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Consiglio su alcuni cilindri am6 [intermedio affidabile]
15019394
15019394 Inviato: 15 Giu 2014 11:55
Oggetto: Consiglio su alcuni cilindri am6 [intermedio affidabile]
 



Salve a tutti ragazzi, ebbene si e da molto che nn scrivo su questo forum, ma spesso leggo i topic nuovi, dop la belezza di 4 anni e 25.000km l albero motore della mia aprilia rs 50 ha ceduto alla potenza del top nero ahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif , a parte le pietose condizioni della biella piegata fino a entrare quasi nella spalla dell albero, il GT è buono, pero voglio cambiarlo in quanto vorrei qualcosa di più performante.. 0510_help.gif

come albero motore ero orientato sull' albero top perfomance corsa 39 mezze spalle piene, che gia ho, come marmitta ho una yasuni hmr2 in kevlar, e carburatore 21 phbg con cassa filtro ( penso di mettere un cono o un filtro a torta) ora vorrei sapere secondo vai tenendo conto dei pezzi che ho.. e del fatto che voglio un cilindro prestante ( ovviamente nn pretendo prestazioni da brk 88) pero che sia affidabile e con poca manutenzione e che duri nel tempo come il negro che avevo 0509_doppio_ok.gif

La mia scelta ricadeva tra il Top viola e Il brk 80 in ghisa replica del polini, e del top viola,( se consocete anche altri cilindri di fascia intermedia che siano buoni e nn costino molto ditemelo pure..)

insomma quale di questi cilindri è piu prestante e quale mi consiglieresti.. ( ho sentito dire che i brk anche quelli in alu son molto affidabili se trattati bene) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15019404
15019404 Inviato: 15 Giu 2014 12:03
 

se vuoi un cilindro affidabile, che duri quasi come il top nero e spinga di più lascia stare il top viola.... buttati su un cilindro in alluminnio... scalda meno, se scaldi danneggi solo il pistone e con la giusta manutenzione dura di più e viaggia meglio 0509_up.gif in sostanza se non vuoi aprire il motore ogni 5/6000 km per cambiare fascia andrei su un gt in alluminino bifascia!! la malossi ne fà uno, la polini pure e anche la pinasco, sono tutti e tre ottimi gt e se abbinati a quello che hai scritto (meglio con la cassa filtro) durano e vanno 0509_up.gif se magari vorrai più tiro in alto prima di montarli falli rifasare da uno esperto che senza penalizzare troppo la coppia ai bassi ti aumenterà i giri e il tiro in alto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15019759
15019759 Inviato: 15 Giu 2014 19:08
 

Mah il top viola io non lo sottovaluterei, ne ho visti un paio e fila davvero, si sente la diferrenza da top nero a viola, e comunque vorrei un cilindro da montare nn ho cash per farlo lavorare icon_razz.gif, mi lincheresti il link di buoni cilindri potenti e affidabili

grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
15019819
15019819 Inviato: 15 Giu 2014 19:47
 
 
15020545
15020545 Inviato: 16 Giu 2014 11:43
 

Grazie per i link dei cilindri tutti molto validi, e con una buona fama, ma se dovessi prendere un alu, da dam sport il brk 77 lo fanno a 180 euro, penso chenmi convenga prendere un brk oppure un airsal stando sui 150-180 spedito.. al confronto di Polini e malossi che fatti bene e duraturi ma veramente cari..
 
15020587
15020587 Inviato: 16 Giu 2014 12:13
 

yossef ha scritto:
Grazie per i link dei cilindri tutti molto validi, e con una buona fama, ma se dovessi prendere un alu, da dam sport il brk 77 lo fanno a 180 euro, penso chenmi convenga prendere un brk oppure un airsal stando sui 150-180 spedito.. al confronto di Polini e malossi che fatti bene e duraturi ma veramente cari..


Sinceramente con un carbu così piccolo ed uno scarico sottodimensionato non andrei troppo in la con il GT tanto non lo sfrutteresti mai, un GT non da prestazioni se non hai i componenti adatti e tu non li hai...

il Polini ed il Malossi costicchiano ma sono su un altro pianeta come qualità. L'Airsal non è male ma devi sistemarlo prima di montarlo così come i BRK...sono parecchio grezzi.
IN aggiunta tutti i GT menzionati tranne il Malossi necessitanto di lavorazione delle sacche di travaso dei carter in quanto di forma diversa dall'originale (gli unici con impronta identica sono proprio l'80 mMalossi ed il 70 Athena)
ciao!
 
15020645
15020645 Inviato: 16 Giu 2014 12:55
 

Il carburatore più avanti lo cambierei con un 24, lo scarico è nato per intermedii, ma credo che alla fine vado di top viola monotesta
 
15020669
15020669 Inviato: 16 Giu 2014 13:15
 

yossef ha scritto:
Il carburatore più avanti lo cambierei con un 24, lo scarico è nato per intermedii, ma credo che alla fine vado di top viola monotesta


Pistone ad un segmento su un cilindro in ghisa uguale non ti dura una cippa...
a questo punto un Athena 70 è molto più robusto e prestazionale

ciao!
 
15020716
15020716 Inviato: 16 Giu 2014 13:45
 

Athena 70 cilindro buono di prestazioni ma.molto rinomato per il fatto delle guarnizioni che si bruciano sempre! Almeno quelle orginiali dell athena, molto mal rifinito..
 
15020783
15020783 Inviato: 16 Giu 2014 14:35
 

yossef ha scritto:
Athena 70 cilindro buono di prestazioni ma.molto rinomato per il fatto delle guarnizioni che si bruciano sempre! Almeno quelle orginiali dell athena, molto mal rifinito..

Mi hai sfagiolato un paio di luoghi comuni non da poco.... 0510_five.gif
Sai a che temperatura brucia il Viton? A oltre 200 Gradi. Se si brucia una guarnizione di testa (che poi non è una guarnizione di testa ma un anello di tenuta liquido...) significa che non c'è perfetta tenuta, molto probabilmente a causa di un serraggio non preciso (che provoca tra l'altro anche distorisioni e possibili rotture) e durante lo scoppio la guarnizione viene a contatto con il fronte di fiamma, non penso che il GT possa arrivare a 200gradi!
La testata Athena in questo, per la sua conformazione "originale" ma autocentrante è più sensibile di altre ma niente di così drammatico. 0509_up.gif
Ne ho montati sia di 50 che di 70 e stanno ancora girando anzi sono belli robusti.
Sono mal rifiniti esattamente come i BRK o gli Airsal, niente che un flessibile non possa risolvere..

ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 16 Giu 2014 15:02, modificato 1 volta in totale
 
15020809
15020809 Inviato: 16 Giu 2014 15:01
 

Esatto hai ragione.. ma sai come quando si è a corto di cash.. come lo lavoro un cilindro?? Dalle mie parti pochi lo fanno e sono cari.e nn ho cash c'è crisi abahaha comunque ora vedo o polini bifascia ghisa o top viola ! icon_smile.gif

Graziee
 
15020828
15020828 Inviato: 16 Giu 2014 15:17
 

yossef ha scritto:
Esatto hai ragione.. ma sai come quando si è a corto di cash.. come lo lavoro un cilindro?? Dalle mie parti pochi lo fanno e sono cari.e nn ho cash c'è crisi abahaha comunque ora vedo o polini bifascia ghisa o top viola ! icon_smile.gif

Graziee


Tra un Polini in Ghisa/Top Viola ed un Athena in Alu : Athena per la vita..e costa come quelli in ghisa..

guarda che per un cilidro in ghisa sono già troppo spinti e durano poco....non credere alla panzana del "cilindro in ghisa=affidabile" se vai oltre i 5/7cv del top nero!

ciao
 
15021209
15021209 Inviato: 16 Giu 2014 20:17
 

ho avuto l'athena 70 prima con testa monopezzo, poi con testa scomponibile, MAI bruciato una guranizione, bisogna solo saperli montare e ovviamente fare almeno lo spurgo dell''impianto.... come già detto da mè e fabio il top viola non è il top essendo in ghisa poi monofascia ancora peggio 0509_up.gif
per il fatto delle rifiniture se ti prendi un gt tipo barikit puoi provare a rifinire dalle bave di fusione nei condotti con carte vetrate di varia grana, però se non sai dove mettere le mani meglio che aspetti un pò di più e ti prendi un gt un pò più costoso 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15024911
15024911 Inviato: 19 Giu 2014 9:59
 

Ragazzi guardate che io e molto tempo che son tentato a comprare l athena.. solo che quanto ho deciso di ccoprarlo ho fatto una ricerca sul tinga..... e da li 200 post tutti uguali di utenti diversi che dicono di lasciare l athena 70, in quanto pessimo cilindro una fregatura ec...


Mi sorge spontaneo pensare... che forse ha qualcosa che nn va sto benedetto athena 70!! 0509_si_picchiano.gif 0509_marlowe.gif
 
15025067
15025067 Inviato: 19 Giu 2014 11:59
 

yossef ha scritto:
Ragazzi guardate che io e molto tempo che son tentato a comprare l athena.. solo che quanto ho deciso di ccoprarlo ho fatto una ricerca sul tinga..... e da li 200 post tutti uguali di utenti diversi che dicono di lasciare l athena 70, in quanto pessimo cilindro una fregatura ec...


Mi sorge spontaneo pensare... che forse ha qualcosa che nn va sto benedetto athena 70!! 0509_si_picchiano.gif 0509_marlowe.gif


Montalo bene, serraggio della testa fatto bene e squish ben regolato buona carburazione.
Avrai un buon GT con prestazioni eccellenti.

Montalo senza cura, serra le viti della testa a capocchi, non regolare lo squish e carbura a capocchia e sarai un altro di quelli che dirà che è un GT del caxxo.

Dopo trent'anni che monto gt ti posso dire che il difetto ci sta ma il più delle volte è chi lo monta il problema!!

Ciao!
 
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