Leggi il Topic


Batteria carica ma senza spunto ??!!! Sostituzione ogni anno
15002885
15002885 Inviato: 3 Giu 2014 12:31
Oggetto: Batteria carica ma senza spunto ??!!! Sostituzione ogni anno
 

Buongiorno, chiedo lumi a voi esperti, visto che ho contattato due officine e un elettrauto ma non mi hanno dato risposta degna di che......
Possiedo un ducati 748 del 2001 e monto una batteria da 16 Ampere.....che praticamente sostituisco tutti gli anni eusa_doh.gif eusa_doh.gif non perche sia scarica ma perche non ha più spunto.....
Praticamente giro il quadro schiaccio bottone avviamento e il motorino non gira, le luci si accendono, anke gli abbaglianti.....ho sostituito già tre batterie nel giro di tre anni e il responso è sempre quello....
L' ho portata dal elettrauto e sempre stesso responso, mi ha detto che la batteria e carichissima...ma non ha spunto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Problema di batterie o di alternatore che non la ricarica a dovere????!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Help me!!!
 
15003025
15003025 Inviato: 3 Giu 2014 13:53
Oggetto: Re: Batteria carica ma senza spunto ??!!! Sostituzione ogni anno
 

jam1980 ha scritto:
Buongiorno, chiedo lumi a voi esperti, visto che ho contattato due officine e un elettrauto ma non mi hanno dato risposta degna di che......
Possiedo un ducati 748 del 2001 e monto una batteria da 16 Ampere.....che praticamente sostituisco tutti gli anni eusa_doh.gif eusa_doh.gif non perche sia scarica ma perche non ha più spunto.....
Praticamente giro il quadro schiaccio bottone avviamento e il motorino non gira, le luci si accendono, anke gli abbaglianti.....ho sostituito già tre batterie nel giro di tre anni e il responso è sempre quello....
L' ho portata dal elettrauto e sempre stesso responso, mi ha detto che la batteria e carichissima...ma non ha spunto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Problema di batterie o di alternatore che non la ricarica a dovere????!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Help me!!!

Batteria.
L'alternatore carica ad una certa tensione, se la batteria ha tensione corretta (circa 12.4 V a motore spento) l'alternatore ha fatto il suo dovere, se non ha spunto è perchè la batteria non riesce ad erogare corrente.
Magari con concorso di colpa di motorino d'avviamento impastato e luci già accese, che sicuramente succhiano inutilmente un bel po' di Ampere.
 
15003131
15003131 Inviato: 3 Giu 2014 14:38
 

Grazie mille per la risposta, ma io mi chiedo come sia possibile che ho già sostituito tre batterie in circa tre anni, di tre marche diverse Youasa , Magneti Marelli e Bs e adesso mi trovo ancora con lo stesso problema. Alcuni possessori di moto uguali alla mia hanno una batteria da 5 anni e non hanno mai avuto alcun problema e perlopiù stessa marca. eusa_shifty.gif
Mi chiedo anche tecnicamente come sia possibile che la batteria sia completamente carica ma perda la capacità di accendere la moto (perdita di spunto) ??!! 0510_help.gif
è possibile che ci sia anche qualche dispersione? cosa dovrei controllare??oppure cosa dovrei fare per mantenere al massimo lo spunto della batteria? ?
 
15003208
15003208 Inviato: 3 Giu 2014 15:18
 

jam1980 ha scritto:
Grazie mille per la risposta, ma io mi chiedo come sia possibile che ho già sostituito tre batterie in circa tre anni, di tre marche diverse Youasa , Magneti Marelli e Bs e adesso mi trovo ancora con lo stesso problema. Alcuni possessori di moto uguali alla mia hanno una batteria da 5 anni e non hanno mai avuto alcun problema e perlopiù stessa marca. eusa_shifty.gif

Io ho ancora la batteria originale del 2001...


jam1980 ha scritto:
Mi chiedo anche tecnicamente come sia possibile che la batteria sia completamente carica ma perda la capacità di accendere la moto (perdita di spunto) ??!! 0510_help.gif

Attento che una cosa è la capacità di mantenere la tensione, altra cosa è la capacità di erogare corrente (che è l'unica condizione per far girare il motorino di avviamento).
Spesso la capacità di erogare corrente viene compromessa da cattiva manutenzione invernale o scarica quasi completa della batteria: misurate al tester hanno sempre più di 12V ma appena gli chiedi di erogare corrente si "siedono".


jam1980 ha scritto:
è possibile che ci sia anche qualche dispersione? cosa dovrei controllare??

Dispersione può esserci ma fa scaricare la batteria, nel senso che diminuisce anche la tensione a vuoto.


jam1980 ha scritto:
oppure cosa dovrei fare per mantenere al massimo lo spunto della batteria? ?

Potresti provare a usare le batterie LiFe3Po4, però elimineresti (forse) il problema, non la causa.
 
15003718
15003718 Inviato: 3 Giu 2014 20:49
 

Prova a mandare il positivo della batteria direttamente sul motorino di avviamento con i cavi per far ripartire la macchina, se questa volta il motorino gira vuol dire che c'è qualcosa che non va nel percorso che dalla batteria va al motorino, una dispersione non programmata o una resistenza aumentata eccessivamente. (non è necessario che la moto sia accesa o la chiave girata)
Se invece il motorino arranca ugualmente, puoi provare a smontarlo e a dargli una bella pulita, magari si è accumulatra della plvere o sporco che aumenta la resistenza aumentando la corrente necessaria a farlo girare.
La cosa ideale sarebbe provare la tua batteria su una moto uguale, ma se ti ci metti con un paio d'ore fai tutte queste verifiche e non dico che risolvi (e probabile), ma almento capisci dov'è il problema
 
15003879
15003879 Inviato: 3 Giu 2014 22:32
 

mando695 ha scritto:
Prova a mandare il positivo della batteria direttamente sul motorino di avviamento con i cavi per far ripartire la macchina, se questa volta il motorino gira vuol dire che c'è qualcosa che non va nel percorso che dalla batteria va al motorino, una dispersione non programmata o una resistenza aumentata eccessivamente.

Ottimo suggerimento!!! 0509_up.gif
 
15004890
15004890 Inviato: 4 Giu 2014 16:30
 

Grazie ragazzi per i suggerimenti, eusa_clap.gif penso che sia proprio un problema di batteria in quanto ho notato che, quando giro la chiave nel quadro, il rumore di caricamento della pompa della benzina è diverso ( piu debole ) rispetto a quando la batteria ha lo spunto maggiore. eusa_think.gif Quindi mi chiedo cos' è che mi fà perdere lo spunto di questa benedetta batteria?????!! icon_question.gif Una carica invernale sbagliata?? Io nei mesi invernali la carico una volta al mese come da specifica Ducati e con un comunissimo caricabatterie acquistato su internet

Grazie ancora
 
15005481
15005481 Inviato: 4 Giu 2014 22:24
 

jam1980 ha scritto:
Una carica invernale sbagliata?? Io nei mesi invernali la carico una volta al mese come da specifica Ducati e con un comunissimo caricabatterie acquistato su internet
Grazie ancora

In inverno dove tieni la batteria?
Nell'ambiente dove tieni la batteria la temperatura che valori raggiunge?
 
15005755
15005755 Inviato: 5 Giu 2014 7:58
 

in inverno la batteria la tengo in casa, perche la moto non la uso. Oltretutto in un armadietto vicino ad un termosifone.....quindi intorno ai 22 23 gradi eusa_shifty.gif
ogni mese la porto in cantina e gli dò una caricata, apro i tappini collego i morsetti e la lascio li fin che l' indicatore mi dice che è completamente carica
 
15005874
15005874 Inviato: 5 Giu 2014 9:40
 

jam1980 ha scritto:
in inverno la batteria la tengo in casa, perche la moto non la uso. Oltretutto in un armadietto vicino ad un termosifone.....quindi intorno ai 22 23 gradi eusa_shifty.gif
ogni mese la porto in cantina e gli dò una caricata, apro i tappini collego i morsetti e la lascio li fin che l' indicatore mi dice che è completamente carica

Procedura corretta, anzi ottimale. 0509_up.gif 0509_up.gif
Quindi non è il freddo...
Dici che apri i tappini perchè è ancora una batteria con acido? Non hai una di quelle sigilate?
Data la cura che ci metti nel caricarla, immagino anche che controlli il livello dell'elettrolita.
Scusa se sembrano domande banali o scontate, ma negli anni mi sono reso conto che l'impossibile non esiste... e che spesso la soluzione è più banale di quanto si possa pensare.
 
15005988
15005988 Inviato: 5 Giu 2014 10:55
 

si, controllato anche quello,inoltre ho sempre comprato batterie nuove che puntualmente dopo un anno perdono lo spunto eusa_shifty.gif
puo anche essere che il motorino di avviamento sia un po sporco e consumi un po piu energia del normale, ma sostituire ogni anno la batteria mi sembra eccessivo, oltretutto con tutta la manutenzione che gli faccio...
è per quello che non so darmi pace.... eusa_think.gif come mai si consuma solo lo spunto ma la batteria è completamente carica eusa_wall.gif
ho controllato anche l' impianto per cercare qualche dispersione nel percorso di accensione ma nulla di chè...incomincio a pensare che sia il caricabatterie che non sia adatto... eusa_think.gif eppure è un comunissimo caricabatterie tipo quello in foto....semplicissimo da usare tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15006011
15006011 Inviato: 5 Giu 2014 11:07
 

il caricabatteria ha la funzione di mantenimento? altrimenti porta la batteria in sovraccarico e la rovina
 
15006145
15006145 Inviato: 5 Giu 2014 12:38
 

jam1980 ha scritto:
come mai si consuma solo lo spunto ma la batteria è completamente carica

Perchè sono due "comportamenti" differenti: una batteria può avere 12 o 13 o anche 14 V ai morsetti, ma poi non riesce a far girare neppure il motorino di avviamento del Ciao.
Tenere la carica come differenza di potenziale (il voltaggio, ossia misurare 12V con il tester) è una cosa, erogare corrente è tutta un'altra cosa. Ed è la corrente che fa girare il motorino.
Come mai succede? Per farla semplice: spesso è colpa di qualche elemento che va in corto circuito, quindi la tensione quasi nominale c'è comunque, ma la corrente non circola.

dariol2 ha scritto:
il caricabatteria ha la funzione di mantenimento? altrimenti porta la batteria in sovraccarico e la rovina

Dario, aspetta... dice che la carica una volta al mese e poi stacca il caricabatteria.
 
15006312
15006312 Inviato: 5 Giu 2014 14:13
 

pero se la batteria è gia carica e il caricabatteria eroga sempre la massima potenza potrebbe rovinare la batteria. prendi un densimetro e misura ogni elemento
 
15006540
15006540 Inviato: 5 Giu 2014 17:31
 

quello che ho non è un manutentore ma un caricabatteria.
Posso capire che una batteria sia stata difettosa,... ma tre batterie ??!! e oggi ho comprato la quarta! il tutto in 5 anni che ho la moto eusa_doh.gif
la cosa che mi fà piu girare le scatole è che non ostante tutto è a piena carica eusa_think.gif
proverò ad acquistare un densimetro e verificherò.....o a questo punto cambierò anche il caricabatterie....
 
15058260
15058260 Inviato: 16 Lug 2014 1:36
 

Monti una batteria al gel?
Dicono che se scaricate completamente, si possono danneggiare, nella peggiore delle ipotesi irreparabilmente.

Io avevo una Yuasa originale montata nel 2006 e sostituita per sfizio con una leggerissima skyrich al litio quest'anno.

Se ti può servire, guardati il manuale d'officina.
Controllerei pure con un amperometro un possibile assorbimento di corrente, con batteria collegata ed interruttore accensione OFF.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©