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Valutazione Monster 620 ie del 2003, aiutatemi a capire
15003627
15003627 Inviato: 3 Giu 2014 19:47
Oggetto: Valutazione Monster 620 ie del 2003, aiutatemi a capire
 

Salve a tutti, dopo mesi di ricerche dettate dalla scarsa pecunia a mia disposizione ho trovato una Monster 620 del 2003 però non ho idea della sua quotazione possibile, avrei bisogno di un parere di voi che avete dimestichezza col mezzo (mai avuta una Ducati, sarebbe la prima per me icon_rolleyes.gif ). Premetto che il venditore è una brava persona, un ragazzo onesto e unicoproprietario che mi ispira abbastanza fiducia.

La moto ha 17.000 km, esteticamente non è perfetta ma nemmeno spregevole, il blocco motore invece appare in buono stato, senza segni di olio graffi da caduta o niente, è nel suo bel grigio. Le gomme sono delle Pirelli ad un 70%, diciamo che potrei farci l'estate a voler risparmiare, le pasticche ci sono (probabilmente sono ancora le originali), la moto non ha fatto mai manutenzione straordinaria, le cinghie sono ancora le sue (ma dovrei aprire i coperchi per sapere in che stato sono e non mi è possibile), la catena appare arrugginita. La moto non cammina con regolarità da anni, ma si accende al primo colpo e il motore gira buono, tondo, senza rumori metallici o straniticchettii, il battito al minimo è retto senza sforzo in maniera sincopata. Deve fare la revisione e montare una batteria (70 euro + 70 euro), più cambio dell'olio + filtro olio (diciamo 50 euro).

Quanto vale? Quanto sareste disposti a spendere? Aiutatemi grazie icon_smile.gif
 
15003735
15003735 Inviato: 3 Giu 2014 21:03
 

Ciao

allora in primis la moto in questione, Monster 620 '03 quotata su moto.it la danno a 1900€ circa;
purtroppo però, metti la crisi metti che ha da fare un sacco di cose arretrate (revisione, gomme e SOPRATTUTTO il tagliandone a 20.000km che su una Ducati è abbastanza importante ed oneroso se fatto in toto dal meccanico), giocherei sul prezzo anzi gli offrirei di meno.

Se ha intenzione di venderla te la vende, altrimenti aspetta e racimola qualcosa di più e ti prendi un bel s2r 800 che è decisamente una moto superiore 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15003737
15003737 Inviato: 3 Giu 2014 21:03
Oggetto: Re: Valutazione Monster 620 ie del 2003, aiutatemi a capire
 

rodman ha scritto:
Salve a tutti, dopo mesi di ricerche dettate dalla scarsa pecunia a mia disposizione ho trovato una Monster 620 del 2003 però non ho idea della sua quotazione possibile, avrei bisogno di un parere di voi che avete dimestichezza col mezzo (mai avuta una Ducati, sarebbe la prima per me icon_rolleyes.gif ). Premetto che il venditore è una brava persona, un ragazzo onesto e unicoproprietario che mi ispira abbastanza fiducia.

La moto ha 17.000 km, esteticamente non è perfetta ma nemmeno spregevole, il blocco motore invece appare in buono stato, senza segni di olio graffi da caduta o niente, è nel suo bel grigio. Le gomme sono delle Pirelli ad un 70%, diciamo che potrei farci l'estate a voler risparmiare, le pasticche ci sono (probabilmente sono ancora le originali), la moto non ha fatto mai manutenzione straordinaria, le cinghie sono ancora le sue (ma dovrei aprire i coperchi per sapere in che stato sono e non mi è possibile), la catena appare arrugginita. La moto non cammina con regolarità da anni, ma si accende al primo colpo e il motore gira buono, tondo, senza rumori metallici o straniticchettii, il battito al minimo è retto senza sforzo in maniera sincopata. Deve fare la revisione e montare una batteria (70 euro + 70 euro), più cambio dell'olio + filtro olio (diciamo 50 euro).

Quanto vale? Quanto sareste disposti a spendere? Aiutatemi grazie icon_smile.gif


da come lo descrivi tii direi subito di lascaire perdere a meno di un prezzo stracciatissimo e non olte il 1000 euro compreso passaggio e questo perchè

1. la moto dovrà fare un bel tagliandone comprensivo di controllo gioco valvole, cinghie di disgtribuzionem liquidi, filtri w candele e già cosi stai sui 700 euro circa
2. la trasmissione sarà sicuramente da sostituire e ci vorranno curca 200 euro
3- sicuramente dovrai sostituire anche gli pneumatici ed a seconda di 2uello che metti parti ti ci vorranno circa altri 250 euro
4. hai l'incognita di sapere come è messo di motore e di ciclistica (stato forcella e mono)

comunque in buono stato quel modello sta sui 2400 euro
 
15003751
15003751 Inviato: 3 Giu 2014 21:12
 

Intanto grazie, dico subito che ho abbastanza urgenza di un mezzo perchè non voglio arrivare a luglio a prendere la moto, non avrebbe senso usarla 2 mesi a quel punto, e che purtroppo non ho 3.000 euroni per un S2R icon_razz.gif

Detto questo io pensavo, se la prendessi farei da solo: revisione, olio, filtro, filtro aria, e proverei a fare le cinghie da solo (!), ho già letto le guide e non mi sembra così impossibile, dovrei farcela. Quindi in Ducati andrebbe solo per CO e Valvole, le ruote terrei le stesse almeno per quest'anno. Se la prendessi a 1.300? Non sarebbe un affare? Alla fine il motore ha pur sempre 17 mila k, raro trovarne a di meno.

Fatemi sapere, io a sentirla in moto ci sarei saltato sopra e andato via, sarà pur piccolo il 620 ma è proprio un trattore, che voglia icon_rolleyes.gif
 
15003782
15003782 Inviato: 3 Giu 2014 21:26
 

rodman ha scritto:
Intanto grazie, dico subito che ho abbastanza urgenza di un mezzo perchè non voglio arrivare a luglio a prendere la moto, non avrebbe senso usarla 2 mesi a quel punto, e che purtroppo non ho 3.000 euroni per un S2R icon_razz.gif

Detto questo io pensavo, se la prendessi farei da solo: revisione, olio, filtro, filtro aria, e proverei a fare le cinghie da solo (!), ho già letto le guide e non mi sembra così impossibile, dovrei farcela. Quindi in Ducati andrebbe solo per CO e Valvole, le ruote terrei le stesse almeno per quest'anno. Se la prendessi a 1.300? Non sarebbe un affare? Alla fine il motore ha pur sempre 17 mila k, raro trovarne a di meno.

Fatemi sapere, io a sentirla in moto ci sarei saltato sopra e andato via, sarà pur piccolo il 620 ma è proprio un trattore, che voglia icon_rolleyes.gif


Il desmodue è un trattore ed, a discapito di ciò che puoi sentire da chi sputa sentenze su Ducati, è probabilmente il motore più solido che abbiano mai prodotto.

Il 620 è una moto sincera, non esagerata e molto parca nei consumi e gestione.
Alla fine sì sarebbe un affare ma la fretta potrebbe essere cattiva consigliera; cerca bene di capire ciò che vuoi: vuoi una Ducati da tenere per molti anni? Aspetta e pazienta un altro anno altrimenti cerca di ottenere un buon prezzo, 1700 al massimo e sono già troppi ma, magari, ti ritroveresti tra un paio di anni a svenderla per una moto più potente.

Ps: se hai manualità puoi fare qualsiasi lavoro fai-da-te ma se vai da un meccanico a controllare le valvole fatti cambiare anche le cinghie, perché alla fine le devono togliere per forza.

in bocca al lupo! 0509_up.gif 0510_five.gif
 
15003797
15003797 Inviato: 3 Giu 2014 21:36
 

Stev ha scritto:
Il desmodue è un trattore ed, a discapito di ciò che puoi sentire da chi sputa sentenze su Ducati, è probabilmente il motore più solido che abbiano mai prodotto.

Il 620 è una moto sincera, non esagerata e molto parca nei consumi e gestione.
Alla fine sì sarebbe un affare ma la fretta potrebbe essere cattiva consigliera; cerca bene di capire ciò che vuoi: vuoi una Ducati da tenere per molti anni? Aspetta e pazienta un altro anno altrimenti cerca di ottenere un buon prezzo, 1700 al massimo e sono già troppi ma, magari, ti ritroveresti tra un paio di anni a svenderla per una moto più potente.

Ps: se hai manualità puoi fare qualsiasi lavoro fai-da-te ma se vai da un meccanico a controllare le valvole fatti cambiare anche le cinghie, perché alla fine le devono togliere per forza.

in bocca al lupo! 0509_up.gif 0510_five.gif


Se riesco domani chiamo la Ducati qui vicino e sento quanto mi prendono eventualmente per "co+valvole+cinghie", altrimenti uno non può portarla da meccanici locali? Non sono raccomandabili? voglio dire per quanto particolare un motore 4 tempi 2 valvole 2 cilindri sarà pur sempre un motore 4 tempi 2 valvole 2 cilindri, o no icon_cool.gif ?

Comunque dato che al momento non ho soldi e non ne avrò nel futuro immediato sto cercando una moto disponibile al mio basso budget da usare diciamo 2\3 anni, che mi tolga qualche estiva soddisfazione e per poi prendere qualcosa di più grosso, un Monster penso che sia sempre rivendibile
 
15003804
15003804 Inviato: 3 Giu 2014 21:42
 

Io l'ho portata da un meccanico non ufficiale e per ora non ho avuto problemi e come dici tu alla fine è pur sempre un motore e, per dirla tutta, un motore progettato negli anni '70

A meno che non sia un meccanico uscito dal kinder sorpresa, non dovrebbero esserci grossi problemi icon_biggrin.gif
 
15003805
15003805 Inviato: 3 Giu 2014 21:43
 

Se posso dire inoltre una cosa, da parecchio tempo vivo su Subito e vi posso assicurare che a queste cifre un Monster non lo si trova neanche da morti (almeno nella mia regione). Ho visto dei 620 con 50.000 chilometri messi in vendita a 2.000 euro non trattabili, cose da pazzi, purtroppo il lato reale della vita è molto più tiranno rispetto alle giustissime teoriche considerazioni icon_confused.gif
 
15003811
15003811 Inviato: 3 Giu 2014 21:47
 

rodman ha scritto:
Intanto grazie, dico subito che ho abbastanza urgenza di un mezzo perchè non voglio arrivare a luglio a prendere la moto, non avrebbe senso usarla 2 mesi a quel punto, e che purtroppo non ho 3.000 euroni per un S2R icon_razz.gif

Detto questo io pensavo, se la prendessi farei da solo: revisione, olio, filtro, filtro aria, e proverei a fare le cinghie da solo (!), ho già letto le guide e non mi sembra così impossibile, dovrei farcela. Quindi in Ducati andrebbe solo per CO e Valvole, le ruote terrei le stesse almeno per quest'anno. Se la prendessi a 1.300? Non sarebbe un affare? Alla fine il motore ha pur sempre 17 mila k, raro trovarne a di meno.

Fatemi sapere, io a sentirla in moto ci sarei saltato sopra e andato via, sarà pur piccolo il 620 ma è proprio un trattore, che voglia icon_rolleyes.gif


la mia moto è un desmodue e devo dire che il motore SE TRATTATO COME DEVE è un mulo.

il problema è che stai valutanto una moto della quale non sai come è stata trattata e che anzi da quello che scrive sembra essere stata trascutata e questo può essere davvero molto pericolosto perchè potresti fare un affare come potresti prendere un pacco clamoroso. La fretta non è mai una buona consigliera e prendere una moto alla cieca solo perchè allettati dal prezzo e dalla foga di averne una non è mai una cosa buona. Sinceramente per come ragiono io una moto a quelle condizioni a meno di un prezzo straciatissimo nemmeno la prenderei in considerazione.Poi i soldi sono tuoi e sei tu a dover valutare se accettare o meno certi richi.
Se ti posso dare in consiglio ti dico di non sottovalutare il discorso pneumatici perchè quando diventano vecchi diventano anche molto pericolosi perchè perdono hanno uno scarsissimo grip con i richi del caso. La catene se è arrugginita potrebbe avere gli O.Ring rovinati e se cio avviene potresti non riuscire a tenerla alla giusta tensione con il richio di bucare il carter dellì'olio (esperienza personale) o che la stessa esca dalla corona.
 
15003843
15003843 Inviato: 3 Giu 2014 22:03
 

mac71 ha scritto:
la mia moto è un desmodue e devo dire che il motore SE TRATTATO COME DEVE è un mulo.

il problema è che stai valutanto una moto della quale non sai come è stata trattata e che anzi da quello che scrive sembra essere stata trascutata e questo può essere davvero molto pericolosto perchè potresti fare un affare come potresti prendere un pacco clamoroso. La fretta non è mai una buona consigliera e prendere una moto alla cieca solo perchè allettati dal prezzo e dalla foga di averne una non è mai una cosa buona. Sinceramente per come ragiono io una moto a quelle condizioni a meno di un prezzo straciatissimo nemmeno la prenderei in considerazione.Poi i soldi sono tuoi e sei tu a dover valutare se accettare o meno certi richi.
Se ti posso dare in consiglio ti dico di non sottovalutare il discorso pneumatici perchè quando diventano vecchi diventano anche molto pericolosi perchè perdono hanno uno scarsissimo grip con i richi del caso. La catene se è arrugginita potrebbe avere gli O.Ring rovinati e se cio avviene potresti non riuscire a tenerla alla giusta tensione con il richio di bucare il carter dellì'olio (esperienza personale) o che la stessa esca dalla corona.


Il tuo ragionamento non fa una piega, io ti posso dire quello che ho capito: il proprietario mi è sembrato un ragazzo molto tranquillo, non uno che impenna, più un ragazzo che diciamo l'ha utilizzata poco e come scooter. Al tempo stesso però la moto aldilà del basso numero di chilometri non è stata visibilmente trattata in maniera maniacale, cioè non è stata posseduta da un grande appassionato ma diciamo più da un utilizzatore domenicale (lui stesso lo ha confermato). La moto ha vissuto al coperto ma in uno spazio aperto (non un box ma più un casottino aperto) ed è questo che ha causato ruggine e tracce di ossido che le danno un aspetto non bello. Ma questo dovrebbe più che altro riguardare l'aspetto estetico, il motore gira bene e ha comunque meno di 20 mila chilometri, questo secondo me è un punto di forza, unito al fatto che il prezzo potrebbe essere davvero basso, diciamo che io preferirei una moto "bruttina" ma con pochi chilometri con una che ha vissuto nel box ma con 50 mila km, no?

Con questo non intendo contraddirti, ti ringrazio dei consigli ma sto cercando di darti più elementi di valutazione per capire icon_wink.gif
 
15003853
15003853 Inviato: 3 Giu 2014 22:07
 

rodman ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una piega, io ti posso dire quello che ho capito: il proprietario mi è sembrato un ragazzo molto tranquillo, non uno che impenna, più un ragazzo che diciamo l'ha utilizzata poco e come scooter. Al tempo stesso però la moto aldilà del basso numero di chilometri non è stata visibilmente trattata in maniera maniacale, cioè non è stata posseduta da un grande appassionato ma diciamo più da un utilizzatore domenicale (lui stesso lo ha confermato). La moto ha vissuto al coperto ma in uno spazio aperto (non un box ma più un casottino aperto) ed è questo che ha causato ruggine e tracce di ossido che le danno un aspetto non bello. Ma questo dovrebbe più che altro riguardare l'aspetto estetico, il motore gira bene e ha comunque meno di 20 mila chilometri, questo secondo me è un punto di forza, unito al fatto che il prezzo potrebbe essere davvero basso, diciamo che io preferirei una moto "bruttina" ma con pochi chilometri con una che ha vissuto nel box ma con 50 mila km, no?

Con questo non intendo contraddirti, ti ringrazio dei consigli ma sto cercando di darti più elementi di valutazione per capire icon_wink.gif


guarda anche io metto l'esterica in secondo piano rispetto al resto. Preferisco avere una moto che esteticamente non è perfetta ma che meccanicamente lo è piuttosto che il contrario. COmunque valutare senza vedere e sentire la moto non è facile per cui starà a te prendere la decisione che ritieni più opportuna. 0509_up.gif
 
15006696
15006696 Inviato: 5 Giu 2014 19:28
 

Qualcuno ha qualcosa da aggiungere? Giusto per sapere, sono molto indeciso, purtroppo è periodo di vacche magre, chi vende chiede tanto, rispetto agli annunci di aprile le cifre sono aumentate almeno del 20 o 30%.

Comunque catena arrugginita e porta targa arrugginito, brutti segni? Non mi fido? Non lo so più, so solo che non si trova veramente un c***o, ci sono dei 900 a 2.500, 3.000 euro, roba da pazzi icon_rolleyes.gif moto quasi d'epoca...
 
15006803
15006803 Inviato: 5 Giu 2014 20:45
 

Ma alla fine quanto costa sto 620?
...la mia opinione è: se hai necessità di prendere la moto e hai un budget limitato, forse è meglio che cambi marchio.
Con Ducati vale il detto: "chi più spende meno spende".
 
15006932
15006932 Inviato: 5 Giu 2014 21:38
 

AtomAnt ha scritto:
Ma alla fine quanto costa sto 620?
...la mia opinione è: se hai necessità di prendere la moto e hai un budget limitato, forse è meglio che cambi marchio.
Con Ducati vale il detto: "chi più spende meno spende".


No guarda le "concorrenti" del monster a questo budget sono moto che non mi regge di comprare, non ce la faccio, sono anche andate a vederle ma io a prendere una SV non ce la faccio, avrà tutto quello che ti pare, affidabilità ecc. ma non ce la faccio, oppure una Hornet, no no, non mi sembrano nemmeno moto non ci riesco, me lo sono promesso a questo turno o mi compro una Ducati oppure prendo un vespone 150... Comunque io al ragazzo gli ho proposto 1100\1200 considerando i lavori che ci devo fare sopra, dice che ci pensa e mi fa sapere, ma lui è una persona per bene su quello ci metto la mano sul fuoco, solo che è stato distratto con la moto, ma l'ha anche usata poco
 
15007313
15007313 Inviato: 6 Giu 2014 9:21
 

Facendo due conti circa i lavori che dovresti eseguire:
-cambio olio e filtro: 60€ (fatto da te)
-cinghie, gioco valvole, CO: 200 (prezzo ottimistico in ducati)
-filtro aria: 10€ (fatto da te)
-candele: 12€ (fatto da te)
-olio circuiti idraulici freni e frizione: 15€ (fatto da te)
-pastiglie freni: 80€ (fatto da te)
-trasmissione: 100€ (fatto da te)
-revisione: 70€
-batteria: 70€
-gomme: 230€ (è impensabile girare con gomme vecchie 10 anni)
Totale: 850€ arrotondando per eccesso, + 1200€ per l'acquisto della moto, (supponendo compreso il passaggio)= 2050€
Questo nella migliore delle ipotesi possibili che non saltino fuori problemi "straordinari" alla moto, tipo rottura della pompa del carburante, problemi all'impianto elettrico, ecc ecc, tutti problemi non remoti su una moto che è stata per anni ferma, tenuta alle intemperie e non curata.
...ti conviene?
Lo devi sapere tu.
La mia opinione è che i possibili scenari sono due:
1-) compri la moto, fai tutti i lavori di cui sopra, spendi 2000 e rotti euro, hai una moto efficiente ed in ordine che puoi goderti per i prossimi 4 anni facendo solo la manutenzione ordinaria stagionale;
2-) compri la moto, fai tutti i lavori di cui sopra, spendi 2000 e rotti euro, inizi ad usarla e ogni 100/200 Km salta fuori un problema, e passi l'estate con la moto ferma, a spender soldi e bestemmiare.
Purtroppo acquistando moto a basso costo, il fattore di rischio è sempre presente.
Spetta a te fare le tue valutazioni.
Io, con 2000 e rotti euro, comprerei una bandit del 2005/2006, cercandola con gomme ancora utilizzabili, farei un cambio olio e me ne vedrei di bene.
 
15007438
15007438 Inviato: 6 Giu 2014 10:46
 

AtomAnt ha scritto:
Facendo due conti circa i lavori che dovresti eseguire:
-cambio olio e filtro: 60€ (fatto da te)
-cinghie, gioco valvole, CO: 200 (prezzo ottimistico in ducati)
-filtro aria: 10€ (fatto da te)
-candele: 12€ (fatto da te)
-olio circuiti idraulici freni e frizione: 15€ (fatto da te)
-pastiglie freni: 80€ (fatto da te)
-trasmissione: 100€ (fatto da te)
-revisione: 70€
-batteria: 70€
-gomme: 230€ (è impensabile girare con gomme vecchie 10 anni)
Totale: 850€ arrotondando per eccesso, + 1200€ per l'acquisto della moto, (supponendo compreso il passaggio)= 2050€
Questo nella migliore delle ipotesi possibili che non saltino fuori problemi "straordinari" alla moto, tipo rottura della pompa del carburante, problemi all'impianto elettrico, ecc ecc, tutti problemi non remoti su una moto che è stata per anni ferma, tenuta alle intemperie e non curata.
...ti conviene?
Lo devi sapere tu.
La mia opinione è che i possibili scenari sono due:
1-) compri la moto, fai tutti i lavori di cui sopra, spendi 2000 e rotti euro, hai una moto efficiente ed in ordine che puoi goderti per i prossimi 4 anni facendo solo la manutenzione ordinaria stagionale;
2-) compri la moto, fai tutti i lavori di cui sopra, spendi 2000 e rotti euro, inizi ad usarla e ogni 100/200 Km salta fuori un problema, e passi l'estate con la moto ferma, a spender soldi e bestemmiare.
Purtroppo acquistando moto a basso costo, il fattore di rischio è sempre presente.
Spetta a te fare le tue valutazioni.
Io, con 2000 e rotti euro, comprerei una bandit del 2005/2006, cercandola con gomme ancora utilizzabili, farei un cambio olio e me ne vedrei di bene.


Hai ragione, la tabella dei lavori è più o meno quella che mi ero scritto io e le conclusioni le medesime, sono molto incerto, e hai ragione su tanti punti, purtroppo quando vedo i Monster mi rendo conto che voglio quella moto adesso, quando vedo le altre mi rimangono abbastanza indifferenti, ho visto delle SV e dei Bandit e non mi ci vedo proprio, a questo turno volevo il Monster, lo sai meglio di me come funzionano le scimmie. Però le cifre sono quelle, hai ragione, a trovare un mezzo in ordine poi... mi piaceva un S2R anche 800 non per forza 1000 ma l'esborso economico è molto superiore (a partire dai 3.500) di quel che posso permettermi. L'alternativa potrebbe essere la Raptor 650, ne ho trovate di offerte buone e in ordine a cifre ottime, però è sempre il solito discorso, non mi trasmette niente.
 
15007471
15007471 Inviato: 6 Giu 2014 11:14
 

Mi ricordi il periodo in cui volevo comprare io la moto e dopo poco tempo passato a cercare tra i diversi modelli (principalmente M620, SV650 e Z750) ho capito che il Monster era quello che mi toccava, che mi faceva pensare "voglio entrare in garage e vedere quella moto, voglio vederla sotto al mio sedere e voglio che sia lei la compagna dei miei futuri giri".
Anche io, come te, avevo un budget limitato e anche io avevo una fregola sfrenata di comprarla.

Per scegliere il modello su cui spendere i miei sudati primi soldi avevo una regola: se iniziavano a partirmi troppe menate e mi tremavano le ginocchia a pensare quanti lavori e quanta opera di manutenzione arretrata (e sconosciuta, per un pivello come me) bisognava fare, non era il mezzo che volevo; quella che avrebbe dovuto portarmi a spasso per l'Italia e non solo, doveva essere una moto posseduta da chi ne aveva avuto cura; non doveva essere una cura necessariamente maniacale, ma niente che dovessi rimettere a nuovo con altri sacrifici.
Dopo qualche giorno di ricerche e forti dubbi su modelli che mi suscitavano estrema incertezza, ho scelto di aggiungere qualche centinaio di euro al budget e comprare la moto che era un buon compromesso tra prezzo e stato. Ho fatto così e non me ne sono pentito: quel denaro sommato a un budget forse troppo basso per poter avere la qualità che cercavo, credo di averlo investito in un Monster che, dopo quasi 20.000 km in 2 anni finora, non ha mai avuto un problema straordinario ed esterno alle normali opere di manutenzione (se escludiamo una valvola leggermente puntata trovata dal meccanico durante il tagliando dei 20k e la maledetta sfiga di ieri, vedi post relativo in questo forum). Anzi, ho saputo prendermi cura della mia moto credo ancor meglio del precedente proprietario divertendomi a creare un legame con lei facendo piccole modifiche davvero stupide, che però per chi prende una prima moto a 28 anni e non dispone dell'albero dei soldi sono comunque un piacevole passatempo e aiutano a tenere vivo anche un po' quel piccolo bambino pseudo-meccanico che ama montare, smontare e personalizzare e poi ammirare con orgoglio (tipo riverniciare di nero i carter delle cinghie, cambiare manubrio, ecc).

Per farla breve, secondo me stai passando troppo tempo a valutare un modello che dovresti accantonare. Il mio meccanico, quando gli ho portato la mia nuova bestiola per un CO, mi ha detto "Se un 620 è ben tenuto, stai tranquillo che ci fai 60.000 km senza problemi". Va a culo, eh, questo lo sappiamo.
Cerca una moto che è stata curata più o meno come l'avresti curata tu e a meno di botte di sfiga non te ne pentirai (anche se, come dicevo, devi forzare un po' il budget).

doppio_lamp_naked.gif
 
15007495
15007495 Inviato: 6 Giu 2014 11:36
 

Ciao, bella risposta e grazie di aver capito quel tarlo mentale che dà l'impossibilità di opzionare moto differenti, sicuramente più economiche, sicuramente più vantaggiose in tutto e per tutto.

Il fatto è che forse io ho drammatizzato troppo la moto in questione, è vero che non è stata tenuta da un appassionato, però non è nemmeno distrutta, tutt'altro, ha pochissimi chilometri e paga lo scotto di essere stata tenuta al coperto ma non in un box chiuso, in maniera che il salmastro e l'umidità ne hanno compromesso l'estetica.

Il fatto è che se avessi un amico ducatista farei in 5 minuti, la vedrebbe e mi direbbe cosa fare, non ho mai avuto un Ducati, certo ho avuto altre moto ma temo che le altre moto siano diverse, ebbi il coraggio di prendere uno Speed Triple vecchissimo con 40 mila chilometri tenuto non certo da un amatore, anzi era di molto rimaneggiato, e ci ho girato per anni senza problemi. Però qui mi pare di capire che non è aria, ci vorrebbe solo un ducatista, ora metto l'annuncio su ebay: cercasi ducatista per visione moto, ma che devo fare icon_biggrin.gif

Comunque di meglio si trova questo è certo, ho trovato un 695 che penso di riuscire a prenderlo con 2.500 euro (di più di quanto mi ero prefissato), pochi chilometri anche quello e questo bello, perfetto, però mi costa più di 1000 euro in più e io non so per quanto vivrò ancora in Italia, il punto è anche questo.
 
15008574
15008574 Inviato: 6 Giu 2014 23:18
Oggetto: 620ie
 

Possiedo anche io un 620ie... un Mulo! se la prendi cambia olio filtro e candele, poca spesa ma essenziale.
dopodichè un pò per volta fai tutti i lavori. io avevo anche fatto cosi, intanto mentre la usi capisci se il mostriciattolo ha qualcosa che non va.
Oggi ho fatto fare le cinghie alla mia, speso 180€ con controlli vari.
Buon acquisto! icon_cool.gif
 
15009683
15009683 Inviato: 8 Giu 2014 10:24
 

Una cosa da non sottovalutare , che nessuno mi sembra ha detto e' il cambio fitro benzina che e all interno del serbatoio , visto che la moto ha 17000 km ed e ferma da tempo , e visto che la sua sostituzione doveva essere fatta almeno una volta ai 10000 km e poi ogni 20000, direi che nel computo di tutte le manutenzioni si debba considerare anche questo.
 
15015153
15015153 Inviato: 11 Giu 2014 19:30
 

Ragazzi alla fine ho dovuto fare i conti con il mio budget e con quello che avrei potuto spendere anche in futuro e purtroppo per essere franchi ho dovuto accettare che una Ducati non me la potevo permettere icon_rolleyes.gif

Siete stati tutti molto gentili a darmi i consigli giusti, infatti non ho affrettato i tempi e non mi sono fatto ingolosire da un prezzo basso del Monster, peccato, è una moto che mi sarebbe piaciuto avere, magari un domani, magari direttamente una 1100 un giorno, speriamo, per il momento ho ripiegato su una giapponese, per minimizzare rischi che non potevo permettermi e un esborso di accesso all'usato più alto del mio budget

un saluto a voi ducatisti 0509_doppio_ok.gif
 
15015259
15015259 Inviato: 11 Giu 2014 20:26
 

rodman ha scritto:
Ragazzi alla fine ho dovuto fare i conti con il mio budget e con quello che avrei potuto spendere anche in futuro e purtroppo per essere franchi ho dovuto accettare che una Ducati non me la potevo permettere icon_rolleyes.gif

Siete stati tutti molto gentili a darmi i consigli giusti, infatti non ho affrettato i tempi e non mi sono fatto ingolosire da un prezzo basso del Monster, peccato, è una moto che mi sarebbe piaciuto avere, magari un domani, magari direttamente una 1100 un giorno, speriamo, per il momento ho ripiegato su una giapponese, per minimizzare rischi che non potevo permettermi e un esborso di accesso all'usato più alto del mio budget

un saluto a voi ducatisti 0509_doppio_ok.gif


non ti preoccupare un giorno avrai il tuo sogno 0509_up.gif

in bocca al lupo 0510_five.gif icon_biggrin.gif
 
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