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Scelta gomme, misure, marca, qualità ninja 250R
15019174
15019174 Inviato: 15 Giu 2014 2:47
Oggetto: Scelta gomme, misure, marca, qualità ninja 250R
 



Ciao a tutti, premetto che ci tenevo ad aprirlo qui il topic e non nella sezione pneumatici per avere un esperienza diretta degli utilizzatori della ninjetta.

espongo il problema.

montavo delle michelin pilot power 150/60 al posteriore e stock all'anteriore. (110/70), erano perfette, mai slittate, sempre state dove dovevano stare e potevo piegare arrivano giù bello basso.

cambiando gomme volevo toranre stock anche al posteriore (130/70)

Ma vista la scelta di pneumatici di scarsa qualità ho puntato ad un 140/70 della michelin, pilot street.

dopo ben 200km la moto in piega continua ad avere il posteriore che slitta e l'anteriore fa una cosa molto strana, mi sbattono le forcelle, da destra a sinistra, hanno una leggera oscillazione molto fastidiosa e che tende al scivolamento, oltre ad avere un pessimo grip, con le precedenti gomme in 2° a 50km/h potevo scalare in 1° e mollare la frizione che le gomme NON scivolavano minimamente. grip perfetto. con queste invece sembra di andare in barca icon_eek.gif

domani provo a scartavetrarle nel caso sia rimasta della cera (anche se ad occhio e tatto sembra essere completamente via)

Ma quel che penso di fare è di buttarle e cambiarle. e qui arriva il dilemma:

per le misure stock non ci sono gomme decenti, fanno tutte SCHIFO (e se mi è sfuggito qualcosa, vi prego segnalatemela!)

puntando su misure più grandi per il posteriore ci sono gomme di ottima qualità, quel che cerco è un eccellente grip e che in piega stiano, (capita a volte di arrivare a toccare la pedivella) tendenti al sportivo, il problema è che andando su una misura maggiore perdo agilità e la cosa mi scoccia perchè è il punto forte della ninjetta.

per quanto riguarda a problemi legalai: abito in svizzera, mi han fermato con le gomme nuove, ancora cerate con l'intenzione di volermi multare perchè le gomme a parer loro sono lisce... eusa_doh.gif quindi non è una preocupazione.

cosa faccio? riprendo quelle che avevo prima? ci sono delle 130/70-110/70 di ECCELLENTE qualità?

Spero sappiate aiutarmi, perchè mi sto tirando scemo con ste schifo di gomme .___.

Un saluto a tutti icon_smile.gif
 
15019247
15019247 Inviato: 15 Giu 2014 10:03
 

A parte che avevi già aperto un topic uguale, la situazione è sempre identica.
Sulle misure standard non ci sono pneumatici prettamente sportivi (anche se con le bt non ho mai avuto problemi) mentre sui 140 e 150 cominciano a esserci dei buoni pneumatici, pirelli in primis.

Comunque che scivolino la vedo molto dura, anche ad inclinazioni elevate il peso e la potenza della ninjetta non sono in grado di mettere in crisi le gomme, forse il problema potrebbe non essere delle gomme ma di un'errata pressione o di un'assetto non adeguato.
Piuttosto che ricambiare gomme e buttare altri 200 e passa euro prendi anzi un kit mollle e olio per le forcelle e una molla per il mono e prova ad abbassare un po' la pressione.
 
15019493
15019493 Inviato: 15 Giu 2014 13:47
 

evolutio ha scritto:
A parte che avevi già aperto un topic uguale, la situazione è sempre identica.
Sulle misure standard non ci sono pneumatici prettamente sportivi (anche se con le bt non ho mai avuto problemi) mentre sui 140 e 150 cominciano a esserci dei buoni pneumatici, pirelli in primis.

Comunque che scivolino la vedo molto dura, anche ad inclinazioni elevate il peso e la potenza della ninjetta non sono in grado di mettere in crisi le gomme, forse il problema potrebbe non essere delle gomme ma di un'errata pressione o di un'assetto non adeguato.
Piuttosto che ricambiare gomme e buttare altri 200 e passa euro prendi anzi un kit mollle e olio per le forcelle e una molla per il mono e prova ad abbassare un po' la pressione.


Mi scuso, è vero.
Effettivamente potrebbe essere un problema di pressione, ammeto di non aver controllato, visti i "sintomi" cosa è più probabile? pressione alta?
No perchè mi sembra veramente ridicola una gomma posteriore che a una minima curva scivola e quella anteriore che inizia a sbachettare da destra a sinistra icon_asd.gif

Sul kit forcelle mi farebbe gola, ma cosa si tende a fare? amortizazioni più morbide o più rigide? perchè sono molto leggero (52kg) e non ho mai fatto arrivare la forcella anteriore a fine corsa nemmeno con una pinzata al limite della gomma bloccata..
 
15019660
15019660 Inviato: 15 Giu 2014 17:24
 

Vai subito a controllare la pressione 0509_mitra.gif
Le sospensioni si cambiano non perchè arrivano a pacco ma perchè un kit come si deve fornisce un miglior controllo del mezzo e una comunicatività maggiore specialmente in quei frangenti in cui la moto è molto sollecitata.
Con un buon kit per le forche migliori tanto il feeling e il comportamento della moto e stessa cosa cambiando molla al mono.
Non sono modifiche che stravolgono la moto, sicuramente un nuovo mono sarebbe meglio ma costa un botto, però aiutano non poco.
Personalmente piuttosto che ributtare 250€ in gomme li metterei nelle cose sopracitate.
Poi ripeto, io con le bt non ho mai avuto problemi a gestire la potenza e la coppia della ninjetta quindi credo che i tuoi problemi non derivino dalla gomma in se ma più probabilmente da un tuo stile di guida non idoneo al tipo di ciclistica della moto quindi le modifiche di cui sopra potrebbero aiutare oltre che il controllo della pressione e al portare le gomme in temperatura.
 
15019720
15019720 Inviato: 15 Giu 2014 18:31
 

la pressione è giusta, 2 e 2.25.

boh trovo strano che non sia idoneo come guido, la ho da 4 anni, fino laltro giorno toccavo le pedivelle e ora se arrivo a metà dell inclinazione slitta...

quindi il problema sono senz'altro le gomme. calcola che prima avevo delle radiali per di più..
 
15019766
15019766 Inviato: 15 Giu 2014 19:10
 

Ho dato un'occhiata al catalogo michelin e le Pilot Street non sono assolutamente gomme sportive anzi sono gomme sport-touring molto più touring che sport.
Inoltre il loro indice di velocità è S mentre per la ninjetta è riportato H, diciamo che son gomme da 125 e utilizzo urbano.

Le Pilot Street Radial invece sono indicate per i 250cc, hanno indice di velocità H e sono già molto meglio.

Spero tu abbia montato quest'ultime anche se non sono proprio il top che circola per la nostra ninjetta.
Molto meglio le bt 130 che queste 140, più spalla non significa più grip quello che conta sono la mescola e la tecnologia utilizzate.

Ti linko le pagine:
Link a pagina di Moto.michelin.co.uk
Link a pagina di Moto.michelin.co.uk
 
15020119
15020119 Inviato: 16 Giu 2014 4:08
 

a dire io vero controllando con il meccanico la ninja monta di serie le S, come pure la 300..

comunque sono vere e proprie gommacce, sopratutto sul bagnato, perche non è possibile che in seconda a 50km/h se mollo il gas il posteriore slitta..

sta sera ho rischiato ben tre volte di finire a terra per il bagnato, e dopo 4 anni che la uso con ogni tempo, inverno compreso, mi riservo il diritto di dire che non è colpa del pilota.

purtroppo ho fatto una brutta scelta, e non ho fatto abbastanza ricerche. la mia prima scelta era andata sulle radiale misure stock, ma ci voleva un mese alla fornitura, ed avevo le gomme lisce. ho deciso che ricomando le Michelin Power 150/60. perdo agilità, ma nemmeno troppo, e le ho già ampiamente testate con ottimi risultati. sono impossibili da chiudere perché 1cm per ogni lato va giù a strabiombo, ma almeno sono sicuro di aver gomme che mi permettano di toccare le pedivelle e che sul bagnato stiano dove devono stare.

preferisco la sicurezza, che risparmiare soldi o restare street legal icon_mrgreen.gif
 
15020230
15020230 Inviato: 16 Giu 2014 8:29
 

Per il codice mi devo essere confuso perchè le bt 45 che montavo avevano la H però mi pare strano che la 300 abbia comunque la S perchè anche di serie i 180 li prende o comunque ci arriva molto vicino.

Per il discorso sicurezza non è assolutamente vero che il 130 non sia sicuro, le gomme che te hai montato non sono gomme idonee alla nostra moto ma a 125 utilizzati prettamente in città quindi è ovvio che non sopportino la guida sportiva di moto più prestanti e pesanti.

I bt45 sono notevolmente meglio, hanno mescola più morbida sulle spalle e offrono un bel grip quindi se vuoi stare sui 130 a mio avviso sono i migliori attualmente disponibili.
 
15020450
15020450 Inviato: 16 Giu 2014 10:44
 

grazie, ma penso evitò il 130, più per la questione che voglio delle gomme di qualità superiore, il disegno delle bt45 non mi ispirano tanto la gomma sportiva, per quanto potrà essere buona (:
 
15020467
15020467 Inviato: 16 Giu 2014 10:55
 

Ma infatti le bt non sono gomme sportive ma sport touring con mescola abbastanza morbida che la ninjetta non riesce a mettere in crisi.
Comunque se cerchi qualità superiore con misure superiore non è con le pilot street che la trovi.

Tra l'altro ero ora a vedere la pirelli ha in listino le Diablo rosso 2 anche in misura 130 con struttura radiale ma comunque dovrebbero essere ottime gomme sportive. C'è anche il 140 radiale e non.
Link a pagina di Pirelli.com
 
15020521
15020521 Inviato: 16 Giu 2014 11:26
 

evolutio ha scritto:
Ma infatti le bt non sono gomme sportive ma sport touring con mescola abbastanza morbida che la ninjetta non riesce a mettere in crisi.
Comunque se cerchi qualità superiore con misure superiore non è con le pilot street che la trovi.

Tra l'altro ero ora a vedere la pirelli ha in listino le Diablo rosso 2 anche in misura 130 con struttura radiale ma comunque dovrebbero essere ottime gomme sportive. C'è anche il 140 radiale e non.
Link a pagina di Pirelli.com


GIà ma vorrei stare su delle sportive (: infatti le street le butto e fine storia, andrò sulle power (:

Si le avevo viste, ma purtroppo in svizzera non ci arrivano 0509_down.gif come le dunlop sportsmart e tante altre icon_sad.gif
 
15037259
15037259 Inviato: 29 Giu 2014 2:53
 

Ciao, guarda qui, ci sono dei test mica male
Link a pagina di Ex-500.com
Io appena le cambio vorrei provare le avon, ho sentito che anche sul bagnato tengono bene. Potrebbere essere le migliori di questa misura
 
15037444
15037444 Inviato: 29 Giu 2014 12:11
 

Turrs94 ha scritto:
Ciao, guarda qui, ci sono dei test mica male
Link a pagina di Ex-500.com
Io appena le cambio vorrei provare le avon, ho sentito che anche sul bagnato tengono bene. Potrebbere essere le migliori di questa misura


Hey, Grazie, è molto interessante, effetivamente le avon sembrano interessanti. Le arrowmax della dunlop rendono sul bagnato, ma sull'asciutto fanno pietà icon_mrgreen.gif

comunque resterò con le michelin pilot power 150/60, sono delle gomme fantastiche 0509_campione.gif
 
15037530
15037530 Inviato: 29 Giu 2014 14:16
 

Ciao guarda io con pirelli diablo mi sono trovato benissimo! ma dicono anche con michelin e metzeler m5, ora sono uscite le m7 rr devono essere spettacolari!
 
15037540
15037540 Inviato: 29 Giu 2014 14:26
 

Gabibbo91 ha scritto:
Ciao guarda io con pirelli diablo mi sono trovato benissimo! ma dicono anche con michelin e metzeler m5, ora sono uscite le m7 rr devono essere spettacolari!

Il problema qui sono le misure soprattutto il 130 al posteriore.
E le m7rr sotto il 160 non ci vanno.
 
15037624
15037624 Inviato: 29 Giu 2014 16:20
 

Pirelli diablo è ottima!
 
15037902
15037902 Inviato: 29 Giu 2014 21:05
 

per piegare un po c'e' la nuova rosso 2 130/70.
il test linkato sopra si riferisce a modelli indietro di almeno 10 anni. essendoci la nuova pirelli non ha alcun senso montare una di quelle gomme. altra gomma che non conosco ma che sulla carta potrebbe essere interessante e' la contitwist sport supermoto.
Link a pagina di Conti-online.com
 
15037978
15037978 Inviato: 29 Giu 2014 22:01
 

In quelle misure hai una sola scelta al momento: Bridgestone Bt-39 (le trovi solo online).. io le ho prese son arrivate in 4gg.. e finalmente ho scoperto di avere un gran manico icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif le bt-45 non ispirano e verissimo.. ma credimi vanno un gran bene.. anzi benissimo XD sono come le bt-39 solo che avendo più intagli vanno un pochino meglio sul bagnato e pochettino peggio su asciutto. ma non te ne accorgi neanche... ! con le bt-39 sono arrivato a mezzo cm dal chiuderle.. e aveva smesso di piovere da circa un oretta... questo per dirti che anche in inverno vai una favola 0509_up.gif
 
15037994
15037994 Inviato: 29 Giu 2014 22:22
 

Cme vanno le pirelli rosso 2 quando piove?
 
15039588
15039588 Inviato: 30 Giu 2014 23:04
 

comunque penso che le avon per la nostra misura restino le migliori, anche come prezzo. Le pirelli rosso 2 comunque devono ancora uscire per le nostre misure, si dice entro fine luglio
 
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