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problema fischio [in rilascio e in cambiata] am6
15013359
15013359 Inviato: 10 Giu 2014 18:20
Oggetto: problema fischio [in rilascio e in cambiata] am6
 

ciao a tutti, la mia tzr ha un problema, fa un fischio quasi costante e che non aumenta di intensità, al minimo sparisce, salendo di giri non si sente, in rilascio si sente, durante il cambio marcia si sente.
a caldo il cambio diventa duro e impreciso.
ho subito pensato ai cuscinetti per i fischio, ma ho visto piu video e post e mi pare di aver capito che piu che un fischio è uno sfregamento, un tintinnio e il mio rumore è diverso.
allora ho pensato alla frizione anche per via del fatto che lavora bene, poi spengo la moto la accendo e va registrata di nuovo, tutte le volte.
a volte va tirato il cavo a volte va allentato, a volte basta il registro a manubrio, a volte invece serve anche quello del carter.
cosa può essere? i dischi hanno 2000 km e non mi sembrano consumati eusa_think.gif
olio 10w 40 fino allo sfiato, piu una aggiunta.
è tutto montato correttamente.
 
15013521
15013521 Inviato: 10 Giu 2014 19:50
Oggetto: Re: problema fischio am6
 

oops ha scritto:
ciao a tutti, la mia tzr ha un problema, fa un fischio quasi costante e che non aumenta di intensità, al minimo sparisce, salendo di giri non si sente, in rilascio si sente, durante il cambio marcia si sente.
a caldo il cambio diventa duro e impreciso.
ho subito pensato ai cuscinetti per i fischio, ma ho visto piu video e post e mi pare di aver capito che piu che un fischio è uno sfregamento, un tintinnio e il mio rumore è diverso.
allora ho pensato alla frizione anche per via del fatto che lavora bene, poi spengo la moto la accendo e va registrata di nuovo, tutte le volte.
a volte va tirato il cavo a volte va allentato, a volte basta il registro a manubrio, a volte invece serve anche quello del carter.
cosa può essere? i dischi hanno 2000 km e non mi sembrano consumati eusa_think.gif
olio 10w 40 fino allo sfiato, piu una aggiunta.
è tutto montato correttamente.


Non capisco se sei tu sfortunato oppure hai assatanato la moto, ne hai sempre una icon_asd.gif

Il cambio AM6 è duro e impreciso, da 20 anni... A motore spento e frizione tirata fischia comunque? prova a spingerla, perchè mi è già capitato di leggere di un ragazzo con lo stesso problema e alla fine trovò il problema nel freno posteriroe, la pastiglia sfiorava i disco e fishciava
 
15013561
15013561 Inviato: 10 Giu 2014 20:11
 

nono il problema si sente che viene da davanti, il fatto è che è un blocco del 2005 che non è mai stato aperto se non per cambiare gt, il cane che la usava prima di me, la ha maltrattata non poco io quando la ho presa non ne capivo un zoca e ora ecco i risultati icon_asd.gif
in piu c'è da dire che questa moto è "maledetta" qualcuno ci ha fatto il malocchio sicuramente icon_asd.gif
la cosa veramente buffa è che io di mio avevo sbagliato solo a fare la pasta rossa, tutti i pezzi che ho montato io non danno problemi, mentre tutti i pezzi che sono stati montati da un mecca sono saltati eusa_wall.gif
tornando al fischio icon_asd.gif a motore fermo non si sente assolutamente nemmeno spostando la moto correndo.
in folle, quando accelero, si sente solo mentre cala di giri ed è quasi impercettibile, invece sulle altre marce non lo fa quasi mai accelerando, mentre in rilascio del gas lo fa sempre.
se riesco entro doma posto pure un video.
ho notato che ingrassando la carburazione è piu accentuato eusa_think.gif
 
15014390
15014390 Inviato: 11 Giu 2014 11:16
 

oddio leggendo vari topic vedo che uesto fischio che sento è "tipico" dell'am6
quindi mi sto facendo solo troppe 0510_mina.gif mentali icon_asd.gif
maaaa... tipico di cosa?
 
15014421
15014421 Inviato: 11 Giu 2014 11:33
 

leggendo la tua descrizione mi sono accorto che corrisponde esattamente alla mia moto icon_asd.gif la mia è maledetta anche lei eusa_wall.gif con la differenza che il fruscio che sento io è sicuro siano i cuscinetti di banco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma in estate arriverà il malossi rhq 0509_banana.gif 0509_banana.gif se fruscia ancora poi la butto icon_asd.gif
Quanto al tuo problema può anche essere un cuscinetto di uno dei due alberini del cambio, cosa plausibile se hai detto che il precedente proprietario la maltrattava, quindi secondo me una revisione completa cioè cuscinetti e paraoli nuovi dovrebbe risolverti il problema 0510_saluto.gif
 
15014474
15014474 Inviato: 11 Giu 2014 12:01
 

mi vien da piangere eusa_wall.gif i cuscinetti di banco avranno 30 km per quello sono sicuro che non sono loro!
a sto punto mi toccherà cambiare anche tutti quelli del cambio maledizione eusa_wall.gif
aspetterò i rapporti nuovi vah che almeno vedo se buttarci pure una sesta lunga rotfl.gif
ora che ci penso, potrebbero essere i cuscinetti di banco "troppo lenti"? eusa_think.gif
 
15014533
15014533 Inviato: 11 Giu 2014 12:50
 

oops ha scritto:
mi vien da piangere eusa_wall.gif i cuscinetti di banco avranno 30 km per quello sono sicuro che non sono loro!
a sto punto mi toccherà cambiare anche tutti quelli del cambio maledizione eusa_wall.gif
aspetterò i rapporti nuovi vah che almeno vedo se buttarci pure una sesta lunga rotfl.gif
ora che ci penso, potrebbero essere i cuscinetti di banco "troppo lenti"? eusa_think.gif


Il fischio (specialmente in rilascio) può essere dovuto agli ingranaggi del cambio/frizione (e se non sbaglio tu ne hai cambiati due del secondario). Essendo a denti dritti e nuovi possono causare un fischio vero e proprio (chi monta la frizione a denti dritti sa di cosa parlo 0509_up.gif ). Oltretutto è vero che i denti elicoidali originali sono più silenzioni, ma comunque con l'usura diventano più rumorosi.
La sesta lunga non da chissà che vantaggi (probabilmente allunga la sesta di 2kmh eusa_whistle.gif ) oltretutto sui blocchi AM6 più recenti (mi posso sbagliare ma da quelli in cui hanno eliminato i rasamenti del primario) hanno modificato il diametro dell'albero del secondario e quindi l'ingranaggio Z16..non ci entra...(provato personalmente 0510_sad.gif )
Il cambio è poi duro di suo (è vecchiotto... come concezione siamo verso gli anni 70...) io ho trovato un po di miglioramento (ma poco) usando il Bardhal 10W30 ed il desmo in ergal.

Una Frizione che deve essere registrata ogni volta ha un problema anche se per la mia modesta esperienza è una cosa molto strana...




ciao!
 
15014598
15014598 Inviato: 11 Giu 2014 13:14
 

Se il fischio è solo percettibile allora aspetta e senti se cambia 0509_up.gif il fishcio probabilmente lo senti solo in rilascio perchè in accelerazione è coperto dal rumore del motore e dello scarico 0509_up.gif
 
15014707
15014707 Inviato: 11 Giu 2014 14:13
 

in realtà credo fosse il rumore degli ingranaggi nel carter frizione con poco olio, ho fatto una aggiunta di olio e ora non sembra farlo piu...
carico il video dopo il cambio olio
sentite rumori strani?

Link a pagina di Youtube.com
 
15016828
15016828 Inviato: 12 Giu 2014 20:28
 

dopo 25 km il fischio non peggioraae ho notato che inizia subito dopo aver dato gas, altrimenti non si sente, la marmitta mi piscia una minima dal collettore, potrebbe essere quello spazieto che causa il fischio? eusa_think.gif
 
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