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Consumo olio sh 300 piu del dovuto
15008995
15008995 Inviato: 7 Giu 2014 14:33
 

wkowalski ha scritto:
credo il suo sia uno scooter a iniezione... quindi se brucia olio in breve rovina catalizzatore e sonda lambda, e una volta morta la lambda inizierà a consumare il doppio - e non passa la revisione.
Se il consumo di olio è così alto (1L ogni 1000km su un piccolo monocilindrico) un intervento ci vuole.

ciao

WK

Hai ragione, ora che dice di far fuori un kilo ogni 1000km occorre metterci mano, giusta l'osservazione del catalizzatore+sonda.... io sono antico e non mi viene spontaneo pensarci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15008996
15008996 Inviato: 7 Giu 2014 14:35
 

Il mio fumo non ne fa neanche senza marmitta....sonda lambda sh 300 non ne ha......è a iniezione il motorino
 
15008999
15008999 Inviato: 7 Giu 2014 14:40
 

Sì ma il catalizzatore si rovina..vabbè.. vedi tu...

per Kowalski: hai mai provato il fluorene o fullerene ??? se fossero le fasce ( se è il guidavalvole credo non serva a molto) potrebbe provare a fare il trattamento COMPLETO e vedere se recupera un po'... tu cosa ne dici ?
 
15009015
15009015 Inviato: 7 Giu 2014 15:00
 

..trovato su internet ...

Quando il consumo di lubrificante, imputabile alle guidavalvole, raggiunge valori molto al disopra della norma, l'inconveniente si può notare specialmente lanciando la vettura su strada e rilasciando repentinamente il pedale dell'acceleratore. Nella parte posteriore della vettura si verificherà una fumata che è tanto consistente quanto più è elevato il livello del danno meccanico.
In sostanza, in questo caso, a causa dell'eccessivo gioco esistente tra la guidavalvola e lo stelo della valvola stessa, l'olio trafila nello spazio esistente tra i due particolari fino a raggiungere la camera di combustione ed è maggiormente accentuato in fase di decelerazione a causa della pressione negativa, o depressione, che si crea nei condotti di aspirazione.

...ma se non fuma mai allora come fai a vederlo ??? ...poi coi catalizzatori di oggi magari si ferma tutto lì...
vabbè. almeno un metodo pratico da provare...
 
15009048
15009048 Inviato: 7 Giu 2014 15:54
 

Io purtroppo le vostre prove l ho fatte ma non si vede assolutamente fumo 😔
 
15009052
15009052 Inviato: 7 Giu 2014 15:59
 

SambaSH300 ha scritto:
sonda lambda sh 300 non ne ha


dev'essere il primo modello... il punto è: quanto vuoi tenere ancora questo scooter? Se prevedi di rottamarlo/venderlo entro un anno, vai avanti a rabbocchi e chissenefrega... se invece è ancora messo bene e vuoi tenerlo ancora parecchio, fallo riparare perchè così durerà poco.

ciao

WK
 
15009057
15009057 Inviato: 7 Giu 2014 16:04
 

silqua1955 ha scritto:
per Kowalski: hai mai provato il fluorene o fullerene ???


i miracoli non li fa nessuno... se brucia olio ha cilindro/fasce usurati o una guarnizione valvola andata, l'unica è smontare tutto e ripararlo. Puoi tamponare usando un olio più viscoso (20w50 e simili), così riduci leggermente il consumo.

ciao

WK
 
15009072
15009072 Inviato: 7 Giu 2014 16:18
 

leggevo anche che usando degli oli MINERAlI e non sintetici il consumo d'olio cala vistosamente... anche a parità di W cioè un 10W40 minerale è più viscoso e meno "acquoso" di un sintetico... potrebbe anche essere vero.
Al buon Samba direi di provare, tanto per un paio di kili d'olio Minerale spende poco e non è che rovina la moto più di così ...
Poi essendo al Sud , fa caldo e un bel 10W50 magari sarebbe meglio.... sempre minerale , non semi ne sintetico...
..io proverei... ho letto dei blog/post dove sulle auto c'è stato un abbattimento molto importante...
 
15009150
15009150 Inviato: 7 Giu 2014 17:45
 

allora io uso il bardahl 10w50 xts fullerene c60 100% sintetico....con un un olio minerale me l'hanno sconsigliato in quanto non lubrificherebbe a dovere il motere rischiando di sbiellare
 
15009186
15009186 Inviato: 7 Giu 2014 18:17
 

Caspita usi un olio super e hai questi problemi ??? ...spero che sia davvero Bardhal e non solo la bottiglia fuori....
...però sbagli a pensare che con un "minerale" sbielli... non stai guidando una MotoGP o una SBK... è vero che gli scooter sono ben pompati però se metti un minerale e non lo tiri da freddo, lasciandogli il giusto tempo per mettersi in circolo bene, vedrai che non succede nulla.
E' più denso quindi ,ad esempio, se hai un guidavalvole che ha gioco, viene meno facile che trafili....
 
15009193
15009193 Inviato: 7 Giu 2014 18:26
 

SambaSH300 ha scritto:
allora io uso il bardahl 10w50 xts fullerene c60 100% sintetico....con un un olio minerale me l'hanno sconsigliato in quanto non lubrificherebbe a dovere il motere rischiando di sbiellare




Su questo avrei da obbiettare..... icon_rolleyes.gif
Non conosco la fonte da cui hai preso questa informazione , ma un 4T relativamente "spremuto" come quello in oggetto , difficilmente avrebbe problemi adottando un buon prodotto minerale..... icon_smile.gif
Concordo con chi mi ha preceduto....: la diversa formulazione , composta da particelle di granulometria ( passatemi il termine.... eusa_shifty.gif ) di maggiori dimensioni , potrebbe portare ad una riduzione delle perdite di lubrificante..... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15009196
15009196 Inviato: 7 Giu 2014 18:31
 

di conseguenza quale dovrei provare ad usare?
 
15009231
15009231 Inviato: 7 Giu 2014 19:16
 

..fosse mia farei un cambio olio con un :

Link a pagina di Castrolmoto.com

e vedrei il consumo...per me scende di parecchio...
cosa hai da rischiare ? nulla... cambia il filtro quando cambi tipo d'olio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15009233
15009233 Inviato: 7 Giu 2014 19:18
 

..e visto che sai al Sud, direi il 20W50....
doppio_lamp.gif
 
15009240
15009240 Inviato: 7 Giu 2014 19:26
 

mi consigliate un rabocco o un cambio totale a quest olio?
 
15009429
15009429 Inviato: 7 Giu 2014 22:41
 

SambaSH300 ha scritto:
mi consigliate un rabocco o un cambio totale a quest olio?



Sicuramente la totale sostituzione...., filtro olio incluso ( se presente....) : non conviene miscelare sintetico con minerale..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15009530
15009530 Inviato: 8 Giu 2014 2:40
 

Per adesso purtroppo ho 5kg del bardahl credo che nel frattempo utilizzo questo a rabbocchi e tra pochi giorni lo smonto e lo controllo vi tengo aggiornati magari con delle foto del problema in se !
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15056012
15056012 Inviato: 14 Lug 2014 12:22
 

ragazzi tutto risolto era il pistone consumato che ormai stava''largo'' nrl cilindro ho rettificao e portato a 76 con pistone kawasaki ora dopo aver risolto il problema del consumo olio esagerato ....volevo sapere come altre modifiche cosa potrei fare....
adesso ho montato un mhr malossi che prima andava benissimo su cilindrata originale ma adesso sposta forte ma dopo muore e strilla troppo;avrei una puleggia originale polini...consigli su lavorazioni ecc per rendere il tutto piu performante?
 
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