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valvola scarico ktm 125 exc Bloccata [HELP]
15018792
15018792 Inviato: 14 Giu 2014 17:14
 



ragazzi ho un altro problema: me lo faceva anche prima di metterci le mani alla moto!! allora quando sto andando a bassi giri e apro il gas all'inizio sale lineare poi di colpo cambia totalmente e passa a dei giri alti!! non so come mai, cosa potrebbe essere? (scusate ma è difficile da spiegare!!) eusa_wall.gif
 
15018907
15018907 Inviato: 14 Giu 2014 19:12
 

come spiegazione del problema, lascia molto a desiderare...non si capisce se finalmente ti apre la valvola correttamente o ti slitta la frizione....
 
15019139
15019139 Inviato: 14 Giu 2014 23:36
 

Magari è la frizione che ha i dischi andati, non potrebbe essere la carburazione?
 
15019537
15019537 Inviato: 15 Giu 2014 14:23
 

per vedere se la frizione e' andata mettiti in quinta o sesta al minimo e' spalanca il gas di colpo...se "vedi" che il motore prende giri ma non aumenta o aumenta poco la velocita', vuol dire che slitta .....ma non credo sia quello................come ti ho detto, forse, finalmente ti funziona correttamente la valvola di scarico e se e' cosi', e' normale quello che senti........ti da una prima spinta, poi apre la valvola e ricomincia a spingere......
 
15019572
15019572 Inviato: 15 Giu 2014 15:01
 

Si è vero, mi da una prima spinta e poi un'altra solo che cambia totalmente i giri, non sale regolare, passata da giri bassi a giri alti tutto di colpo!!
 
15022342
15022342 Inviato: 17 Giu 2014 15:25
 

molto probabilmente e' solo una tua impressione.....allora... la valvola, cambia l altezza della luce di scarico.....e succede questo....a valvola chiusa, il motore comincia a girare, inizia ad entrare in coppia ed allungare ( piu' e' alta la luce di scarico, piu' il motore allunga agli alti) ....quando questo primo allungo si sta esaurendo e il motore tende a "sedersi" perché la coppia si esurisce, intrereviene la valvola che aprendosi, cambia i parametri e "di colpo" il motore ricomincia a spingere molto piu' forte, fino all esaurimento della coppia.....praticamente...prima "botta"- apertura valvola -seconda botta piu' forte e consistente.......... e difatti......se hai o avrai occasione di "sentire" girare dei 125 in un campetto, in una prova speciale o in un momento "dove devono andare forte", noterai che i piloti sono sempre con la frizione in mano per cercare di far calare il meno possibile di giri i motori ed avere cosi' la posiibilita' di sfruttare al 100% l arco di utilizzazione piu' favorevole del motore.......e' tipica del 125...una guida " manetta"...............e se senti gli 80cc peggio che peggio........e' proprio la tipologia di motore che per permetterti di sfruttarlo, va guidato cosi'..........
 
15022909
15022909 Inviato: 17 Giu 2014 22:57
 

Ah lo so che vanno tenute su di giri, ma il mio problema é che non ha mai fatto così, non ha mai spinto così di botto, prima spingeva sempre regolare, adesso parte regolare poi di colpo sale di giri e spinge ancora di più
 
15028004
15028004 Inviato: 21 Giu 2014 18:44
 

Ed eccomi tornato con un altro problema: dopo aver usato per 2 giorni la moto che sembrava andare, oggi la prendo su per andare a fare un po di enduro e la valvola era bloccata, la moto andava come un 50, sono dovuto tornare a casa, ho smontato tutto e la forchettina della valvola non si muove, è incastrata, ho provato a forzare un pochino con il cacciavite ma proprio non si muove, come posso fare? (Ah e accendendo la moto e guardando a sinistra del cilindro l'asta di destra non si muove, tranne qualche volta che si muove di 1mm
 
15028661
15028661 Inviato: 22 Giu 2014 17:45
 

e' probabile che sia stato rimontato male qualcosa, che funzionando e' andata fuori posto......da quello che dici sembrerebbe il gruppo con le masse che non apre.........la soluzione (purtroppo) e' sempre la stessa....rismonta....controlla e rimonta...........fa parte del farsi un esperienza meccanica quando non la si ha....e nessuno ti guida passo passo....dovresti avere la "fortuna" di trovare qualcuno con un po' di esperienza e ti aiuti...apprenderesti piu' velocemente e soprattutto senza fare danni..........consigliarti cosi'...senza vedere la moto...non e' semplice.........
 
15029015
15029015 Inviato: 22 Giu 2014 23:18
 

La valvola di scarico adesso funziona, però ho la frizione che slitta e che stacca solo in fondo, ho letto su internet che si può invertire la sequenza dei dischi della frizione cosi da utilizzarla ancora per un po, è vero? (Intendo mettere quelli esterni all'interno e viceversa), per fare questa operazione sono obbligato a togliere l'olio motore? Grazie icon_smile.gif
 
15034685
15034685 Inviato: 26 Giu 2014 19:25
 

azz! l odissea continua!!! icon_biggrin.gif ....toglimi una curiosita'....ma chi ti ha raccontato una cavolata del genere? ...non stiamo parlando di un caricatore di cd.........se la frizione slitta, i dischi sono consumati o bruciati(come preferisci)....resta di fatto, che l unica soluzione e' sostituirla.......i dischi hanno uno spessore e un materiale di riporto d attrito...una volta che questo materiale e' consumato...finito....puoi cambiare la sequenza dei dischi in tutti i modi che vuoi, ma non risolvi nulla...... 3´+2+5=10......5+2+3=10....2+5+3=10....girali come vuoi, ma il risutato e' lo stesso.......unica soluzione e' sostituirli..............per l olio...se corichi la moto su un fianco, puoi procedere alla sostituzione senza scaricarlo.....
 
15038016
15038016 Inviato: 29 Giu 2014 22:41
 

Ho invertito la sequenza dei dischi e adesso la frizione non slitta più (pazzesco) però ho un'altro problema che mi fa da sempre: la leva della frizione è molto molle ha un bel gioco (non so come spiegarlo), il livello dell'olio nella vaschetta è giusto!!
 
15039208
15039208 Inviato: 30 Giu 2014 19:15
 

che vuoi che ti dica.....si vede che la tua moto e' particolare......se la leva e' molle fai lo spurgo del circuito
 
15039589
15039589 Inviato: 30 Giu 2014 23:04
 

Grazie delle risposte icon_smile.gif comunque ho già provato più volte a fare lo spurgo, solo che l'olio non esce da "buco" della vite di sfiato ma da sotto, dal filetto e non so il perché!! eusa_wall.gif
 
15040315
15040315 Inviato: 1 Lug 2014 14:52
 

puo' essere che ci sia dello sporco nel foro d uscita.....togli la vite e puliscila......e se ti si e' fatta una bolla non e' detto che sia rimasta nell attuatore .......inizia controllando che sia spurgata bene la pompa...poi spurghi l attuatore......se prima andava e tutto e' stato rimontato correttamente, e' solo da spurgare....considera pero', che se la bolla/e si e' mossa, ti ci puo' volere un po'...il che vuol dire ripetere l operazione per molte volte........(domanda "stupida")....sai come si effettua lo spurgo?
 
15040633
15040633 Inviato: 1 Lug 2014 18:53
 

Si tranquillo, lavoro con moto e motorini da molto, ho sempre sistemato tutto io, mai portata dal meccanico (ovviamente ci sono molte cose che non so!!). Comunque togliendo la vite sull'attuatore non mi esce olio? ( perché mi sembra che tempo fa lo avevo già fatto ed era uscito, non ne sono sicuro)!!
 
15042000
15042000 Inviato: 2 Lug 2014 15:40
 

puo' essere che un po' esca, ma non e' un problema......tanto poi devi spurgare....e tutto si ripristina.....
 
15042411
15042411 Inviato: 2 Lug 2014 20:24
 

Va bene allora uno di questi giorni provo, grazie mille!!
 
15055985
15055985 Inviato: 14 Lug 2014 12:01
 

Rieccomi con un altro problema: ho la frizione che stacca in fondo, é diventata inguidabile in sentieri ecc. perché staccando in fondo parte sotto coppia e rischia di spegnersi. Devo sostituire i dischi ma non so quali, quelli intermedi o quelli in sugero? Una settimana fa ho smontato i dischi e quelli in sughero non sembravano messi male (ma non avendo il calibro non ho potuto misurare lo spessore) mentre quelli intermedi erano consumati in centro e avevano uno scalino ai lati!
 
15056281
15056281 Inviato: 14 Lug 2014 15:42
 

come ti dicevo.....se la frizione e' andata...e' andata!....probabile che stacca in fondo anche perché il consumo dei dischi riduce lo spessore del pacco frizione e varia la "distanza" di lavoro dell attuatore...fermo restando che sicuramente c e' anche bisogno di uno spurgo.
i dischi da sostituire normalmente sono quelli col riporto sinterizzato.....se dici che quelli in acciaio sono scalinati sono da sostituire....quelli col riporto sono quelli che ti danno il grip sulla frizione - tipo le pastiglie dei freni sul disco - e se slitta, e' perché il materiale di riporto o e' consumato o a perso le sue caratteristiche.....pertanto la cosa che migliore che puoi fare e' sostituire tutto
 
15056822
15056822 Inviato: 14 Lug 2014 23:32
 

Ho misurato lo spessore dei dischi in sughero, quelli intermedi e le molle: i dischi in sughero sono nuovi (3mm come riporta il manuale) le molle invece sono snervate (sono nella misura minima riportata dal manuale), mentre quelli inermedi sono "andati". Io pensavo di cambiare le molle e i dischi intermedi, dici di cambiare anche quelli in sughero?
 
15057622
15057622 Inviato: 15 Lug 2014 15:46
 

situazione abbastanza anomala...comunque, se lo spessore riscontrato in quelli col materiale e' giusto....sicuramente il consumo di quelli in acciaio ha fatto diminuire lo spessore del pacco frizione e quindi il carico di molle di per se gia' abbondantemente snervate.....a questo punto puoi fare cosi...cambia molle e dischi in acciao....al limite, se dovesse continuare a dare problemi, gli altri sei sempre in tempo a cambiarli......
 
15058168
15058168 Inviato: 15 Lug 2014 23:00
 

Stasera ho ordinato i dischi in acciaio e le molle, speriamo di risolvere!!
 
15062165
15062165 Inviato: 18 Lug 2014 18:48
 

Dopo aver montato i dischi frizione prox in ergal e le molle nuove, la frizione é diventata bella dura, é normale?
 
15062269
15062269 Inviato: 18 Lug 2014 20:27
 

direi di si.....hai ripristinato lo spessore normale del pacco frizione, ma soprattutto del carico delle molle......per cui, suppongo che finalmente va bene.....
 
15062476
15062476 Inviato: 19 Lug 2014 0:06
 

Speriamo di si, domenica vado un fare un po di enduro e vedrò se questa volta andrà bene!!! Grazie
 
15063075
15063075 Inviato: 19 Lug 2014 17:43
 

Oggi ho provato bene la moto, e la frizione non stacca ancora bene, c'è parto "sotto coppia", verso la fine della corsa della frizione stacca di colpo, non so perché eusa_wall.gif
 
15063821
15063821 Inviato: 20 Lug 2014 14:13
 

hai spurgato bene il circuito?........un altra cosa.......i dischi in ergal che hai montato....sei sicuro che siano "compatibili" con quelli "vecchi"? nel senso......ti sei informato se si possono abbinare agli altri......se ti stacca in fondo....direi che le possibilita' potrebbero essere 2........il circuito non e' spurgato, facendo andare in fondo la leva senza che il cilindretto dell attuatore esca correttamente.......oppure i dischi nuovi hanno uno spessore differente ( in questo caso direi aumentato) che seppur di poco ti cambia il punto di stacco...............quando stacca, stacca bene o trascina?
 
15064313
15064313 Inviato: 20 Lug 2014 23:03
 

Quando stacca, stacca bene non trascina, i dischi che ho montato vanno bene, magari è il pistoncino dell'attuatore che non lavora bene? Perché certe volte va bene e altre no!
 
15065236
15065236 Inviato: 21 Lug 2014 15:36
 

allora, molto probabilmente, non e' spurgato bene il circuito.....
 
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