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Bmw f650 del 98' problemi dopo tagliando
15001526
15001526 Inviato: 2 Giu 2014 12:38
Oggetto: Bmw f650 del 98' problemi dopo tagliando
 



Salve a tutti, sono un felice possessore di un bmw f650 funduro del 98.
La moto in questione mi è stata regalata da mio zio per inutilizzo e ha 46.000 km.
Ora il problema... È sempre partita senza mai un capriccio e mai dato problemi di nessun genere, la porto a fare il tagliando da un meccanico nuovo della mia zona (mio zio abita in un altra città) e la moto inizia a darmi problemi... Primo fra tutti perdita di potenza abbastanza significativa e adesso a distanza di un mese perde olio dal tappo del filtro olio.
Il meccanico al tagliando ha cambiato olio (viscosità 10-50 motul) filtro olio, filtro aria con uno ritagliato da lui perché in casa non aveva quello originale (era completamente andato, mancava tutta la parte centrale dell'elemento filtrante e si sgretolava solo a toccarlo) e in più ha cambiato le membrane del carburatore ,con membrane usate e non bmw, perché con il tempo si erano screpolate e tagliate in vari punti.
La moto ha perso tanto in accelerazione e se prima toccava i 170 ora fa fatica ad arrivare ai 150, qualche idea sul perché o per il come sia possibile questo calo di potenza?
Per la perdita di olio invece mi sono accorto che perde dal tappo del filtro olio, non è una grossa perdita, ogni volta che la uso e la parcheggio perde tipo 2 gocce e se dopo averla pulita sta ferma non perde. Unica cosa che mi sono accorto e che a moto calda quando vado a misurare il livello dell'olio sulla stecca questo è a circa 1,5 cm sopra il livello massimo. Potrebbe essere questa la causa della perdita?
Vi ringrazio tutti e mi scuso delle mille domande, è la mia prima moto e sono molto inesperto in materia!
 
15001615
15001615 Inviato: 2 Giu 2014 14:40
Oggetto: Re: Bmw f650 del 98' problemi dopo tagliando
 

albertsr50 ha scritto:
1,5 cm sopra il livello massimo. Potrebbe essere questa la causa della perdita?


sì, e forse anche del calo di prestazioni. Riportagliela e fatti pompare fuori l'olio in eccesso.
Ma per "tappo" intendi il tappo di riempimento o quello di scarico?

ciao

WK
 
15001696
15001696 Inviato: 2 Giu 2014 16:24
 

Grazie per la risposta! Per tappo intendo il coperchio che chiude l'alloggio del filtro dell'olio.
Adesso la riporto dal meccanico o vedo di tirarlo fuori io con una siringa e un tubo.
 
15001873
15001873 Inviato: 2 Giu 2014 19:07
 

La butto li... Può essere che la moto era carburata correttamente però con filtro quasi assente e menbrane rovinate, e ora che hai ripristinato tutto è troppo grassa e gira male?
Controlla la candela se è molto nera potrebbe essere questo il motivo del calo di potenza.
 
15002135
15002135 Inviato: 2 Giu 2014 22:17
 

in realtà, rileggendo il tuo messaggio, un calo di prestazioni così evidente non può essere dovuto al livello dell'olio... siccome il meccanico messo mano alle membrane, direi che sono le prime indiziate. Se erano fessurate e le ha cambiate, la moto ora dovrebbe andare di più, non meno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15002157
15002157 Inviato: 2 Giu 2014 22:41
 

Grazie per la risposta!
Quello che penso anche io, però le membrane le ho viste ed erano realmente rotte, non vorrei che avendole cambiate con membrane non originali ed usate abbiano causato più problemi che altro... Però teoricamne le mambrena dei carburatori non sono pressoché tutte uguali indipendentemente dai modelli delle moto?
Per le candele le ho controllate dopo circa 100 km e hanno un colore nocciola tendente al bianco,non sono nere o altro... Poi altra cosa che ho notato e che quando accelerò e rilascio subito il gas ( esempio quando entrò in rotonda) dalla marmitta si sentono degli scoppiettii sordi... Sempre problemi di carburazione?
Altra cosa che mi preme tanto, dal tagliando avrò fatto 200 km o poco più... Andando in giro con più olio ho fatto danni?
 
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