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Ducati Monster 821 [Thread Ufficiale info e pareri]
15064620
15064620 Inviato: 21 Lug 2014 10:03
 

Ah dimenticavo ovviamente ha pochissimo freno motore, io sono abituato con il mio trattore che praticamente tra un tornante e l'altro non freno quasi mai ma uso solo la scalata.
Il peso in teoria cambia di poco tra hyper e monster, saranno 5 kg e quindi non penso che l'hyper vada di più in base a quello. Forse è solo una impressione perchè con l'hyper ti becchi tutta l'aria addosso. Mi sono promesso infatti di riprovare l'hyper 821 per vedere se la penso ancora così.
Non fraitendete, la moto viaggia parecchio, diversa rispetto al monster vecchio perchè ha la coppia più in alto e la potete tirare fino a 9000 giri facile... ma niente calcio nel cxlo e questo per chi deve iniziare è senz'altro un pregio. A mio avviso chi viene già da una moto seria ha bisogno di fare quelle modifche che citavo prima, mentre chi viene per esempio da un 620,696 la troverà già a posto così immagino.
Su freno e forke non cambierò mai idea, così come su quelle dell'hyper base, a mio avviso sono da cambiare!
Ti guardi di fianco il monster 1200 e penso "oh cavolo questa è una componentistica seria!"
Per il freno dietro spero si possa fare qualcosa (pastiglie o non saprei cos'altro).
Io mi sono trovato male perchè sono abituato ad usarlo molto e correggere con il freno anteriore risulta difficile. Per la lentezza ad entrare in coppia sarebbe da fare i tornanti in prima a 5000 giri ma io sinceramente non riesco a impostare bene una curva sentendo sotto quel motore che frulla alto.
Quelle che scrivo io sono tutte cose ampiamente superabili da chi se ne intende ancora poco e da chi ha voglia di spenderci su altri 1500€-2000€. La "base" di una buona moto c'è senza ombra di dubbio. Buone sensazioni in piega, non chiude, non allarga, buona moto ma da curare ovviamente essendo una "entry level" seppur con 112cv. 0509_up.gif
 
15064776
15064776 Inviato: 21 Lug 2014 11:24
 

Grazie per il bel report, molto interessante. 0510_five.gif
In parte hai confermato quanto letto dai test dei giornalisti, in parte hai approfondito altri aspetti.
Da quanto scrivi, moto valida ma non entusiasmente.


kontimatteo ha scritto:
Quelle che scrivo io sono tutte cose ampiamente superabili da chi se ne intende ancora poco e da chi ha voglia di spenderci su altri 1500€-2000€.

Va beh così si arriva a 12000 euro, con quella cifra la scelta diventa ampia, salvo essere impallinati di monster a tutti i costi, le alternative più golose non mancano.
 
15064834
15064834 Inviato: 21 Lug 2014 11:54
 

Si si hai ragione. E' che io faccio sempre i conti partenda dall'usato visto che il nuovo lo scarto sempre a priori. icon_mrgreen.gif
Per esempio come prossima moto quando sarà il momento la scelta sarà tra hyperstrada + forke e pompa freno oppure multistrada già bella che pronta!? icon_biggrin.gif
 
15064854
15064854 Inviato: 21 Lug 2014 12:08
 

Ho letto che da 22 al 26 c'è l'open week con la possibilità di provare il monster 821. Sapete come funziona di solito? Bisogna prenotare la prova o basta presentarsi in concessionaria e chiedere di provarla?
 
15064858
15064858 Inviato: 21 Lug 2014 12:10
 

Se è open basta presentarsi 0509_up.gif
 
15064980
15064980 Inviato: 21 Lug 2014 13:05
 

ma possibile che il poco/inesistente mordente del freno posteriore sia una cosa non risolvibile?
 
15064998
15064998 Inviato: 21 Lug 2014 13:11
 

newuser ha scritto:
ma possibile che il poco/inesistente mordente del freno posteriore sia una cosa non risolvibile?


direi di no, ho letto qualcosa riguardo al freno anche sulla multi ma non so se si riferisse alla prima o alla seconda versione. Da altre parti ho letto anche che sia un problema riguardante l'abs e che in futuro cercheranno di migliorare. Appena trovo la fonte ve la posto.
 
15065025
15065025 Inviato: 21 Lug 2014 13:25
 

Ma è un problema di tutte le moto con ABS o solo delle Ducati? Chiedo questo perchè la Yamaha XJ6 che ho utilizzato per l'esame della patente aveva l'ABS e il freno posteriore bene o male il suo lavoro lo faceva, sufficiente almeno a stabilizzare la moto prima di frenare con l'anteriore. Vorrei capire se bene o male siamo a quei livelli oppure se proprio è come non averlo.
 
15065047
15065047 Inviato: 21 Lug 2014 13:36
 

kontimatteo ha scritto:
Si si hai ragione. E' che io faccio sempre i conti partenda dall'usato visto che il nuovo lo scarto sempre a priori. icon_mrgreen.gif
Per esempio come prossima moto quando sarà il momento la scelta sarà tra hyperstrada + forke e pompa freno oppure multistrada già bella che pronta!? icon_biggrin.gif


Ciao. un po' OT. Io ho la hyperstrada, ma tutto sommato la forcella fa il suo sporco lavoro. Non mi fa rimpiangere le Ohlins che montavo sulla vecchia moto. Poi naturalmente tutto è migliorabile, ma sinceramente pensavo fossero molto peggio essendo sospensioni base. Sicuramente, al prezzo a cui vendono le Ducati una forcella regolabile ci poteva stare.

Ciao Binox
 
15065067
15065067 Inviato: 21 Lug 2014 13:44
 

newuser ha scritto:
Ma è un problema di tutte le moto con ABS o solo delle Ducati? Chiedo questo perchè la Yamaha XJ6 che ho utilizzato per l'esame della patente aveva l'ABS e il freno posteriore bene o male il suo lavoro lo faceva, sufficiente almeno a stabilizzare la moto prima di frenare con l'anteriore. Vorrei capire se bene o male siamo a quei livelli oppure se proprio è come non averlo.

Dovrebbe essere un "problema" ducati. C'è chi dice che disinserendolo frena bene, c'è chi dice che spurgando bene l'impianto con la pompa in alto funzioni bene ecc ecc...
 
15065129
15065129 Inviato: 21 Lug 2014 14:24
 

Quindi in teoria se disattivando l'ABS frena bene allora vuol dire che in "Sport" dovrebbe frenare come si deve visto che l'ABS dovrebbe essere attivo solo sull'anteriore con quella impostazione. O sbaglio?
 
15065140
15065140 Inviato: 21 Lug 2014 14:31
 

newuser ha scritto:
Quindi in teoria se disattivando l'ABS frena bene allora vuol dire che in "Sport" dovrebbe frenare come si deve visto che l'ABS dovrebbe essere attivo solo sull'anteriore con quella impostazione. O sbaglio?

Non ti saprei dire, io ho guidato in sport, la spia dell'abs era impostata su 1 (non so se combinata anche con il posteriore o meno) ma la moto frenava zero di freno posteriore. icon_confused.gif
 
15065183
15065183 Inviato: 21 Lug 2014 15:03
 

Il freno dietro è inutile se fate le cose come Dio comanda, quindi della sua debolezza non fatene una malattia... perchè non vi servirà! 0509_pernacchia.gif
 
15065201
15065201 Inviato: 21 Lug 2014 15:16
 

kontimatteo ha scritto:
Non ti saprei dire, io ho guidato in sport, la spia dell'abs era impostata su 1 (non so se combinata anche con il posteriore o meno) ma la moto frenava zero di freno posteriore. icon_confused.gif


Se non erro quando l'ABS è su 1 è solo all'anteriore e se questo è vero vuol dire che il problema non viene risolto disattivando l'ABS visto che appunto al posteriore in quel momento non c'era.

-Neo- ha scritto:
Il freno dietro è inutile se fate le cose come Dio comanda, quindi della sua debolezza non fatene una malattia... perchè non vi servirà! 0509_pernacchia.gif


Certo però se c'è dovrebbe funzionare altrimenti potevano pure risparmiarselo. Premetto che non ne capisco nulla di moto anche perchè avrò si e no 10 ore di guida su una moto però per quel poco che ho visto mi ha aiutato un pochetto in alcune occasioni (inversione a bassa velocità dopo slalom e una serie di rallentamenti su strada prima di utilizzare l'anteriore) e quindi averlo funzionante non mi dispiacerebbe.
 
15065224
15065224 Inviato: 21 Lug 2014 15:30
 

newuser ha scritto:
Certo però se c'è dovrebbe funzionare altrimenti potevano pure risparmiarselo. Premetto che non ne capisco nulla di moto anche perchè avrò si e no 10 ore di guida su una moto però per quel poco che ho visto mi ha aiutato un pochetto in alcune occasioni (inversione a bassa velocità dopo slalom e una serie di rallentamenti su strada prima di utilizzare l'anteriore) e quindi averlo funzionante non mi dispiacerebbe.

Infatti c'è e funziona... poco, però funziona icon_wink.gif
Alla fine per quello che lo userai... fidati che non serve che le pinze esercitino chissà quale potenza di frenata.
Cioè, da quello che ha scritto kontimatteo, evidenziando svariate problematiche (o comunque cose che fan storcere il naso) trovo che ti stai fossilizzando forse sulla più banale e meno grave di tutte icon_mrgreen.gif
 
15065245
15065245 Inviato: 21 Lug 2014 15:48
 

ne stavo parlando più che altro perchè da quello che avevo capito frena davvero praticamente niente, comunque come ho detto prima magari chi è abituato ad altre moto nota subito questi difetti, per chi invece è la prima moto magari è un po' diverso.
Per il resto comunque i "problemi" dovrebbero essere un ritardo nell'ingresso in coppia, quindi diciamo un motore non coppioso come in precedenza ma con un allungo maggiore (9000giri), e un freno anteriore fin troppo "presente" a cui bisogna farci l'abitudine. Mi sa che, calore a parte, è tutto...almeno credo.
 
15065258
15065258 Inviato: 21 Lug 2014 16:03
 

Mah...purtroppo se uno è abituato a tutto vorrebbe avere tutto... icon_mrgreen.gif
Cioè sinceramente a me non sta bene scegliere una moto e dire "vabbè dai dietro non frena è lo stesso..." Non parto così di certo perchè altrimenti se parti già mezzo scontento del tuo mezzo te ne stufi ancora prima... icon_asd.gif
Vi metto in ordine le pecche allora a mio avviso:
-) forcella troppo cedevole nel primo attacco di freno;
-) freno posteriore;
-) pompa anteriore poco modulabile;
-) calore;
-) vibrazioni a 7000/8000 giri;
-) poca coppia in basso;

Il fatto della coppia l'ho messo per ultimo perchè porta anche ad aspetti positivi, quali la trattabilità in basso e per esempio in seconda marcia quasi da fermi...
Ci sta se uno sceglie lei al posto del 1200 che la moto sia un po' più vuota in basso, per esempio io la sceglierei proprio per questo...perchè sarebbe più gestibile rispetto al mio trattore 1100 attuale... icon_biggrin.gif
Sulla forka invece non transigo, e non sto parlando di guida sportiva eh, non sono uno che guida troppo sportivo (non sono buono! icon_asd.gif ) ma mi da fastidio sentire cedere la forka in frenata, sopratutto perchè l'80% delle volte ci andrò via in 2...
Mi spiace ma io il freno dietro sono abituato ad usarlo abbastanza (ad andature basse ovviamente), più che altro per mia comodità perchè ho qualche problemino con il polso destro causa acciacchi vari (scafoide rotto in passato), quindi tendo sempre a tenere il gas in mano e pelarlo costantemente (se nel 1100 2v ad aria lasci di botto il gas e lo riapri, lasci a riapri sei morto salta come un indemoniato!) facendo ciò non riesco pure a freanre alle basse andature con il freno davanti quindi mi aiuto con il piede destro che altrimenti starebbe sulla pedana a far niente icon_biggrin.gif
A dire la verità non essendo manico lo uso anche in percorrenza di curva per correggere la traiettoria o stare ancora più stretto (la mia fottXtissima hyper tenda ad allargare)
 
15065301
15065301 Inviato: 21 Lug 2014 16:53
 

Sì e no. Gli aspetti più problematici per me, stando a quanto riportatoci, sono:
a) La forcella mollacciona. Le moto italiane sono da sempre invidiabili per la ciclistica (in particolare i Monster). Se cominciamo a perdere punti sotto questo aspetto siamo fottuti (perchè diciamoci la verità, a livello di motore non c'è proprio paragone con i quadricilindrici che piacciono tanto ai giapponesi)
b) (Conseguentemente) La forcella mollacciona unita a freni anteriori potentissimi, che scompongono la moto nelle staccate, peggiorando ulteriormente la ciclistica (e rendendo tutto più pericoloso)
c) Il motore. Ora, ci può anche stare che la moto non sia sempre mordente ed affilata come un rasoio... in mappatura Touring però icon_rolleyes.gif
Perchè parliamoci chiaro, non dovrebbe esistere niente di più affilato sotto l'aspetto "prontezza" di un bicilindrico col suo effetto on/off allo scattare della manopola... da quello che leggo invece questo motore è morto, a prescindere dal tcs, è un cancello. Forse. Forse invece se va bene quando è in alto spinge e si sveglia un pochetto... che non è comunque cosa che m'aspetto da una Ducati Monster.

Ora, quindi ricapitolando, quello che vedo io è una bella moto... una moto costosa, 10.000€... una moto sportiva da sempre molto apprezzata, una moto con 112 cavalli che però non esalta. Strano.
Cioè, non ho mai sentito di nessuno sceso da Brutale 675, Speed Triple o Monster S4R lamentare qualcosa di simile. Non erano sportive noiose mentre questa lo sembra.
Oltretutto le vecchie Ducati Monster sono sempre state rinomate per essere le regine del misto stretto... mentre stando a quanto detto, sulla carta, questa 821 non è proprio cosa per quel tipo di utilizzo.

Adesso mi piacerebbe avere un metro di paragone tra la forcella di questa 821 rispetto a quella di un 620/695 o 696/796 0509_lucarelli.gif
E forse kontimatteo ci può aiutare.
 
15065324
15065324 Inviato: 21 Lug 2014 17:05
 

esatto, sarebbe bello fare un paragone tra le caratteristiche dell'821 e quelle del 696/796.

EDIT: il problema della forcella troppo cedevole si può notare FORSE in questo video ( Link a pagina di Youtube.com ) al minuto 0:25 dove il pilota accenna una frenata e si nota proprio l'affondo della forcella. Premetto che non so di quanto può essere ritenuto nella norma un affondo della forcella quindi dovete dirmelo voi se è eccessivo stando a quello che si vede.

EDIT 2: il problema della forcella morbida l'ho letto anche su un altro forum (DMC) da recensioni di utenti che hanno provato il Monster 821 quindi è ben più di un'impressione. Inoltre si parla del RBW che ritarda un po' la botta di coppia, ma ci si fa l'abitudine, e il display che sotto la luce diretta del sole si vede poco.
 
15065610
15065610 Inviato: 21 Lug 2014 20:43
 

Putroppo non ho mai guidato un 696 o 796. Ho avuto come prima moto un 620 per 4 anni dal 2007 al 2011 e ovviamente essendo la mia prima moto non sentivo la mancanza di na pompa valida o una forka migliore ma avevo le pinze serie oro che la mandavano parecchio! icon_wink.gif
Chiaro quella finiva subito, questa invece come spinta poi in alto sembra interminabile.
La forcella che fosse cedevole ci avrei scommesso e ne ho avuto giá la certezza appena vidi il video in slow motion della presentazione del 821, quella sulla futa e in giro per bologna, si vede che appena il tipo tira su la moto e la butta giù nella piega opposta successiva affonda di 5 centimetri...
In percorrenza di curva comunque vi confermo che invece è più che sufficiente.
 
15065673
15065673 Inviato: 21 Lug 2014 21:17
 

Ma il fatto che la forcella è morbida non dovrebbe essere un vantaggio sulle strade sconnesse magari cittadine?
 
15065737
15065737 Inviato: 21 Lug 2014 22:15
 

kontimatteo ha scritto:
Putroppo non ho mai guidato un 696 o 796. Ho avuto come prima moto un 620 per 4 anni dal 2007 al 2011 e ovviamente essendo la mia prima moto non sentivo la mancanza di na pompa valida o una forka migliore ma avevo le pinze serie oro che la mandavano parecchio! icon_wink.gif
Chiaro quella finiva subito, questa invece come spinta poi in alto sembra interminabile.
Non ho capito bene l'esito del paragone quindi 0509_si_picchiano.gif

newuser ha scritto:
Ma il fatto che la forcella è morbida non dovrebbe essere un vantaggio sulle strade sconnesse magari cittadine?

Questo sicuro. Ricorda comunque che Monster vuole essere una moto sportiva... non è fatta per essere comoda, e tantomeno i clienti la comprano per questo. Una forcella morbidosa è pessima per la guida sportiva... ed è la cosa che più viene criticata della ciclistica "scadente" delle giapponesi tipo Hornet, FZ6, ZR7, ecc. dagli intenditori. Ripeto, se ci abbassiamo ai loro livelli su una moto da 10.000 euro siamo messi maluccio. Per non parlare del motore.
La cosa che più mi impensierisce è che tutte le cose raccontate da kontimatteo vanno a valorizzare ulteriormente la sua accusa alla forcella: anche l'effetto di raddrizzamento in curva al momento della frenata che ha giudicato essere accentuato, è vero che dipende da una molteplicità di fattori diversi, ma è anche uno dei principali sintomi che richiamano ad una forcella eccessivamente morbida... che non solo contribuisce ad aumentare gli spazi di frenata, ma in staccata alleggerisce il posteriore incrementando il rischio di perdere aderenza e derapare finendo chiappe a terra: male male per una sportiva.

Vorrà dire che ci toccherà leggere per la prima volta nella storia di questa sezione topic in cui si chiede consiglio circa quale olio di quale viscosità mettere al Monster 821 per irrigidirgli la forcella... proprio come accade per le jappe... 0509_si_picchiano.gif
 
15065820
15065820 Inviato: 21 Lug 2014 22:52
 

Eh si ma basta dire che l'olio lo cambiai anche io sulla hyper 1100 perché a detto del mio mecca troppo "liquido" con lo scaldarsi della forka.
Comunque a mio avviso ancora non siamo ai livelli delle jappo tranquilli. Neppure sullo scrambler ducati si é permessa di mettere una moto a steli dritti, benomale! icon_biggrin.gif
Le ultime moto entry level seppur si stia parlando di 10000€ pagano rispetto alle vecchie ducati, tutto qua...
Non posso fare un paragone con un monster 620, avanti anni luce dai, ci sono 12 anni di differenza, ed in piú sono 3 anni che non guidavo una moto sportiva naked ma solo un hyper.
Dai chi corre a provarlo da domani che sono curioso di come lo trovi? icon_smile.gif
 
15066438
15066438 Inviato: 22 Lug 2014 12:27
 

Sono andato proprio stamattina in concessionaria, ne avevano uno esposto, ma non immatricolato. Mi hanno detto che hanno avuto problemi con la targa che non gli è ancora arrivata... Però mi hanno anche detto che lo avranno in prova per tutta l'estate, non so se anche da altre parti sia così, ma magari per chi non riesce ad andarci entro il 26 è una buona notizia icon_wink.gif
 
15066795
15066795 Inviato: 22 Lug 2014 16:29
 

-Neo- ha scritto:
ed è la cosa che più viene criticata della ciclistica "scadente" delle giapponesi tipo Hornet, FZ6, ZR7, ecc. dagli intenditori.


rivolgo questa domanda a chi ovviamente ha avuto modo di provare il Monster 821.
La morbidezza della forcella è paragonabile a quella delle giapponesi? Oppure è addirittura superiore?

-Neo- ha scritto:

Vorrà dire che ci toccherà leggere per la prima volta nella storia di questa sezione topic in cui si chiede consiglio circa quale olio di quale viscosità mettere al Monster 821 per irrigidirgli la forcella... proprio come accade per le jappe... 0509_si_picchiano.gif


Ho letto che molti per risolvere il problema, o comunque limitarlo, cambiano olio alla forcella passando se non erro da un 7W ad un 10W o anche all'eccessivo 15W.
Io non ne capisco niente però ho letto di questa possibile soluzione.
 
15066801
15066801 Inviato: 22 Lug 2014 16:36
 

newuser ha scritto:
Ho letto che molti per risolvere il problema, o comunque limitarlo, cambiano olio alla forcella passando se non erro da un 7W ad un 10W o anche all'eccessivo 15W.
Io non ne capisco niente però ho letto di questa possibile soluzione.


io penso che il 95% degli acquirenti di moto cambino al massimo il terminale per il rombo.
e che per strada qualsiasi moto di serie vada benissimo.
 
15066802
15066802 Inviato: 22 Lug 2014 16:36
 

Secondo me il problema principale è legato al mordente del freno che si risolve con una pompa un po più seria che permette di modulare meglio la frenata. Altre persone sono d'accordo con me per quanto riguarda l'hypermotard 821 (stesso impinato freno e stessa forka). Le forcelle a mio avviso vanno bene per l'utilizzo su strada infatti in curva ho trovato un buon feeling, pecca solo in frenata e probabilmente dipende dal freno più che dalla forka. Vero è anche che io ce lo metterei almeno un olio 7/10. Il mio mecca nella mia hyper 1100 mi mise un 10 mi sembra l'anno scorso.
Vorrei provarla con 200€ di pompa rcs e le cose dovrebbero migliorare di molto! icon_mrgreen.gif


p.s: mai provata una jappo! 0509_campione.gif
 
15066813
15066813 Inviato: 22 Lug 2014 16:46
 

domanda banale ma ve la faccio ugualmente. Sostituire l'olio della forcella invalida la garanzia?
 
15066818
15066818 Inviato: 22 Lug 2014 16:54
 

newuser ha scritto:
domanda banale ma ve la faccio ugualmente. Sostituire l'olio della forcella invalida la garanzia?


non penso che al tagliando ti misurino la viscosità dell'olio nelle forcelle....
sarebbe come obbligarti a fare questa marca di benzina invece di quella.
 
15066919
15066919 Inviato: 22 Lug 2014 18:08
 

ok, grazie per il chiarimento. effettivamente sarebbe un po' assurdo.
 
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