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Opinioni comportamento meccanico (M620)
15005167
15005167 Inviato: 4 Giu 2014 19:27
Oggetto: Opinioni comportamento meccanico (M620)
 

Salve,
vi scrivo abbattuto da una situazione in cui mi sto trovando tutt'ora. Vorrei avere delle vostre opinioni dal punto di vista Legale, Morale e su come, secondo voi, dovrei muovermi ora. icon_sad.gif

Cerco di riassumervi la situazione in modo obbiettivo.
Evitate commenti come: cambia meccanico o similari.. non ci dormo la notte. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Prima di acquistare un Monster 620 usato del 2004 lo faccio vedere presso il meccanico di un mio amico (fin li persona gradita e fidata)
Si presenta un problema: dopo circa mille km di utilizzo senza problemi.. va ad un cilindro: candela orizzontale sporca d'olio
La porto dal meccanico per risolvere il problema.
preventivi: 350 Euro per un lavoro parziale (lavoro di guidavavole e fasce solo per l'orizzontale) e 700 per un lavoro totale (guidavalvole e fasce per entrambi i cilindri) ovviamente con conseguenti regolazioni eccecc.
10 giorni per avere un preventivo!!! 0509_down.gif

dopo 54 giorni la moto è pronta. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
mi si presentano 898 Euro di lavori.. la mano d'opera non è cambiata ma i costi dei pezzi si (198 euro di troppo)
a me nessuno aveva detto nulla (era necessaria almeno una telefonata)
E aggiungo che le cinghie da Ducati vengono 70,20 e non 103 come sostenuto.

dopo 300 km stesso problema
altri 10 giorni per risolvere nuovamente il problema (e i 700 euro di prima??) sostenendo che fosse da regolare un rocchetto delle cinghie di distribuzione.. valvole che aprivano in anticipo.
dopo 420 km stesso problema
passano altri 16 giorni per sapere di cosa si tratta... la fa controllare a banco e sostiene che sia da cambiare l'iniettore dell'anteriore e rimappare la centralina che da magra sul posteriore e grassa sull'anteriore.
altri 440 Euro preventivati.

Sono aperto a qualunque opinione su cosa pensare e su come comportarmi ora.

Specifico che sono ancora li solo perchè gli ho dato 700 euro (e onestamente non credo di dargli null'altro)

doppio_lamp_naked.gif
 
15005612
15005612 Inviato: 5 Giu 2014 0:00
 

non è stato fatto un test compressione prima di aprire? sia a secco che con olio ? per verificare la tenuta delle fasce..
hai foto di queste candele?
l'anticipo non c'entra con l'olio, se di olio si tratta
 
15005619
15005619 Inviato: 5 Giu 2014 0:24
 

Scusa... Metti come oggetto "opinioni comportamento meccanico" e poi scrivi che non vuoi ti si dica "cambia meccanico"???
Ok, se vuoi non te lo dico. Continua con quello.
Mi sembra oggettivamente molto bravo.
Prima ti fa rifare mezzo motore, che sembrava la cosa più sensata e attinente all'imbrattamento della candela. Anche se, come ti hanno già detto, un controllo della compressione andava fatto.
Poi il "rocchetto" della cinghie di distribuzione, che chiamerei puleggia, a meno che prima non aggiustasse le macchine da cucire.
Non vedo collegamenti con le candele imbrattate d'olio. Così come non capisco, visto il sistema di fissaggio, come possa spostarsi la puleggia.
Il rimappare la centralina, che evidentemente si sarà smappata? È quasi comico.
Il prossimo passo sarà la pompa della frizione?

Seriamente, fai un salto da un altro meccanico e senti cosa ti dice. Immagino che cercherà di capire se la candela è imbrattata d'olio, oppure è così perché la miscela è troppo grassa, o non arriva la scintilla e quindi si imbratta...
Come comportarti poi con l'altro meccanico decidilo di conseguenza...
 
15005697
15005697 Inviato: 5 Giu 2014 7:16
 

Prova ad andare in Ducati.
Magari era soltanto da sistemare la carburazione, con un CO ed un allineamento dei carburatori.
Se la moto gira, cambia la candela, vai in Ducati, fatti fare un controllo da loro.

Sinceramente, non vedo come un utilizzo di 1000 km senza problemi possa compromettere in tale modo
un motore: fasce e guidavalvole? E com'è arrivato a questa soluzione? La moto bruciava olio? Fumava azzurro? Con le fasce andate, avrebbe dovuto fumare come una ciminiera, e puzzare pure di olio bruciato.
Senza poi fare una prova compressione?? Oltre tutto, il 620 è un motorino poco spinto, molto affidabile... o il precedente proprietario ha girato costantemente fuorigiri, o non capisco come possa aver fatto un danno simile.
Ti ha fregato 700 euro, secondo me, e ti sta facendo danni.
Vai in Ducati, e pure di corsa.
 
15005724
15005724 Inviato: 5 Giu 2014 7:32
 

Secondo me hai sbagliato in principio: hai speso troppo su questa moto.
Temo che ti abbiano rifilato un bidone (può succedere con l'usato, specialmente su moto "fragili" come le Ducati nel momento in cui non le tratti sempre bene, facendo la corretta manutenzione, ecc.). Tendenzialmente questo non è un problema, a patto di sbarazzarsene al più presto. Invece hai investito sulla tua moto per sistemarla. È una scelta nobile ma dispendiosa, quindi non mi sorprende che ora stai alla canna del gas disperato per le cifre che saltano fuori...
Però, a parte questo...
Considera, tu hai portato la moto da un meccanico perchè aveva un problema, l'hai pagato 900€ (per lavorare su una moto il cui valore, in condizioni perfette, si aggira sui 2400€... ma vabbè) per sistemarlo e scopri che non c'è riuscito. Tu a quel punto gli riporti la moto e gli dici che te la sistemi, che tu hai già pagato (anche troppo) per un problema che non è stato risolto, e se lui ha scazzato la diagnosi intervenendo su componenti che non centravano nulla con il problema... beh quello è un problema suo, non tuo. Perchè lui è il meccanico, e tu l'hai portata apposta da lui perchè identificasse il problema.
Non esiste al mondo che tiri fuori 1400 euro di spese da meccanico per una Monster 620. Non esiste al mondo che ne hai spesi 900 per nulla. E conta che ora sei disperato, ma non dovresti essere disperato, dovresti essere furioso ed andare là a ringhiargliele in faccia certe cose minacciandolo di mettergli una chiave da 20 su per il cu*o di traverso nel caso in cui non trovi una soluzione al tuo problema dopo che gli hai lasciato una mensilità in officina! icon_evil.gif
 
15005729
15005729 Inviato: 5 Giu 2014 7:39
 

-Neo- ha scritto:
Secondo me hai sbagliato in principio: hai speso troppo su questa moto.
Temo che ti abbiano rifilato un bidone (può succedere con l'usato, specialmente su moto "fragili" come le Ducati nel momento in cui non le tratti sempre bene, facendo la corretta manutenzione, ecc.). Tendenzialmente questo non è un problema, a patto di sbarazzarsene al più presto. Invece hai investito sulla tua moto per sistemarla. È una scelta nobile ma dispendiosa, quindi non mi sorprende che ora stai alla canna del gas disperato per le cifre che saltano fuori...
Però, a parte questo...
Considera, tu hai portato la moto da un meccanico perchè aveva un problema, l'hai pagato 900€ (per lavorare su una moto il cui valore, in condizioni perfette, si aggira sui 2400€... ma vabbè) per sistemarlo e scopri che non c'è riuscito. Tu a quel punto gli riporti la moto e gli dici che te la sistemi, che tu hai già pagato (anche troppo) per un problema che non è stato risolto, e se lui ha scazzato la diagnosi intervenendo su componenti che non centravano nulla con il problema... beh quello è un problema suo, non tuo. Perchè lui è il meccanico, e tu l'hai portata apposta da lui perchè identificasse il problema.
Non esiste al mondo che tiri fuori 1400 euro di spese da meccanico per una Monster 620. Non esiste al mondo che ne hai spesi 900 per nulla. E conta che ora sei disperato, ma non dovresti essere disperato, dovresti essere furioso ed andare là a ringhiargliele in faccia certe cose minacciandolo di mettergli una chiave da 20 su per il cu*o di traverso nel caso in cui non trovi una soluzione al tuo problema dopo che gli hai lasciato una mensilità in officina! icon_evil.gif


Superquotone!
Penso esattamente la stessa cosa.
 
15005910
15005910 Inviato: 5 Giu 2014 10:04
 

Buongiorno!
grazie per le risposte.. vedo di chiarire alcuni vostri dubbi.. e spiegare alcune mie scelte.

icon_arrow.gif Cuccoillegal: si sono state controllate le compressioni di entrambi.. quello anteriore perdeva qualcosina.. ma nullla di che (infatti la moto girava e gira bene.. se perdesse tanto di compressione da uno dei due si sentirebbe anche nella guida immagino)
La candela anteriore si bagna d'olio.. a livello degli elettrodi si imbratta e brucia depositando un bello strato nero.. attorno e sui primi giri di filetto resta dell'olio liquido. (l'altra candela è perfetta del suo color brunito)

icon_arrow.gif manto67 : haha non intendevo che io non ho intenzione di cambiare meccanico.. io non tornerò mai più li sia chiaro... ho ancora a che fare con questa persona perchè l'ho pagata e pretendo la moto funzionante.
La puleggia.. (credevo si potesse chiamare rocchetto ma come non detto.) ovvero la ruota dentata che distribuisce il moto alle valvole può essere regolato (a dir suo) e portare all'apertura anticipata delle suddette valvole.
per la centralina.. sostiene di aver mandato a provare a banco la moto e che la centralina mandi sfasata la "carburazione" ovvero l'anteriore grasso e il posteriore magro.

icon_arrow.gif Desmopier: Io ci andrei anche in Ducati.. come da un altro meccanico.. il fatto è che non voglio regalargli 700 euro ed avere una moto con il problema di prima (e mezzo motore rifatto quasi per nulla.)
Fasce e guidavalvole sono nei 700 euro già pagati.. quindi sono nuove. La moto non ha mai fumato ne puzzato (non più di quanto non faccia un qualunque altro monster) Direi che è arrivato alla soluzione del guidavalvole perchè sosteneva fosse l'unico punto da cui poteva arrivare dell'olio ad imbrattare la candela.
Deduco che il tuo consiglio sia di lasciargli i 700 euro e di spenderne un altro tot in Ducati?

icon_arrow.gif -Neo- e AtomAnt:
Siamo purtroppo d'accordo che avrei dovuto evitare alcune spese su questa moto.. soprattutto lo posso dire con il senno del "Poi".. detto questo.. mi avessero preventivato 1400 euro di lavori SICURO non li avrei fatti fare.
Concordo anche con tutta la tua diagnosi di come dovrebbe essere vista la situazione.. ma se io vado li e gli dico che lui deve mettermela a posto e che è un problema suo.. lui mi dice di no.. e di andare. (Io come pretendo dei lavori -fatti bene-?)
L'aspetto su quanto essere inca--ato e furioso.. sto solo facendo lunghi respiri finchè la moto non sarà funzionante..

ora come ora.. io ho una moto non funzionante e 700 euro in meno (i 198 non credo li vedrà mai)
devo ottenere qualcosa da questa situazione..

- Ah ovviamente questa moto e questo meccanico non faran parte della mia vita in futuro. -
doppio_lamp_naked.gif
 
15005982
15005982 Inviato: 5 Giu 2014 10:50
 

Tuk, per me non hai fatto male a sistemare la moto che avevi acquistato, hai fatto una scelta, la stessa che a suo tempo feci io sul mio 620 appena acquistato, e coincidenza furono proprio 700 euro, sicuramente appena avrai risolto il problema la moto non dovrai venderla, ma tenerla, godertela, anche perché avrai speso dei soldi per renderla efficiente e soprattutto sei certo che la moto sia apposto.
Io concordavo sul fatto che tu debba pretendere dal meccanico la risoluzione del problema senza ulteriore spesa, perché se lui ha fatto un errata valutazione non è che tu puoi spendere un capitale appresso a lui finché andando per esclusione non sarà riuscito a risolvere il problema, cambiando, magari, nel frattempo mezzo motore.
Per quanto riguarda la questione olio nel cilindri, io sul 620 ebbi lo stesso problema, probabilmente causato da un eccesso di olio nel motore, che quindi per l'eccessiva pressione aveva rovinato la tenuta tra valvola e guida della stessa, ma ti assicuro che la moto, seppur non presentava evidenti problemi di compressione, bruciava olio, faceva un casino di fumo e puzzava a bestia, a quanto leggo a te questo problema non si verificava, e mi sembra strano, perché quando la moto brucia olio la cosa è evidente.
Inoltre, io la moto alla fine la cambiai, senza sistemarla, ma non mi sembra di ricordare che la spesa per aggiustarla fosse così elevata!
 
15006058
15006058 Inviato: 5 Giu 2014 11:35
 

Grazie AtomAnt... quanto meno per la comprensione.. ti\vi assicuro che sono in una situazione che non so bene come affrontare.. combattuto fra scaricargli una montagna di letame in officina, mollare tutto e andare da un'altra parte.. pretendere, mordendomi la lingua, la moto sistemata bene..

Ogni volta in cui me l'ha ridata l'ho usata per due giri.. praticamente me la ridava.. io mi sparavo 300\400 km.. e tornavo con la moto ad un cilindro.. e mai i miei compagni di viaggio hanno notato fumi o altro..
se non durante una partenza in salita con zavorrina in cui ha fatto un po di fumo nero (ma su 700 km di curve è stato l'unico evento.)

Attualmente, a fronte dei 700 euri già spesi.. sto pensando di farmela restituire funzionante..e poi affrontare la questione economica.
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15006158
15006158 Inviato: 5 Giu 2014 12:44
 

Per ora fai buon viso a cattivo gioco, non te lo inimicare troppo ma nemmeno devi passare mai per fesso altrimenti è la fine.
Quando avrai la moto sistemata e funzionante, allora ci andrai giù di letame.
Guarda, che stai incazzato come una belva da non dormirci la notte, ti capisco bene, ma posso dirti una cosa, chiudi questo capitolo, sistema la moto, personalizzala così da farla diventare tua, e le vorrai bene come io ne ho voluto alla mia; questa noiosa parentesi resterà solo un vago brutto ricordo.
 
15006641
15006641 Inviato: 5 Giu 2014 18:47
 

Tuk90 ha scritto:
Buongiorno!
grazie per le risposte.. vedo di chiarire alcuni vostri dubbi.. e spiegare alcune mie scelte.

icon_arrow.gif Cuccoillegal: si sono state controllate le compressioni di entrambi.. quello anteriore perdeva qualcosina.. ma nullla di che (infatti la moto girava e gira bene.. se perdesse tanto di compressione da uno dei due si sentirebbe anche nella guida immagino)
La candela anteriore si bagna d'olio.. a livello degli elettrodi si imbratta e brucia depositando un bello strato nero.. attorno e sui primi giri di filetto resta dell'olio liquido. (l'altra candela è perfetta del suo color brunito)

icon_arrow.gif manto67 : haha non intendevo che io non ho intenzione di cambiare meccanico.. io non tornerò mai più li sia chiaro... ho ancora a che fare con questa persona perchè l'ho pagata e pretendo la moto funzionante.
La puleggia.. (credevo si potesse chiamare rocchetto ma come non detto.) ovvero la ruota dentata che distribuisce il moto alle valvole può essere regolato (a dir suo) e portare all'apertura anticipata delle suddette valvole.
per la centralina.. sostiene di aver mandato a provare a banco la moto e che la centralina mandi sfasata la "carburazione" ovvero l'anteriore grasso e il posteriore magro.

icon_arrow.gif Desmopier: Io ci andrei anche in Ducati.. come da un altro meccanico.. il fatto è che non voglio regalargli 700 euro ed avere una moto con il problema di prima (e mezzo motore rifatto quasi per nulla.)
Fasce e guidavalvole sono nei 700 euro già pagati.. quindi sono nuove. La moto non ha mai fumato ne puzzato (non più di quanto non faccia un qualunque altro monster) Direi che è arrivato alla soluzione del guidavalvole perchè sosteneva fosse l'unico punto da cui poteva arrivare dell'olio ad imbrattare la candela.
Deduco che il tuo consiglio sia di lasciargli i 700 euro e di spenderne un altro tot in Ducati?

icon_arrow.gif -Neo- e AtomAnt:
Siamo purtroppo d'accordo che avrei dovuto evitare alcune spese su questa moto.. soprattutto lo posso dire con il senno del "Poi".. detto questo.. mi avessero preventivato 1400 euro di lavori SICURO non li avrei fatti fare.
Concordo anche con tutta la tua diagnosi di come dovrebbe essere vista la situazione.. ma se io vado li e gli dico che lui deve mettermela a posto e che è un problema suo.. lui mi dice di no.. e di andare. (Io come pretendo dei lavori -fatti bene-?)
L'aspetto su quanto essere inca--ato e furioso.. sto solo facendo lunghi respiri finchè la moto non sarà funzionante..

ora come ora.. io ho una moto non funzionante e 700 euro in meno (i 198 non credo li vedrà mai)
devo ottenere qualcosa da questa situazione..

- Ah ovviamente questa moto e questo meccanico non faran parte della mia vita in futuro. -

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È un discorso che ormai lascia il tempo che trova... Ma può servire a farti capire meglio chi hai davanti. Le pulegge della distribuzione, di serie, non sono regolabili.
Tornando al problema candela imbrattata, effettivamente i guida valvole potrebbero esserne la causa. Però, un meccanico normale, era una delle prime cose che avrebbe guardato. Sicuramente l'avrebbe valutata prima di sostituire fasce, far rettificare cilindri ecc...
Comunque, in questo caso, fagliela aggiustare e non dargli più niente. Se ha sbagliato la diagnosi non è colpa tua.
Resto comunque dubbioso sia questa la causa effettiva.
Se mangiasse così tanto olio da far andare in crisi una candela, dovrebbe anche fumare e puzzare dallo scarico.
Per questo motivo ti consiglio anch'io di andare in Ducati, almeno per avere una diagnosi certa. Poi la porti dal genio a far riparare gratis.
 
15006862
15006862 Inviato: 5 Giu 2014 21:13
 

Tuk90 ha scritto:
icon_arrow.gif Desmopier: Io ci andrei anche in Ducati.. come da un altro meccanico.. il fatto è che non voglio regalargli 700 euro ed avere una moto con il problema di prima (e mezzo motore rifatto quasi per nulla.)
Fasce e guidavalvole sono nei 700 euro già pagati.. quindi sono nuove. La moto non ha mai fumato ne puzzato (non più di quanto non faccia un qualunque altro monster) Direi che è arrivato alla soluzione del guidavalvole perchè sosteneva fosse l'unico punto da cui poteva arrivare dell'olio ad imbrattare la candela.
Deduco che il tuo consiglio sia di lasciargli i 700 euro e di spenderne un altro tot in Ducati?

No. Il mio consiglio è andare in Ducati, esporre il problema, sentire cosa ti dicono quando parli di guide valvole e fasce. Se sono d'accordo con il "meccanico" ok, ma se anche per loro il problema non stava lì, tornerei dal meccanico (accompagnato da almeno un testimone) e gli direi il fatto suo, supportato da un parere tecnico "ufficiale", prima di passare a quanto consigliato da Neo.
 
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