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problemi dopo cambio olio scarabeo 150 [anomalie livello]
4326796
4326796 Inviato: 1 Mag 2008 9:39
Oggetto: problemi dopo cambio olio scarabeo 150 [anomalie livello]
 



Salve a tutti sono un nuovo utente.
Ho uno scarabeo 150 del 2001 una moto che non mi ha dato problemi.
Tre giorni fa' ho effettuato il cambio dell'olio compreso il filtro e pulito il filtro dell'aria,da ieri succede che quando accendo la moto va' tutto bene ,arrivata a temperatura normale al minimo mi si accende la spia dell'olio ma appena do' una minima accellerata mi si rispegne e questo succede ogni volta che sono al minimo.
Ho pensato a una perdita, ma non perde niente,ho controllato il livello dell'olio e va' bene,la ventola attacca normalmente.
Non riesco a capire cosa sia successo perche' da quando ho la moto non mi ha mai fatto questo difetto.
Un amico mi ha detto che visto che ho pulito il filtro dell'aria puo' dersi che prendendo piu' aria si debba dare una regolata al minimo?
Premetto che il minimo nella moto non e' stato mai da me regolato.
 
4327571
4327571 Inviato: 1 Mag 2008 11:30
Oggetto: Re: problemi dopo cambio olio scarabeo 150
 

montepellegrino ha scritto:
Salve a tutti sono un nuovo utente.
Ho uno scarabeo 150 del 2001 una moto che non mi ha dato problemi.
Tre giorni fa' ho effettuato il cambio dell'olio compreso il filtro e pulito il filtro dell'aria,da ieri succede che quando accendo la moto va' tutto bene ,arrivata a temperatura normale al minimo mi si accende la spia dell'olio ma appena do' una minima accellerata mi si rispegne e questo succede ogni volta che sono al minimo.
Ho pensato a una perdita, ma non perde niente,ho controllato il livello dell'olio e va' bene,la ventola attacca normalmente.
Non riesco a capire cosa sia successo perche' da quando ho la moto non mi ha mai fatto questo difetto.
Un amico mi ha detto che visto che ho pulito il filtro dell'aria puo' dersi che prendendo piu' aria si debba dare una regolata al minimo?
Premetto che il minimo nella moto non e' stato mai da me regolato.


da quanto ho capito il tuo problema è che ti si accende solo la spia dell'olio..ma non hai avuto perdita di prestazioni o altri problemi giusto? forse avendo cambiato l'olio si è semplicemente sballato il galleggiante che ne segnala il livello..non penso sia un discorso di minimo.. icon_wink.gif
 
4329684
4329684 Inviato: 1 Mag 2008 18:17
 

Come mai si sballa il galleggiante in un semplice cambio di olio e come posso fare per risolvere il problema?
 
4329729
4329729 Inviato: 1 Mag 2008 18:20
 

Dimenticavo che la spia si accende quando sono al minimo appena accellero si spegne se fosse il galleggiante dovrebbe segnalarlo sempre non credi
 
4332221
4332221 Inviato: 1 Mag 2008 21:45
 

Inserisci la chiave sulla posizione on... accendi il motore..incomincia a ballare con il motorino e agitalo...se vedi che la spia lampeggia è il segna-olio che è sballato e che quindi a volte segnala la mancanza anche se c'è..altrimenti se stà proprio accesa fissa può anche essere un problema elettronico... e a quel punto non saprei cosa consigliarti.. icon_confused.gif

Ultima modifica di leonrdo91 il 1 Mag 2008 22:02, modificato 1 volta in totale
 
4332344
4332344 Inviato: 1 Mag 2008 21:55
 

scusa leonardo91 che c'entra il miscelatore? lo scarabeo 150 è 4 tempi e i 4 tempi non hanno il miscelatore.
 
4332421
4332421 Inviato: 1 Mag 2008 22:02
 

vitocal ha scritto:
scusa leonardo91 che c'entra il miscelatore? lo scarabeo 150 è 4 tempi e i 4 tempi non hanno il miscelatore.


è vero!..chiedo scusa..non lo so proprio come risolvere il problema allora..ad comunque cambio il mess icon_sad.gif
 
4333944
4333944 Inviato: 2 Mag 2008 9:39
 

Oggi ho ricontrollato il livello, ma e' tutto regolare , accendendo la moto, ho natato che alla partenza che il minimo e' piu' alto la spia non accende,ma fatti pochi km a arrivato a temperatura si riaccende la spia che si rispegne tutte le volte aumento il numero di giri della moto.
Guardando lo schema del motore nella sezione che parla del circuito dell'olio ho visto che c'e' una bulbo pressione olio che apre il contatto appena si raggiunge la pressione di 0,2 bar che fa' spegnere la spia.
Mi chiedo puo' essere andato in tilt questo bulbo,ma se cosi' fosse la spia non accenderebbe soltanto al minimo e infine non penso che il bulbo si sia starato o rotto visto cha non ho fatto nessuna operazione su di esso.
Anche perche' in tutto questo la temperatura dell'acqua e' nella norma se fosse un problema olio quantomeno la temperatura dell'acqua dovrebbe aumentare non credete
 
4335973
4335973 Inviato: 2 Mag 2008 13:33
 

Per caso avverti un tichettio nel motore, anche lieve?
O comunque un rumore diverso rispetto a prima del cambio d'olio?
 
4337362
4337362 Inviato: 2 Mag 2008 16:15
 

aggiungi olio. quando si accende la spia significa pressione bassa e se si accende solo al minimo indica un livello basso. le letture che hai fatto sono probabilmente influenzate da qualcosa
per me devi aggiungere solamente altro olio. non si sballa nulla per un semplice cambio olio.
me lo fece anche a me di accendersi la spia quando feci il cambio, nonostante il livello fosse a metà, capitava di accendersi. ne ho aggiunto ancora ed è andato tutto ok.
 
4340779
4340779 Inviato: 2 Mag 2008 22:58
 

con il contatto a off, se metti in moto si spegne la spia dell'olio?
se non si spegne, potrebbe essere che si è otturato un condotto dell'olio nel motore, a me è successo questo. dopo il motore ha cominciato a fare un ticchettio sospetto poi... lo scooter è dal meccanico con una valvola rotta e vari danni.
 
4403972
4403972 Inviato: 9 Mag 2008 15:37
 

Continuo ad avere problemi con questa maledetta spia olio.
Pensando che si fosse starato l'interruttore pressione olio l'ho cambiato ma il problema persiste, e come se, arrivato a temperatura normale al minimo mancasse quel poco di pressione per farla spegnere,l'ultimo controllo che mi rimane e' sul tappo scarico olio dove e' posizionato il retino che fa' da filtro al passaggio dell'olio, quando l'ho svitato per scaricare l'olio il retino era libero infatti e' caduto alla fuoriuscita dell'olio.
Pensando che la sua posizione naturale fosse quella di essere incastrato nel tappo di scarico l'ho posizionato li' non vorrei che deve essere lasciato libero e che possa creare una leggerissima ostruzione parziale che provoca al minimo il difetto spia pressione olio.
Anche perche' in tutto questo la moto funziona benissimo!!!!!!!!!!
Ciao a tutti
 
4410142
4410142 Inviato: 10 Mag 2008 11:57
 

ma semplicemente a riaggiungere olio hai riprovato scusa??
 
4415797
4415797 Inviato: 11 Mag 2008 9:43
 

Certo che ho aggiunto altro olio sono oltre il livello massimo, capisco che la cosa non ha spiegazioni ma e' cosi'
 
4417063
4417063 Inviato: 11 Mag 2008 12:23
 

Dunque se a minimo ti si accende la spia vuol dire che hai dei problemi di pressione al minimo.
Le cause potrebbero essere diverse:

- olio di gradazione errata (ad esempio troppo denso... il che mette in difficoltà la poma... e addirittura a minimo questa non ce la fa a mandare in pressione l'impianto)

- pompa danneggiata... cioè da revisionare.

Assicurati che l'olio sia giusto, potresti provare a rivolgerti ad un meccanico per sentirne il parere.
Per quanto riguarda il retino, sinceramente non ho idea di come sia fatto nel rotax... nel piaggio è fatto a mo' di ditale da sarta... quindi lo infili e serri il tappo in ottone...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sincerametne non credo che possa ostruire il passaggio dell'olio... se te la senti prova a riposizionarlo (recuperi l'olio in un recipiente pulito e lo riutilizzi visto che è nuovo)
ciao
 
4424084
4424084 Inviato: 12 Mag 2008 10:53
 

Ciao
Qust'ultima probabilita' mi risuona meglio anche perche' quando ho fatto il cambio olio non ho fatto attenzione all'olio perche' lo avevo acquistato in un rivenditore aprilia e quindi dato per scontato che fosse quello adatto.
Provero' quest'ultima soluzione.
Vi ringrazio comunque per la vostra collaborazione e dispoinibilita'.
Appena fatto vo faro' sapere.
Per il momento Ciao a tutti
 
4428468
4428468 Inviato: 12 Mag 2008 17:56
 

Ho dato una controllata al libretto edho visto che l'olio motore dovrebbe essere 5w40puo darsi che il rivenditore mi ha dato un 10w40 e io non me ne sono accorto
Potrebbeessere questo il problema?
 
5909952
5909952 Inviato: 7 Ott 2008 10:44
 

Ciao a tutti
Rieccomi nuovamente con un nuovo problema con il mio scarabeo 150.
Ieri la moto di botto si e' spenta,senza alcun particolare motivo.
Ho notato che dipende da qualche contatto elettrico dello sterzo perche' secondo come lo giro fa' contatto, e arriva o meno la corrente, senza toccare alcunche'.
Se a qualcuno e' gia' successo mi potete dare una dritta visto che non ho ancora smontato nulla?????
 
7215743
7215743 Inviato: 21 Mar 2009 11:39
Oggetto: cambiare l olio
 

ciao a tutti io ho appena comprato uno scarabeo 150 dell aprilia e mi piacerebbe sapere visto che sono neofita di motori come posso fare per mettere un po d olio nel motore
 
7220998
7220998 Inviato: 22 Mar 2009 11:16
 

montepellegrino,
hai risolto il problema della spia olio?
Ho lo stesso problema anch'io !! icon_sad.gif
 
7222815
7222815 Inviato: 22 Mar 2009 16:59
 

Tra 5W40 e 10W40 non cambia molto, anzi se non una piccolissima diferenza di fluidità a freddo, a caldo è identico. Magari è qualcosa di ancora più diverso che la pompa vecchia e con tanti km alle spalle non riesce a mandare in pressione o può essere un qualche guasto elettrico sull'impianto che si verifica quando il motore gira al minimo... Prova a passare in un officina e vedi cosa ti dicono
 
7323063
7323063 Inviato: 5 Apr 2009 20:07
 

l'olio andava benevinfatti,
ho cambiato anche il filtro e adesso e' tutto OK!
ciao e grazie,
Mauro
 
7329249
7329249 Inviato: 6 Apr 2009 16:35
 

Gentilissimi amici purtroppo non ho risolto il problema al minimo la spia olio rimane accesa
anche se per il resto tutto funziona benissimo.
Rimarra un mistero perche' tutto cio' e' succeso con un semplice cambio olio e filtro.
Un salutone a voi tutti e tantissimi auguri di buona pasqua.
 
7329375
7329375 Inviato: 6 Apr 2009 16:57
 

icon_question.gif Se la viscosità dell'olio è corretta potrebbe semplicemente essere un falso contatto nel cruscotto o, più probabilmente, un guasto del sensore di pressione. Potrebbe anche essere che le morchie dell'olio vecchio abbiano sporcato il sensore durante il cambio olio. Comunque, se non te ne intendi, è meglio se fai smontare il sensore dal meccanico e lo fai pulire a lui.
 
8013259
8013259 Inviato: 3 Lug 2009 22:16
 

guarda il tuo non è un problema, se non hai ancora risolto ti dico cosa è successo e come risolvere, lo faccio solo per pura coscienza visto che il 90% dei meccanici ti fregano solo i soldi e non ci capiscono niente o quasi........ fammi sapere se ti serve ancora!
 
8013279
8013279 Inviato: 3 Lug 2009 22:20
 

dimenticavo, anche gli altri difetti si possono risolvere, perchè il rotax è innovativo ma ingegneristicamente sbagliato per alcuni versi. bisognerebbe adattare un bulbo dell'acqua che parte prima e non si avrebbero problemi di ebollizione, aria nel circuito, paraoli lessi, vaso di espansione che trabocca e naturalmente guarnizioni e testate che si deformano.
 
8791536
8791536 Inviato: 3 Nov 2009 20:42
 

sono nuovo del forum, sono giunto qui perchè da qualche giorno ho anche io il medesimo problema della spia dell'olio. sono stato dal meccanico che mi ha cambiato la valvola di pressione olio (non il bulbo). Dapprima la spia era sempre accesa, dopo il cambio valvola si accende solo al minimo e si spegne quando si accelera. Da dire che prima avevo olio 5w40 e ora è stato messo 10w40. 1300 km fà avevo cambiato io stesso il filtro dell'olio e l'olio (mettendo il 5w40 della castrol). Può essere un problema di bulbo olio, oppure che il filtro benchè "nuovo" si sia ostruito?
Per dianmarco: se hai la soluzione al problema, saresti così gentile da "illuminarmi"? Grazie a chiunque mi risponda.
 
8796169
8796169 Inviato: 4 Nov 2009 17:21
 

ciao, descrivimi prima tutti i passaggi che hai fatto ed il tipo di motore che hai rotax ecc. cosa ti hanno cambiato e come ha cominciato a farti difetto. poi ti illuminerò!! eh eh...
 
8799458
8799458 Inviato: 5 Nov 2009 0:09
 

Allora, il motore è un 200 rotax (con più di 70000 km) che finora è andato benissimo, forse un pò rumoroso, ma il meccanico mi ha detto che è probabilmente la distribuzione, e che comunque è nella norma. Lo scooter l'ho preso usato a fine luglio e ci ho fatto circa 4000 km ho finito il litro d'olio che mi ha dato il vecchio proprietario (motul 10w40) facendo rabbocchi, finchè 1300 km fà circa ho cambiato io personalmente il filtro dell'olio spurgando il circuito per bene e ho anche pulito il filtrino magnetico su cui c'era qualche scheggetta metallica e ci ho messo il castrol actevo xtra 5w40 come visto sul libretto. Ho anche messo l'olio della trasmissione secondaria nuovo.
Lo scooter ha continuato a comportarsi bene, anche se da quando l'ho preso mi sono accorto che "sputa olio" da un tubo che ho verificato sul manuale essere quello di recupero fumi olio che parte dalla testata, e che è stato messo "a cielo aperto" questo fatto avviene con regolarità sia da prima del cambi olio che dopo averlo cambiato (potrebbe dipendere dal separatore dell'olio che ho visto sugli esplosi del motore? A cosa serve questo componente?).
Qualche giorno fa prendo lo scooter e parto, tutto ok, fino a che ero sulla tangenziale e mi "cade l'occhio" sulla spia dell'olio che era accesa e subito sono andato in allarme...al chè di corsa a comprare un litro d'olio che in quel momento non avevo dietro, e ce l'ho messo quasi istantaneamente. Data la posizione scomoda per il rabbocco, ce ne ho messi circa 750 ml...troppi mi dico, poichè il livello era più su del max sull'astina e la spia nulla...era rimasta accesa. Subito ne ho tolto all'incirca 400 ml ( e con mia sorpresa già era scuro, troppo scuro per essere stato rabboccato da mezz'ora...la spia imperterrita era accesa. Non spiegandomi il fatto sono subito andato dl meccanico che mi ha detto che avevo poco olio e ne ha riaggiunto altro. La spia non si spegneva...il meccanico mi ha detto "qua il motore è finito".
Io ho insistito dicendo che a me non sembrava in quanto lo scooter va bene nonostante il "fattaccio", allora mi ha detto: "a meno che non si è rotta la molletta della valvola di pressione, questi hanno una valvola con la pallina che può darsi si sia ostruita o rotta"...io gliel'ho lasciato e l'indomani mi ha detto che l'ha dovuta sostituire e che ha dovuto ricambiare l'olio perchè era molto nero e sporco. Mi ha messo un 10w40 e ora con questo e la valvola nuova succede che a freddo la spia è spenta, poi inizia ad accendersi al minimo e quando dò gas si spegne (anche a scooter acceso ma fermo), successivamente si spegne solo quando "apro" in marcia e per finire quando è caldo rimane sempre accesa. Il meccanco mi ha detto che ha fatto il possibile; gliel'ho lasciato anche un giorno in più, perchè mi ha detto di aver controllato la pompa dell'olio e che questa ha dentro una pala elicoidale che si è consumata e che non conviene fargli i lavori bensì trovare un blocco motore con meno km.
Io però sono dubbioso su due cose (poichè lo scooter va bene): potrebbe essere la pompa dell'olio, o il bulbo più semplicemente? Oppure per circostanze eccezionali dopo 1300 km circa si è tappato il filtro dell'olio con i sedimenti d'olio rimasti..non so più cosa pensare! Attendo curioso e speranzoso delucidazioni, e grazie per avermi risposto!! icon_smile.gif
 
8800273
8800273 Inviato: 5 Nov 2009 10:33
 

Ciao:
Premetto che in ogni modo voglio sapere come va a finire!!!
allora, per quanto riguarda il tubicno che viene dalla testata quello va a finire sotto il filtro dell'aria, dovrebbe avere li un ugello dove fissarlo.
il fatto di cambiare il motore e mettere uno con meno Km non è una cattiva idea!!!
comunque se il tuo scooter, quando è caldo accende la spia olio solo a minimo e fa un gran rumore di distribuzione, ricordati che è dotato di un pistoncino tendicatena idraulico, lo stesso serve a tendere la catena di distribuzione, quando questo pistoncino si usura comincia a perdere olio.
quindi a questo punto succede che l'impianto di lubrificazione rimane in depressione, ti i accende la spia e fa rumore la distribuzione.
Quando e se lo cambierai ti accorgerai che per qualche ora continuerà a farti difetto ma poi passa tutto la spia si spegne ed il motore torna ad essere silenzioso.
Altro particolare: se il motore ad alti regimi di giri spegne la spia dovrebbe essere a posto tutto, l'impianto quindi pompe filtri ecc.
ciao e tienimi informato!!!
 
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