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Che lampadina alogena si può montare sullo Scarabeo?
15029354
15029354 Inviato: 23 Giu 2014 10:22
Oggetto: Che lampadina alogena si può montare sullo Scarabeo?
 

Prima di tutto volevo dirvi che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente di concludente, per quello apro un nuovo topic.
Allora passiamo al mio problema: ho uno Scarabeo 50 Minarelli e la lampadina del fanale anteriore fa una luce orrenda (ieri sera sono uscito fuori città e a momenti metto sotto qualcuno)...insomma non si vede niente neanche con l'abbagliante. Io a casa ho un pò di lampadine alogene che mio padre tiene di scorta per la macchina ma se le monto non brucio niente? (sono 60x55w e quella originale dello scooter è 25x25w) Oppure che altra lampadina mi consigliate, per esempio quelle da 40-45 massimo 50w vanno bene? Io non ci posso più andare in giro cosi...

Ultima modifica di Diggy il 23 Giu 2014 10:41, modificato 1 volta in totale
 
15029380
15029380 Inviato: 23 Giu 2014 10:35
 

Se il bici e uguale penso vadano bene....se vuoi l illuminazione prendi un kit xenon
 
15029401
15029401 Inviato: 23 Giu 2014 10:46
 

supervespa2t ha scritto:
Se il bici e uguale penso vadano bene....se vuoi l illuminazione prendi un kit xenon

cosa sarebbe il bici? il kit xenon è ancora più potente di una lampadina alogena (io mi accontento anche di quella, voglio sapere se causa danni all' impianto elettrico)
 
15029427
15029427 Inviato: 23 Giu 2014 11:00
 

Il kit xeno te lo sconsiglio appena ti fermano ti aprono il ... meglio , poi per montarlo su un 50 è difficle perche devi collegarlo direttamente alla batteria se no si brucia visto che è a corrente alternata il faro --
 
15029470
15029470 Inviato: 23 Giu 2014 11:25
 

PippoLiberty ha scritto:
Il kit xeno te lo sconsiglio appena ti fermano ti aprono il ... meglio , poi per montarlo su un 50 è difficle perche devi collegarlo direttamente alla batteria se no si brucia visto che è a corrente alternata il faro --

Non lo mettevo comunque lo xeno...
 
15029562
15029562 Inviato: 23 Giu 2014 12:06
 

Diggy ha scritto:
supervespa2t ha scritto:
Se il bici e uguale penso vadano bene....se vuoi l illuminazione prendi un kit xenon

cosa sarebbe il bici? il kit xenon è ancora più potente di una lampadina alogena (io mi accontento anche di quella, voglio sapere se causa danni all' impianto elettrico)
il bici? Un errore del correttore automatico...volevo dire bici,no danni non ne fa perché le originali di solito sono Alogene se e a led devi trovare il supporto dove si fa entrare la lampadina
 
15029852
15029852 Inviato: 23 Giu 2014 14:56
 

supervespa2t ha scritto:
Diggy ha scritto:
supervespa2t ha scritto:
Se il bici e uguale penso vadano bene....se vuoi l illuminazione prendi un kit xenon

cosa sarebbe il bici? il kit xenon è ancora più potente di una lampadina alogena (io mi accontento anche di quella, voglio sapere se causa danni all' impianto elettrico)
il bici? Un errore del correttore automatico...volevo dire bici,no danni non ne fa perché le originali di solito sono Alogene se e a led devi trovare il supporto dove si fa entrare la lampadina

Con l'attacco risolvo io ma se quelle che voglio montare hanno intorno a 60w e quella originale 25w sicuro non succede niente? Della parabola non me ne frega..se vedo che si annerisce la levo ma ho paura che rovino l'impianto elettrico...
 
15029864
15029864 Inviato: 23 Giu 2014 15:09
 

Se nel bagno metti una lampadina da 80w invece della solita di 50w si fulmina? No quindi non vedo perché debba essere diverso...sono entrambe alogene
 
15029866
15029866 Inviato: 23 Giu 2014 15:10
 

Se Levi la parabola non vedi niente!
 
15029895
15029895 Inviato: 23 Giu 2014 15:38
 

Metti un kit xenon, ovviamente solo all'anabbagliante.

Rischi che ti facciano storie, ma se metti una lampadina bianca (5000 K) anziché il solito bianco-azzurrino da tamarro (6000 K) vieni notato molto meno, ed in caso di controllo se gli fai presente che è una violazione commessa solo per esigenze visive, magari chiudono un occhio. Ovviamente non prenderla come garanzia di impunità!

PippoLiberty ha scritto:
montarlo su un 50 è difficle perche devi collegarlo direttamente alla batteria se no si brucia visto che è a corrente alternata il faro --
Anche i fari delle moto e delle auto sono a corrente alternata, non significa nulla. Il ballast (la centralina degli xenon) serve appunto a raddrizzare la corrente in ingresso, convertendola da alternata a continua, nonché ad elevarne la tensione.

supervespa2t ha scritto:
Se nel bagno metti una lampadina da 80w invece della solita di 50w si fulmina? No quindi non vedo perché debba essere diverso...sono entrambe alogene
Ad una maggior potenza dissipata (più Watt) corrisponde anche un calore prodotto, per cui rischi che ti si squagli la parabola.
 
15029945
15029945 Inviato: 23 Giu 2014 16:16
 

Lui ha detto che non gli interessa quindi...magari se ne mette una per 125
 
15029994
15029994 Inviato: 23 Giu 2014 16:51
 

Il problema è che la parabola non si annerisce solamente, si squaglia proprio rendendo il faro inutilizzabile. Sarebbe come mettere un pezzo di plastica vicino ad una fiamma, per capirci.

Anche mettendo il faro di un 125 (o di un 1000, o di quello che vuoi) la situazione non cambierebbe. Sicuramente i materiali usati su un cinquantino sono meno "raffinati" (o più scadenti per dirla terra terra) per una questione di costi, ma la plastica rimane pur sempre plastica: ad una data temperatura, fonde. La maggior parte delle moto usa lampadine da 55 watt all'anabbagliante, per quanto sia valida la parabola con una lampadina da 80 watt dubito che non ci siano danni.

Escludendo i kit xenon, si può ricorrere ad una lampadina ad alta efficienza, per esempio le Osram Night Breaker (che ho all'abbagliante e fino a poco tempo fa anche all'anabbagliante, mi ci trovo molto bene), le Philips X-Treme Vision eccetera. Rispetto alle originali sono un mondo a parte, sia come lumen, sia come durata; la qualità però si paga...
 
15030004
15030004 Inviato: 23 Giu 2014 16:52
 

supervespa2t ha scritto:
Se Levi la parabola non vedi niente!
volevo dire che se si annerisce la parabola levo la lampadina più potente
supervespa2t ha scritto:
Se nel bagno metti una lampadina da 80w invece della solita di 50w si fulmina? No quindi non vedo perché debba essere diverso...sono entrambe alogene
bhe...non penso che l'impianto di casa sia lo stesso con quello del motorino...
TommyTheBiker ha scritto:
Metti un kit xenon, ovviamente solo all'anabbagliante.

Rischi che ti facciano storie, ma se metti una lampadina bianca (5000 K) anziché il solito bianco-azzurrino da tamarro (6000 K) vieni notato molto meno, ed in caso di controllo se gli fai presente che è una violazione commessa solo per esigenze visive, magari chiudono un occhio. Ovviamente non prenderla come garanzia di impunità!

PippoLiberty ha scritto:
montarlo su un 50 è difficle perche devi collegarlo direttamente alla batteria se no si brucia visto che è a corrente alternata il faro --
Anche i fari delle moto e delle auto sono a corrente alternata, non significa nulla. Il ballast (la centralina degli xenon) serve appunto a raddrizzare la corrente in ingresso, convertendola da alternata a continua, nonché ad elevarne la tensione.

supervespa2t ha scritto:
Se nel bagno metti una lampadina da 80w invece della solita di 50w si fulmina? No quindi non vedo perché debba essere diverso...sono entrambe alogene
Ad una maggior potenza dissipata (più Watt) corrisponde anche un calore prodotto, per cui rischi che ti si squagli la parabola.
allora ho gia detto che se vedo che si danneggia la parabola la lampadina la tolgo ...a me interessa se si possono causare danni all' IMPIANTO ELETTRICO
 
15030014
15030014 Inviato: 23 Giu 2014 17:00
 

Mi sa che non hai chiare le conseguenze: non si tratta solo di un po' di nero, devi proprio prendere e buttare tutto il faro perché diventa inutilizzabile. Non è che costi un'enormità da cambiare, ma secondo me se si può evitare è meglio.

Danni all'impianto elettrico non dovresti farne, perché c'è un fusibile a pararti le spalle.
 
15030116
15030116 Inviato: 23 Giu 2014 18:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi sa che non hai chiare le conseguenze: non si tratta solo di un po' di nero, devi proprio prendere e buttare tutto il faro perché diventa inutilizzabile. Non è che costi un'enormità da cambiare, ma secondo me se si può evitare è meglio.

Danni all'impianto elettrico non dovresti farne, perché c'è un fusibile a pararti le spalle.

E la lampadina allo xeno fa meno calore che quella alogena? Per me le conseguenze sono molto chiare ma ho detto e ripeto che appena vedo che la parabola si danneggia levo la lampadina. Comunque se dici che è meglio mettere l'impianto allo xeno (sicuramente lo mettero da 5000k) farò coi e ai vigili vedo io come lo spiego...fammi sapere perchè diventa pericoloso andare in giro cosi
 
15030232
15030232 Inviato: 23 Giu 2014 19:57
 

PippoLiberty ha scritto:
montarlo su un 50 è difficle perche devi collegarlo direttamente alla batteria se no si brucia visto che è a corrente alternata il faro --
Anche i fari delle moto e delle auto sono a corrente alternata, non significa nulla. Il ballast (la centralina degli xenon) serve appunto a raddrizzare la corrente in ingresso, convertendola da alternata a continua, nonché ad elevarne la tensione.


Si pero lo scooter 50 piu accelleri piu fa luce , lo xeno in entrata ha bisogno di 12 volt fissi [alcuni pure da 9] che farebbe collegato allo scooter si accenderebbe e si spegnerebbe ?
 
15030253
15030253 Inviato: 23 Giu 2014 20:13
 

PippoLiberty ha scritto:
Si pero lo scooter 50 piu accelleri piu fa luce
...e questo succede perché ai fari arriva corrente alternata. La stessa identica cosa avviene sulle moto e sulle auto, perché come ho detto prima anche ai loro fari arriva corrente alternata. Semplicemente sugli scooter te ne rendi conto subito perché vedi chiaramente lo sbalzo di luminosità, mentre sulle moto e sulle auto lo sbalzo è molto meno accentuato.

PippoLiberty ha scritto:
lo xeno in entrata ha bisogno di 12 volt fissi [alcuni pure da 9] che farebbe collegato allo scooter si accenderebbe e si spegnerebbe ?
A monte di una lampadina allo xenon c'è una centralina, chiamata ballast. Come ho scritto sopra, il ballast provvede a raddrizzare la corrente alternata in ingresso facendola diventare continua (ed elevandone la tensione da 12 volt ai circa 20-30mila usati dalla lampadina).
 
15030265
15030265 Inviato: 23 Giu 2014 20:20
 

Scusa se ti contraddico sicuramente hai ragione , ma il beverly appena giri il quadro si accendono le lampadine e loro non funzionano nel modo dei 50 [piu accelleri piu luce] si lo xeno so cose l ho montato su uno scooter so come funziona scusa ma non capisco quello che vuoi dirmi
 
15030278
15030278 Inviato: 23 Giu 2014 20:30
 

PippoLiberty ha scritto:
Scusa se ti contraddico sicuramente hai ragione , ma il beverly appena giri il quadro si accendono le lampadine
Questo non significa nulla, è una questione di collegamento, semplicemente il devio luci è direttamente sotto chiave e non c'è un interruttorino di mezzo (come sugli scooter vecchi e sulle moto).

PippoLiberty ha scritto:
e loro non funzionano nel modo dei 50 [piu accelleri piu luce]
Non vuol dire nulla: è solo un effetto secondario. Ai fari arriva comunque corrente alternata anche se non vedi questo effetto. Se non ci credi o non ne capisci il motivo, controlla tu stesso: basta prendere un tester e collegarlo al connettore dei fari, e poi dare gas.
 
15030283
15030283 Inviato: 23 Giu 2014 20:32
 

Si ma a scooter spento funzionano lo stesso questo intendevo dire scusa se ti sto pressando ma voglio capire icon_rolleyes.gif
 
15030285
15030285 Inviato: 23 Giu 2014 20:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
PippoLiberty ha scritto:
Si pero lo scooter 50 piu accelleri piu fa luce
...e questo succede perché ai fari arriva corrente alternata. La stessa identica cosa avviene sulle moto e sulle auto, perché come ho detto prima anche ai loro fari arriva corrente alternata. Semplicemente sugli scooter te ne rendi conto subito perché vedi chiaramente lo sbalzo di luminosità, mentre sulle moto e sulle auto lo sbalzo è molto meno accentuato.

PippoLiberty ha scritto:
lo xeno in entrata ha bisogno di 12 volt fissi [alcuni pure da 9] che farebbe collegato allo scooter si accenderebbe e si spegnerebbe ?
A monte di una lampadina allo xenon c'è una centralina, chiamata ballast. Come ho scritto sopra, il ballast provvede a raddrizzare la corrente alternata in ingresso facendola diventare continua (ed elevandone la tensione da 12 volt ai circa 20-30mila usati dalla lampadina).

Avevi ragione che una normale alogena 60/55 non si può montare...ho appena provato: è stata accesa per circa 5 secondi e quando sono andato a toccarla per sfilarla dagli attacchi mi sono scottato la mano. Poi mi sono documentato sulle osram night breaker e sono sempre 60w/55w-non ho fatto caso se sono alogene o no..è questo che fa la differenza? L'unica alternativa rimane lo xenon ma ancora non mi hai risposto: fa meno calore che un'alogena?
 
15030309
15030309 Inviato: 23 Giu 2014 20:47
 

PippoLiberty ha scritto:
Si ma a scooter spento funzionano lo stesso questo intendevo dire scusa se ti sto pressando ma voglio capire icon_rolleyes.gif
Sì, i fari funzionano ugualmente, prendendo corrente dalla batteria; basta girare la chiave su ON.

Diggy ha scritto:
Avevi ragione che una normale alogena 60/55 non si può montare...ho appena provato: è stata accesa per circa 5 secondi e quando sono andato a toccarla per sfilarla dagli attacchi mi sono scottato la mano.
Hai appena sperimentato di persona l'effetto Joule icon_asd.gif immagina l'effetto che può avere tutto quel calore sulla parabola, tenendo acceso il faro per molti minuti o addirittura qualche ora...

Diggy ha scritto:
Poi mi sono documentato sulle osram night breaker e sono sempre 60w/55w-non ho fatto caso se sono alogene o no..è questo che fa la differenza?
Ti chiedo scusa, hai ragione, non ho pensato al fatto che la tua lampadina di serie è da 25 watt ed è pure biluce... mi sa tanto che non le fanno con questo wattaggio :\

Diggy ha scritto:
L'unica alternativa rimane lo xenon ma ancora non mi hai risposto: fa meno calore che un'alogena?
Di nuovo, scusa, non ho pensato al fatto che hai lampadine da 25w, ho dato per scontato che fossero da 55w che è lo standard per le moto... maledetti esami non connetto più eusa_wall.gif

Maggiore è la potenza, maggiore è il calore prodotto; di norma i kit xenon normalmente sono da 35 watt, per cui faranno più calore rispetto ad una lampadina da 25 watt. Per andare sul sicuro dovresti trovare un kit da 25 watt o meno, ma con una rapida ricerca ho trovato ben poco eusa_think.gif Per 10 watt potresti anche rischiare, ma devi valutare tu se ne vale la pena o meno.
 
15030323
15030323 Inviato: 23 Giu 2014 21:00
 

TommyTheBiker ha scritto:


Maggiore è la potenza, maggiore è il calore prodotto; di norma i kit xenon normalmente sono da 35 watt, per cui faranno più calore rispetto ad una lampadina da 25 watt. Per andare sul sicuro dovresti trovare un kit da 25 watt o meno, ma con una rapida ricerca ho trovato ben poco eusa_think.gif Per 10 watt potresti anche rischiare, ma devi valutare tu se ne vale la pena o meno.

Ma penso che 10 watt in più siano supportabili per quella cavolo di parabola...ora provo a cercare un impianto xenon per vedere a che prezzo aspettarmi, comunque vale la pena perchè c'è la mia sicurezza (e anche quella degli altri) in gioco...grazie mille per i consigli 0509_doppio_ok.gif
 
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