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Motori 250 2t pregi e difetti
15018478
15018478 Inviato: 14 Giu 2014 11:13
Oggetto: Motori 250 2t pregi e difetti
 

Tra i motori 250 2t, presi più o meno dal 2000 in su, quali sono i pregi e i difetti ?
Mi riferisco prevalentemente alle jap, ma non voglio trascurare ktm, tm, ecc... !

Inoltro volevo sapere se vi erano problemi particolari di affidabilità o pezzi che si rompevano con maggio frequenza !

Vi ringrazio 0509_up.gif
 
15018569
15018569 Inviato: 14 Giu 2014 12:51
 

allora partiamo dal presupposto che dal 1984 tutti i 2t di "grossa" cilindrata hanno avuto tutti nel bene o male stesse misure vitali e caratteristiche tecniche.
comunque i pregi di un 2t sono sicuramente la manutenzione (più facile e meno costosa) e per quanto mi riguarda l'erogazione (che personalmente preferisco hai 4t).
come difetti annovero propio l'erogazione che ha molti non piace e la "delicatezza" intrinseca di un 2t (quanti 4t grippano???).
come difetti specifici di marca,escludendo il cambio di TUTTE le suzuki da cross degli ultimi 30anni (che si presenta solo in certe situazioni e non su tutte le moto),non ce ne sono di particolari parlando di jap
 
15018584
15018584 Inviato: 14 Giu 2014 12:58
 

Parlando di potenza, siamo tutti li o ci sono alcuni che magari hanno qualche cavallo in più ?
 
15018593
15018593 Inviato: 14 Giu 2014 13:07
 

Voedim_94 ha scritto:
Parlando di potenza, siamo tutti li o ci sono alcuni che magari hanno qualche cavallo in più ?



varia da anno ad anno...per esempio un cr250 del 98 è di gran lunga piu potente di uno piu recente...poi il discorso saprei fartelo piu preciamente sui 125 ma credo che bene o male sia la stessa cosa...per le yamaha dal 2005 son tutte uguali(praticamente), in realta a livello di motore anche da prima...non so bene l anno, mi pare si aggiri intorno al 2001 comunque..pero a livello di potenza è sempre uguale tra le annate essendo il motore uguale.
per altre moto non so dirti molto...i kawa mi hano sempre ispirato dal momento che il mio ex 85 andava che era un piacere icon_asd.gif pero non ne ho mai provata una...dicono che i nuovi ktm siano degli ottimi mezzi..
 
15018616
15018616 Inviato: 14 Giu 2014 13:32
 

La storia del CR arriva dai racconti di "miocuggino" o per averle rullate?
Erano sotto di 5 cv dalle ultime versioni. Solo che aveva un buco enorme sotto e sembrava che ne avessero di più. Invece era solo una erogazione inutile. Le ultime han cv fin da sotto e la differenza si sente molto meno.

In generale.. di anno in anno cambia molto. Dipende cosa ti serve. Se una moto da cross, un'enduro, un motard. In base all'utilizzo si va a prediligere un motore piuttosto che un altro. Le ultime annate prodotte sono sempre le migliori
 
15018621
15018621 Inviato: 14 Giu 2014 13:37
 

l'utilizzo è il cross !
per iniziare sto usando il gas gas che ovviamente ha grossi limiti nel cross !
Ne sto cercando una e la scelta è ricaduta sul 250 2t ovviamente !

Come annate cercavo di stare dal 2003-2004 verso il 2006 che è circa dove hanno smesso di farle la maggior parte delle case !
 
15018830
15018830 Inviato: 14 Giu 2014 17:47
 

Ok!

il CR ha più motore delle altre, telaio rigido e preciso
YZ e RM hanno un telaio meno rigido ma più agile, il motore è meno pieno del CR ma più sfruttabile
KX ha un telaio rigido e un motore che spinge bene ma mura presto

honda te la consiglio se sei un gigante dai muscoli d'acciaio
se sei di corporatura media con YZ e RM ti stancano molto meno e sono le più divertenti
KX è anche lei un'ottima moto ma la metterei dopo le altre

tutte, nelle ultime annate, montano sospensioni ottime.
Cerca di far riferimento agli ultimi anni. In certi casi telai e sospensioni erano un passo avanti alle annate precedenti

portare un 250 su una pista da cross è ben diverso di portarlo su strada. io se dovessi tornare a far cross riprendere senza alcun dubbio in sella a una YZ 125
 
15018923
15018923 Inviato: 14 Giu 2014 19:28
 

Quindi a livello di motore il CR ha qualcosa in più rispetto alle altre ?
Per la yz che dici più sfruttabile, intendi meno scorbutica e più lineare ?
 
15018946
15018946 Inviato: 14 Giu 2014 19:47
 

Il CR ha sicuramente più cavalleria. Quando io facevo le salite dietro casa parzializzando e facevo per sterzare la moto andava dritta... salivo su una ruota senza accorgermene. Ha sicuramente più motore.. però ora che ho l'YZ che ne ha di meno vado il doppio.
Con il telaio del CR non mi trovavo. Era troppo rigido e non riuscivo a sfruttarla a pieno. Sul veloce era precisa, sul lento andavo lento.
Con l'YZ invece è ballerina sul veloce e micidiale nello stretto. Stessa cosa per l'RM.

Quelle di oggi non sono moto scorbutiche, oserei dire reattive. Salgono tutte quante lineari. La differenza tra una nipponica e una europea è l'esplosività. Se un KTM sale regolare di giri, una nipponica sale su una ruota... qualsiasi nipponica.
Comunque mai in modo imprevedibile, almeno per me.
L'YZ dicono che ha un motore più pastoso. Io l'ho trovato semplicemente con meno cavalleria dell'Honda.
Però è una cavalleria che ti accorgi a polso ma non sul tempo... alla fine son motori allineati.

Per motard sicuramente l'Honda sarebbe la prediletta per la rigidezza di guida. Per il cross invece preferisco altro. L'RM è forse la più bilanciata. Agile e se la balla un pelo meno dell'YZ

Non ti fissare troppo sulla cavalleria.
Se giri per un campetto con un Honda e un KTM a fine giro ti accorgi che i tempi sono gli stessi. Pur il CR sembrando una iena confronto all'austriaca
 
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