silqua1955 ha scritto:
Ciao,
in linea di massima un uso come hai descritto tu non è l'ideale ma non è certo qualchecosa che possa rovinare gli organi meccanici, anche se non vedi alzarsi la temperatura dopo qualche centinaio di metri a velocità e giri non esagerati gli oli sono già ben distribuiti e anzi , se freddini, sono più viscosi e certamente lubrificano adeguatamente i vari organi.
Ovvio non si devono dare delle tirate a freddo perché le tolleranze fra gli organi freddi e caldi sono diverse ed è meglio chiedere al motore "tutto" solo se sei in regime di temperatura previsto ( almeno sui 60-70°C)
L'unico vero inconveniente che vedo è che per percorsi così brevi le candele lavorano sempre a regimi bassi e tenderanno a "sporcarsi" prima visto che anche se regolata dalla centralina, la miscela aria-benzina iniettata sarà "grassa".
Però se almeno al Sabato o alla domenica la usi per un po' di più e dai qualche tiratina, si dovrebbero "pulire" da sole.
Altro non mi viene in mente...
Vai tranquillo che quel motore è un mulo!!!
La centralina sulla mia credo che manco ci sia (cari vecchi carburatori)...
Sabato e domenica la "stiro" un pò di più, ma sempre con tranquillità (non credo aver mai superato i 10000 giri)... almeno finché non ci prenderò bene la mano