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Consiglio enduro dual sport per andare ovunque!!!
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14994295 Inviato: 27 Mag 2014 17:11
Oggetto: Consiglio enduro dual sport per andare ovunque!!!
 

Salve a tutti, dopo un anno dalla scomparsa della mia Peggy 0510_sad.gif (Pegaso 650 ie del 96), mi sono accorto che le 2 ruote mi mancano troppo, e ho cominciato a cercare qualcosa, in particolar modo le dual sport con doppia omologazione enduro/motard.
All'inizio ero interessato alla Honda NC700X, ma dopo un po, il richiamo alla natura ha prevalso e mi è tornata la voglia di assaggiare lo sterrato. icon_twisted.gif
Cerco una moto comoda, diciamo quasi come un BMW GS 650, leggera come un enduro, e che consumi quasi come un Honda NC700X, un equilibrio 50% on e 50% off.
Ho già in mente qualche modello ma visto la poca esperienza 0509_vergognati.gif mi affido ai Vs. consigli.
Le moto papabili sono:

  • Beta RR 450

  • Kawasaki klx 450

  • Suzuki DRZ 400

  • Suzuki RMX 450 e/z


La moto la utilizzerò sempre, 365 giorni l'anno, estate e inverno, pioggia, sole e intemperie varie, casa e quando c'è andare anche a lavoro, uscite domenicali e magari qualche viaggetto sia su asfalto che su sterrato, pensavo pure di montare e smontare le ruote (enduro/motard) in base ai giri che voglio fare.
Forse quello che ho scritto e fantascienza, ma ho troppa voglia di tornare in sella su qualsiasi terreno che offre il mondo 0510_help.gif
Un grazie in anticipo LAMPS!!! doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif

PS: sono alto 173, e ho paura che non riesco a toccare con un enduro come quelli elencati.
 
14994318
14994318 Inviato: 27 Mag 2014 17:24
 

ciao, hai elencato 3 moto da gara e una enduro amatoriale (drz)
i consumi sono molto lontani dalla honda nc
l'unica che potrebbe soddisfarti è la drz 400 E (la versione E ha la doppia omologazione per gomme enduro e motard se non erro)
 
14994350
14994350 Inviato: 27 Mag 2014 17:50
 

Come scrive Luca, tre delle moto elencate sono enduro senza compromessi che mal digeriscono la strada.

A dire il vero la moto che fa per te è la BMW F650GS DAKAR.... icon_smile.gif E' comoda come una bmw f650gs (strano, eh?!) e sa andare in fuoristrada! icon_smile.gif

0510_saluto.gif

Un'ottima alternatica è la bmw gs650 xchallange. icon_wink.gif
 
14994357
14994357 Inviato: 27 Mag 2014 17:54
 

Nessuna di quelle. Per un uso a 360 gradi, anche con possibilità di viaggi off road, vedo solo la ktm 690 enduro. Peso umano, potenza, capacità su sterrato, a suo agio su strada, caricabile anche parecchio. Si trova usata a non troppo. Bentornato in sella.
 
14994359
14994359 Inviato: 27 Mag 2014 17:55
 
 
14994367
14994367 Inviato: 27 Mag 2014 18:04
 

oppure mi viene in mente la yamaha xt 660 z ténéré
mi sembra abbastanza adatta a fare dello sterrato leggero e credo che anche in strada vada bene
 
14994372
14994372 Inviato: 27 Mag 2014 18:06
 

Dipende che tipo di enduro vuole fare.
Se parte dal concept di una racing forse le alternative migliori sono davvero ktm 690 enduro e bmw 650xchallange. Link a pagina di Google.it

Però questo va a scapito della comodità, che invece avrebbe con moto adatte a un enduro un pò più facile (con una 650 o una 690 e un pò di manico si affronta il medio).

Su quella cilindrata, ma decisamente più ruvida la xr650 della Honda.
 
14994380
14994380 Inviato: 27 Mag 2014 18:10
 

Per me, da quello che ho potuto capire o provare:

Ktm 690 Enduro: Enduro 8 ---- Strada 6
Bmw 650 Xchallange: Enduro 7- Strada 7 (non l'ho provata, ma immagino sia più dolce e morbida della k)
Honda XR 650: Enduro 6,5 --- Strada 5

icon_smile.gif
 
14994430
14994430 Inviato: 27 Mag 2014 18:54
 

Avete ragione, all'inizio avevo in mente:
-Husqvarna tr 650 Terra
-Bmw G 650 Xchallenge
-Ktm 690 r
sono moto fantastiche da quello che ho letto, ma pensavo che il peso in off sarebbe stato un po difficile da gestire (una volta ho provato un off con la vecchia Pegaso più di 160 kg di moto ed è finita male)
Io vorrei iniziare a fare un po di off road con qualche pietraia semplice e sentieri sabbiosi per poi tornare a casa sano e salvo con la stessa moto, da quello che mi avete fatto leggere, penso che la sfida sarà tra il ktm e il bmw icon_confused.gif
 
14994434
14994434 Inviato: 27 Mag 2014 18:56
 

Pier_Silverio ha scritto:
Io prenderei la NC700X e ci farei off-road icon_asd.gif
Link a pagina di Rideapart.com


ahahaa con 200 kg di moto in off non so se torno vivo a casa 0509_si_picchiano.gif
 
14994534
14994534 Inviato: 27 Mag 2014 20:22
 

Ma vuoi anche andarci in giro su asfalto? O giusto arrivare dove comincia il bosco? Perchè allora vai di racing 100 volte...
 
14994738
14994738 Inviato: 27 Mag 2014 22:31
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma vuoi anche andarci in giro su asfalto? O giusto arrivare dove comincia il bosco? Perchè allora vai di racing 100 volte...


Link a pagina di Youtube.com

ecco più o meno quello che voglio fare, e poi tornare a casa o a lavoro o continuare a viaggiare su asfalto, pensate che l'xchallenge può fare quel pezzo?
Io avevo pensato di prendere un beta RR 400 e montargli le Metzeler Karoo 3 e andare ovunque.
Sono un povero ignorantello grazie per la pazienza!!!
 
14994750
14994750 Inviato: 27 Mag 2014 22:37
 

Fanno quello e altro.
Quella strada in realtà la fai anche con la Teneré, la Dakar etc. etc.; ma mi sembra di capire che tu abbia voglia di una moto da enduro leggera e cattiva più che una touring che sa mettere le gomme fuori dall'asfalto.
A questo punto decidi il passo secondo me: se vuoi scannare un pò di più, KTM, se invece vuoi un pochino più di comfort per la strada (il ktm è duro di sella e tutto il resto icon_smile.gif e vibra parecchio), allora BMW.
Anche la Husky Terra fa egregiamente quel pezzo, ma con meno gas icon_wink.gif


Ps: vedo dallo stesso autore del video che hai postato il video 'discesa pietre smosse' Link a pagina di Youtube.com Ecco, in un percorso del genere sentiresti comunque il peso delle moto, ma sarebbe meglio KTM che è un filo più specialistica, anche se l'XChallange dovrebbe uscirne ancora gloriosamente.
 
14994842
14994842 Inviato: 27 Mag 2014 23:41
 

Helios18 ha scritto:
Pier_Silverio ha scritto:
Io prenderei la NC700X e ci farei off-road icon_asd.gif
Link a pagina di Rideapart.com

ahahaa con 200 kg di moto in off non so se torno vivo a casa 0509_si_picchiano.gif

Allora rilancio: Borile Multiuso e Scorpa T-Ride! eusa_whistle.gif
0509_banana.gif
 
14995402
14995402 Inviato: 28 Mag 2014 13:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
Fanno quello e altro.
Quella strada in realtà la fai anche con la Teneré, la Dakar etc. etc.; ma mi sembra di capire che tu abbia voglia di una moto da enduro leggera e cattiva più che una touring che sa mettere le gomme fuori dall'asfalto.
A questo punto decidi il passo secondo me: se vuoi scannare un pò di più, KTM, se invece vuoi un pochino più di comfort per la strada (il ktm è duro di sella e tutto il resto icon_smile.gif e vibra parecchio), allora BMW.
Anche la Husky Terra fa egregiamente quel pezzo, ma con meno gas icon_wink.gif


Ps: vedo dallo stesso autore del video che hai postato il video 'discesa pietre smosse' Link a pagina di Youtube.com Ecco, in un percorso del genere sentiresti comunque il peso delle moto, ma sarebbe meglio KTM che è un filo più specialistica, anche se l'XChallange dovrebbe uscirne ancora gloriosamente.


Maledetta indecisione!!! eusa_doh.gif quella discesa con pietre smosse mi piacerebbe farla ma sono troppo inesperto e preferisco andarci piano all'inizio 0509_lucarelli.gif quindi l'ago punta più verso la Xchallenge; ma se cambio sella al ktm forse miglioro il confort, anche se ci sono le vibrazioni non me ne preoccupo (sicuro non saranno le stesse vibrazioni del DR 350 che aveva mio fratello icon_asd.gif )
L'unica cosa del BMW che mi fa strorcere il naso è il serbatoio sotto sella, praticamente fa pure da fianchetto Link a pagina di Enduristianonimi.it è sicuro? o se cado e bacia un sasso mi si apre a metà eusa_think.gif
 
14995514
14995514 Inviato: 28 Mag 2014 14:40
 

Penso l'abbiano pensata sta cosa icon_smile.gif Quindi io ti direi di andare tranquillo.

Guarda, per la comodità posso dirti che io ho provato il smr690r, cioè la versione motard. E' divertentissima, la posizione è buona, ma più che le vibrazioni sono il carattere della moto che mi fanno dire che non è comodissima.

Vai a provarla in un concessionario KTM e prova la BMW. Le tue chiappe capiranno che sella vogliono sotto icon_smile.gif
 
14995910
14995910 Inviato: 28 Mag 2014 18:52
 

CoffeeWolf ha scritto:
Penso l'abbiano pensata sta cosa icon_smile.gif Quindi io ti direi di andare tranquillo.

Guarda, per la comodità posso dirti che io ho provato il smr690r, cioè la versione motard. E' divertentissima, la posizione è buona, ma più che le vibrazioni sono il carattere della moto che mi fanno dire che non è comodissima.

Vai a provarla in un concessionario KTM e prova la BMW. Le tue chiappe capiranno che sella vogliono sotto icon_smile.gif


Perfettissimo!!! 0509_doppio_ok.gif Domani io e le mie chiappe andremo in giro per concessionari a rompere le scatole ad un paio di persone, icon_twisted.gif gli farò tante di quelle domande che mi tireranno la moto addosso 0509_si_picchiano.gif
Grazie mille per i consigli e soprattutto per la pazienza icon_smile.gif
 
14995938
14995938 Inviato: 28 Mag 2014 19:06
 

Pier_Silverio ha scritto:
Allora rilancio: Borile Multiuso e Scorpa T-Ride! eusa_whistle.gif
0509_banana.gif


Mi hai fatto scoprire la T-Ride; quella moto è stata progettata da un camoscio??? icon_asd.gif con quella mi posso fare una SCORPAcciata di mulattiere icon_biggrin.gif magari in futuro potrei farci un pensierino...
 
14996118
14996118 Inviato: 28 Mag 2014 20:53
 

Helios18 ha scritto:
Mi hai fatto scoprire la T-Ride; quella moto è stata progettata da un camoscio??? icon_asd.gif con quella mi posso fare una SCORPAcciata di mulattiere icon_biggrin.gif magari in futuro potrei farci un pensierino...

Haha proprio vero! Comunque rimane piuttosto specialistica, quindi con manutenzione e affidabilità non paragonabili alle "dual stradali". Certo ti porta ovunque icon_asd.gif
Da questo punto di vista è meglio la Borile Multiuso: ben più affidabile, ma non ti porta ove ti può portare la Scorpa.

Comunque facevo per dire: meglio rimanere tra quelle che stai già considerando.
 
15000776
15000776 Inviato: 1 Giu 2014 18:06
 

Io ti consiglierei una piccola enduro anni '90, nel fuoristrada si cade spesso, specie se hai poca esperienza, e spesso si rompe qualcosa. con una di quelle piccole enduro tipo una dr350 puoi andare tranquillamente in strada e con le gomme giuste puoi fare anche off road(non a livello di una specialistica si intende). sono moto affidabilissime, con poche cose da rompere, in più anche se le rovini non devi dissanguarti con i ricambi come con una specialistica 0509_up.gif
 
15009710
15009710 Inviato: 8 Giu 2014 11:10
 

Ferao ha scritto:
Io ti consiglierei una piccola enduro anni '90, nel fuoristrada si cade spesso, specie se hai poca esperienza, e spesso si rompe qualcosa. con una di quelle piccole enduro tipo una dr350 puoi andare tranquillamente in strada e con le gomme giuste puoi fare anche off road(non a livello di una specialistica si intende). sono moto affidabilissime, con poche cose da rompere, in più anche se le rovini non devi dissanguarti con i ricambi come con una specialistica 0509_up.gif


Ho fatto un giretto su internet, e non nego che gli enduro anni 90 sono bestiali, sono stati il mio primo amore da quando li vedevo da piccolo, ma la mia domanda è: vale la pena di prendere un usato che va dai 10 ai 20 anni? eusa_think.gif
Sono combattuto. eusa_wall.gif
Grazie ancora della pazienza
LAMPS doppio_lamp_naked.gif
 
15009896
15009896 Inviato: 8 Giu 2014 15:29
 

Helios18 ha scritto:
Ho fatto un giretto su internet, e non nego che gli enduro anni 90 sono bestiali, sono stati il mio primo amore da quando li vedevo da piccolo, ma la mia domanda è: vale la pena di prendere un usato che va dai 10 ai 20 anni? eusa_think.gif
Sono combattuto. eusa_wall.gif
Grazie ancora della pazienza
LAMPS doppio_lamp_naked.gif

Secondo me sì: l'unica cosa che infastidisce di solito è l'estetica, ma se a te quella non ti dà problemi allora ci sono quasi solo vantaggi 0509_up.gif Esempio: di solito consumano relativamente poco, senza grosse differenze rispetto alle moto contemporanee (anzi possono fare anche meglio); sono ultra-conosciute, affidabili, se mai avrai un problema lo riparerai volendo anche in casa leggendo qualche quida su internet (tanto di sicuro qualcun'altra quel problema l'avrà già avuto e risolto); sono indistruttibili, ma soprattutto se anche le distruggi ripararle costa poco; pur essendo tutte moto euro 0, essendo poco potenti il bollo rimane comunque basso; infine, sono potenzialmente molto vicine alla dichiarazione di moto d'epoca, con i vantaggi che ne derivano (meno che in passato, ma comunque ancora soddisfacenti).

Ovviamente parlando in generale, poi ogni modello è diverso.
 
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