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Gilera 150 Sport prefisso 182 [restauro o conservo?]
15940597
15940597 Inviato: 24 Feb 2018 15:48
 



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Anche qui non considerare il secondo foro da sinistra
 
15941081
15941081 Inviato: 26 Feb 2018 9:39
 

Gilera150 ha scritto:
Ammetto di averlo fatto anch’io per tutte le mie moto eusa_shifty.gif

Adesso però spiegaci: perché Lucilla?!?


boh.. ho sempre dato nomi ai miei mezzi.. l'istinto mi ha suggerito Lucilla! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Colgo l'occasione per ringraziare ancora Andrea e tutti voi..
spero di riuscire a sdebitarmi un giorno!
 
15941248
15941248 Inviato: 26 Feb 2018 18:41
 

Tranquillo.... pure noi ci siamo passati prima di te....

Lo spirito del Forun è proprio quello di condividere la nostra passione per le moto di un tempo....

Potrai sdebitarti a suo tempo aiutando coloro che verrano... in base alle tue esperienze.... 0509_up.gif
 
15941436
15941436 Inviato: 27 Feb 2018 9:54
 

ciao a tutti,
per prepararmi alla revisione completa del motore, vorrei prendere il vario materiale necessario.
Ho già acquistato, come dicevo, le guarnizioni e il kit di revisione del carburatore.
Vorrei prendere anche i cuscinetti e i paraoli.. dove posso trovare le misure?
posso acquistare un kit o devo andare dal classico ricambista con i pezzi in mano per compararli?

ciao e grazie
 
15941455
15941455 Inviato: 27 Feb 2018 10:32
 

Se sono uguali a quelle del modello 150 Turismo, ecco le misure;
Paraoli ;
1 di 15 - 30 - 7
1 di 20 - 30 - 7
1 di 12 - 22 - 7
1 di 27 - 41 - 10

Cuscinetti ;
1 di 17 x 40 x 12
1 di 17 x 47 x 14
2 di 12 x 32 x 10
1 di 25 x 52 x 15
1 di 20 x 52 x 15

Io abitando in Francia, le ho comperate di marca S.K.F. su internet (https://www.123roulement.com/) per una cinquantina di euro.

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15941463
15941463 Inviato: 27 Feb 2018 10:51
 

Grazie mille Bruno!
gentilissimo! 0509_banana.gif
 
15941493
15941493 Inviato: 27 Feb 2018 12:09
 

Andrea64 ha scritto:
non difficilissima da fare... queste sono le misure dell'astina della Turismo, la tua è solo più corta...

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Asta freno
- l'asta è lunga 53 cm in totale compresa la testa.
- diametro asta 5 mm
- la filettatura sale per 7 cm
- la testa è lunga 2,5 cm ed ha diametro 9,5 mm. La testa è avvitata sull'asta.
- il foro sulla testa (dove si infila il nottolino del cavetto è di diametro 6 mm e il centro del foro è a 9 mm dalla fine della testa.


Astuccio molla
- lunghezza: 52 mm
- diametro esterno: 12 mm
- diametro interno: 10 mm
- spessore: poco più di 1 mm
- diametro interno dal lato alto: 7 mm

Molla
- lunghezza molla: 60 mm
- diametro molla: 9,5 mm


Ciao a tutti,
riprendo il tema dell'asta freno anteriore per un dubbio.. una pulce nell'orecchio che mi è stata messa da un amico motorista..
confrontavamo la forcella del modello Turismo con quella Sport..
come si conciglia un'asta rigida per l'azionamento del freno con una forcella telescopica?
tecnicamente la corsa si riduce e quindi un'asta rigida potrebbe creare problemi in fase di frenata anche se sulla sommità dell'asta stessa è presente una molla..
la domanda, finale, è questa: come frena la moto se mentre tiro la leva prendo anche qualche avvallamento?
probabilmente non ne ho ben capito il funzionamento ma anche vedendo dove è posizionato il punto in cui l'asta è solidale con la forcella non me ne spiego proprio l'utilità..

questo non vuol dire che insisto sul fatto che non debba essere montata.. è solo un dubbio "meccanico"..

ciao e tutti
 
15941509
15941509 Inviato: 27 Feb 2018 12:38
 

Apri il motore, smonta cuscinetti e paraoli e vai in un negozio specializzato: non sbagli di sicuro...e risparmi le spese di spedizione. Ricorda che i cuscinetti dell'albero motore sono con tolleranza maggiore degli altri.
Per quanto riguarda i dubbi sull'asta del freno, sono infondati: controlla bene il funzionamento è lo capirai da solo.
 
15941514
15941514 Inviato: 27 Feb 2018 12:52
 

Puoi fare anche cosi, intanto, sui vecchi paraolii o cuscinetti, trovi i riferimenti che sono incisi.
Se le vuoi comperare a distanza, bisogna prendere una marca (SKF, o altro), e non roba cinese o indiana, e la categoria adatta all' uso.
 
15941587
15941587 Inviato: 27 Feb 2018 15:53
 

garlo83 ha scritto:
Ciao a tutti,
riprendo il tema dell'asta freno anteriore per un dubbio.. una pulce nell'orecchio che mi è stata messa da un amico motorista..
confrontavamo la forcella del modello Turismo con quella Sport..
come si conciglia un'asta rigida per l'azionamento del freno con una forcella telescopica?
tecnicamente la corsa si riduce e quindi un'asta rigida potrebbe creare problemi in fase di frenata anche se sulla sommità dell'asta stessa è presente una molla..
la domanda, finale, è questa: come frena la moto se mentre tiro la leva prendo anche qualche avvallamento?
probabilmente non ne ho ben capito il funzionamento ma anche vedendo dove è posizionato il punto in cui l'asta è solidale con la forcella non me ne spiego proprio l'utilità..

questo non vuol dire che insisto sul fatto che non debba essere montata.. è solo un dubbio "meccanico"..

ciao e tutti


Occhio che quella dello Sport e diversa, più piccola, di quella della Turismo.......
Come dice Girodan ..... guarda bene il suo posizionamento e vedrai che funziona....

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15941806
15941806 Inviato: 28 Feb 2018 9:34
 

Chiedo scusa,
avevo frainteso il discorso "solidale con la forcella" immaginando ci fosse una sorta di asola o di appoggio.
Come vedete dall'immagine c'è quella squadretta del cavolo e immaginavo, stupidamente, che l'astina dovesse arrivare fino a li.. ecco perchè non mi spiegavo come potesse funzionare!

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ora è tutto chiaro.. vi ringrazio
 
15941998
15941998 Inviato: 28 Feb 2018 17:14
 

garlo83 ha scritto:
Chiedo scusa,
avevo frainteso il discorso "solidale con la forcella" immaginando ci fosse una sorta di asola o di appoggio.
Come vedete dall'immagine c'è quella squadretta del cavolo e immaginavo, stupidamente, che l'astina dovesse arrivare fino a li.. ecco perchè non mi spiegavo come potesse funzionare!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ora è tutto chiaro.. vi ringrazio


Garlo83, se vuoi fare le cose per bene credo che per mettere mano alla tua motoretta tu debba studiare a memoria (come abbiamo dovuto fare in tanti icon_mrgreen.gif ) il catalogo delle parti di ricambio, vedrai che troverai molte risposte ai tuoi dilemmi icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Rpw.it

In amicizia 0509_up.gif
 
15941999
15941999 Inviato: 28 Feb 2018 17:22
 

lo sto già studiando ma qualcosa sfugge sempre.. soprattutto se si è alla prima esperienza..
poi purtroppo studiando la carta senza mettersi ancora all'opera è difficile comprendere tutto.

ciao a tutti
 
15947029
15947029 Inviato: 16 Mar 2018 19:31
 

Ciao a tutti!
Ho smontato la moto e mi sto occupando della revisione del motore! Tutto fila abbastanza liscio ma purtroppo ho seri problemi nello smontaggio dell’indotto!
Ho cercato nel forum ma trovo solo messaggi che richiamano a foto non vosibili (forse perchè vecchiotti).
Sareste così gentili da mettermi una foto di un estrattore adatto allo scopo? I miei non funzionano causa il poco spazio a disposizione!

Spero a breve di riuscire a mettere tutte le immagini dello smontaggio e della revisione del motore!

Grazie a tutti

Ciao

GG
 
15947107
15947107 Inviato: 17 Mar 2018 0:51
Oggetto: Questo è fatto in casa.
 

Fatto in casa...

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15947143
15947143 Inviato: 17 Mar 2018 10:40
 

Innanzitutto ringrazio Emilio per la foto dell'estrattore! é stato utilissimo per raggiungere il mio scopo!
Ora, come promesso, inizio a postare le foto del restauro passo passo!

Prima di tutto, ci tengo a farvi vedere la mia "sala operatoria" autocostruita e ricavata in una piccola cantina:

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ed ecco lei! Lucilla! pronta per le operazioni:

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15947144
15947144 Inviato: 17 Mar 2018 10:43
 

e ora si inizia con lo smontaggio:

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15947146
15947146 Inviato: 17 Mar 2018 10:48
 

altri passaggi:

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15947149
15947149 Inviato: 17 Mar 2018 10:51
 

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15947216
15947216 Inviato: 17 Mar 2018 16:42
 

Complimenti per la "sala operatoria" e per la velocità di esecuzione dello smontaggio...tradisce una certa esperienza...😉
 
15947256
15947256 Inviato: 17 Mar 2018 18:49
 

Officina stupenda!
La moto merita un trattamento da professionista!

Ottimo reportage, continua così che ti seguiamo!!!
 
15947258
15947258 Inviato: 17 Mar 2018 18:54
Oggetto: officina
 

sala operatoria abbastanza nuova,comunque vedo che i lavori fanno avanti e non sei un principiante..
facci sapere in seguito come va` 0510_saluto.gif
 
15947263
15947263 Inviato: 17 Mar 2018 19:03
 

Ottimo..... complimenti..... non vedo il camice verde..... 0509_up.gif

Mi spieghi come fai a tenere tutto così pulito......... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
15947476
15947476 Inviato: 18 Mar 2018 17:32
 

girodan ha scritto:
Complimenti per la "sala operatoria" e per la velocità di esecuzione dello smontaggio...tradisce una certa esperienza...😉


Ti ringrazio Girodan ma è la prima volta che smonto completamente una moto! in passato ho avuto esperienze con affettatrici del '27 a volano e una bilancia d'epoca..

Gilera150 ha scritto:
Officina stupenda!
La moto merita un trattamento da professionista!

Ottimo reportage, continua così che ti seguiamo!!!


Grazie Gilera150!!! voglio assicurare un futuro roseo alla mia Lucilla! 0509_doppio_ok.gif

ercole910 ha scritto:
sala operatoria abbastanza nuova,comunque vedo che i lavori fanno avanti e non sei un principiante..
facci sapere in seguito come va` 0510_saluto.gif


si.. assolutamente nuova! Ho recentemente cambiato casa e ho avuto la fortuna di poter comprare una cantina in più! è piccola ma mi adatto.. i garage costavano troppo! eusa_wall.gif

IGNACIO ha scritto:
Ottimo..... complimenti..... non vedo il camice verde..... 0509_up.gif

Mi spieghi come fai a tenere tutto così pulito......... icon_eek.gif icon_asd.gif


Ignacio.. è un abile trucco! le foto della sala operatoria sono a lavori ultimati.. se ve la mostrassi ora.. 0509_si_picchiano.gif


ci tenevo poi a ringraziarvi tutti! in realtà passo le serate a vedere video su youtube e a leggere il forum!
quindi.. la mia esperienza non è altro che il frutto di tutto il materiale presente soprattutto qui!

Oggi mi sono dedicato alla pompa dell'olio (smontaggio e pulizia completa) al rinvio del contachilometri.. e qui apro un capitolo!
Vi metterò qualche foto.. era completamente incrostato di terra e sporco.. l'ho smontato e pulito minuziosamente. Lo rimonto e la ghiera non gira.. in pratica (non so se per errore o per scelta) i perni nella ghiera mobile erano esposti da entrambe le parti e restava sempre fissa non consentendo alla ghiera di movimentare il perno! qui non avevo riferimenti ma sono andato a logica e ho ribattuto i perni per farli uscire completamente dalla parte interna. ora gira bene anche se non l'ho ancora ingrassato.. lo farò quando rimonterò il tutto! E' stata una piccola soddisfazione perchè era messo talmente tanto male che pensavo già agli eurini spesi per prenderne uno su ebay o a qualche mercatino!

Fatto questo, ho iniziato la lucidatura dei carter..
in linea con il titolo del topic, mi son chiesto se lucidarli a specchio o lasciargli quella patina di vissuto..
ho optato per la seconda.. ho spazzolato i carter con una spazzola in rete a grana media e poi darò una leggera passata con cartavetro fine.. temo quindi che non userò polish o creme abrasive.. mi piace già così l'effetto!

obiettivo di settimana prossima, terminare la lucidatura/pulitura dei carter e di iniziare il rimontaggio delle parti interne..

In settimana faccio il possibile per mostrarvi due particolari del telaio che non mi sembrano coerenti con tutte le varie immagini viste e riviste in queste settimane!

Grazie ancora a tutti!!

ciao
 
15947576
15947576 Inviato: 18 Mar 2018 23:26
 

Complimenti per le attrezzature, in rapporto a certi garage (vedi il mio) è così pulita che non hai sbagliato a definirla "sala operatoria".
A mio avviso la morsa è un po' troppo vicina al muro, ma se va bene a te.....
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15947634
15947634 Inviato: 19 Mar 2018 2:06
 

garlo83 ha scritto:
....mi son chiesto se lucidarli a specchio o lasciargli quella patina di vissuto..

dipende da che tipo di restauro pensi di fare: se è conservativo hai fatto la scelta giusta. 0509_up.gif
 
15947706
15947706 Inviato: 19 Mar 2018 9:57
 

sarebbe un conservativo del precedente restauro..
lo so.. non esiste una cosa del genere!
mi sa che procederò alla lucidatura..
 
15948345
15948345 Inviato: 20 Mar 2018 21:59
 

Rieccomi..
come dicevo.. ecco qualche foto di quelli che potrebbero essere scempi sul telaio..

Questo è un interruttore che accendeva la luce del freno sul fanale posteriore.. ma sembra palesemente aftermarket:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questi sembrano sostegni per una eventuale sella posteriore ma sulla documentazione tecnica non sembrano esistere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo rimuoverli.. giusto?
 
15948357
15948357 Inviato: 20 Mar 2018 22:39
 

Se vuoi farla tornare originale si , devi levare tutto quello che non è corretto...
 
15948472
15948472 Inviato: 21 Mar 2018 9:55
 

Prima di far "saltare" pezzi di telaio documentati più e più volte.... non si sa mai

L'interruttore dello stop è diventato obbligatorio nel 57, se non sbaglio, e sulle moto che non ce l'avevano dalla fabbrica dovevano fissarlo in qualche modo. C'è chi aveva fatto lavori posticci legandolo col fil di ferro e c'è chi aveva fatto una modifica più professionale.
Tieni presente che la tua moto, se vorrai usarla in strada una volta finita, dovrà essere munita di questo dispositivo in quanto obbligatorio anche sulle moto d'epoca per cui, se era un lavoro fatto bene, ti conviene mantenerlo.
 
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