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Gilera 150 Sport prefisso 182 [restauro o conservo?]
15948568
15948568 Inviato: 21 Mar 2018 12:19
 

L'interruttore della luce di stop è sicuramente stato applicato, cosa comune su tutte le moto costruite prima dell'avvento dell'obbligo di averlo: sulla tua moto il lavoro è stato fatto bene a mio avviso ed essendo una modifica parecchio vecchia (quasi coeva della moto) la lascerei stare...certo non è perfettamente originale ma davvero comoda e ben fatta e poi...chi se ne accorge? icon_mrgreen.gif

Gli attacchi per la sella lunga invece erano presenti su moto più recenti della tua ma erano identici: prefisso telaio è 182 vero? eusa_think.gif
 
15948586
15948586 Inviato: 21 Mar 2018 13:08
 

Gilera150 ha scritto:

....Gli attacchi per la sella lunga invece erano presenti su moto più recenti della tua ma erano identici: prefisso telaio è 182 vero? eusa_think.gif

Davvero?? icon_rolleyes.gif Non ne ho mai visti...nemmeno sui vari cataloghi ricambi delle diverse versioni di Gilera 150-125... eusa_think.gif
 
15948657
15948657 Inviato: 21 Mar 2018 15:33
 

Si.. prefisso 182..
il sensore luce freno è veramente ben fatto.. per questo avevo molti dubbi sulla possibile "non originalità".
Gli agganci della sella invece sono quasi certo (saldature abbastanza "alla buona") sia stato fatto in un secondo momento..

non so quanto tempo ho passato a guardare foto e/o cataloghi ma non li ho visti da nessuna parte nemmeno io..
Pensate che mi è persino venuto il dubbi ci sia stato un unione tra parte del telaio originale e parte di un telaio più recente..
 
15948666
15948666 Inviato: 21 Mar 2018 15:58
 

girodan ha scritto:
Davvero?? icon_rolleyes.gif Non ne ho mai visti...nemmeno sui vari cataloghi ricambi delle diverse versioni di Gilera 150-125... eusa_think.gif


credo abbia ragione tu, mi confondo con le serie Giubileo forse eusa_think.gif
Però guarda questo orribile esemplare di SS per esempio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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15948909
15948909 Inviato: 22 Mar 2018 9:14
 

Quella sembra una modifica fatta o per montare una sella non sua come sembra oppure per rialzarla....🤔
 
15948914
15948914 Inviato: 22 Mar 2018 9:24
 

girodan ha scritto:
Quei clacson non vanno bene... eusa_naughty.gif a volte anche quelli comprati ai mercatini e che sembrano non funzionanti, dopo una bella ripulita ed un ripristino dei contatti elettrici interni, tornano come nuovi. Nelle mie moto difficilmente li ho trovati a posto, ma così facendo li ho recuperati tutti...anche l'ultimo della Rossa Sport che stò finendo. icon_wink.gif
Se lo trovi ad un prezzo ragionevole, puoi rischiare ad acquistarlo...non è detto che non sia recuperabile! 0509_up.gif


Ho provato anch'io a ripristinare i contatti elettrici, ma niente , allora ho provato a cambiargli il condensatore ( ne ho presi tre di prova perchè le caratteristiche non sono contrassegnate sul condensatore) , ma anche in questo caso sento solo una lieve vibrazione .
Il magnete si magnetizza, ma forse non abbastanza, altrimenti, al neglzio dove ho preso i condensatori mi hanno consigliato di ripristinare la patina di argento sulla superficie dei magneti con uno spray della gbc .

Mi sto indirizzando però verso un'altra soluzione, anche se mi piacerebbe risentire il suono originale ... :
sto aspettando la parte magnete che ho acquistato qui:
Link a pagina di Ebay.it
e con le dimensioni che ha lo inserisco in quello epoca .
Quindi esterno epoca, interno nuovo magnete . Non so se è proprio ortodoss, ma a mali estremi , estremi rimedi .
 
15948979
15948979 Inviato: 22 Mar 2018 11:38
 

Hai registrato la vite posteriore che serve per regolare il clacson??
 
15948986
15948986 Inviato: 22 Mar 2018 12:11
 

si , è quella che aumenta o accorcia la distanza tra la piastra dove sono posti i due contatti . Il primo si trova sulla piastra, mentre l'altro su una piastrina ricurva .
Da quanto ho capito , appena si da tensione , la calamita dovrebbe attirare il contatto posto sulla piastrina ricurva e staccare la tensione al magnete che la rilascia e così via. In questo modo il magnete attira e rilascia il magnete attaccato alla membrana così da farla vibrare e quindi suonare .

Quindi ho provato a tirare quella vite fino ad accorciare al massimo la distanza tra magnete e contatto in modo che il magnete attirasse il contatto con più forza .
E poi per scrupolo anche a smollarla del tutto .
Ma niente .
Come ti sembrano i magneti ?

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15949017
15949017 Inviato: 22 Mar 2018 13:11
 

Sembra tutto in buone condizioni....per caso hai tolto o modificato la guarnizione di carta che c'è tra i due gusci?? eusa_think.gif
 
15949050
15949050 Inviato: 22 Mar 2018 14:38
 

se intendi quella che va tra guscio in plastica e primo coperchio (che dovrebbe vibrare) ,
si , come vedi si è rotta durante l'apertura .
Poi l'avevo rimessa con un po di silicone icon_mrgreen.gif , e poi ho riaperto ma si è praticamente frantumata tutta .
 
15949093
15949093 Inviato: 22 Mar 2018 16:32
 

Sembra una stupidaggine, ma senza quella guarnizione e dello spessore giusto il clacson non funziona!! L'ho intuito mio malgrado, e poi confermato dal buon Pierino Adorni
 
15949098
15949098 Inviato: 22 Mar 2018 16:49
 

ok grazie,
provo a rifarla con carta fine di diverso spessore e poi vediamo 0509_up.gif
 
15949824
15949824 Inviato: 24 Mar 2018 19:49
 

Gilera150 ha scritto:
girodan ha scritto:
Davvero?? icon_rolleyes.gif Non ne ho mai visti...nemmeno sui vari cataloghi ricambi delle diverse versioni di Gilera 150-125... eusa_think.gif


credo abbia ragione tu, mi confondo con le serie Giubileo forse eusa_think.gif
Però guarda questo orribile esemplare di SS per esempio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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ragazzi..... mi deludete..... icon_asd.gif

Quel telaio apparteneva ad una delle ultime "197"..........

Da un certo punto in poi la 197 montava una sella di diverse dimensioni, in lamiera stampata e senza molle, simile a quella del Giubileo per intenderci, ed era ancorata proprio attraverso quelle staffe.....

Minc**a che era brutta.......... icon_rolleyes.gif
 
15949829
15949829 Inviato: 24 Mar 2018 20:03
 

Quindi? Ho un telaio Frankeinstein? (Sempre se si scrive così..)
 
15949833
15949833 Inviato: 24 Mar 2018 20:09
 

garlo83 ha scritto:
Quindi? Ho un telaio Frankeinstein? (Sempre se si scrive così..)


non so che dirti..... credo che il tuo telaio sia stato modificato nel tempo....

qui si vedono meglio gli attacchi....
come vedi mancano completamente i perni attacchi della sella singola....

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15949840
15949840 Inviato: 24 Mar 2018 20:30
 

IGNACIO ha scritto:
ragazzi..... mi deludete..... icon_asd.gif

Quel telaio apparteneva ad una delle ultime "197"..........

Da un certo punto in poi la 197 montava una sella di diverse dimensioni, in lamiera stampata e senza molle, simile a quella del Giubileo per intenderci, ed era ancorata proprio attraverso quelle staffe.....

Minc**a che era brutta.......... icon_rolleyes.gif

Giuro che non ne ho mai vista una!! eusa_think.gif
 
15949861
15949861 Inviato: 24 Mar 2018 22:03
 

girodan ha scritto:
Giuro che non ne ho mai vista una!! eusa_think.gif


Pensa che aveva perfino il cavalletto laterale di serie..... 0509_up.gif
 
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