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Durata e mantenimento carica della batteria
6535876
6535876 Inviato: 14 Dic 2008 13:47
Oggetto: Durata e mantenimento carica della batteria
 

Ciao ragazzi,inserisco una nuova discussione perchè usando la ricerca non ho trovato risposte..
Ho percorso circa 3000km con la mia 748 da quando è con me(presa ad Aprile 2008 da un concessionario)
Un paio di mesi fa mi ha lasciato a piedi causa batteria(mentre ancora la usavo quotidianamente).L'ho fatta ricaricare ma adesso la moto è ferma per "riposo invernale" e la prendo molto di rado,solo se becco una bella giornata.Il fatto è che si è scaricata di nuovo!!
Non vorrei avesse problemi di alternatore in quanto il conce mi aveva detto di aver montato una batteria nuova(e anche esteticamente sembrava esserlo) ma è possibile che duri solo 6 mesi e 3000km??E adesso che la moto è ferma in meno di un mese si è scaricata di nuovo.
Ducati consiglia di ricaricarla ogni mese se la moto resta ferma
Vorrei sapere le vostre esperienze al riguardo

un lampeggio
 
6536076
6536076 Inviato: 14 Dic 2008 14:16
 

le batterie quando la temperatura si avvicina ai 5 gradi si scaricano..se in garage fa freddo è normale che si sia scaricata in un mese..ricaricala
 
6536506
6536506 Inviato: 14 Dic 2008 15:16
 

avviare un desmo 4 richiede parecchia energia e se la batteria è un pelo scarica fatica molto;qualche tentativo a vuoto e sei a terra.

se la ducati consiglia una ricarica,cosa corretta del resto,una volta al mese in caso di inattività un motivo ci deve ben essere.

piuttosto meglio capire perchè si è scaricata anche quando la usavi;a me capitò verso giugno e si trattava di viti del regolatore allentate e problemi connessi:qualche filo colato e via sistemati
 
6536991
6536991 Inviato: 14 Dic 2008 16:44
 

io di inverno la attacco a un mantenitore di carica, che tiene la batteria in perfetto stato e sempre pronto icon_biggrin.gif
 
6540854
6540854 Inviato: 15 Dic 2008 9:15
 

Intanto grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif

pavo ha scritto:


piuttosto meglio capire perchè si è scaricata anche quando la usavi;a me capitò verso giugno e si trattava di viti del regolatore allentate e problemi connessi:qualche filo colato e via sistemati


Infatti il problema potrebbe essere questo!
Mi è capitato una sola volta che la moto si è spenta e girando la chiave non dava più segni.E' bastato pulire bene i contatti della batteria per riportare tutto a posto.
O magari il venditore mi ha messo una batteria che era da un pò sui mezzi in vendita e quindi già a terra!
Intanto nel manuale d'officina ci sono tutta una serie di test per verificare che non ci siano problemi con l'alternatore.Proverò a farli e vi farò sapere
 
6546968
6546968 Inviato: 15 Dic 2008 20:56
 

Il mio 748 ha la stessa batteria da 5 anni e non era neppure nuova quanto ho preso la moto. Non ho mai avuto grossi accorgimenti particolari: controllo sempre liquido e in inverno gli do una carica a termine stagione, basta.

Per il resto non ho mai avuto problemi di nessun genere...in effetti sono anch'io sorpreso di cotanta durata.....sarà il fatto di accendere la mia passione (e la moto + bella della storia) ad ogni utilizzo che preserva la batteria!!!.... icon_asd.gif

n.b. Troppo lodi?? spero di non essermela chiamata eusa_doh.gif (la rogna) e di poter dire lo stesso per lungo tempo...
 
6547031
6547031 Inviato: 15 Dic 2008 21:01
 

Mah,l'elettrauto non si è neanche stupito quando gliel'ho detto..
Comunque a breve mi farò dare un tester per verificarmi l'impianto elettrico
 
6547290
6547290 Inviato: 15 Dic 2008 21:20
 

L'unica è che si tratti dell'alternatore che funzia male...se la batteria è in effetti nuova, non ci può essere altra spiegazione...

In bocca al lupo

n.b. Ti ho mandato un m.p. di saluto...ho visto su altro post che abbiamo la stessa moto, della stessa annata...COMPLIMENTI 0509_doppio_ok.gif
 
6553004
6553004 Inviato: 16 Dic 2008 17:04
 

Se capita solo lasciandola in garage per qualche settimana, soprattutto d'inverno, è normale. Io infatti quando si diradano le uscite in moto stacco la batteria e la tengo in casa.

Se invece ti capita anche durante l'uso standard (almeno qualche decina di km una volta alla settimana) mi sa che c'è qualcosa nel gruppo alternatore-regolatore di tensione; si può verificare con un banale tester: a moto accesa e sopra i 2000 giri ai morsetti della batteria devi misurare tra 13.5 e 14 Volt.
 
6553671
6553671 Inviato: 16 Dic 2008 18:30
 

ciao ilbrazzo, scusa se mi permetto.....ma è un 900ss quello nella foto del tuo Avatar??...bella piega!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6553686
6553686 Inviato: 16 Dic 2008 18:31
 

Che topo che sono eusa_wall.gif ....scusa mi sono risposto da solo...c'è scritto sotto che avevi un 900ss...beh bella piega lo stesso!!!
 
6554671
6554671 Inviato: 16 Dic 2008 20:08
 

Anche il mio Monster, quando in inverno non lo accendo per 2 settimane, fatica molto a partire. Se invece ogni settimana faccio un giretto, la batteria non da problemi. E nel mio garage ci sono 13 gradi...
 
6555053
6555053 Inviato: 16 Dic 2008 20:39
 

...però non pensavo tutte queste rogne con la batteria...ho avuto un culo pazzesco in tutti questi anni!!!! icon_asd.gif
 
6556827
6556827 Inviato: 16 Dic 2008 23:38
 

lucky34 ha scritto:
...però non pensavo tutte queste rogne con la batteria...ho avuto un culo pazzesco in tutti questi anni!!!! icon_asd.gif


Semplicemente se l'hai usata spesso anche in inverno la batteria ha tenuto sempre. Anche se 5 anni sono effettivamente molti...
 
6556983
6556983 Inviato: 17 Dic 2008 0:15
 

lucky34 ha scritto:
ciao ilbrazzo, scusa se mi permetto.....ma è un 900ss quello nella foto del tuo Avatar??...bella piega!!! 0509_doppio_ok.gif

Ciao Luky34, permettiti pure... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Si, confermo che nell'avatar sono sul mio vecchio 900SS; grazie per i complimenti!

P.S. Scusate l'OT
 
6558187
6558187 Inviato: 17 Dic 2008 11:32
 

Prego, per i complimenti...se non ce li facciamo tra di noi, sicuramente non li troviamo su Moto Sprint icon_asd.gif
"P.S. Scusate l'OT", scusate invece l'ignoranza...cos'è l'OT ???

*** *** *** *** *** ***

Per la batteria può darsi, ma io voglio pensare che la mia si carica di passione!...eterno romantico!!!

ciao

Lucky
 
6558203
6558203 Inviato: 17 Dic 2008 11:34
 

OT = Off Topic = per qualche intervento si tratta un argomento "estraneo" a quello della discussione.

Si parlava di batterie, per un un po' abbiamo parlato di pieghe...
 
6558363
6558363 Inviato: 17 Dic 2008 12:02
 

ilbrazzo ha scritto:
OT = Off Topic = per qualche intervento si tratta un argomento "estraneo" a quello della discussione.

Si parlava di batterie, per un un po' abbiamo parlato di pieghe...


...scusate sono novello (no il vino icon_asd.gif ) non sapevo, ma è un problema se uno salta da una cazzata all'altra??

ciao
 
6559110
6559110 Inviato: 17 Dic 2008 14:13
 

lucky34 ha scritto:


...scusate sono novello (no il vino icon_asd.gif ) non sapevo, ma è un problema se uno salta da una cazzata all'altra??

ciao


Generalmente in un forum tecnico come questo, se si va troppo OT interviene il Moderatore invitandoti gentilmente a restare in tema. Per gli OT esistono topic appositi icon_wink.gif
 
6559162
6559162 Inviato: 17 Dic 2008 14:19
 

...ok, vedi che man mano inizio a capire...già mi hanno cazziato perchè inserivo nei messaggi il bunner del nostro sito...non vorrei incorrere in altre ammonizioni!!!! 0509_mitra.gif

grazie del chiarimento...quindi a sto punto, scusate per OT anche da parte mia icon_asd.gif

Hola
Lucky
 
6561400
6561400 Inviato: 17 Dic 2008 19:22
 

Puo darsi che sia l'alternatore..!
controlla con un volmetroe muovi l'alternatore mentre misuri,magari non è a massa o qualche cavo che rompe! icon_rolleyes.gif
 
6561461
6561461 Inviato: 17 Dic 2008 19:31
 

Vaz750 ha scritto:
Puo darsi che sia l'alternatore..!
controlla con un volmetroe muovi l'alternatore mentre misuri,magari non è a massa o qualche cavo che rompe! icon_rolleyes.gif


appena un mio amico mi presta il tester,faccio tutte le prove consigliate nel manuale d'officina che si effettuano sia a motore spento che in moto.Ci sono delle tabelle con tutti i valori che devi trovare e i consigli sul da farsi se trovi cose che non tornano 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6561917
6561917 Inviato: 17 Dic 2008 20:22
 

In bocca al lupo, spero tu riesca a risolvere il problema. Alla peggio se vuoi ti vendo la mia batteria...stando alle vostre esperienze la mia praticamente è miracolata icon_eek.gif ...meglio che nuova!!!!!

Ciao

Lucky
 
7022147
7022147 Inviato: 21 Feb 2009 16:58
Oggetto: risorta!!
 

aggiornamento: quasi 2 mesi fa avevo fatto caricare la batteria e dopo un breve giro avevo di nuovo sintomi di batteria scarica:motorino in affanno,luci basse...
sconfortato l'avevo conservata in attesa di nuove "risorse" economiche immaginando qualche catastrofe(avevo pure tentato di avviarla con i cavi dell'auto e mi hanno detto che a causa di questa mia "genialata" si era distrutto l'alternatore)...
oggi senza cambiare niente rispetto a 2 mesi fa ho collegato la batteria e.......sorpresa!!!E' partita a primo colpo come se nulla fosse!
Ho fatto un giretto di quasi 20km e non ha dato nessun segnale anomalo,cosa che aveva fatto prima con la batteria ricaricata da poco eusa_think.gif eusa_think.gif
magari qualche cavo che rompe???
 
7024274
7024274 Inviato: 21 Feb 2009 22:36
 

Sei sicur che la prima volta hai caricato BENE la batteria??
 
7025216
7025216 Inviato: 22 Feb 2009 10:18
 

me l'ha caricata l'elettrauto...
perchè?
 
7026484
7026484 Inviato: 22 Feb 2009 13:45
 

Se l'alternatore funziona e sta cosa ti ricapita hai qualcosa nella moto che ti fraga corrente!ma non saprei cosa possa essere!centralina o qualche relè vecchio che s'incanta!se ti ricapita controlla i relè magari!
 
7026536
7026536 Inviato: 22 Feb 2009 13:52
 

dove sono messi i relè??
 
7026588
7026588 Inviato: 22 Feb 2009 13:57
 

andreaT3 ha scritto:
dove sono messi i relè??


Affianco la batteria,mi sembra che uno sia anche sotto il sellino! eusa_think.gif
 
7026621
7026621 Inviato: 22 Feb 2009 14:02
 

e che si fa?li stacco e pulisco i contatti per poi rimontarli?
 
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