tipo a 100 kmh in sesta....spesso mi sale la scimmia e scalo velocemente in terza per "scannare" due marce....e si arriva in poco tempo a 200 (ancora in quinta)...

a 200 è inguidabile....o meglio non pensate di fare qualcos' altro oltre l' andare dritto, sia chiaro...se no ci si "spiaccica" 0509_si_picchiano.gif

Ovviamente, fatte sempre le debite valutazioni della strada...però seppure non una supersportiva....lenta non la definirei...

Spero di non aver sbagliato sezione a postare, io volevo accordarmi all' ultimo msg. del thread realativo alla cb650f "chi l' ha provata".

Nel caso chiedo ai moderatori di spostare questo intervento nella sezione opportuna, scusandomene.

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15444780
15444780 Inviato: 8 Set 2015 8:40
 

Ciao Think benvenuto! doppio_lamp_naked.gif

Riguardo al mio problema dopo alcuni giorni di prova posso dire che la concessionaria (a cui devo un merito speciale per la caparbietà) ha risolto il problema, hanno sostituito un relè che con il caldo probabilmente non funzionava bene e mandava falsi errori alla centralina. Ora è molto più fluida e docile.

Sono d'accordo con te che questa è una moto sottovalutata, come mi diceva il mio concessionario è arrivata tardi sul nostro mercato italiano e si è trovata la concorrenza di Yamaha, Triumph e Kawasaki ad aspettarle già sulla porta.

Honda bene o male ha sempre fatto così, fa dei gran bei modelli con tempi di gestazione lunghi prima dell'uscita.

Di questa moto noto sempre di più un difetto che hanno tutte le moto moderne 4 cilindri: sono un po meno rilassate ai bassi regimi con le marce medie. Questo a causa delle norme anti inquinamento che regolano spartanamente la carburazione tagliando un po il "fiato" al motore.

Attualmente ho 3500 Km e ora che i problemi sono risolti sono molto, molto soddisfatto.
 
15446474
15446474 Inviato: 9 Set 2015 22:42
 

Ciao Esse,

anzitutto sono felicissimo tu sia riuscito a risolvere finalmente il problema. Adesso finalmente puoi goderla appieno...(ed anche per Honda, che altrimenti ci avrebbe fatto una figura davvero pessima).

quoto quello dici in merito la carburazione ai medio bassi. Purtroppo le normative Euro non aiutano, ed in più quel terminale, per quanto esteticamente molto riuscito, ha un suono veramente deludente.

Io l' ho sostituito con uno Yoshimura r55, ho attinto un catalizzatore Akrapovic per la versione omologata specifica per la ns. moto, e mi sono fatto fare la modifica...

Risultato?

Ovviamente moto moooolto più vuota ai bassi e meno corposa di prima (ero consapevole però che sostituendo il terminale originale studiato da Honda avrei sortito anche questo risultato).

Il suono adesso è magnifico, come solo un Yoshimura può regalare, però ho come la sensazione che la carburazione non sia "perfetta" quindi vada "aiutata".

Pensavo ad una centralina Rapid Bike Easy, che credo dovrebbe aiutare la moto a rinvigorirsi a quei regimi, ed allo stesso tempo allineare lo stechiometrico a valori ottimali.

Tu ne hai mai sentito parlare? Qui e li ho letto qulacosa, c'è chi ne parla bene, chi ne parla male...

Però mi piacerebbe montarla....

Anche se poi la tentazione di montare una power commander è forte, ma a quel punto poi....spingerei la moto un po' troppo...accellerando anche usura, cicli di manutenzioni e rischi di incidenti... 0509_mitra.gif
 
15446807
15446807 Inviato: 10 Set 2015 11:32
 

Come mi spiegava un mio cliente appassionato di moto, su una sua Yamaha aveva avuto lo stesso problema di taglio di potenza ed era dovuto alla carburazione magra dettata dalla centralina, una volta risolto il problema la moto filava una meraviglia. Nei forum anglosassoni dedicati parlano di montare una Power Commander, che regola la carburazione tramite mappature che tu puoi programmare. Nello specifico prendi il Pow. Comm. lo connetti al pc, scarichi il programmino e le varie mappature per la tua moto, carichi quella che vuoi (sport, normale, etc) o te ne fai una tu personalizzata. Successivamente connetti la Pow. Comm. alla centralina della moto. In pratica usi i connettori della centralina già "predisposti" senza tagliare rompere o modificare.
Chi l'ha presa dice che ha risolto i problemi di carburazione (citati nel mio post precedente) ed ha guadagnato qualche cavallo.

Essendo che la moto è nuova ed ha 4 anni di garanzia, per ora non me la sento di metterci le mani, stavo eventualmente pensando di provare questa Power Commander che la puoi togliere velocemente se devi fare il tagliando in garanzia, ma se ne riparlerà il prossimo anno ormai, anche perché costicchia (mi pare sui 400 eurini).

Di mio poi non amo molto modificare la moto, mi piace tenerla come mamma Honda l'ha data, ma è solo un gusto personale.

EDIT: non avevo visto l'ultima riga, vedo che conosci già la Pow. Comm. 0509_si_picchiano.gif
 
15447334
15447334 Inviato: 10 Set 2015 22:42
 

ciao ragazzi mi è capitata una buona occasione x questa moto...io la userei in città' e per piccole gitarelle,ma secondo voi come va x uno che tra l'altro è alto 1,81?con un capolino e delle valigie laterali posso pensare di fare un po di turismo?certo esteticamente e ' un po' anonima...
 
15448031
15448031 Inviato: 12 Set 2015 8:29
 

qwertys ha scritto:
ciao ragazzi mi è capitata una buona occasione x questa moto...io la userei in città' e per piccole gitarelle,ma secondo voi come va x uno che tra l'altro è alto 1,81?con un capolino e delle valigie laterali posso pensare di fare un po di turismo?certo esteticamente e ' un po' anonima...


Ciao, in quanto a Look io non la trovo anonima è una street fighter che in giro si fa notare, molti infatti la guardano e mi chiedono informazioni. Poi va a gusti, io trovo anonime le Ducati fai conto te...

Gusti personali a parte, io sono alto 1.76 e su ci sto bene, la sensazione comunque è quella di stare una una moto "piccola" di dimensioni. Secondo me le strade urbane ed extra sono il suo pane, un cupolino sicuramente evita molti metri cubi d'aria in faccia. Se per fare turismo intendi prendere e andare vari giorni in giro e macinare KM (400-800) allora mi sa che la CB non fa al caso tuo, io punterei più su una NC750X o una VFR se cerchi il turismo-sportivo. La moto è abbastanza rigida e le buche le senti tutte.
Se invece vuoi farti un giro in giornata in montagna o al mare, si va più che bene.

Poi vale la regola che uno può farsi il giro del mondo in Vespa se vuole, tutto è possibile, dipende da cosa è disposto a sacrificare
 
15448117
15448117 Inviato: 12 Set 2015 12:39
 

no per me il giro e' nulla di impegnativo in due ma neanche sempre massimo un gg e 200-300 km....poi uso cittadino....i prezzi che girano sono interessanti si trovano con pochissimi km sui 5500 o anche meno
 
15448825
15448825 Inviato: 14 Set 2015 9:57
 

qwertys ha scritto:
no per me il giro e' nulla di impegnativo in due ma neanche sempre massimo un gg e 200-300 km....poi uso cittadino....i prezzi che girano sono interessanti si trovano con pochissimi km sui 5500 o anche meno


In città, grazie al manubrio un po alto, l'angolo di sterzata e la sella sfiancata sull'interno coscia è un piacere girarci, ti muovi nel traffico senza problemi, già testata nelle code. Per quel KM secondo me problemi grossi non ce ne sono, i prezzi sono buoni perché non ne hanno vendute molte, dato che è arrivata sul mercato troppo tardi rispetto la concorrenza, quindi la quotazione è scesa. Io ti consiglio comunque di fare un test ride prima in qualche concessionaria Honda.
 
15450396
15450396 Inviato: 15 Set 2015 22:43
 

Ciao Quertys, ciao Esse,

per quanto riguarda il quesito di Qurtys (mi scuso se sto scrivendo male il tuo nome, al momento non posso verificarlo) ritengo che la CB sia una moto assolutamente Street fighter, cioè una bruciasemafori da città...per un utilizzo a medio raggio, per cui le statali vanno bene, ma in autostrada, la rapportatura molto corta del cambio che sembra privilegiare l' elasticità ed il tiro ai bassi, la penalizza in termini di andature a velocità più alte e sostenute....

Mi spiego meglio:

in autostrada a 100 kmh, hai la sensazione di essere in quarta o in quinta, in realtà sei in sesta...anche se intorno ai 3000 giri, sembra che "ci vorrebbero" altre due marce, per dare alla moto un passo rilassato ad andature del codice della strada....

Quoto comunque il consiglio di Esse, di provarla. La moto è molto compatta e considerata la tua altezza, non credo tu ci stia stretto, ma ti sembrerà davvero di avere tra le mani una 125 d' altri tempi o una 250/300 cc, non una 650.

La moto è perfetta per la città e le gite fuori porta, però considera che io l' ho ritirata a Roma e per tornare a Salerno, i 300 km di strada mi parevano un po' lunghi, la moto li digerisce tranquillamente, ma il confort non è il massimo per le andature autostradali, non tanto per il vento, quando per questa sensazione "di cambio corto", che anche quando sei in sesta, ti porta a pensare tu sia ad un rapporto inferiore.

Per Esse:

la power commander è un' ottima centralina, ma in realtà è un "accrocchio" tecnologico complesso che offre ben oltre la mia reale necessità che è quella solo di regolare la carburazione nel range minimo, temendo poi che in caso di incidente grave, è molto più difficile da rimuovere rispetto ad una power easy che ha solo un connettore e puoi agganciarla sotto la sella.

Certo poi....anche in caso di incidente grave, una power easy ed una power commander offrono all' assicuratore la stessa possibilità di rivalsa, quindi forse sarebbe meglio upgradare con la commander.

Io opto per una power easy perché voglio evitare di avere "ulteriore" prestazione, quindi consumi, quindi tendenza a tirare troppo, sfruttando meccanica ed aumentando i consumi.

ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15450568
15450568 Inviato: 16 Set 2015 8:36
 

Parlando con il mio "meccanico di fiducia", non che concessionario, mi diceva praticamente quello che mi hai detto tu, sconsiglia le unità power e secondo lui il "tappo" lo farebbero la marmitta e gli scarichi perché sono quelli più soggetti a modifiche con le nuove normative anti-inquinamento. Quindi sostituendo quelli non si perde la garanzia e la moto ci guadagna di corposità. Vedremo, per ora la moto si comporta molto bene dopo il reset della centralina e la sostituzione di un relè. doppio_lamp_naked.gif
 
15455038
15455038 Inviato: 22 Set 2015 9:02
 

Bene dai,

son contentissimo tu abbia risolto.

Io invece sono di fronte ad un dilemma, ho rimosso il db killer dallo Yoshimura r55...ora sembra una GP 0509_campione.gif

io ho montato un kat akrapovic specifico per la moto comunque...

il problema è che l' R55 non è omologato e senza DB killer fa un suono imbarazzante e quando mi fermano.... 0509_lucarelli.gif

Speriamo solo non accada mi applichino l' art. 78 se no sono caxxi....

Per il resto diciamo che avere uno scarico "rumoroso" (ma per me quello non è rumore, è musica....) mi aiuta ad avere maggiore prudenza nella guida limitando le accellerate...ed anzi guido con molta tranquillità che pare abbia uno scoter...

La cosa che mi ha sconvolto è che rimuovendo il db killer, la moto sale moooolto più velocemente verso la zona rossa, e mi è successo di andare già tre volte a limitatore in seconda e in terza (ma ti parlo di autostrada) cosa che prima, con gli stessi tempi, non accadeva....

Ora è veramente veloce nel raggiungere la zona rossa, quindi non è vero che il terminale "non fa niente" come dicono molti....non darà potenza ma già solo rimuovere il db killer, permette alla girante di raggiungere più velocemente gli alti régimi.... doppio_lamp.gif

P.S. per QWERTYS: sei riuscito a trovarne una per provarla, o se non altro sedertici sopra?
 
15521403
15521403 Inviato: 25 Dic 2015 7:16
 

Ciao a tutti, ho una CB500F con la quale mi trovo molto bene, ma vorrei passare a qualcosina di un po' più robusto ma sempre "tranquillo", per quello pensavo ad una CB650F.
Ho atteso l'EICMA perchè speravo presentassero qualche novità una CB650F con qualche miglioria o la "mitica" Hornet 800, ma siccome si andrà lunghi vorrei approfittare di una Km0 dal concessionario a 6.500€.
Ho letto i post dedicati al rodaggio delle moto, ma vorrei qualche parere da chi la ha "spianata". Che rodaggio fareste su una CB650F e soprattutto cosa montereste aftermarket pre e/o post rodaggio?
Scarico, cupolino, altri accessori e quali?

Grazie e buone feste.

Mauro
 
15521553
15521553 Inviato: 25 Dic 2015 16:55
 

Ciao Mauro.
Anche io ho una cb500x e sto pensando di prendere la 650f. Avevo già l intenzione un anno fa ma per prudenza (mia ) presi la 500x.
Ho avuto la fortuna di provarla e se leggi indietro sul forum trovi le mie impressioni.
Io sulla 650f Monterei un cupolino ed anche il bauletto anche se esteticamente non è granché.
 
15543055
15543055 Inviato: 27 Gen 2016 20:38
 

Grazie Geppesh... In effetti quest'anno la cambio, sono indeciso tra la CB650F e la GSR750.
La CB650F è Honda icon_smile.gif mi sembra più comoda anche per il passeggero, ho provato quella di mia moglie e va via veramente bene, la GSR750 mi tenta perché mi sembra un po' più sportiva ma ho anche l'impressione che ti obblighi a guidare più piegato.
In un paio di settimane decisdo, ma non è facile icon_smile.gif
 
15543612
15543612 Inviato: 28 Gen 2016 17:11
 

A chi lo dici......la scorsa settimana ho trovato su subito. It una cb650 f del 2015 con pochissimi km.ho fatto la mia offerta anche se ho ancora la 500x da vendere ma non ha accettato. ... va beh aspettiamo.
Tienici informati
 
15543684
15543684 Inviato: 28 Gen 2016 18:58
 

se ti interessa ne vende una nuova il concessionario Incerti di Reggio Emilia a 6.490 euro, a me faceva attorno ai 3.200 dando dentro la mia CB500F
 
15571759
15571759 Inviato: 7 Mar 2016 15:25
 

Ciao a tutti!

da una settimana ho cambiato la mia cb500f con la sorellina cb650f. Ho 33 anni e l'anno scorso, complice mio suocero, mi sono regalato la prima moto.
Ero tutto sommato contento, ma poi ho provato il cb650f... a febbraio ne ho trovata una usata (era della concessionaria) con sempre 1 anno di vita e gli stessi km (7.500) della mia ed ho fatto la "pazzia"...
Che dire, ci ho fatto solo 150km girando per le colline tra un giorno di pioggia e l'altro. Al momento ne sono contentissimo, mi trovo meglio in tutto e anche alla moglie piace di più (il che non guasta visto che viene via spesso con me)!
In piega mi sembra più stabile, il cambio è più preciso e morbido. Se ho un momento di pigrizia e non ho voglia di cambiare marcia il motore è sempre lì presente. Mi ci diverto proprio!
Qualche difetto ce l'ha e non ho nemmeno l'esperienza per giudicarla appieno, ma per quel che può valere la consiglio!

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15571908
15571908 Inviato: 7 Mar 2016 18:11
 

Anch'io l'ho presa (e da quando l'ho presa piove.. zio can...) sono contentissimo. Fatti 200Km è molto docile, precisa, ti sembra di guidarla da sempre.
Sono felicissimo
 
15573564
15573564 Inviato: 9 Mar 2016 16:11
 

dai che allora c'è qualcuno che l'ha presa sta moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15607459
15607459 Inviato: 25 Apr 2016 10:25
 

Un saluto a tutti!
Da qualche giorno sono diventato anche io un felicissimo possessore di una splendida e aggressiva Honda Cb 650 F tricolor! Ho percorso soltanto 230 km, tra autostrada, tangenziale, litoranea, misto e cittadino e posso dire soltanto che questa moto ha, per quanto mi concerne, soltanto un unico vero difetto: crea troppa, ma veramente troppa, dipendenzaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
0509_pernacchia.gif

Buona strada a tutti!
 
15607462
15607462 Inviato: 25 Apr 2016 10:33
Oggetto: Vi presento la mia bimba
 

Lei è Cibi Daenerys rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15607664
15607664 Inviato: 25 Apr 2016 18:22
 

Congratulazioni!! icon_wink.gif ne approfitto per chiederti se il cupolino è quello originale, o di che marca è. Protegge dall'aria?
 
15608428
15608428 Inviato: 26 Apr 2016 16:09
 

Grazie grazie icon_biggrin.gif

Sì, il cupolino è quello originale Honda e protegge pochino, d'altronde è pur sempre una naked icon_wink.gif
In ogni caso, ho fatto circa 120 km di autostrada sui 130 km/h e non ho "sofferto" granché ... sarà che io sono abituato al vento, sarà che il cupolino un minimo pur sempre protegge, sarà stata l'euforia dei primi km, fatto sta che anche da questo punto di vista questa moto non mi ha deluso!

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15609341
15609341 Inviato: 27 Apr 2016 15:01
 

Ottimo grazie. Ho provato altre moto scarenate, ma questa le batte tutte in quanto ad aria percepita icon_asd.gif
Stavo cercando il cupolino con il giusto compromesso tra estetica e protezione... valuterò tra originale, givi, mra!

Quello che mi stupisce di più è il bilanciamento, già a 5km/h la moto sta in piedi da sola senza fare l'equilibrista!
 
15611643
15611643 Inviato: 30 Apr 2016 10:45
 

Infatti, il piede a terra lo metti solo ai semafori, incredibile! Il bilanciamento dei pesi è stupefacente! 0509_doppio_ok.gif
 
15627941
15627941 Inviato: 24 Mag 2016 11:55
 

Ciao a tutti.. mi chiamo Mario è mi sono appena scritto ho letto i vostri messaggi sul cb650f è siccome a me piaceva tanto questa moto, lo appena comprata da qualche settimana sono qui a parlarne con voi..
 
15653993
15653993 Inviato: 3 Lug 2016 12:18
 

amici domanda, la moto in questione mi piace e ho letto che va molto bene. Ma ho una domanda:
come se la passa e come si tiene il passeggero? non ha maniglie mi pare...o sbaglio?? qualcuno può darmi delucidazioni?
grazie ciao

lamps doppio_lamp.gif
 
15654563
15654563 Inviato: 4 Lug 2016 14:41
 

Ciao ai "nuovi" icon_smile.gif io ho fatto appena passato i 6500 KM, la uso tutti i giorni casa lavoro (in totale sono una 60-70 di km soprattutto statale trafficata e città marittima).
La moto si è slegata tantissimo dopo i 5000 KM, ora fila via che è una meraviglia, rispetto alla vecchia Hornet a carburatore l'off dell'acceleratore si sente ed è più brusco, soprattutto ai bassi regimi.

Come già detto in precedenza questa ha qualche cavallo in meno della Hornet, ma "compensa" comprimendo il giri per minuto, tradotto mentre con la Hornet sentivi il colpo di potenza dopo i 4000 giri, qui scarica a terra tutta la potenza subito in maniera progressiva.

Riguardo il passeggero la mia ragazza sta comoda, le maniglie "esistono", sarebbero quei pezzi di plastica ce fanno da baffo laterale sotto la sella, diciamo lasciano il tempo ce trovano, per attaccarcisi bene ci vogliono i guanti oppure, se porti su una bella gnocca lascia pure che si attacchi a te icon_asd.gif .

Al momento sono molto soddisfatto della moto, leggera ed agile.
 
15656535
15656535 Inviato: 6 Lug 2016 23:36
 

esse999 ha scritto:
Ciao ai "nuovi" icon_smile.gif io ho fatto appena passato i 6500 KM, la uso tutti i giorni casa lavoro (in totale sono una 60-70 di km soprattutto statale trafficata e città marittima).
La moto si è slegata tantissimo dopo i 5000 KM, ora fila via che è una meraviglia, rispetto alla vecchia Hornet a carburatore l'off dell'acceleratore si sente ed è più brusco, soprattutto ai bassi regimi.

Come già detto in precedenza questa ha qualche cavallo in meno della Hornet, ma "compensa" comprimendo il giri per minuto, tradotto mentre con la Hornet sentivi il colpo di potenza dopo i 4000 giri, qui scarica a terra tutta la potenza subito in maniera progressiva.

Riguardo il passeggero la mia ragazza sta comoda, le maniglie "esistono", sarebbero quei pezzi di plastica ce fanno da baffo laterale sotto la sella, diciamo lasciano il tempo ce trovano, per attaccarcisi bene ci vogliono i guanti oppure, se porti su una bella gnocca lascia pure che si attacchi a te icon_asd.gif .

Al momento sono molto soddisfatto della moto, leggera ed agile.


ciao grazie delle preziose informazioni! 0509_doppio_ok.gif
boh io sono confuso...da un lato mi piacerebbe perchè è molto leggera e sicuramente più agile della mia, dall'altro ho paura di rimpiangere le prestazioni del vfr...che confusione icon_rolleyes.gif
 
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