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Costruire moto per doppio uso [consigli]
15025723
15025723 Inviato: 19 Giu 2014 19:58
Oggetto: Costruire moto per doppio uso [consigli]
 

Ciao, oggi mentre ero seduto (tralasciamo dove) mi è venuta in testa un'idea alquanto bizzarra ma realizzabile.
Ho sempre voluto andare in pista (perché su strada certe cose è meglio non farle) ma la paura di cadere e rovinare la mia moto è troppa.
L'unica soluzione è quella di usare una moto "solo pista", ma si presenta un altro problema: il motodromo più "vicino" è troppo lontano per le mie capacità.
Di conseguenza le uscite sarebbero 2/3 l'anno, però c'e una pista per motard vicino a me.
Quale migliore punto di incontro tra i due "tipi" di pista se non il famoso Kit3?
Peccato solo che costa troppo e dovrei anche avere una moto adatta.
Da qui la mia idea di costruire o meglio assemblare pezzo per pezzo una moto che all'occorrenza può trasformarsi da sportiva a motard!
Dovrei stilare una "lista" di ciò che mi serve, ed è ora che chiedo il vostro aiuto.
Cosa mi serve?
Lasciamo le cose scontate come telaio, motore e ruote che comunque vanno bene per entrambe le configurazioni; ad esempio le forcelle da 43 vanno bene anche per un motard?
Cos'altro mi servirebbe secondo voi?
 
15025739
15025739 Inviato: 19 Giu 2014 20:13
 

sicuramente ti servono piastre di sterzo per manubrio rialzato con manubrio e tutto il resto, rapportatura, le forche non so piu che per il diametro, per la lunghezza, per farla stradale la devi abbassare, sfilarle e non so se lavorano bene comunque eusa_think.gif, un ammortizzatore posteriore serio e regolabile, un treno di gomme per la pista e uno per il motard, i cerchi di misura differente dato che il motard monta il cerchio piu piccolo sull'anteriore, ma per questi non sono certo che sia necessario, sicuramente ti servirà uno scarico diverso dato che hai una rapportatura piu corta e hai bisogno di erogare in maniera diversa la potenza eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non so per tutta la zona di serbatoio e sella eusa_think.gif
e soprattutto non so se il forcellone posteriore va bene per tutte le configurazioni eusa_think.gif
ah e le pedane arretrate per la pista!
per il resto non penso che tu debba fare lavori particolari eusa_think.gif
ovviamente per avere un mezzo che rimarrà sempre un ibrido eusa_think.gif
ora bisogna capire due cose, quale sarebbe la moto e se la useresti di piu in motard o in pista, e li scegli quali accessori mettere eusa_think.gif
 
15025740
15025740 Inviato: 19 Giu 2014 20:13
 

ummm,mi sembra un impresa feroce da realizzare.
Un motore godibile in pista non è leggero a sufficenza. Un motore leggero in pista non spinge a sufficenza.
Le quote telaistiche da motard a stradale cambiano parecchio e servirebbero complicati sistemi elettro-idraulici per variare il tutto. Col risultato che mangiano potenza e pesano
 
15025762
15025762 Inviato: 19 Giu 2014 20:24
 

io sinceramente credo si possa fare ma senza salire troppo con la cilindrata appunto per dimensioni e peso eusa_think.gif secondo me con un motore tipo quello della rs 250 si può ottenere quello che cerca, è il telaio che proprio non saprei eusa_think.gif quello di una ss credo che per un motard risulterebbe sempre troppo pesante, ma dal tronde quello di base di un motard è troppo piccolo forse per una ss eusa_think.gif
 
15025768
15025768 Inviato: 19 Giu 2014 20:27
 

c'è una cosa che non so...in pista i motori girano sempre in alto..ma su un motard deve avere colpo anche in basso?
un po per curiosità un po perchè se fosse così credo che tu debba trovarti anche una testata adatta ai due tipi di pista eusa_think.gif
 
15025791
15025791 Inviato: 19 Giu 2014 20:40
 

Il kit3 penso sia la cosa più blasfema concepita dopo l'honda Goldwing e il piaggio mp3.
Io non concepisco il doppio kit enduro/motard e tu mi vuoi trasformare un motard in una supersportiva.

Bisogna sicuramente partire da un telaio motard... e il motard è fatto.
Poi devi trovare piastre/forche differenti. Un mono pluri-regolabile per il posteriore (e sa dio cosa succede ad abbassarla).
Delle carene in vtr da adattare. Pedane totalmente regolabili. E per la gestione dei rapporti boh... secondo me a montare catena/corona/pignone rapportate per andare in pista ti mangiano del tutto il baccio.
Gran cosa sarebbe poter montare un 2t.. così non ci si trova a tirare a palla un monocilindrico 4t che lo si porta alla morte in breve tempo. Ma anche in quel caso.. ti tocca farti fare un'espansione extra che passa lateralmente o da sotto.
Ci spendi una vagonata di soldi e ti ritrovi con una moto che non va bene da una parte e nemmeno dall'altra.
Ti costa di meno farti una ss e un motard non targati e sfilare all'occorrenza quella che serve
 
15025926
15025926 Inviato: 19 Giu 2014 21:49
 

oppure ti prendi il motard ci spendi qualche soldo in piu, ti diverti di piu, e affitti la moto quando serve icon_asd.gif
a meno che tu preferisca usare meno la moto in pista ma prenderti una ss e girare li...
secondo me manca ancora il telaio adatto a fare una cosa del genere eusa_think.gif bisognerebbe farlo apposta non so se mi spiego eusa_think.gif
 
15026309
15026309 Inviato: 20 Giu 2014 8:45
 

Grazie a tutti per le risposte.
Io vorrei realizzare una moto che mi faccia divertire ma non cerco assolutamente di fare tempi stratosferici!
La mia idea sarebbe di utilizzare un telaio da motard e un motore da 40-50cv.
Farei prima la versione sportiva e successivamente "assemblerei" il kit di trasformazione a motard.
Io sono partito da questa base

immagini visibili ai soli utenti registrati


Penso che per divertirmi vada bene, in più non sarà una cosa che farò nel giro di 2 giorni, però mi durerà parecchio.
 
15026341
15026341 Inviato: 20 Giu 2014 9:07
 

Visto che uno dei problemi è il budget, non credo che fare quello che hai in mente sia meno costoso di due motorette usate.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15026456
15026456 Inviato: 20 Giu 2014 10:02
 

Ma io non ho intenzione di comprare pezzi nuovi o top di gamma.
Per esempio cerco su subito o altri siti uno che vende una moto per pezzi di ricambio che magari ha avuto un incidente o che altro e prendo ciò che posso tipo la pompa freno, le leve e così via.
Alla fine mi verrà una cosa poco costosa (la spesa maggiore sarà il motore e il telaio).
In più volevo fare questo progetto a tempo perso, ci impiegherò almeno un paio di anni ma se lo riuscirò a terminare sarà una grande soddisfazione.
Una moto pronto pista mi costerà minimo 2000 euro messa in buone condizioni ma comprarla ora per me non avrebbe senso perché prima di avere la macchina e quindi andare in pista passerebbe un anno circa.
Comunque ho stilato una piccola lista:
Telaio
Motore minimo 40cv 4T e a carburatore, magari anche bicilindrico icon_xd_2.gif
Cerchi-Gomme ma non so bene che misure mettere
Forcelle steli rovesciati minimo 41
Piastre di sterzo e semimanubri
Comando del gas e magari anche gas rapido
Pompe freno e dischi minimo 300-230 (anche qua per le misure ho fatto riferimento a quelle della mia moto ma forse qualcosa in più andrebbe bene, forse anche un doppio disco ma non so)
Mono posteriore
Catena-Corona-Pignone in base a che motore recupero
Pedane che potrei costruire io
Carene in vtr che faccio io

Non so cos'altro aggiungere, forse una batteria piccola solo per la strumentazione perché il motorino d'avviamento non lo metterei.
 
15026531
15026531 Inviato: 20 Giu 2014 10:31
 

scarico completo
viteria rinforzata
carburatore maggiorato ma dipende da cosa ti monta di base quel che prendi


ricordati però che non tutto si trova usato e non tutto si può prendere usato, io tutta la parte di testata, alberi ecc la prenderei nuova perchè non sai mai come sono state trattate le cose, se a 200 in rettilineo sbielli? o se ti parete il pistone e te lo trovi in bocca? oppure ti si inchioda il posteriore durante una curva perchè hai grippato eusa_wall.gif
fidati, certi pezzi trattali solo da nuovi, per il resto secondo me non te la cavi omunque con meno di 1000/1500 eusa_think.gif prendendo anche tutto usato

il blocco creo che se funzionante con meno di 400 euro non te lo porti a casa...
cerchi e gomme li trovi anche a poco secondo me con 200 euro potresti trovare anche i cerchi con su le gomme
freni, qui il discorso è piu complicato perchè dipende dalla ruota e usati è difficile trovarli comunque penso 150 per tutto l'impianto frenante,soprattutto se è un brembo.
le forcelle con piastre ti faccio già gli auguri icon_asd.gif sotto i 200 messe bene usate non le trovi e le piu economiche nuove costano dai 400 andando in su eusa_wall.gif
pedane, anche io pensavo di costruirmele bisogna vedere se è fattibile, altrimenti altri 80 euro minimo usate circa e ricorda che anche qui ti serve il doppio kit, arretrate per ss se no tocchi e normali per motard....
e l'ammo posteriore rimane il mega punto di domanda, o trovi due offerte, e te ne prendi uno per fare motard e uno per fare ss, ma è una impresa impossibile per via degli attacchi.
oppure te ne trovi uno tipo della holins ultraregolabile in tutto ma li anche usato con meno di 200 non lo porti a casa nuvo andiamo dai 350 in su
ti conviene quasi crearti un modello che senza stare a spogliarlo ogni volta vada bene per tutteddue le piste facendo solo quelle due regolazioni eusa_think.gif però la vedo ancora piu dura eusa_think.gif
 
15026584
15026584 Inviato: 20 Giu 2014 11:05
 

Ma potresti togliermi un dubbio?
Essendo a carburatore, la carburazione la gestisco interamente io.
Di conseguenza per lo scarico non posso usare (la butta lì, non sono per nulla esperto) addirittura un collettore e un silenziatore a "caso" e poi farmi la carburazione ottimale per quell'impianto?

Comunque ho appena cercato su internet e moto prontopista sotto i 3000 non ci sono e praticamente sono tutte grosse di cilindrata e io cerco una piccolina, tipo Moto3 ora che ci penso.
Una moto che spinge ma se sbaglio ad aprire il gas almeno non mi ritrovo con il culo per terra.
Chiaramente tra qualche anno quando avrò un lavoro e più esperienza ci scapperà un 600 ma per ora no.
 
15026664
15026664 Inviato: 20 Giu 2014 12:16
 

per lo scarico le cose non puoi farle a casaccio, soprattutto per collettore e pancia.
per un motard ti serve tantissima ripresa, mentre su una stradale hai bisogno di allungo, quindi ti servono due pance totalmente diverse e il sienziatore deve chiudere nel modo giusto, anche se molte volte mi pare di aver capito che sulle ss si mette quello completamente aperto eusa_think.gif
il collettore deve cambiare in base anche a dove passa la pancia eusa_think.gif e anche in base al tipo di pancia eusa_think.gif
ovviamente devi ricarburare ogni volta che cambi scarico eusa_think.gif
ora che mi viene in mente, non so bene per la centralina se devi prenderne una aftermarchet a mulimappatura o no eusa_think.gif
 
15027003
15027003 Inviato: 20 Giu 2014 16:46
 

Va beh io voglio fare una moto divertente e che mi permetta di imparare, non cerco assolutamente il tempo sul giro.
Perciò prendo il motore con lo scarico suo, lavorerò sul catalizzatore e niente più.
Ovviamente sarà un 4T minimo 250cc e anche di più.
Poi io realizzo prima la versione sportiva quindi mi sto immaginando la moto come se avesse solo quello scopo, successivamente quando avrò effettivamente concluso tutti i lavori penserò alla modifica da motard.
Ora ho solo due dubbi:
1. La dimensione dei dischi freno
2. Le misure delle gomme e dei cerchi
Per il resto ho le idee chiare.
 
15027160
15027160 Inviato: 20 Giu 2014 19:25
 

Dany_997 ha scritto:
Comunque ho stilato una piccola lista:
Telaio
Motore minimo 40cv 4T e a carburatore, magari anche bicilindrico icon_xd_2.gif
Cerchi-Gomme ma non so bene che misure mettere
Forcelle steli rovesciati minimo 41
Piastre di sterzo e semimanubri
Comando del gas e magari anche gas rapido
Pompe freno e dischi minimo 300-230 (anche qua per le misure ho fatto riferimento a quelle della mia moto ma forse qualcosa in più andrebbe bene, forse anche un doppio disco ma non so)
Mono posteriore
Catena-Corona-Pignone in base a che motore recupero
Pedane che potrei costruire io
Carene in vtr che faccio io

Non so cos'altro aggiungere, forse una batteria piccola solo per la strumentazione perché il motorino d'avviamento non lo metterei.


E pensi di trovare tutte queste cose usate (più ovviamente il telaio) a meno di 2000 euro???
Auguri....
Una moto usata che costa 10, comprata a pezzi usati ne costa 25/30,
Si trovano ninja 250 usate a 1500/2000 euro, che puoi trasformare da pista togliendo i fanali e mettendo le carene in vtr che fai tu.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15027187
15027187 Inviato: 20 Giu 2014 19:59
 

biondob ha scritto:
Dany_997 ha scritto:
Comunque ho stilato una piccola lista:
Telaio
Motore minimo 40cv 4T e a carburatore, magari anche bicilindrico icon_xd_2.gif
Cerchi-Gomme ma non so bene che misure mettere
Forcelle steli rovesciati minimo 41
Piastre di sterzo e semimanubri
Comando del gas e magari anche gas rapido
Pompe freno e dischi minimo 300-230 (anche qua per le misure ho fatto riferimento a quelle della mia moto ma forse qualcosa in più andrebbe bene, forse anche un doppio disco ma non so)
Mono posteriore
Catena-Corona-Pignone in base a che motore recupero
Pedane che potrei costruire io
Carene in vtr che faccio io

Non so cos'altro aggiungere, forse una batteria piccola solo per la strumentazione perché il motorino d'avviamento non lo metterei.


E pensi di trovare tutte queste cose usate (più ovviamente il telaio) a meno di 2000 euro???
Auguri....
Una moto usata che costa 10, comprata a pezzi usati ne costa 25/30,
Si trovano ninja 250 usate a 1500/2000 euro, che puoi trasformare da pista togliendo i fanali e mettendo le carene in vtr che fai tu.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


0509_up.gif
 
15033124
15033124 Inviato: 25 Giu 2014 17:54
 

biondob ha scritto:
Dany_997 ha scritto:
Comunque ho stilato una piccola lista:
Telaio
Motore minimo 40cv 4T e a carburatore, magari anche bicilindrico icon_xd_2.gif
Cerchi-Gomme ma non so bene che misure mettere
Forcelle steli rovesciati minimo 41
Piastre di sterzo e semimanubri
Comando del gas e magari anche gas rapido
Pompe freno e dischi minimo 300-230 (anche qua per le misure ho fatto riferimento a quelle della mia moto ma forse qualcosa in più andrebbe bene, forse anche un doppio disco ma non so)
Mono posteriore
Catena-Corona-Pignone in base a che motore recupero
Pedane che potrei costruire io
Carene in vtr che faccio io

Non so cos'altro aggiungere, forse una batteria piccola solo per la strumentazione perché il motorino d'avviamento non lo metterei.


E pensi di trovare tutte queste cose usate (più ovviamente il telaio) a meno di 2000 euro???
Auguri....
Una moto usata che costa 10, comprata a pezzi usati ne costa 25/30,
Si trovano ninja 250 usate a 1500/2000 euro, che puoi trasformare da pista togliendo i fanali e mettendo le carene in vtr che fai tu.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Straquotone!!!

Secondo me una moto per entrambi gli usi non è fattibile, troppe differenze fondamentali. Inoltre anche se riesci a stare con il budget che hai, ossia sotto i 2000 ( cosa impossibile, dato che già un telaio con documenti non lo trovi a meno di 600 se ti va bene), devi tenere anche conto che se una domenica vuoi girare in motard, il sabato perdi tutta la giornata a preparare la moto, vedi sospensioni, ruote, carburazione e tutto il resto, poi devi perdere un'altra giornata a riportare la moto allo stato precedente.
 
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