Ieri sera torno a casa da lavoro, parcheggio la mia bestiola e rientro in casa. Faccio per uscire e portarla in garage per la nanna, quando mi prende un colpo: guardandola da dietro noto un bel problema al forcellone.
Dopo lo spavento e le imprecazioni di rito mi avvicino, cerco di capire e questo è ciò che posso osservare:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Inizio a rimuginare cosa può essere e parlando con un amico ipotizziamo che si sia smollato il dado che ferma il perno sull'asse posteriore e la forza motrice trasmessa dalla catena - specialmente a causa del giro in montagna con la passeggera - abbia tirato in avanti la ruota, che si è trascinata il registro il quale, facendo forza sul profilo rettangolare del braccio sinistro del forcellone, l'ha piegato. Da notare, il registro del braccio destro ballicchia, è molle.
Stamattina mi presento davanti all'officina prima ancora del meccanico per lasciargli il Monster e vedere come risolvere il problema, e lui deduce qualcosa di ancora più semplice (e probabilmente corretto): i registri a causa delle vibrazioni si sono smollati, quello di sinistra a un certo punto era talmente molle che ha ruotato sull'asse del suo bullone toccando la corona che, in movimento, gli ha dato un bello sberlone stortando la parte finale del braccio.
Tutto molto interessante ma il meccanico dice che molto probabilmente sarà il caso di cambiare forcellone e prenderne uno usato:
- E dici che non si riesce a sistemare?
- Mh, smonto e ci provo ma non credo verrebbe un bel lavoro
- Secondo te a quanto si trova un forcellone usato?
- Mah, un centinaio di euro
Stamattina ho guardato su e-bay e forcelloni usati in buono stato si trovano a 50 euro...
_____________
Insomma, farò passare il weekend e lo chiamerò martedì per avere lumi su cosa ha fatto (tanto prima di allora sarà impegnato su altri mezzi), ma sarei tentato anche di dirgli «Ho trovato un forcellone compreso di registri usato a 50 euro: lo prendo, te lo porto e me lo monti?» piuttosto che fargli sistemare in qualche modo quello che ho; ieri sera ero totalmente sul "sistemiamolo c***o!" perché credevo che un forcellone costasse l'ira d'iddio, invece vedendo i prezzi ora preferirei spendere 50 euro e avere un pezzo in ordine... anche se mi spaventa la manodopera.
Commenti? Opinioni?