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Consigli su questa elaborazione
15028565
15028565 Inviato: 22 Giu 2014 14:52
Oggetto: Consigli su questa elaborazione
 



Ciao a tutti!
Ho un Aprilia RS 125 replica melandri del 2002, scarico gianelli racing ecc.. per ripotenziarla completamente mi manca solo la valvola.. Ora vorrei lavorarci un po su, quindi ho buttato giu una lista di pezzi che vorrei mettere:

Dell'orto 32
Lamelle Boyesen,adige o vforce3 (quali mi consigliate?)
RAVE pneumatica
testa VHM
Pistone Vertex o wossner
Filtro aria pipecross
NGK br10eg
scarico gianelli racing(gia montato)

E per ora e' tutto.. quindi una lavorazione molto bassa, poi se non mi basta a questa lavorazione aggiungo queste cose:

Lavorazione cilindro stage 2
Dell'orto VHSB 34
Jolly 111


E sto sicuramente dimenticando qualcosa.. ma non mi viene adesso..

Cosa ne pensate?
 
15028573
15028573 Inviato: 22 Giu 2014 15:06
 

Il dell'orto 32 evitalo, si fa fatica a trovare e lo stesso vale per i pezzi, meglio il 34.
La rave pneumatica non serve, guadagni in erogazione e non in potenza, per me son soldi che puoi risparmiare.
Le lamelle bene o male hanno le stesse prestazioni, io andrei con le Boyesen, costano meno delle vforce. Le adige sono praticamente identiche a quelle di serie.
Il pistone non ti cambia chissà cosa, idem la testa. O lavori il cilindro o son soldi sprecati dato che le differenze sono minime, in caso io ti consiglio gli asso che tu non hai scritto. Avevo il monofascia grafitato e andava una meraviglia. Però dura poco e devi starci dietro.
Il filtro che dici non lo conosco, però se è a cono lascia perdere. Col 34 o col 32 diventa impossibile da carburare. Roba che se viene a piovere e la temperatura si abbassa di qualche grado la moto cambia in maniera impressionante. Presumo che la userai in città o in giro o comunque non in pista, quindi è solo una perdita di tempo e tanti problemi in più.
La candela che dici va benone, è quella giusta per la ripotenziata. Evita quella all'iridio, costa e dura meno oltre a non dare differenze significative.
Se mantieni il cilindro così la giannelli va bene.

Se vuoi far lavorare il cilindro ok la 111, ok la testa, ok il pistone. Considera però quello che ho detto prima, più ci vai attorno meno dura la moto. Non perchè si rompe, ma perchè devi starci dietro di più, i pezzi si usurano prima e spendi di più anche in previsione futura. Te lo dice uno che ci ha speso una follia su questa moto. Se la usi in città e non in pista sono modifiche fini a se stesse. Non la sfrutti a dovere e spendi dei soldi per nulla. Se volessi usarla in pista allora ben venga tutto quanto.
 
15028600
15028600 Inviato: 22 Giu 2014 16:23
 

Non ho letto ciò che ha scritto NaXter (che ormai è mio compagno di topic icon_asd.gif ) ti do direttamente un mio parere.
Al posto del 32 (troppo poco conosciuto) ti consiglio o di mettere un 28 vhst convertito in SP (tu se non sbaglio hai un 28 phbh a valvola cilindrica, meglio se lo togli icon_asd.gif ), oppure metti un vhsh 30 oppure un comunissimo vhsb 34 (questo lo ho io sulla mia moto 0509_up.gif )
Alle lamelle pensaci più in là, mi pare che le adige sono le migliori ma prima pensa al carburatore.
La rave pneumatica ha pochi pregi e vari difetti: tra i pregi c'è il fatto che sia un funzionamento meccanico e l'apertura sia progressiva (dipende dalla pressione dei gas di scarico); tuttavia la RAVE 2 pneumatica è meno diffusa, per il montaggio bisogna forare il cilindro, si incrosta più facilmente ed ha un problema legato all'apertura, in quanto risulta meno "alzata" dell'elettronica quando si apre completamente, e pertanto va lavorata per ottenere le stesse prestazioni (NRTeam ad esempio fa la lavorazione sulla Rave 2)
La testa VHM non la conosco, so che però quelle di NRTeam dal pieno sono ottime!
Pistone direi ASSO, costa di più ma è il migliore in commercio per il rotax 122, spendi un po' di più ma è più affidabile di Vertex e Wossner 0509_up.gif
Il filtro lascia quello originale o al massimo una spugna più porosa
la candela va benissimo la NGK br10eg
il giannelli racing, se è come la Arrow Challenge, è un ottimo scarico, inferiore rispetto a jolly e DLR e più adatto a motori originali ma comunque degno di nota 0509_up.gif
L'elaborazione che scrivi alla fine è un'ottima opzione, considera che io ho già un 34 e una jolly 111 e tra poco farò uno step 2 con taaaaanta altra roba in mezzo 0509_banana.gif
 
15028858
15028858 Inviato: 22 Giu 2014 21:09
 

Grazie dei consigli. Comunque il filtro pipecross e' un filtro piu poroso del originale, ma non a cono.. ho brutte esperienze anch'io con il cono..

Meglio mettere la valvola elettrica normale allora? Comunque la rave la metto, perche non mi piace come va la moto da 0 a 7000giri, ci vuole parecchio per farla andare..

Ho pensato di mettere il 28 SP, ma non credo sia cosi tanto meglio del originale.. poi d'altro canto non voglio fare 1kn con un litro dato che la uso per strada, vorrei trovare una via di mezzo.. a voi che montate il 34, che differenza di consumi c'e?

Delle vforce3 per RS ho sentito parlare solo male.. che non lavorano bene, che si rompono.. un tipo ha anche trovato una lamella nel cilindro.. quindi opterei per boyesen, anche perche sono quelle che ho trovato per meno soldi di tutte.. una cosa: le boyesen senza pacco si possono montare su quello originale o hanno un pacco diverso?

Per la gianelli racing ho sentito solo il meglio: che e' rarissima, che va molto bene sia con gli originali che con le elaborazioni intermedie, quindi per ora tengo questa.. poi potrei anche prendere una di queste tre: TYGA, jolly 111 o dlr, devo pensarci sopra..

Anche se per la testa, pistone ecc per adesso sono soldi buttati, vorrei fare ora il piu possibile, cosi che quando faro l'elaborazione completa, non debba cambiare testa,pistone, biella ecc..

Comunque per ora devo prima prendere la rave.. senza quella non inizio niente..
 
15028881
15028881 Inviato: 22 Giu 2014 21:29
 

L'elettronica è più "facile" come valvola, vai con quella.
Tu hai un phbh che è ritenuto il peggior carburatore, quindi un 28 vhst sp non è mica una brutta alternativa. Veniva utilizzato fino all'anno scorso nel CIV, in quanto il regolamento imponeva il limite massimo di 28; ho sentito dire che sia tipo il 34 ma senza il deficit ai bassi regimi. Il 34 svuota in basso e ridà agli alti, in quanto a consumi...beh consuma di più ma nulla di esagerato, conta molto come è carburato, considera che io che ho la valvola sempre aperta sto sui 10-14 km/l.
Lamelle non ti so rispondere.
Di scarico tieniti quello che hai visto che ancora non vuoi elaborare nulla, poi ti consiglio di fare elaborazione e rifare il blocco tutto assieme quando sarà il momento.
 
15028899
15028899 Inviato: 22 Giu 2014 21:41
 

blackdavid ha scritto:
Grazie dei consigli. Comunque il filtro pipecross e' un filtro piu poroso del originale, ma non a cono.. ho brutte esperienze anch'io con il cono..

Meglio mettere la valvola elettrica normale allora? Comunque la rave la metto, perche non mi piace come va la moto da 0 a 7000giri, ci vuole parecchio per farla andare..

Ho pensato di mettere il 28 SP, ma non credo sia cosi tanto meglio del originale.. poi d'altro canto non voglio fare 1kn con un litro dato che la uso per strada, vorrei trovare una via di mezzo.. a voi che montate il 34, che differenza di consumi c'e?

Delle vforce3 per RS ho sentito parlare solo male.. che non lavorano bene, che si rompono.. un tipo ha anche trovato una lamella nel cilindro.. quindi opterei per boyesen, anche perche sono quelle che ho trovato per meno soldi di tutte.. una cosa: le boyesen senza pacco si possono montare su quello originale o hanno un pacco diverso?

Per la gianelli racing ho sentito solo il meglio: che e' rarissima, che va molto bene sia con gli originali che con le elaborazioni intermedie, quindi per ora tengo questa.. poi potrei anche prendere una di queste tre: TYGA, jolly 111 o dlr, devo pensarci sopra..

Anche se per la testa, pistone ecc per adesso sono soldi buttati, vorrei fare ora il piu possibile, cosi che quando faro l'elaborazione completa, non debba cambiare testa,pistone, biella ecc..

Comunque per ora devo prima prendere la rave.. senza quella non inizio niente..


Dunque, filtro più poroso ok.

La Rave elettronica in teoria serve proprio per non svuotare in basso icon_asd.gif , infatti se non ci fosse la moto sarebbe morta fino agli 8000 giri dove le pressioni dei gas iniziano a fare il loro effetto. Quindi, consiglio, tieni quella che hai. La pneumatica comporta il foro al cilindro, quindi varei ed eventuali problemi di smontaggio ecc ecc.

Sul carburatore.. beh, da uno che ha il 34, tieni il 28 icon_asd.gif la mia era un rubinetto. La differenza tra il 28 ed il 34 c'è, però io andavo bene anche col 28. Diciamo che soldi/prestazioni non è il massimo, meglio uno scarico.

Lamelle, a questo punto vai di Boyesen, però mi spiace ma non ricordo se montano sul pacco originale.

Sullo scarico, da possessore di mivv sp, se la trovi è ottima. Riempie molto i medi ed in basso e non penalizza troppo gli alti (col monofascia e tante altre cosette arrivavo a 14k giri).
 
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